Basket Café Forum

Rimessa dal fondo - controversie

« Older   Newer »
  Share  
Ozziwan
view post Posted on 8/4/2018, 12:09




Ciao a tutti, una domanda. Durante una partita è accaduto quanto segue.
Un giocatore sta facendo la rimessa dal fondo, la passa a un compagno, un avversario la intercetta e la rimanda fuori, addosso al giocatore che aveva fatto la rimessa e che nel frattempo NON era rientrato in campo.
L'arbitro ha decretato che il possesso doveva andare alla squadra in difesa, perchè la palla aveva toccato il giocatore che aveva fatto la rimessa, anche se non era mai rientrato in campo.
Il regolamento però mi pare che preveda che, cito, il punto 23.2.1 "Quando la palla esce nel fuori campo, responsabile della sua uscita è l'ultimo giocatore che l'ha toccata o che è stato toccato dalla stessa prima che uscisse dal terreno di gioco; ciò è valido anche se la palla esce dal campo toccando qualsiasi altra cosa che non sia un giocatore".
Se interpreto bene, dunque, credo che l'arbitro si sia sbagliato.
Qualcuno di esperto mi sa dire qualcosa?
Grazie
 
Top
view post Posted on 9/4/2018, 16:08

forumista

Group:
Member
Posts:
168

Status:


CITAZIONE (Ozziwan @ 8/4/2018, 13:09) 
Ciao a tutti, una domanda. Durante una partita è accaduto quanto segue.
Un giocatore sta facendo la rimessa dal fondo, la passa a un compagno, un avversario la intercetta e la rimanda fuori, addosso al giocatore che aveva fatto la rimessa e che nel frattempo NON era rientrato in campo.
L'arbitro ha decretato che il possesso doveva andare alla squadra in difesa, perchè la palla aveva toccato il giocatore che aveva fatto la rimessa, anche se non era mai rientrato in campo.
Il regolamento però mi pare che preveda che, cito, il punto 23.2.1 "Quando la palla esce nel fuori campo, responsabile della sua uscita è l'ultimo giocatore che l'ha toccata o che è stato toccato dalla stessa prima che uscisse dal terreno di gioco; ciò è valido anche se la palla esce dal campo toccando qualsiasi altra cosa che non sia un giocatore".
Se interpreto bene, dunque, credo che l'arbitro si sia sbagliato.
Qualcuno di esperto mi sa dire qualcosa?
Grazie

Cosa c'entra "anche se non era mai rientrato in campo"? "Giocatore" è chi è autorizzato a giocare, cioè i cinque del quintetto, non importa dove si trovino, quelli non autorizzati a giocare sono invece "sostituti" o "giocatori esclusi".
Decisione quindi corretta, l'ultimo giocatore che l'ha toccata è il giocatore che ha fatto la rimessa che, avendo i piedi fuori dalla linea laterale era fuori campo.
 
Top
Ozziwan
view post Posted on 9/4/2018, 17:00




Sottolineavo il "non rientrato in campo" in quanto il regolamento dice chiaramente che il responsabile della fuoriuscita della palla è l'ultimo giocatore IN CAMPO che la tocca...
 
Top
view post Posted on 10/4/2018, 15:04

forumista

Group:
Member
Posts:
168

Status:


CITAZIONE (Ozziwan @ 9/4/2018, 18:00) 
Sottolineavo il "non rientrato in campo" in quanto il regolamento dice chiaramente che il responsabile della fuoriuscita della palla è l'ultimo giocatore IN CAMPO che la tocca...

E il giocatore che fa la rimessa è "in campo" perchè è uno dei 5 che giocano.
 
Top
view post Posted on 13/4/2018, 09:08

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
59

Status:


Se non è rientrato in campo è considerato FUORI dal campo come tutti gli oggetti che ci sono fuori dal campo.
l ultimo che ha fatto un tocco legale della palla IN CAMPO è responsabile della sua uscita dalcampo e quindi la palla andrà alla squadra avversaria

Ciaooo
 
Top
view post Posted on 13/4/2018, 11:08

esordiente

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Ciao, la soluzione della controversia è contenuta nel frammento di regolamento che hai citato, aggiungendo la definizione di "palla fuori dal terreno di gioco". Infatti la palla non si considera uscita dal terreno di gioco fino a che non tocca, in questo caso, il fuori campo. Nella tua situazione, la palla tocca il fuori campo nel momento in cui un giocatore, che ha parte del suo corpo in contatto con il fuori, la tocca o la controlla. Essendo ovviamente lui l'ultimo che l'ha toccata prima che uscisse, la rimessa sarà assegnata alla squadra avversaria.
Spero di essere stato chiaro, penso si possano trovare casistiche del genere nelle interpretazioni FIBA.
 
Top
view post Posted on 13/4/2018, 15:54

forumista

Group:
Member
Posts:
168

Status:


CITAZIONE (Palla cesto @ 13/4/2018, 10:08) 
Se non è rientrato in campo è considerato FUORI dal campo come tutti gli oggetti che ci sono fuori dal campo.
l ultimo che ha fatto un tocco legale della palla IN CAMPO è responsabile della sua uscita dalcampo e quindi la palla andrà alla squadra avversaria

Ciaooo

Il regolamento dice che è responsabile della sua uscita è "l'ultimo giocatore che l'ha toccata" non parla di giocatore in campo o fuori campo. E per il regolamento è "giocatore" uno del quintetto autorizzato a giocare, se no sarebbe "sostituto". Quindi non ha nessuna importanza DOVE si trovi il giocatore, nel caso descritto l'ultimo a toccarla è colui che è fuori dalla linea perimetrale ed è come se la palla avesse colpito il terreno nel punto in cui egli lo tocca, cioè dove si trovano i suoi piedi.
 
Top
view post Posted on 2/10/2018, 17:12
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,889

Status:


Forse sono un po' OT ma non mi va di aprire una discussione solo per questo.

Volevo sapere, se qualcuno può aiutarmi, se è regolamentare per un allenatore chiedere time out condizionando la richiesta al fatto che la squadra avversaria segni oppure no un tiro libero, cioè l'allenatore si rivolge al tavolo dicendo: "se realizza, time out".
Il regolamento dice solo come e quando puoi chiamare il time out e quando puoi rinunciarvi.

Grazie anticipatamente
 
Top
Okil
view post Posted on 2/10/2018, 18:03




CITAZIONE (Earl (The Goat) Manigoult @ 2/10/2018, 18:12) 
Forse sono un po' OT ma non mi va di aprire una discussione solo per questo.

Volevo sapere, se qualcuno può aiutarmi, se è regolamentare per un allenatore chiedere time out condizionando la richiesta al fatto che la squadra avversaria segni oppure no un tiro libero, cioè l'allenatore si rivolge al tavolo dicendo: "se realizza, time out".
Il regolamento dice solo come e quando puoi chiamare il time out e quando puoi rinunciarvi.

Grazie anticipatamente

Che io sappia il regolamento non lo prevede,
Mi è capitato una volta di sentire il refertista dire all'allenatore di turno che se voleva il time out doveva chiamarlo dopo il tiro libero.
Diciamo che il time out con la condizionale è una cortesia che di solito viene fatta dal tavolo ai coach.
 
Top
view post Posted on 3/10/2018, 05:16
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,889

Status:


CITAZIONE (Okil @ 2/10/2018, 19:03) 
CITAZIONE (Earl (The Goat) Manigoult @ 2/10/2018, 18:12) 
Forse sono un po' OT ma non mi va di aprire una discussione solo per questo.

Volevo sapere, se qualcuno può aiutarmi, se è regolamentare per un allenatore chiedere time out condizionando la richiesta al fatto che la squadra avversaria segni oppure no un tiro libero, cioè l'allenatore si rivolge al tavolo dicendo: "se realizza, time out".
Il regolamento dice solo come e quando puoi chiamare il time out e quando puoi rinunciarvi.

Grazie anticipatamente

Che io sappia il regolamento non lo prevede,
Mi è capitato una volta di sentire il refertista dire all'allenatore di turno che se voleva il time out doveva chiamarlo dopo il tiro libero.
Diciamo che il time out con la condizionale è una cortesia che di solito viene fatta dal tavolo ai coach.

Per quello che so io il time out lo puoi chiamare anche mentre vengono tirati i liberi ma senza condizionarlo alla buona riuscita o meno del libero stesso, poi la cortesia te la possono fare ma non credo che l'allenatore avversario sia molto contento di ciò
 
Top
jackok
view post Posted on 4/10/2018, 07:35




QUOTE
Per quello che so io il time out lo puoi chiamare anche mentre vengono tirati i liberi ma senza condizionarlo alla buona riuscita o meno del libero stesso, poi la cortesia te la possono fare ma non credo che l'allenatore avversario sia molto contento di ciò

Il time-out lo puoi chiamare tra i tiri liberi ma non viene concesso, verrà concesso dopo l'ultimo tl se realizzato o se seguito da una rimessa, se si verifica un fallo tra tl, o se si verifica un fallo o una violazione prima che la palla diventi viva dopo l'ultimo tl.

Tecnicamente non credo puoi condizionare la sospensione a uno solo di questi casi (time-out solo nel primo caso, ultimo tl realizzato).

Però a questo punto l'allenatore può mettersi vicino al tavolo e se realizza chiama il time-out
 
Top
view post Posted on 4/10/2018, 10:20
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,889

Status:


CITAZIONE (jackok @ 4/10/2018, 08:35) 
CITAZIONE
Per quello che so io il time out lo puoi chiamare anche mentre vengono tirati i liberi ma senza condizionarlo alla buona riuscita o meno del libero stesso, poi la cortesia te la possono fare ma non credo che l'allenatore avversario sia molto contento di ciò

Il time-out lo puoi chiamare tra i tiri liberi ma non viene concesso, verrà concesso dopo l'ultimo tl se realizzato o se seguito da una rimessa, se si verifica un fallo tra tl, o se si verifica un fallo o una violazione prima che la palla diventi viva dopo l'ultimo tl.

Tecnicamente non credo puoi condizionare la sospensione a uno solo di questi casi (time-out solo nel primo caso, ultimo tl realizzato).

Però a questo punto l'allenatore può mettersi vicino al tavolo e se realizza chiama il time-out

Forse mi sono spiegato male. Io chiedevo se si può condizionare la richiesta di un time out al raggiungimento di un "obbiettivo" (mi dai time out se realizza un libero oppure mi dai time out se segna)
 
Top
jackok
view post Posted on 4/10/2018, 10:34




QUOTE
Forse mi sono spiegato male. Io chiedevo se si può condizionare la richiesta di un time out al raggiungimento di un "obbiettivo" (mi dai time out se realizza un libero oppure mi dai time out se segna)

Tecnicamente il regolamento non prevede questa possibilità.

Però l'allenatore può mettersi vicino al tavolo e chiamare time-out poco prima che la palla entri

Posso chiedere perchè è importante questa cosa? Qual'è la situazione di gioco e quale il vantaggio indebito che l'allenatore avversario si sarebbe procurato con questa mossa?
 
Top
view post Posted on 4/10/2018, 10:51

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,396

Status:


CITAZIONE (jackok @ 4/10/2018, 11:34) 
CITAZIONE
Forse mi sono spiegato male. Io chiedevo se si può condizionare la richiesta di un time out al raggiungimento di un "obbiettivo" (mi dai time out se realizza un libero oppure mi dai time out se segna)

Tecnicamente il regolamento non prevede questa possibilità.

Però l'allenatore può mettersi vicino al tavolo e chiamare time-out poco prima che la palla entri

Posso chiedere perchè è importante questa cosa? Qual'è la situazione di gioco e quale il vantaggio indebito che l'allenatore avversario si sarebbe procurato con questa mossa?

Esatto, una volta si faceva (non so se era "tollerato" o il regolamento lo prevedeva), adesso l'ufficiale di campo non te lo consente più; lo richiedi e ti viene concesso appena possibile, se lo vuoi solo dopo un canestro lo devi chiedere dopo il canestro (o dopo il tiro libero) col rischio che se i giocatori fanno una rimessa veloce l'ufficiale di campo non faccia in tempo a fischiarlo.
 
Top
jackok
view post Posted on 4/10/2018, 10:54




QUOTE (giangi68re @ 10/4/2018, 11:51 AM) 
Esatto, una volta si faceva (non so se era "tollerato" o il regolamento lo prevedeva), adesso l'ufficiale di campo non te lo consente più; lo richiedi e ti viene concesso appena possibile, se lo vuoi solo dopo un canestro lo devi chiedere dopo il canestro (o dopo il tiro libero) col rischio che se i giocatori fanno una rimessa veloce l'ufficiale di campo non faccia in tempo a fischiarlo.

Continuo a non capirne il senso. Perchè un allenatore avrebbe un vantaggio indebito a fare ciò?
Anzi, lo scopo di chi subisce un canestro è partire in contropiede, non chiamare time-out per dare il tempo alla difesa di tornare indietro
 
Top
18 replies since 8/4/2018, 12:09   591 views
  Share