Basket Café Forum

UNDER 18 ECCELLENZA 2017-2018

« Older   Newer »
  Share  
danner11
view post Posted on 22/9/2017, 16:38




Tanto per avere qualche risultato in real time ...
 
Top
Stid
view post Posted on 22/9/2017, 21:29




Per quanto mi sarà possibile, ad una notizia sui risultati e qualche ciancia sul campionato non si rinuncia mai ...
 
Top
Stid
view post Posted on 26/9/2017, 22:00




MI3 Basilio 31 – 79 PGC Cantù

Come prevedibile e previsto, Cantù scende a Basiglio e vince. Dunque, nessuna sorpresa. Da parte mia, dopo averla già vista in campo in occasione al recente Memorial Tullio Lauro, non posso che confermare che Cantù è un’ottima squadra, dotata di gioco e ricca di talenti. Di fatto una candidata, se non LA candidata, alle prime due posizioni nella classifica finale.

Milano 3 è un cantiere ancora aperto, ma sta lavorando bene e oggi si sono visti, seppure di tanto in tanto, momenti di quel gioco che si è fatto in occasione delle amichevoli precampionato con San Felice e Cremona. In attacco, un disastro Ad ogni modo, è solo l’inizio e le avversarie sono davvero capaci. Questo per noi è un bene, perché non è giocando contro, per dire, … il Basketown (alea iacta est) che si migliora, ma è confrontandosi con i migliori che si ha l’occasione per crescere. Chiunque abbia mai giocato od allenato sa perfettamente quanto sia facile giocare male una partita pienamente alla portata e viceversa comportarsi egregiamente contro un avversario nettamente superiore. La questione è sia tecnico, sia tattica, sia mentale. Una squadra che ha dei limiti o fa confusione, che non mette chiaramente in mostra il proprio game plane, sia esso offensivo o difensivo, non per merito ma per lacuna, inevitabilmente tende a trascinare nella propria confusione gli avversari. E per quanto l’espressione “non adattiamoci al loro livello” possa essere gridata dalla panchina, la partita si mantiene su ritmi e binari di basso livello. Dal punto di vista dell’approccio mentale poi è più facile prepararsi, sapendo che si va ad affrontare un avversario di livello superiore. Coach Pugliese sta cercando di portare i ragazzi a fare cose semplici, ma eseguite alla perfezione. Sembra facile, ma non lo è. A dire il vero è il gesto che distingue i normali dai capaci, perché sono quest’ultimi che sanno eseguire perfettamente le cose più semplici, come il musicista migliore suona al massimo delle sue capacità la scala in SI maggiore. Ora ci si prepara per la partita contro l’ABA, altra bestia nera (… ma, di fatto, lo sono tutte. Sigh!) Però, come si suol dire “quando il gioco si fa duro” … metti un piede davanti all’altro e vai avanti.
A presto
 
Top
Sekondome
view post Posted on 27/9/2017, 08:15




CITAZIONE (Stid @ 26/9/2017, 23:00) 
MI3 Basilio 31 – 79 PGC Cantù


...... perché non è giocando contro, per dire, … il Basketown (alea iacta est) che si migliora, ma è confrontandosi con i migliori che si ha l’occasione per crescere.

Non si dovrebbero cercare giustificazioni ad una pesante sconfitta utilizzando paragoni con squadre che non militano nello stesso campionato.
 
Top
Stid
view post Posted on 27/9/2017, 08:28




... per dire. Ed io dico. Problemi?

alea iacta est
 
Top
danner11
view post Posted on 27/9/2017, 08:29




Cantù è una corrazzata veramente notevole, li ho visti in azione un paio di settimane fa e sono veramente "grossi", non vorrà dire niente ma in riscaldamento schiacciano praticamente tutti! Domanda per Stid: hanno giocato anche i due nuovi ragazzi (giganteschi), il russo e lo slavo?
 
Top
Stid
view post Posted on 27/9/2017, 08:29




Tra l'altro, nessuna giustificazione per la sconfitta. Ma la convinzione che la partecipazione al campionato eccellenza, con tutte quello che comporta, è buona cosa. Almeno per come la penso io.
 
Top
Stid
view post Posted on 27/9/2017, 08:49




Sì, entrambi sono entrati in campo, ma la prestazione di "eccellenza" la fatta Gatti. Praticamente perfetto con 100% ai liberi, 1/1 da tre, precisione nei tiri dalla media distanza e bei movimenti, con diverse soluzioni disponibili. Altra prestazione di carattere l'ha fatta il numero 19 che ha portato il tutto sul piano fisico, ma sempre nei limiti del gioco corretto. Dal canto nostro, si è pagato due tempi di imbarazzo da palcoscenico, un terzo tempo giocato ed un quarto da spazio a tutti per il debutto. Fuori i nostri due "pseudo" lunghi per questioni di cartellino, si è pagato molto anche sui rimbalzi. Da noi si sono "scaldati" a suon di schiacciate ad una, due e tre mani :D , poi in campo non hanno avuto l'occasione per regalarne una in azione. Per contro, sono tutti degli ottimi tiratori sia nell'impostazione sia nell'esecuzione. Anche un poco di buona sorte, ma che, di solito, premia chi già bene fa. Il grande potenziale, a parer mio, è dato dall'opportunità di avere una panchina lunga e di poter schierare quintetti con rotazioni equivalenti. Non hanno un grande gioco, ma sono forti individualmente e fisicamente. In Lombardia sono sicuramente "sopra le righe", anche per questa categoria. Per quel che ho potuto vedere sino ad ora in giro per amichevoli e tornei, il migliore gioco l'ho visto fare da Varese. Desio l'ho vista sottotono, ma è dotata di talento e se ben diretta sa giocare anche bene. l'ABA, con l'arrivo di Grimaldi e Roncari (entrambi 2001) ha alzato il proprio livello tecnico. Forte era lo scorso anno, forte rimane. La Robur la conosco meno, ma ha sempre portato qualità e gioco in campo. Purtroppo, sono tutte nel nostro girone, ma anche dall'altra sponda non si scherza.
 
Top
danner11
view post Posted on 27/9/2017, 09:11




Beh, Gatti era stato premiato come MVP anche al torneo di Cermanate (Cantù, ABA, Cernusco, Bernareggio), appunto due settimane fa, vinto da Cantù ... però i due "giganti" non avevano giocato ... non che gli altri fossero piccolini, a cominciare dal numero 19. Peraltro in quella occasione metà squadra era composta da 2002 ...
 
Top
jordi23
view post Posted on 27/9/2017, 09:39




ABA ha rinforzato il "pacchetto" 2001 con l'arrivo di tre ragazzi da Armani, uno da Cernusco ed il rientro di un altro da Robur Varese
 
Top
Stid
view post Posted on 27/9/2017, 09:48




Azz! :eeh!: … giusto per rovinarmi il fine settimana.
Che dire! Smettetela di esistere, che qui c’è gente che ha bisogno di sognare :D
 
Top
Onlybasket
view post Posted on 27/9/2017, 22:33




Aurora Desio-Leonessa Brescia 52-58
 
Top
jordi23
view post Posted on 28/9/2017, 08:43




Cernusco - ABA = 59-73

Non tragga in inganno il risultato, Cernusco incollato ad ABA, ad un paio di canestri di distanza, fino all'inizio dell'ultimo quarto; poi, anche a causa della panchina più corta, cede sul finale.
 
Top
Stid
view post Posted on 28/9/2017, 13:33




Ottimo inizio dei ragazzi di Brescia che si prestano alle porte di questo campionato con un gruppo molto competitivo. Vincere a Desio non è mai cosa semplice. I desiani hanno fatto un gran lavoro a contenere il lungo centro, liberando inevitabilmente spazi. Forse ci sono stati troppi errori al tiro, ma la sensazione più forte è stata quelli di una certa insicurezza sul cosa fare. Sicuramente stanno ancora registrando il nuovo e diverso sistema di gioco. Mi è parso di vedere che l’upgrade da “Rocco 2.0” a “Galbiati 2.1”, necessità ancora di una o due patch di aggiornamento. La Leonessa ha fatto il suo gioco ed sbagliato meno. Un bella squadra, per una vittoria meritata. Piuttosto, mi ha stupito il risultato del Palaradi. Con l’inserimento di Stratmanis e Labovic ed un gioco già “rodato” la squadra, seppure largamente composta dai giovani della leva del 2001, parrebbe più competitiva di quel che ha suggerito il campo.
Della Blu conosco poco e, a ben vedere, della New Best Basket ancora meno.
No, dico una bugia. La NBB è un esempio di buona pratica della pallacesto. Il progetto di una Academy, che vede coinvolte più realtà sportive presenti sul territorio coinvolge e sconvolge (nel senso buono del termine) la vita a centinaia di ragazzi, merita menzione. Offre un convitto di eccellenza in un ambiente protetto e si avvale di tecnici e professionalità complementari di alto profilo. Insomma, un’esperienza da seguire con grande interesse e, quando possibile, testimoniare.
Nel girone a me più caro, un conferma ed una sorpresa. La conferma è stata raccogliere la testimonianza di un caro amico di una partita equilibra al Comunale di Cernusco, con ABA vincente, ma seriamente impegnata dai bufali. La sorpresa è stata il risultato “rotondo” tra le due squadre di Varese per eccellenza (… perché, invero, a Varese ci sono anche la Blu Baket School, la A.S. VARESE, la Campus Varese, la Baketball Bobbiate, la Basket Bosto, la Basket Sacro Monte, il Dream Team Montello, lo Sporting Club Varese, l’Oratorio San Vittore … e forse altre ancora). La mia ipotesi era di una gara molto combattuta, con la possibile evenienza di una vittoria sia per l’una sia per l'altra squadra, ma, quasi certamente, di misura. Qualche cosa deve essere successa.
Ad ogni modo, all’esordio di un campionato le sorprese non mancano mai. D’altronde ogni storia significa una trama in cui vi è una certa sorpresa. Perché è così che è la vita, piena di sorprese
(Isaac Bashevis Singer).
Per questo, l’esito di una partita preferisco non immaginarlo. Per non guastarmi la sorpresa.
A presto.

Nota: vi è una qualche testimonianza da chi ha vissuto l'emozione di queste partite, oltre a quelle graditissime di oltre a quelle di Onlybasket e Jordi23? Denghiu!
 
Top
Luca DB
view post Posted on 29/9/2017, 12:09




Pallacanestro Varese 49 - Robur et Fides Varese 72

Partita non bella con errori in difesa e al tiro anche da sotto, ma per alcuni tratti intensa.
Entrambe le squadre hanno pagato lo scotto di disputare il derby alla prima di campionato con molto lavoro atletico nelle gambe e un'amalgama, sopratutto per PallVarese, da rivedere nelle partite successive.
Robur, sempre avanti e mai raggiunta nel punteggio, è stata capace di rispondere ad una maggiore fisicità di PallVarese con una difesa più attenta e, a sprazzi, una migliore circolazione della palla.
I punteggi dei quarti (9-18; 23-29; 39-51) dimostrano come ci sia stata comunque incertezza fino al 4° quarto, dove PallVarese, dopo un riavvicinamento nel punteggio fino a -8, si è particolarmente disunita ed è uscita definitivamente dalla partita permettendo a Robur di raggiungere il massimo vantaggio alla sirena.
Entrambe le squadre a uomo per tutta la partita.
Buona la prima per Robur con l'auspicio che chi ben incomincia ...deve migliorare nelle partite successive.
PallVarese da rivedere con qualche allenamento in più nelle gambe, soprattutto in tema di armonizzazione, "tenori" ad oggi non pervenuti.
 
Top
130 replies since 22/9/2017, 16:38   38601 views
  Share