Basket Café Forum

Under 16 Elite 2016/2017

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/8/2016, 15:04
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
311
Location:
Cantù

Status:


Ciao a tutti iniziamo la nuova discussione sull'Elite Under 16 mettendo fine al tormentone delle previsioni e pubblicando finalmente la lista delle squadre

AS DIL BASKET COSTA X L'UNICEF - COSTA MASNAGA (LECCO)
FORTI E LIBERI MONZA 1878 ASD - MONZA (MONZA BRIANZA)
A.S.D. MILANOTRE BASKET - BASIGLIO (MILANO)
GIARDINO LVS BASKET A.D. - ORSENIGO (COMO)
JUNIOR KNIGHTS LEGNANO - LEGNANO (MILANO)
ASD VIRTUS BASKET CASTEGGIO - CASTEGGIO (PAVIA)
U.S. DIL. INDIPENDENTE - APPIANO GENTILE (COMO)
A.S.D.BREMBO BASKET MOZZO 2013 - MOZZO (BERGAMO)
A.S.D. BASKETOWN MILANO - MILANO (MILANO)
POL. ARDOR A.S.D. A - BOLLATE (MILANO)
JUNIOR BASKET CURTATONE ASD - CURTATONE (MANTOVA)
NUOVA ARGENTIA PALLAC. A.S.D. - GORGONZOLA (MILANO)
AD BRESCIA BK RONCADELLE CSCR - RONCADELLE (BRESCIA)
MALASPINA SPORT TEAM A.S.D. - MILANO (MILANO)
 
Top
view post Posted on 4/8/2016, 15:19

forumista

Group:
Member
Posts:
199

Status:


CITAZIONE (Milanese Canturino @ 4/8/2016, 16:04) 
Ciao a tutti iniziamo la nuova discussione sull'Elite Under 16 mettendo fine al tormentone delle previsioni e pubblicando finalmente la lista delle squadre

AS DIL BASKET COSTA X L'UNICEF - COSTA MASNAGA (LECCO)
FORTI E LIBERI MONZA 1878 ASD - MONZA (MONZA BRIANZA)
A.S.D. MILANOTRE BASKET - BASIGLIO (MILANO)
GIARDINO LVS BASKET A.D. - ORSENIGO (COMO)
JUNIOR KNIGHTS LEGNANO - LEGNANO (MILANO)
ASD VIRTUS BASKET CASTEGGIO - CASTEGGIO (PAVIA)
U.S. DIL. INDIPENDENTE - APPIANO GENTILE (COMO)
A.S.D.BREMBO BASKET MOZZO 2013 - MOZZO (BERGAMO)
A.S.D. BASKETOWN MILANO - MILANO (MILANO)
POL. ARDOR A.S.D. A - BOLLATE (MILANO)
JUNIOR BASKET CURTATONE ASD - CURTATONE (MANTOVA)
NUOVA ARGENTIA PALLAC. A.S.D. - GORGONZOLA (MILANO)
AD BRESCIA BK RONCADELLE CSCR - RONCADELLE (BRESCIA)
MALASPINA SPORT TEAM A.S.D. - MILANO (MILANO)

Come ho scritto sull'altro gruppo,:

Perchè è presente il MOZZO che è uscito ai SEDICESIMI e non ci sono squadre come CARUGATE e HERE YOU CAN che sono uscite agli OTTAVI
 
Top
Archisky
view post Posted on 4/8/2016, 15:38




In primis bisognerebbe sapere se hanno fatto domanda, dopodichè potrei anche essere d'accordo, senonchè mi pare che Mozzo fosse in elite due anni fa e, a volte, anche questo conta.
 
Top
Archisky
view post Posted on 4/8/2016, 16:39




Ma Saronno?? Che fine ha fatto?
 
Top
view post Posted on 4/8/2016, 16:42

forumista

Group:
Member
Posts:
182
Location:
Cassina de' Pecchi

Status:


CITAZIONE (Archisky @ 4/8/2016, 16:38) 
In primis bisognerebbe sapere se hanno fatto domanda, dopodichè potrei anche essere d'accordo, senonchè mi pare che Mozzo fosse in elite due anni fa e, a volte, anche questo conta.

Da quello che so anche Carugate ha fatto richiesta.
 
Top
view post Posted on 4/8/2016, 17:19
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
311
Location:
Cantù

Status:


Io faccio un altro ragionamento, che è ovviamente una considerazione personalissima.
Togliamo le tre semifinaliste il cui titolo a partecipare non è nemmeno oggetto di discussione:
• POL. ARDOR A.S.D. A - BOLLATE (MILANO)
• MALASPINA SPORT TEAM A.S.D. - MILANO (MILANO)
• U.S. DIL. INDIPENDENTE - APPIANO GENTILE (COMO)

Al netto di queste tre squadre, anche se non previsto nella DOAR, si potrebbe ipotizzare che sono state prese le meglio piazzate per ogni provincia o macro-provincia, considerando anche che Milano racchiude molte società e tutte di buon livello. Perciò lo scenario potrebbe essere stato:
• A.S.D. MILANOTRE BASKET - BASIGLIO (MILANO)
• NUOVA ARGENTIA PALLAC. A.S.D. - GORGONZOLA (MILANO)
• JUNIOR KNIGHTS LEGNANO - LEGNANO (MILANO)
• A.S.D. BASKETOWN MILANO - MILANO (MILANO)

E poi la squadra meglio piazzata nelle altre province:
• AS DIL BASKET COSTA X L'UNICEF - COSTA MASNAGA (LECCO - SONDRIO) – Migliore della provincia nel Silver visto che non ci sono squadre nel precedente Elite Gold
• GIARDINO LVS BASKET A.D. - ORSENIGO (COMO - VARESE) – Arrivata gli ottavi Elite Gold e migliore della provincia esclusa la semifinalista Appiano
• FORTI E LIBERI MONZA 1878 ASD - MONZA (MONZA BRIANZA) – Arrivata gli ottavi Elite Gold e migliore della provincia
• ASD VIRTUS BASKET CASTEGGIO - CASTEGGIO (PAVIA) Seconda migliore della provincia nel Silver, al netto di una mancata richiesta di wild card da parte di Siziano
• A.S.D.BREMBO BASKET MOZZO 2013 - MOZZO (BERGAMO) Migliore piazzata della provincia nel Silver visto che non ci sono squadre nel precedente Elite Gold
• JUNIOR BASKET CURTATONE ASD - CURTATONE (MANTOVA – CREMONA - LODI) Retrocessa da Eccellenza
• AD BRESCIA BK RONCADELLE CSCR - RONCADELLE (BRESCIA) Arrivata ai quarti Elite Gold e migliore della provincia

Rimane comunque il mistero di Saronno che sarebbe rientrata per logica al posto di Gorgonzola o Legnano.
Analogamente rimane strana come squadra del Pavese la mancata ammissione di Siziano che aveva fatto il Gold a vantaggio di Casteggio che aveva fatto il Silver. Spiegabile solo con la mancata richiesta di WC da parte di Siziano.
Una logica di ragionamento di questo tipo dove è stato valutato come parametro anche la territorialità spiegherebbe l’esclusione di Carugate che è in provincia di Milano.
Tutto ciò senza poi considerare i rinforzi che sono un oggetto misterioso e che hanno portato Lissone (Ci sta) ed addirittura Rezzato (Boh) in Eccellenza, nonostante a Monza Brianza ci fosse già Aurora Desio e a Brescia la Leonessa. Eclatante il salto di Rezzato da eliminata negli ottavi di Elite e terza nel girone dietro Roncadelle e Lumezzane.
Un po’ cervellotico come ragionamento, ma forse con un fondamento di realtà.
 
Top
Archisky
view post Posted on 4/8/2016, 17:43




Mi lascia comunque perplesso l'esclusione di Carugate (agli ottavi) al posto di Legnano (neanche al tabellone).
Un motivo potrebbe essere la qualità del roster e la "struttura societaria".
Credo che U15 dell'anno scorso fossero 2002, ma sappiamo che Legnano può contare sui tagli di ABA.
 
Top
view post Posted on 4/8/2016, 18:11
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
311
Location:
Cantù

Status:


Si in effetti hai ragione. Giustifica la scelta quanto sostieni. Non può essere altrimenti

P.S. ti ho inviato mail tramite forum
 
Top
Casciaball
view post Posted on 5/8/2016, 08:14




Pur non conoscendo tutte le squadre, condivido il pensiero di #hashtag nel dire che sarà un campionato equilibrato ed avvincente. Un "in bocca al lupo" a tutte le squadre impegnate.
 
Top
view post Posted on 5/8/2016, 16:06

forumista

Group:
Member
Posts:
199

Status:


Sarò tardo ma non capisco !

Il mozzo due anni fa faceva elite e quindi quest'anno è rientrato di diritto;
il Legnano pur non essendo in tabellone è in elite perché è stato valutato il roster;

la decisione della FIP è senza nessun senso logico se è stata presa secondo queste giustificazioni .
Io sapevo che al campionato superiore vanno le squadre meglio classificate e non quelle che vengono scelte a tavolino.
Lo stesso vale per il Lissone in eccellenza invece di Malaspina o ardor
 
Top
Archisky
view post Posted on 5/8/2016, 16:51




CITAZIONE (Hakeem @ 5/8/2016, 17:06) 
Sarò tardo ma non capisco !

Il mozzo due anni fa faceva elite e quindi quest'anno è rientrato di diritto;
il Legnano pur non essendo in tabellone è in elite perché è stato valutato il roster;

la decisione della FIP è senza nessun senso logico se è stata presa secondo queste giustificazioni .
Io sapevo che al campionato superiore vanno le squadre meglio classificate e non quelle che vengono scelte a tavolino.
Lo stesso vale per il Lissone in eccellenza invece di Malaspina o ardor

Non ho detto che Mozzo è entrato di diritto, ma che la precedente presenza in elite può aver avuto peso.
Le mie sono solo ipotesi, quando i criteri di assegnazione sono molteplici (roster e classifica) e non entrambi su basi oggettive può valere tutto e il contrario di tutto.
Solo la commissione tecnica conosce esattamente il peso assegnato ad ogni criterio.
Posso parlare per Ardor: la società non ha ritenuto fosse il caso di fare domanda per l'eccellenza. Non avendo acquisito il diritto, perdendo lo spareggio con ABA, solo con la richiesta di wc si poteva pensare di fare eccellenza. Inoltre ti posso dire che anche vincendo lo spareggio probabilmente Ardor non avrebbe fatto eccellenza.
 
Top
view post Posted on 5/8/2016, 17:39
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,889

Status:


Mi è capitato di vedere il comunicato di ammissione all'Eccellenza/Elite del Veneto. Dopo le squadre che hanno diritto viene stilata una classifica (non chiedetemi i parametri!) che promuove le prime e nel caso di alcuni campionati viene fatto uno o più spareggi, a fine agosto/inizio settembre, con le ultime wild card che hanno lo stesso punteggio, tutto questo nero su bianco sul comunicato ufficiale non in maniera "empirica".

Se lo ritrovo lo posto!

Eccolo

www.fip.it/public/11/6354/c.u.%20n%...20spareggio.pdf
 
Top
view post Posted on 5/8/2016, 20:21

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,506

Status:


CITAZIONE (Earl (The Goat) Manigoult @ 5/8/2016, 18:39) 
Mi è capitato di vedere il comunicato di ammissione all'Eccellenza/Elite del Veneto. Dopo le squadre che hanno diritto viene stilata una classifica (non chiedetemi i parametri!) che promuove le prime e nel caso di alcuni campionati viene fatto uno o più spareggi, a fine agosto/inizio settembre, con le ultime wild card che hanno lo stesso punteggio, tutto questo nero su bianco sul comunicato ufficiale non in maniera "empirica".

Se lo ritrovo lo posto!

Eccolo

www.fip.it/public/11/6354/c.u.%20n%...20spareggio.pdf

Sarebbe bello trovare il documento con le tabelle in cui ci sono descritte le equivalenze dei punteggi (poi calcolate).
 
Top
jopclimber
view post Posted on 6/8/2016, 10:35




A proposito del Rezzato che è passato direttamente in Eccellenza, vi posto quello che scriveva nicholasurfe a giugno alla fine del campionato under 15... preveggenza?
"...una squadra mi ha molto colpito, perché in due anni ha effettuato a mio parere un percorso notevole di crescita seria, sia in termini tecnici che tattici. E' una squadra che mi piace molto ed è il Basket + di Rezzato (BS).
Quest'anno l'ho vista giocare tre volte e la differenza con lo scorso anno mi è sembrata davvero notevole. Nella passata stagione l'ho vista giocare in diverse circostanze e non mi impressionò particolarmente, se non per una caratteristica che vedo piuttosto comune nelle squadre bresciane, ovvero una certa velocità e notevole aggressività agonistica. Quest'anno mi è sembrata del tutto trasformata.
Mi è sembrata una squadra seria, organizzata, ottimamente guidata da una panchina molto competente. Mi è sembrata una squadra ordinata e particolarmente reattiva alle istruzioni tecniche e tattiche che riceveva, ma soprattutto mi è parsa una squadra con una linfa vitale non intermittente e capace (il che per me è fondamentale) di esprimere non solo un gioco aggressivo e veloce ma anche bello e divertente a vedersi. Non ne sono certo, ma credo che rispetto allo scorso anno abbia ricevuto un innesto di notevole valore, ma quel che più mi ha colpito è stato il senso oserei dire "macedone" di crescita, ovvero di una squadra dove da un anno all'altro erano visibili per tutti i ragazzi i tratti distintivi di una bella crescita individuale e collettiva, che si esprimeva in un gioco bello e piacevole. Credo che sia ottima parte di quanto tutte le squadre dovrebbero aspirare a realizzare."
 
Top
Casciaball
view post Posted on 8/8/2016, 08:47




Le qualità conoscitive di Nicholasurfe non si smentiscono mai. :yes:
 
Top
218 replies since 4/8/2016, 15:04   59932 views
  Share