Basket Café Forum

BAND OF BROTHERS - UNDER15/16 & MVP, by Nicholas Urfe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2016, 13:40

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


In questi mesi di silenzio ho pensato molto a questo forum di BasketCafè. Ho pensato ai suoi vari protagonisti, a quanto successo nella passata stagione, agli incredibili alti e bassi di un percorso iniziato con circospezione e da subito esploso nell’irruenza e nella sincerità di quanto ho da dire.
Ho pensato ai ragazzi visti giocare, alle emozioni che hanno saputo dare, alla loro crescita e a ciò che saranno.
E ho capito che mi mancavano, tutti. Mi mancavano i ragazzi, gli spalti sconosciuti, le palestre improbabili, i forumisti più appassionati e anche quelli più stronzi.
In questi mesi non si può certo dire che abbia visto poco basket, anzi. Ma continuo a pensare che quello di ragazzi quindicenni sia e resti (per me, intendiamoci) il più puro ed emozionante. Forse perché fotografa un’età che è in realtà una crisalide, un presente in cui tutto è ancora possibile a dispetto di ciò che poi la vita determinerà.
E’ per questo che i mesi di assenza e silenzio dei campionati giovanili mi sono parsi oggettivamente eterni, refrattario come sono alle amichevoli e ai tornei dell’amicizia. Mi è mancata la competizione agonistica dei puri di cuore che sono figli di tutti, bravi e meno bravi, e mi è mancato il suono di una sirena che desse il via ad una partita, ad un campionato e anche all’emozione.
Come mi è stato di recente ricordato proprio su questo forum, da forumisti che non conosco ma che sento a me vicini per affinità elettive, i campionati stanno per iniziare di nuovo. Io dov’ero? Che strada avevo scelto per me stesso e per il racconto del basket che più amo?
L’ho capito con un soprassalto di cuore, indagando in me, su ciò che cerco effettivamente sui campi, e capendo così cosa voglio veramente raccontare.
Vedete, si dice che nulla unisca di più gli uomini della condivisione di eventi straordinari come la guerra o lo sport. Si dice che la fratellanza tra uomini diversi nasca e diventi eterna quando la condivisione di obiettivi o princìpi comuni venga superata da qualcosa di più grande, dall’affidare la propria vita ad un compagno che ti corre a fianco e che sa – reciprocamente – che anche la sua vita è affidata in modo cieco e totale ad una fratellanza elettiva, tra compagni riuniti dal caso ma che sono diventati più che fratelli nell’affrontare insieme sfide eccezionali.
Io credo che questo sia particolarmente vero in guerra o in battaglia, dove il rischio della propria stessa vita è affidato a compagni che resteranno tali per sempre. Non è più lo stesso nello sport, dove il professionismo ha molto ridotto il senso di appartenenza o l’identificazione nella maglia e nella squadra.
Eppure qualcosa di questa epica della indissolubilità della fratellanza resiste ancora negli sport di squadra. Non è più un’epica eterna, non richiama vincoli di sangue indistruttibili, ed è molto limitato a percorsi limitati nel tempo, brevi ed intensi. Ma qualcosa resiste.
E’ quello che oggi definiamo semplicemente spirito di squadra, senso di appartenenza, gruppo, ma che in definitiva si richiama a quel tipo di valori e di legami di sangue.
L’essere fratelli su un campo di gioco è come le lucciole di giugno.
Sappiamo che esistono, ma sappiamo anche che riusciremo a vederle soltanto in alcuni, rarissimi momenti, lì dove l’aria è più pura, dove il mondo sembra fermo, dove la natura è intatta e l’uomo quasi assente.
L’essere band of brothers su un parquet è appunto raro come intercettare le lucciole di giugno. Però a volte accade. L’importante è esserci e accorgersene.
L’importante è non smettere mai di cercare. Continuare a farlo.
Potremo avere fortuna oppure no, ma il senso della ricerca – campo su campo, palestra dopo palestra – è che la ricerca del bello e dell’armonia non può essere pigra né disattenta né superficiale.
Bisogna insistere, e non perché sia un dovere o un obbligo o una manifestazione fideistica o fanatismo. Bisogna insistere perché cercare armonia e bellezza nel gioco di una squadra significa in fondo trovare un progetto, una lungimiranza, un senso reale di appartenenza ad un percorso comune che – forse per un anno, forse di più – ha reso dei ragazzi come fratelli.
Non mi illudo che sia facile. Non mi illudo neanche che ciò che cerco esista davvero. Però so che voglio tentare, perché confondermi sugli spalti di palestre lontane e sconosciute, stare in silenzio a guardare partite belle e orribili, mi provoca un senso di leggerezza e di appagamento. E quindi questa ricerca non è un peso, è un percorso lieve tra squadre atleti e città differenti ma complici nell’osservanza di alcune regole di base che delimitano il perimetro dello sport. Quali che siano gli effetti collaterali e le ricadute personali, ne vale la pena.
 
Top
romen66
view post Posted on 24/9/2016, 17:23




Band of brothers, bellissimo! Bentornato Nicholas.
 
Top
view post Posted on 25/9/2016, 09:52
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,560

Status:


Il pensare divide il sentire unisce .

Bentornato Nicholas .
 
Top
view post Posted on 26/9/2016, 09:41

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


La scorsa stagione ho seguito tanto i ragazzi under 15 e quindi mi sembra naturale proiettare la mia attenzione su questi stessi ragazzi di un anno più grandi, cresciuti, alle soglie di un limite non solo anagrafico ma anche epocale.
Quella dei 16 anni è in fondo una barriera oltre la quale si diventa altro, forse già adulti, sia pure ansiosi e riluttanti e di certo instabili e incerti, ma altro.
La scorsa stagione questi ragazzi erano quindicenni, quest’anno già alcuni di loro – i migliori, i più promettenti – hanno cambiato casacca, magari città, di sicuro abitudini di vita e di allenamento. Non so cosa ne sarà di loro. Questi giovanissimi saranno transfughi protagonisti e vittime del proprio talento.
Sono indubitabilmente i migliori, i prescelti, quelli che magari potranno tentare di diventare professionisti nel mondo del basket. Ma per quei 5 o 6 che hanno svettato, ce ne sono centinaia che anche in questa stagione giocheranno ancora con le proprie squadre e con i propri compagni.
Ci saranno tre campionati under 16: l’Eccellenza, l’Elite e il Regionale. Non posso certo promettere che di tutti vedrò ogni partita, sarebbe impossibile, né che di tutti e tre i campionati avrò la stessa padronanza, anche perché voglio continuare a vedere altre categorie, in particolare quella dei quindicenni, ma anche quattordicenni e diciottenni, ma so per certo che sono molto curioso di sapere come le squadre che ho seguito con tanta passione lo scorso anno si sono evolute, o involute, e come sono cambiate. Come sono cambiati i ragazzi, e come sono interrelati adesso tra loro. Non facile, ma emozionante: un bel viaggio da intraprendere.
In fondo credo già di sapere cosa accadrà: vedrò moltissime partite, alcune le racconterò, altre no, e in ognuna di esse so che ci sarà un ragazzo tra tutti che magari mi avrà colpito in modo particolare. In ogni partita, quindi, ci sarà il mio personalissimo MVP, Most Valuable Player, il mio miglior giocatore di giornata insomma, e se davvero ne varrà la pena lo descriverò e ne parlerò un poco.
Ci sarà fors’anche una squadra che mi colpirà particolarmente, o mi auguro più di una, tecnici in gamba o pasticcioni di panchina, non so, vedremo.
Ciò che voglio dire è che ancor più che in passato personalizzerò maggiormente le analisi tecniche, lì dove ce ne siano i presupposti, ovviamente, dedicando magari degli spazi speciali non soltanto agli MVP di giornata ma a quei protagonisti che mi sembreranno meritarlo, perché credo che la strada giusta e meno banale sia sempre più nella specificità del racconto e nel tenersi lontano dalla genericità delle cronache, che ritengo interessino davvero poco.
Under 15 e under 16 in primis, dunque. Ma qualche capatina anche in altre categorie. Poi MVP e “ritratti” di protagonisti che – almeno ai miei occhi – abbiano un tratto distintivo di specialità.
Credo che i primi campionati in partenza siano under 16 Eccellenza ed Elite. Ne parleremo.
 
Top
rugby1961
view post Posted on 26/9/2016, 10:15




Bentornato.
 
Top
Mister Pump
view post Posted on 26/9/2016, 11:11




Bentornato Nicholas, mi raccomando anche l'under 15, visto che quest'anno ci siamo noi.
Sono curiosissimo di seguire le tue valutazioni.

A presto
 
Top
wlele50
view post Posted on 26/9/2016, 12:26




Anche se non seguirò più direttamente U16 mi fa molto piacere che tu sia tornato e penso che ora che conosciamo il tuo stile( nel bene e nel male) sarà molto proficuo per tutti...
 
Top
view post Posted on 26/9/2016, 17:42

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Voglio ringraziarvi, davvero. Ringraziarvi tutti per l'affetto e la stima che mi avete manifestato in questi giorni, sia privatamente che pubblicamente. Per me è stato un vero, grande piacere ricevere i vostri "bentornato". Voglio ringraziare Citythunder, Casciaball, Mister Pump, romen66, wlele50, rugby1961, ioamoilbasket, leporello e tanti altri che mi hanno scritto e mi scuso con coloro che dimentico o ometto, ma sapete bene perché lo faccio.
Credevo che tornare a scrivere su BasketCafè in un momento di grande fermento come l'avvio dei campionati mi avrebbe aiutato con un po' di understatement, ma non lo avete reso possibile, con il vostro affetto, e di questo vi sono grato.
Posso ripagare con poche cose, ma essenziali: onestà, sincerità, curiosità. Sono curioso per esempio di scoprire se - come penso - Orsenigo sarà la grande sorpresa dell'under 16 èlite; se il Malaspina è diventato davvero la grande squadra che già era in embrione; sono curioso di vedere il Curtatone, che non conosco o di confermarmi nell'idea che già mi ero fatto la stagione scorsa dell'Under 15 Eccellenza di Olimpia, ovvero una grandissima squadra, in nuce, che credo quest'anno sarà la star dell'under 16 Eccellenza. Sono curioso di vedere tante partite degli under 15 come ho fatto lo scorso anno e capire dove si nascondono i talenti più interessanti. Sono curioso di vedere quale sarà il cammino del Rezzato in Under 16 Eccellenza e di un paio dei suoi ragazzi, e di come Charlie Grassi guiderà la sua nuova scialuppa corsara...
Insomma, sono curioso di tutto quanto sta covando sotto la cenere dei campionati in partenza e non vedo l'ora di condividere con tutti voi ciò che andrò a vedere. I vostri bentornato sono uno stimolo e un onore, oltre che un piacere. Spero di non deludervi, pur restando la schietta carogna che sono sempre stato.
 
Top
view post Posted on 27/9/2016, 10:00

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


UNDER 16 ECCELLENZA - 1a. giornata di campionato

PALLACANESTRO CANTU' - LIBERTAS CERNUSCO
01/10/2016 - 19:45
PALAZZETTO 'PARINI' - Piazza Parini CANTU' (CO)

BASKET LEONESSA BRESCIA - U.C.C. CASALPUSTERLENGO
01/10/2016 - 19:30
Palestra sc. 'Tovini' - Via del Verrocchio 328 BRESCIA (BS)

PALLACANESTRO VARESE - PALL. LISSONE
02/10/2016 - 11:00
PALAWHIRPOOL - P.le Gramsci - Loc. Masnago VARESE (VA)

BASKET PIU' REZZATO - OLIMPIA MILANO
01/10/2016 - 16:00
Palazzetto - Via Papa Giovanni XXIII REZZATO (BS)

BLU OROBICA - PALL. BERNAREGGIO
01/10/2016 - 15:30
PALAFACCHETTI - Via Del Bosco TREVIGLIO (BG)

PALL. AURORA DESIO - ROBUR ET FIDES
01/10/2016 - 18.00
PALAZZETTO A.MORO - Via San Pietro 1 DESIO (MB)

ABA LEGNANO - GUERINO VANOLI BASKET
01/10/2016 - 16:30
KNIGHTS PALACE - Via Parma 77 LEGNANO (MI)


Bene, venuto meno il momento delle chiacchiere, ci si avvicina allo start, che è dell'Under 16 Eccellenza.
Dal calendario postato, noterete che l'avvio è tutto concentrato su sabato 1 ottobre, fatto salvo il match di Varese contro Lissone, che è in calendario domenica mattina.
Devo dire che c'è veramente l'imbarazzo della scelta, alcune partite sono - sulla carta - davvero affascinanti già all'esordio di campionato. Penso, per esempio, a Cantù-Cernusco o alla Leonessa contro Casalpusterlengo o a Desio-Robur. Sono affascinanti per motivi diversi, ma credo che il principale sia nel valutare i nuovi roster delle squadre, come si sono già amalgamati e come i nuovi interagiranno.
Casalpusterlengo in casa della Leonessa significa una pronta verifica di più esperimenti in corso e Cantù-Cernusco credo valga davvero un prezzo di biglietto (se ce ne fosse uno da pagare).
Io devo però confessare di essere molto attratto anche da altre tre partite, che riguardano squadre "esordienti" (so che il termine è improprio, ma lo uso per semplificare), ovvero Pall. Varese-Lissone, Blu Orobica-Bernareggio, Rezzato-Olimpia.
Se dovessi esprimere un pronostico certamente azzardato, credo che Pall. Varese, Blu Orobica e Olimpia risulteranno le vincenti dei tre scontri, ma non è questo che adesso mi interessa. Sono curiosissimo, per esempio, di vedere all'opera il rinforzato Basket+ Rezzato contro quella che io ritengo essere una delle migliori squadre under 16 d'Italia, ovvero l'Olimpia. Non credo di poter essere smentito su quel pronostico, ma il Rezzato è una squadra che ammiro molto e che lo scorso anno militava nel Regionale. Si è rinforzata, è ben guidata ed in panchina ha una guida tecnica molto solida. Quasi certamente sarà sconfitto all'esordio, ma sarà interessante vedere come. E' sicuramente una delle partite che vorrei andare a vedere.
Altrettanto interessanti gli altri due esordi da wild card, Lissone a Varese e e Bernareggio a Treviglio. Insomma, una 1a. di campionato che mi affascina e che crea moltissime aspettative di spettacolo. Peccato solo che tante partite siano calendarizzate nello stesso giorno e in orari sovrapposti. A scegliere sarà allora la curiosità.
 
Top
Casciaball
view post Posted on 27/9/2016, 10:37




Caro Nicholasurfe, personalmente sono io che devo ringraziarTi x la Tua passione, per i Tuoi commenti, per la Tua competenza. Basket Cafe è una grande famiglia di appassionati, e come in tutte le buone famiglie si parla, ci si confronta e volte ci si scontra e si discute, ma il bello è proprio questo, si conoscono altri punti di vista che migliorano la ns. conoscenza.
La schiettezza la considero una grande dote che non ha mai fatto male, quindi Ti aspetto più pungente che mai. A presto e buon lavoro.
 
Top
basketjo
view post Posted on 27/9/2016, 10:38




Bentornato NickTheNightFly :yes:

CITAZIONE (nicholasurfe @ 27/9/2016, 11:00) 
UNDER 16 ECCELLENZA - 1a. giornata di campionato

PALLACANESTRO CANTU' - LIBERTAS CERNUSCO
01/10/2016 - 19:45
PALAZZETTO 'PARINI' - Piazza Parini CANTU' (CO)

BASKET LEONESSA BRESCIA - U.C.C. CASALPUSTERLENGO
01/10/2016 - 19:30
Palestra sc. 'Tovini' - Via del Verrocchio 328 BRESCIA (BS)

PALLACANESTRO VARESE - PALL. LISSONE
02/10/2016 - 11:00
PALAWHIRPOOL - P.le Gramsci - Loc. Masnago VARESE (VA)

BASKET PIU' REZZATO - OLIMPIA MILANO
01/10/2016 - 16:00
Palazzetto - Via Papa Giovanni XXIII REZZATO (BS)

BLU OROBICA - PALL. BERNAREGGIO
01/10/2016 - 15:30
PALAFACCHETTI - Via Del Bosco TREVIGLIO (BG)

PALL. AURORA DESIO - ROBUR ET FIDES
01/10/2016 - 18.00
PALAZZETTO A.MORO - Via San Pietro 1 DESIO (MB)

ABA LEGNANO - GUERINO VANOLI BASKET
01/10/2016 - 16:30
KNIGHTS PALACE - Via Parma 77 LEGNANO (MI)


Bene, venuto meno il momento delle chiacchiere, ci si avvicina allo start, che è dell'Under 16 Eccellenza.
Dal calendario postato, noterete che l'avvio è tutto concentrato su sabato 1 ottobre, fatto salvo il match di Varese contro Lissone, che è in calendario domenica mattina.
Devo dire che c'è veramente l'imbarazzo della scelta, alcune partite sono - sulla carta - davvero affascinanti già all'esordio di campionato. Penso, per esempio, a Cantù-Cernusco o alla Leonessa contro Casalpusterlengo o a Desio-Robur. Sono affascinanti per motivi diversi, ma credo che il principale sia nel valutare i nuovi roster delle squadre, come si sono già amalgamati e come i nuovi interagiranno.
Casalpusterlengo in casa della Leonessa significa una pronta verifica di più esperimenti in corso e Cantù-Cernusco credo valga davvero un prezzo di biglietto (se ce ne fosse uno da pagare).
Io devo però confessare di essere molto attratto anche da altre tre partite, che riguardano squadre "esordienti" (so che il termine è improprio, ma lo uso per semplificare), ovvero Pall. Varese-Lissone, Blu Orobica-Bernareggio, Rezzato-Olimpia.
Se dovessi esprimere un pronostico certamente azzardato, credo che Pall. Varese, Blu Orobica e Olimpia risulteranno le vincenti dei tre scontri, ma non è questo che adesso mi interessa. Sono curiosissimo, per esempio, di vedere all'opera il rinforzato Basket+ Rezzato contro quella che io ritengo essere una delle migliori squadre under 16 d'Italia, ovvero l'Olimpia. Non credo di poter essere smentito su quel pronostico, ma il Rezzato è una squadra che ammiro molto e che lo scorso anno militava nel Regionale. Si è rinforzata, è ben guidata ed in panchina ha una guida tecnica molto solida. Quasi certamente sarà sconfitto all'esordio, ma sarà interessante vedere come. E' sicuramente una delle partite che vorrei andare a vedere.
Altrettanto interessanti gli altri due esordi da wild card, Lissone a Varese e e Bernareggio a Treviglio. Insomma, una 1a. di campionato che mi affascina e che crea moltissime aspettative di spettacolo. Peccato solo che tante partite siano calendarizzate nello stesso giorno e in orari sovrapposti. A scegliere sarà allora la curiosità.
 
Top
romen66
view post Posted on 27/9/2016, 11:48




Anche "schietta carogna" mi piace. :ridi:
 
Top
@crazyhawk
view post Posted on 27/9/2016, 14:24




Bentornato Nicholasurfe, la situazione languiva ..
Menzione d'onore per "schietta carogna" e per la citazione di Band of brothers, in sè una serie capolavoro.
Sarà un piacere seguirti..
 
Top
view post Posted on 30/9/2016, 22:44

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Vigilia di grande inizio per l'UNDER 16 ECCELLENZA e io quì a meditare su cosa sia più opportuno andare a vedere domani. Come ho già detto, ci sono molte gare interessanti e ahimé molte in sovrapposizione, ma sono molto tentato da riprendere il mio racconto pressappoco da dove l'avevo lasciato e quindi andare a vedere Basket+Rezzato-Olimpia e poi fare la doppietta saltando a Brescia o a Cantù.
Mi piace l'idea di ricominciare da Rezzato che l'anno scorso ammirai molto nella fase finale dell'under 15 Regionale, anche se sconfitta. Ne scrissi anche, dedicando a quella squadra un box speciale, perché mi aveva davvero colpito e sono molto contento che oggi ricominci direttamente dall'Eccellenza, oltretutto schierando giocatori nuovi alla prova del fuoco. Non andrò però a Rezzato soltanto per vedere la squadra locale, tutt'altro. Come ho detto, quest'anno secondo me l'Olimpia schierata nell'Eccellenza under 16 è una delle squadre più forti d'Italia e anche se potrà sembrare del tutto prematuro, io la vedo già proiettata alle finali nazionali, e stavolta in seria competizione per la vittoria. Credo che rappresenti il meglio del bacino giovanile di raccolta di cui è capace un gran nome come Olimpia e sono curiosissimo di vederla all'opera sin dall'esordio in trasferta. Ne racconterò.
Se i tempi (e il traffico autostradale...) me lo permetteranno, finito il match di Rezzato vorrei andare a Cantù, perché la sfida con Cernusco mi sembra straordinariamente promettente, ma soprattutto credo che sia una sfida illuminante per delineare i valori delle squadre in campo in questo campionato.
E poi chissà, magari anche Varese-Lissone di domenica mattina potrebbe saltar fuori, se mi funzionasse la sveglia e il caffè fosse abbastanza nero, forte e bollente... Certo è che una prima nota di demerito va ai siti delle varie società: ce ne fosse uno aggiornato in tempo reale, ce ne fosse uno aggiornato con i roster, ce ne fosse uno che riportasse la conferma delle partite con relativi orari... So bene che tenere aggiornati i siti è una gran rottura di balle, ma se li fate, è davvero sconveniente tenerli poi in questo stato di semiabbandono. Sono strumenti d'informazione, aggiornateli con tempestività e passione, altrimenti siate seri, chiudeteli.
 
Top
2734 replies since 24/9/2016, 13:40   363217 views
  Share