Basket Café Forum

STAGIONE 2017/2018, Categorie della prossima stagione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2017, 08:16

esordiente

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Ciao a tutti!
Visto che ormai siamo quasi in dirittura d'arrivo della stagione in corso, per la prossima stagione quali categorie ci saranno?
Verrà introdotta l'Under17?
Grazie
 
Top
kublaikhan
view post Posted on 21/4/2017, 08:45




CITAZIONE (basketismylife74 @ 21/4/2017, 09:16) 
Ciao a tutti!
Visto che ormai siamo quasi in dirittura d'arrivo della stagione in corso, per la prossima stagione quali categorie ci saranno?
Verrà introdotta l'Under17?
Grazie

:uhm: a me le categorie risultano quelle di quest'anno... con solo U20 un poco depotenziata dai regolamenti senior.
Stiamo finendo di metabolizzare (bene direi) l'inserimento dell'U16, prima di aggiungere altro vediamo come va magari.

Preoccupa piuttosto la volontà di deregionalizzare da quasi subito l'U18 eccellenza.
Vero che dovrebbe farne in parte un campionato più "elitario", ma anche molto pesante economicamente e logisticamente, soprattutto per i ragazzi, tenuto conto del rafforzamento degli obblighi per le categorie senior di schierare giovani... per cui a 17 anni a Milano rischi di giocare (o più probabilmente guardare) partita in calabria o toscana la domenica e in friuli/piemonte il lunedì, così per 5/6 mesi scolastici... e allenamenti sempre meno.
 
Top
Uncle Drew
view post Posted on 21/4/2017, 09:27




Buongiorno Kublaikhan

Potresti darci qualche info in più in merito all'U20?
In particolare ti riferisci alla DNG o all'U20 regionale?

Grazie
 
Top
kublaikhan
view post Posted on 21/4/2017, 10:13




CITAZIONE (Uncle Drew @ 21/4/2017, 10:27) 
Buongiorno Kublaikhan

Potresti darci qualche info in più in merito all'U20?
In particolare ti riferisci alla DNG o all'U20 regionale?

Grazie

Hanno tolto incentivo che in B chi ha anche U20 reg e non (oltre le altre giovanili obbligatorie) può non schierare Under in prima squadra... tutto qui.
In più si potrà andare fino a 12 (ovviamente 7 over + 5 under) in panca.

Per il resto non dovrebbe cambiare nulla... salvo capire come finirà la questione extracomunitari dilettanti, in relazione alle necessità di maturare anni formazione (cosa per cui l'U20 era spesso utilizzata)
 
Top
Uncle Drew
view post Posted on 21/4/2017, 13:58




Grazie
 
Top
kublaikhan
view post Posted on 21/4/2017, 15:08




CITAZIONE (Uncle Drew @ 21/4/2017, 14:58) 
Grazie

Prego, ovviamente il tutto deve essere ratificato da DOA 2017/18... salvo deroghe e cambi di indirizzo.
 
Top
view post Posted on 2/6/2017, 10:15
Avatar

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
41
Location:
Verona

Status:


U20 a parte, mi pare di capire che le intenzioni Fip sono quelle di eliminare i campionati élite in favore di
-un ampliamento dell'Eccellenza a 16 squadre che si potrebbe chiamare Gold ed avere una prima fase provinciale
-un ampliamento del campionato provinciale (silver) con le squadre ex élite che non si iscrivono all'Eccellenza.
Sembra che il 7/6/2017 ci sarà una riunione in FIP per ratificare il tutto. Era prevista una riunione la settimana prima ma poi è slittata. ...spero per un qualche ripensamento.
Qualcuno ha aggiornamenti o smentite? Quanto da me riportato sono voci.
 
Top
LunaLevante
view post Posted on 3/6/2017, 12:56




CITAZIONE (marty.s @ 2/6/2017, 11:15) 
U20 a parte, mi pare di capire che le intenzioni Fip sono quelle di eliminare i campionati élite in favore di
-un ampliamento dell'Eccellenza a 16 squadre che si potrebbe chiamare Gold ed avere una prima fase provinciale
-un ampliamento del campionato provinciale (silver) con le squadre ex élite che non si iscrivono all'Eccellenza.
Sembra che il 7/6/2017 ci sarà una riunione in FIP per ratificare il tutto. Era prevista una riunione la settimana prima ma poi è slittata. ...spero per un qualche ripensamento.
Qualcuno ha aggiornamenti o smentite? Quanto da me riportato sono voci.

Uhm, i campionati provinciali non esistono più da anni, tanto più per l'eccellenza che è nazionale. Puoi spiegare meglio?
 
Top
view post Posted on 3/6/2017, 13:32
Avatar

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
41
Location:
Verona

Status:


Intendevo parlare delle categorie che vanno dall'U14 all'U18.
I campionati provinciali in queste categorie esistono, assieme al campionato elite ed a quello di eccellenza.
 
Top
LunaLevante
view post Posted on 3/6/2017, 13:49




CITAZIONE (marty.s @ 3/6/2017, 14:32) 
Intendevo parlare delle categorie che vanno dall'U14 all'U18.
I campionati provinciali in queste categorie esistono, assieme al campionato elite ed a quello di eccellenza.

Ah, ok. sei restato indietro. Ti aggiorno: i provinciali non ci sono più già da qualche anno. Resta da capire se confondevi provinciali per regionali... mentre per l'eccellenza si può parlare solo di nazionale. Insomma, mi pari un po' confuso...
 
Top
Uncle Drew
view post Posted on 3/6/2017, 18:40




Così come tu sei forse un po' troppo avanti
Dire che il campionato non è più provinciale perché è diventato regionale credo sia solo nella testa della federazione
Diciamo che è un campionato meticcio
A voler essere ottimisti siamo in una fase di transizione verso non si sa bene dove
Vedremo
 
Top
LunaLevante
view post Posted on 3/6/2017, 23:24




CITAZIONE (Uncle Drew @ 3/6/2017, 19:40) 
Così come tu sei forse un po' troppo avanti
Dire che il campionato non è più provinciale perché è diventato regionale credo sia solo nella testa della federazione
Diciamo che è un campionato meticcio
A voler essere ottimisti siamo in una fase di transizione verso non si sa bene dove
Vedremo

Ok, allora vediamo.

U20 Mas
Girone A: CAMPUS VARESE - CUS BRESCIA A.S.D
Girone B: SCUOLA BASKET TREVIGLIO - C.A.T. VIGEVANO

U18 Mas
Girone A: BASKETOWN MILANO - G.S. PALL. CASTRONNO
Girone B: EXCELSIOR BERGAMO - FORZE VIVE INZAGO


U16 Mas
Girone A: SPORTLANDIA TRADATE - HERE YOU CAN PAVIA
Girone B: ASD OR.MA. - BASKET MALNATE

Ora, io non so se voi eravate soliti bigiare le ore di geografia ma credetemi, non fate bella figura se sostenete in giro che una sfida tra Varese e Brescia vale per un campionato provinciale.

In entrambi i casi questa discussione mi pare un po' surreale.
 
Top
JJbaretto
view post Posted on 4/6/2017, 08:53




CITAZIONE (LunaLevante @ 4/6/2017, 00:24) 
CITAZIONE (Uncle Drew @ 3/6/2017, 19:40) 
Così come tu sei forse un po' troppo avanti
Dire che il campionato non è più provinciale perché è diventato regionale credo sia solo nella testa della federazione
Diciamo che è un campionato meticcio
A voler essere ottimisti siamo in una fase di transizione verso non si sa bene dove
Vedremo

Ok, allora vediamo.

U20 Mas
Girone A: CAMPUS VARESE - CUS BRESCIA A.S.D
Girone B: SCUOLA BASKET TREVIGLIO - C.A.T. VIGEVANO

U18 Mas
Girone A: BASKETOWN MILANO - G.S. PALL. CASTRONNO
Girone B: EXCELSIOR BERGAMO - FORZE VIVE INZAGO


U16 Mas
Girone A: SPORTLANDIA TRADATE - HERE YOU CAN PAVIA
Girone B: ASD OR.MA. - BASKET MALNATE

Ora, io non so se voi eravate soliti bigiare le ore di geografia ma credetemi, non fate bella figura se sostenete in giro che una sfida tra Varese e Brescia vale per un campionato provinciale.

In entrambi i casi questa discussione mi pare un po' surreale.

Scusa non è per essere obbiettivo ma su u16 maschile hai scritto nel girone b orma-malnate mentre doveva essere trecella-malnate dato che orma e malnate sono la stessa squadra. 👌
 
Top
Uncle Drew
view post Posted on 4/6/2017, 09:57




CITAZIONE (LunaLevante @ 4/6/2017, 00:24) 
CITAZIONE (Uncle Drew @ 3/6/2017, 19:40) 
Così come tu sei forse un po' troppo avanti
Dire che il campionato non è più provinciale perché è diventato regionale credo sia solo nella testa della federazione
Diciamo che è un campionato meticcio
A voler essere ottimisti siamo in una fase di transizione verso non si sa bene dove
Vedremo

Ok, allora vediamo.

U20 Mas
Girone A: CAMPUS VARESE - CUS BRESCIA A.S.D
Girone B: SCUOLA BASKET TREVIGLIO - C.A.T. VIGEVANO

U18 Mas
Girone A: BASKETOWN MILANO - G.S. PALL. CASTRONNO
Girone B: EXCELSIOR BERGAMO - FORZE VIVE INZAGO


U16 Mas
Girone A: SPORTLANDIA TRADATE - HERE YOU CAN PAVIA
Girone B: ASD OR.MA. - BASKET MALNATE

Ora, io non so se voi eravate soliti bigiare le ore di geografia ma credetemi, non fate bella figura se sostenete in giro che una sfida tra Varese e Brescia vale per un campionato provinciale.

In entrambi i casi questa discussione mi pare un po' surreale.

Chissà se LunaLevante ci è o ci fa?
Nel caso ci sia, provo a chiarirgli le idee

Sino a due anni fa c'erano dei campionati provinciali, anzi quasi, perché le provincie erano 10 ed i campionati invece erano 8.
Alla fine dei gironi di andata e ritorno le squadre campioni pseudo provinciali si incontravano nelle final eight che laureavano una squadra campione regionale attraverso finali assolutamente simili agli esempi portati da LunaLevante relative a quest'anno.
C'erano quindi 8 campioni provinciali ed uno regionale, con tanto di premiazioni federali.

Due anni fa, come spero a tutti chiaro, la federazione ha deciso di "dimagrire" ed ha chiuso alcuni sedi provinciali
Conseguentemente i campionati "base" (non saprei come chiamarli) sono affidati a 4 comitati (VA, MI, BG, BS) che organizzano due fasi, una di qualificazione e la successiva Gold/Silver.
La prima cerca di rispettare al massimo il criterio territoriale, così come i gironi Silver mentre nel Gold la federazione, in una botta di vita, si è divertita a spostare alcune squadre (poche per la verità) da una parte all'altra della regione, nel tentativo di poter affermare che il campionato passato ad una totale integrazione regionale.
Dove l'integrazione regionale è, come nel passato, nella fase finale, organizzata dalla sede di Milano (mi corre l'obbligo di dire con una bella scelta logistica) ad eliminazione diretta, che, a onor del vero, si è significativamente ampliata passando da 8 a 32 o 64 a seconda dei casi


Un vero campionato regionale, a casa mia, è invece un campionato che, magari con due gironi costruiti senza criteri territoriali, impegna squadre di tutta la regione
Esattamente come Elite ed Eccellenza

Fatta questa premessa ritorno al mio punto di partenza che forse adesso LunaLevante avrà compreso:

Dove vuole andare la federazione con il campionato base?

Vuole veramente farlo diventare regionale come i campionati superiori, visto che a sua volta l'eccellenza si cerca di farlo diventare sempre più nazionale e l'elite sembra entrato nel mirino dei cecchini

Personalmente credo sarebbe un pericoloso azzardo visto che i costi logistici e l'impegno crescerebbero in modo rilevante: è ipotizzabile che molte società dovrebbero rinunciare e cessare l'attività giovanile o rivolgersi ad altri campionati non federali. Per il movimento sarebbe un duro colpo

Più probabile che, fatti (forse) i risparmi del caso con la chiusura di alcune sedi, la federazione si fermi qui, a metà del guado, raccontandoci la favola che i ragazzi fanno più esperienza giocando con tante squadre di zone diverse

Fino al prossimo giro di riduzione dei costi
 
Top
basketmonamour
view post Posted on 4/6/2017, 11:11




Fino ad una ventina di anni fa c'erano solo due campionati: Nazionale e Regionale.
Il primo creato appositamente per i settori giovanili delle società di serie A e B e quelle poche società che volevano cogliere la sfida di confrontarsi con le principali squadre della propria regione, ovviamente a fronte di un roster di alto livello.
Si iniziava con un campionato su base regionale per poi passare alla fase nazionale.
Tutte le altre squadre si affrontavano prima in campionato provinciale con finali provinciali. Le vincenti delle fasi provinciali andavano a disputare le finali regionali ed il campionato finiva la'.
A mio parere si dovrebbe tornare a come era prima. Il campionato elite non ha più un grande senso, è stato dimostrato in più occasioni che le migliori squadre "provinciali" sono sullo stesso livello, se non migliore, di quelle elite. la FIP ogni tanto si inventa dei test che poi diventano routine e non si torna più indietro, come per esempio il mini-basket 4 vs 4 che è una boiata pazzesca!
 
Top
197 replies since 21/4/2017, 08:16   24623 views
  Share