Basket Café Forum

UNDER 18 ECCELLENZA 2017-2018

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2017, 13:30

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
62

Status:


CITAZIONE (jordi23 @ 27/9/2017, 10:39) 
ABA ha rinforzato il "pacchetto" 2001 con l'arrivo di tre ragazzi da Armani, uno da Cernusco ed il rientro di un altro da Robur Varese

Si in ABA ci sono dei nuovi arrivi anche di qualità, ma Berra è stato aggregato definitivamente al roster della A2 di Legnano, altri 2000 sono stati aggregati alla B della Sangio ed infine altri 2000 faranno il doppio campionato in C Silver.
Sicuramente ABA dimostra ancora una volta di avere un progetto per la crescita dei propri ragazzi, ma questo porterà probabilmente ad un indebolimento della U18 di Eccellenza.
Quest'anno hanno meno centimetri e meno chili e doppi impegni. Bisognerà tenerne conto. :jump:
 
Top
danner11
view post Posted on 29/9/2017, 13:59




CITAZIONE (Luca DB @ 29/9/2017, 13:09) 
Pallacanestro Varese 49 - Robur et Fides Varese 72

Partita non bella con errori in difesa e al tiro anche da sotto, ma per alcuni tratti intensa.
Entrambe le squadre hanno pagato lo scotto di disputare il derby alla prima di campionato con molto lavoro atletico nelle gambe e un'amalgama, sopratutto per PallVarese, da rivedere nelle partite successive.
Robur, sempre avanti e mai raggiunta nel punteggio, è stata capace di rispondere ad una maggiore fisicità di PallVarese con una difesa più attenta e, a sprazzi, una migliore circolazione della palla.
I punteggi dei quarti (9-18; 23-29; 39-51) dimostrano come ci sia stata comunque incertezza fino al 4° quarto, dove PallVarese, dopo un riavvicinamento nel punteggio fino a -8, si è particolarmente disunita ed è uscita definitivamente dalla partita permettendo a Robur di raggiungere il massimo vantaggio alla sirena.
Entrambe le squadre a uomo per tutta la partita.
Buona la prima per Robur con l'auspicio che chi ben incomincia ...deve migliorare nelle partite successive.
PallVarese da rivedere con qualche allenamento in più nelle gambe, soprattutto in tema di armonizzazione, "tenori" ad oggi non pervenuti.

Domanda, ma Parravicini, Seck, Caruso, Somaschini ecc. hanno giocato?
 
Top
b.b.l.
view post Posted on 29/9/2017, 14:04




anche i ragazzi dell'under 18 ecc di Brescia sono impegnati con il doppio campionato questa sera il debutto in c silver nel derby con Ome . servira per fare esperienza ?
 
Top
Luca DB
view post Posted on 29/9/2017, 14:25




Seck assente per influenza, gli altri hanno giocato.
Come prima partita e in considerazione di quanto già scritto, non mi pare opportuno scendere in giudizi particolareggiati sui singoli, anche se il risultato comunque testimonia meglio i roburini. Ma se una menzione è dovuta la spendo per Giorgio Trentini di Robur, adeguatamente presente, efficace e pugnace.
 
Top
view post Posted on 29/9/2017, 15:56

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
50

Status:


Vista la partita.
Robur sicuramente piu' squadra e credo con un gioco per il momento migliore di varese, che al contrario
sembra puntare esclusivamente sui nomi di spicco con risultati ovviamente influenzati dalla prestazione dei singoli.
Da verificare a pieno organico.
 
Top
Luca DB
view post Posted on 5/10/2017, 12:18




Robur et Fides Varese 81 - Libertas Cernusco 54

Robur conferma i miglioramenti relativi a giro palla e difesa anche con Cernusco.
Partita mai in discussione, buona a tratti l'intensità da parte di tutte e due le squadre; per contro: per entrambe errori di passaggio e palle perse hanno permesso al coach di Cernusco di esibirsi in un collo pieno veramente apprezzabile.
I punteggi dei quarti (21-12; 48-23; 62-34; 81-54) dimostra la differenza attuale tra le due squadre.
 
Top
Stid
view post Posted on 5/10/2017, 14:57




ABA Legnano 76 – 36 MI3 Basiglio

Come prevedibile e previsto, si è ancora perso. Ma si è giocato meglio. ABA si è rivelata un’ottima squadra, dotata di grandi doti individuali. Nei primi due tempi, il MI3 tiene il campo ed, a sprazzi mostra anche un gioco migliore dei ragazzi di Legnano. A due minute dall’intervallo lungo, gli ospiti sono in partita con uno scarto contenuto in soli otto punti, ma due triple e tre realizzazioni su una palla persa e due intercetti, consento ai padroni di casa un risposo al caldo del +20 conquistato in campo. Dopo il rientro, l’ABA aumenta l’intensità del gioco, ma il MI3 sembra adeguarsi al cambio di passo dell’avversario. Per contro, gli ospiti hanno un black out della durata di circa due minuti, dove subiscono un parziale di otto a zero. Lo, stesso accade, purtroppo, nel quarto quarto, ma qui i punti sono 12 ed il risultato finale registra un – 40, tipico dell'ora dell'aperitivo negli Urali Polari in dicembre. A Vorkuta, per la precisione.
L’ABA ha fondato il suo gioco di attacco sulla rapida circolazione della palla sulla linea dell’arco e, praticamente tutti i passaggi sono stati fatti per creare un “tiro aperto”. Oltre la metà dei tiri (compresi i liberi) è avvenuta dall’arco e, non so se ieri sia stata per loro l’occasione di un momento magico ed unico, la scelta li ha premiati con percentuali di realizzazione davvero alte, non comuni nemmeno tra i senior. L’attacco al ferro è avvenuto principalmente da pick & roll laterale, mentre gli altri tre giocatori si sono posizionati spaziati in angolo per ricevere l’eventuale scarico, a cui è sistematicamente seguito il tiro dal limite dell’arco. L'iniziativa individuale è avvenuta solo eccezionalmente e per l’occasione che il giocatore è riuscito a creare sull’avversario diretto. Altrimenti, è stato il contropiede su palla persa o recuperata a consentire ai ragazzi del Legano di avvicinarsi al ferro.
MI3 ha pagato un alto tributo alla sua incapacità di realizzare. Gli errori sono troppi ed, a questo livello, non è possibile non concretizzare tutte le occasioni di tiro, che, peraltro, hanno avuto. Riconosciute le capacità degli avversari, non è possibile sbagliare anche il tiro più semplice. Basti pensare al solo dato riferito ai liberi, dove l’ABA ha realizzato circa l’80% dei tiri a loro disposizione, contro circa il 20% del MI3.
In merito al tiro, indipendentemente da quanto accaduto, il rammarico può essere quello di non aver visto in campo il gran lavoro fatto in palestra sul miglioramento dell’arresto e tiro, in termini di rapidità e di traffico, sul tiro in step-back e fade away, sul tiro in uscita dai blocchi e nelle situazioni di pick&roll e pick&pop, ma il limite di gioco mostrato è stato nel dimenticare a Basiglio il lavoro fatto sul miglioramento della circolazione di palla, anche skip, per fornire palloni ai giocatori interni per un buon tiro.
In difesa, la squadra ha giocato meglio, rispetto nella partita d’esordio. Si è mossa col raddoppio sistematico su ogni attacco al canestro, ma ha concesso larghi distacchi dagli uomini senza palla, spesso senza rispettare la corretta linea fra palla e uomo, così da concedere troppi tiri buoni agli avversari dalla lunga distanza. E’, di fatto, mancato il grande lavoro fatto sul miglioramento nella capacità di togliere il vantaggio all’attacco.
In generale, la squadra di Basiglio si è dimostrata più debole nella costruzione mentale della partita, che porta ad una giusta tensione, a prendere, mantenere e concretizzare il vantaggio, nella gestione del contatto come del tiro, ed alla necessaria e fondamentale comunicazione in campo. In un punto, ad essere squadra.
Ad ogni modo, questo è ancora il momento giusto per provare a sbagliare tutto. Per crescere e per migliorarsi.
La prossima sfida è, a quanto pare, contro la migliore formazione del girone ed a Basiglio si attende un’ondata di freddo, con temperature polari. Il mio augurio è che i ragazzi lavorino bene in settimana, perché il freddo non possa essere la scusa per coprirsi di “se” e di “ma”.
Alla prossima

Nota: Ho appena pagato il tagliando della moto. Mi sono accorto che, se avvicino il mio portafoglio all'orecchio, sento la Grecia. Azz!
 
Top
view post Posted on 5/10/2017, 23:11

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,622

Status:


Leonessa Brescia 53 remer Bluorobica 61 partita molto vivace con Brescia che subisce il primo canestro e poi rifila un parziale di 11 a 0 ai bergamaschi, time out e gli ospiti rientrano con le idee più chiare recuperano punto a punto e sorpassano a 6 secondi dal termine. Fallo sistematico e Brescia si ritrova a fare la rimessa metà campo a 2,6 dal termine palla al n.25 che in acrobazia mette una tripla a tabella e porta i suoi al riposo in vantaggio sul 22/20 il ßecondo quarto Brescia segnerà solo 5 punti grazie alla difesa a zona dei bergamaschi che mette in crisi l'attacco della leonessa 27/33 il finale alla pausa lunga. Al rientro Bergamo si mostra ancora molto lucida in attacco e solida in difesa si va all'ultima pausa sul più 16 per Bergamo. La partita sembra finita ma a due dalla fine Brescia riesce a recuperare ma non impensierisce davvero i bergamaschi che finiscono con un più che meritato +8. Bergamo imbattuta affronterà Cremona lunedì che ha tenuto bene il campo con Desio.mgirone che pare molto equilibrato quello di Bergamo
 
Top
view post Posted on 9/10/2017, 22:47

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,622

Status:


Bluorobica 101 Vanoli Cremona 55 partita senza storia a parte nel primo quarto poi Bergamo prende il largo anche grazie all'apporto dei numerosi 02 del roster. Fondamentale ovviamente la presenza fisica e tecnica dell'unico 00 e dei 4 01 fra cui spicca Ursulo D'Almeida per prestanza atletica e fisica
 
Top
vane70
view post Posted on 11/10/2017, 22:14




Cantu' vince di 3 a Legnano nonostante la squadra decimata dagli infortuni con ben 7 ragazzi del 2002.Tutti esplosivi!!! Complimenti e avanti cosi'!!!FORZA CANTU'!!!
 
Top
Terzotempo80
view post Posted on 11/10/2017, 22:29




61/58 per Cantù per la precisione ...
Bella partita meritata vittoria perché voluta fino alla fine ....ho avuto un assaggio dei 2002 di Cantù che conoscevo già e che penso siano i candidati a vincere il campionato under 16 ecc.
L unica cosa che mi sento di dire per quanto riguarda la partita quando perdi di 3 punti o uno scarto minimo i tiri liberi sono l ago della bilancia e stasera aba ha avuto una percentuale bassa ...peccato
 
Top
view post Posted on 12/10/2017, 06:44

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
262

Status:


E aggiungerei che mancavano anche i 3-4 2002 piu forti...
 
Top
view post Posted on 12/10/2017, 10:34

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,622

Status:


i 2002 di Cantù sono forti ma non imbattibili, l'unico che non conosco è lo straniero arrivato quest'anno se è arrivato, gli altri hanno sicuramente ciò che serve per fare benissimo, soprattutto perché come scrivo da un po' gli hanno insegnato a tirare molto bene sin da piccoli e al tiro, soprattutto ai liberi, si vincono o si perdono anche le finali scudetto di serie A.
 
Top
Terzotempo80
view post Posted on 12/10/2017, 11:27




Nn imbattibili ma....con una giornata storta di Cantù e super giornata positiva dell' avversario di turno tutto è possibile ...ma la vedo dura ...il basket è bello anche per questo bisogna giocare tutte le partite alla fine si tiranno le somme
 
Top
nochance
view post Posted on 12/10/2017, 15:26




Se ho capito bene a Cantù sono arrivati due di stranieri (Russo e Macedone), entrambi alti oltre due metri, non hanno giocato per questioni di documenti (uno) e salute (altro); sicuramente anche Blu Orobica può dire la sua, ha avuto due notevoli rinforzi quest'anno, tra cui Ursulo (2001 ??? , ma questa è una cosa vecchia oramai) e l'altro ragazzo di cui mi sfugge il nome oltre il notevole gruppo 2002.
 
Top
130 replies since 22/9/2017, 16:38   38601 views
  Share