Basket Café Forum

BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2017-2018, Eccellenza, Elite, Regionale - by Nicholas Urfe

« Older   Newer »
  Share  
nicholasurfe
view post Posted on 23/9/2017, 15:36 by: nicholasurfe

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Prima di tutto, permettetemi di ringraziare tutti i forumisti che hanno salutato il ritorno di BofBs 17/18. Sono appassionati e amici che per me è un piacere ritrovare e con i quali condividere questa nuova avventura. So che ci accompagneremo vicendevolmente, tutti insieme, lungo il cammino di questa stagione. E adesso...
Vorrei spiegare la mia sensazione principale del momento: mi sento come un bulimico cronico dinanzi ad una strepitosa tavola imbandita. C'è solo l'imbarazzo della scelta. Da dove cominciare? L'Eccellenza inizierà tra pochissimi giorni, per l'Elite e il Regionale bisognerà aspettare ancora qualche settimana. E allora vorrei fare un passettino in avanti spiegando semplicemente da dove inizierò io.
Domani andrò a Laveno Mombello, dove la società locale ha ben organizzato un torneo per quattro diverse categorie d'età. Tutta la giornata di domani, domenica 24, sarà dedicata all'under 18, con la partecipazione di 4 squadre, il Laveno, Ebro Milano, Basketown Milano e Basket Bosto di Varese.
Ci andrò per dei motivi semplici, che ci conducono direttamente al primo argomento che vorrei affrontare, il torneo Regionale.
Come è noto, l'Eccellenza è modulato sulla partecipazione estremamente selettiva di sole 12 squadre, l'Elite ne ha 14 ai nastri di partenza e il Regionale - si è detto finora - ne ha ben 184. Innanzitutto bisogna correggere un'imprecisione, nella quale sono incorso anch'io. Le iscritte al Regionale erano 184 squadre, ma dopo la pubblicazione dei gironi mi sono preso la briga di contarle una per una e il panorama completo è di 178 squadre.
Ci sono state alcune defezioni , alcuni spostamenti, come per esempio il caso della Forti e Liberi di Monza che dal Regionale è stata ripescata in Elite.
Domani a Laveno ci saranno tre squadre che disputeranno il Regionale e quindi quale migliore occasione per rendersi conto del loro stato di forma e dei loro roster?
Leggevo nei giorni scorsi, su altro thread, la richiesta del forumista iena65 di saperne di più sul Basketown rosso che il Vismara affronterà nel suo stesso girone, il Milano4. E' una richiesta logica, che credo accomuni moltissimi appassionati su tante squadre. Che cambiamenti sono intervenuti?
Risponderò tra breve a questa curiosità, ma prima vorrei effettuare una rapidissima ricognizione su questo Regionale lombardo under 18. Ho già detto che le squadre saranno 178 e - di queste - ben 11 società, se ho ben contato, si presentano con due squadre. Basketown, per esempio, avrà una squadra Rossa e una Blu, l'Ussa Nova una Gialla e una Verde, Virtus Cermenate una Blu e una Gialla, Busnago una Bianca e una Blu etc etc. Ciò vuol dire che 11 società si sono iscritte al Regionale potendo contare su almeno 24-26 ragazzi di categoria in grado di comporre ben due squadre competitive. Che scelta avranno fatto? Ad esempio, una più forte e competitiva e l'altra meno o due squadre ugualmente forti e bilanciate? E' Uno dei primi temi da scoprire e approfondire, andando sui campi o avvalendoci delle riflessioni e degli inside che ci daranno i vari forumisti.
I gironi saranno 20 e nei prossimi giorni la federazione renderà noto il meccanismo di passaggio alle due fasi Gold e Silver, quindi io credo sia più semplice aspettare ancora un pochino piuttosto che avventurarsi in ipotesi affascinanti che magari la fip lombarda spazzerà via... Quello che però possiamo sicuramente notare sono alcuni dati. Il primo è che ben 10 squadre presenti l'anno scorso nell'under 16 Elite sono adesso presenti nel Regionale, cioè tutte tranne Curtatone, Malaspina, Ardor Bollate e Forti&Liberi, di cui ho già detto, che disputeranno l'under 18 Elite (di cui parleremo molto a lungo e non con toni soft, io temo..., perché saranno tante le cose da dire su questo campionato). Che cosa è successo a queste 10 squadre? Come sono cambiate? Si sono evolute o involute? Sono temibili o no?
E torno quindi alla prima domanda, quella di iena65 che voleva saperne di più sul Basketown Rosso che affronterà nel giorne di Milano 4.
Io credo che questo esempio sia emblematico, ma non il solo. Assist63 si poneva ad esempio una domanda molto simile riguardante Orsenigo, che avrà ben due squadre nel Regionale e inoltre disputerà anche la serie D. Come sono stati suddivisi i roster? E' stata fatta una scelta di selezione qualitativa? Io credo che diversi amici e forumisti vicini ad Orsenigo siano in grado di spiegare perfettamente cosa è avvenuto in società e che sbocco hanno avuto queste scelte.
Per parte mia, posso spiegare, ad esempio, cosa è avvenuto a Milano, e credo che ciò sia utile per comprendere meglio il grado di difficoltà (per me molto elevato) di questo Regionale.
 
Top
3142 replies since 22/9/2017, 15:15   454816 views
  Share