Basket Café Forum

Firma cartellino

« Older   Newer »
  Share  
Serena Rossini
view post Posted on 20/7/2016, 19:05




È possibile firmare il cartellino solo x un anno o comunque con riserva.?
Mio figlio è un 2004 e non sono convinta di firmare per la società in cui gioca non mi dispiacerebbe avere la possibilità di ripensarci dopo un anno.
Grazie
 
Top
arcipelaghi
view post Posted on 20/7/2016, 23:45




se firmi fino ai 21 anni, credo, è di proprieta' della societa ' per cui hai firmato........comunque informati....
 
Top
view post Posted on 21/7/2016, 07:49

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,396

Status:


Dopo il primo anno c'è comunque la possibilità di svincolo, ma si paga una tassa piuttosto alta (che dipende dalla categoria della società in cui ci si va a tesserare).
 
Top
view post Posted on 21/7/2016, 11:01

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,920

Status:


anche se vale poco puoi fare una scrittura privata, che cestisticamente vale zero, in ambito penale vale, l'unica altra soluzione e che tu ti crei una società di pallacanestro e tesseri tuo figlio per la società e lo cedi in prestito anno dopo anno, oppure che tu ti trovi una società amica che ti consenta di svincolarti in qualsiasi momento, se hai una persona di fiducia che ha una società di pallacanestro puoi fare così, altrimenti rimane vincolato fino ai 21 anni, ammesso e non concesso che non cambino le regole del vincolo a breve.
 
Top
view post Posted on 22/7/2016, 06:26
Avatar

Vinnnns

Group:
Member
Posts:
145
Location:
Milano

Status:


Il cartellino puo essere personale e nn legato a nessuna società...
Credo sia la cosa migliore
 
Top
3contro3
view post Posted on 22/7/2016, 07:37




E' vero che esistono possibilità per rendere "personale" il cartellino (creare una propria società di basket, oppure tesserare il ragazzo con una società "amica" che ti garantisca lo svincolo), però in questi casi si finisce per giocare "in prestito" anno per anno.
Non credo che società giovanili che abbiano come obiettivo di lavorare sui giovani e farli crescere (lo so, non sono molte...) e non di vincere campionati giovanili, siano molto interessate a far giocare un ragazzo con questo "status".
Fondamentalmente le motivazioni sono che non sai se il ragazzo resterà per completare il percorso formativo e, anche in caso che il ragazzo resti, stai investendo su un capitale che non è tuo e che non ti renderà niente neppure in futuro. In pratica lavori per altri senza avere nessun beneficio in cambio.

Situazioni di questo tipo ce ne sono in giro, spesso sono figli di ex giocatori o di allenatori che conoscono bene l'ambiente ed hanno amicizie per poter "piazzare" il proprio figlio anno dopo anno dove ritengono più conveniente.
Se non sei in una situazione del genere, ritengo sia parecchio complicato trovare delle società disposte ad accogliere in prestito un ragazzo senza nessuna speranza di ricavarci qualcosa o con l'incognita che a fine anno troverà una sistemazione a lui più conveniente.

Ultima considerazione: se io come società (del tipo di quelle citate sopra...) ho in una squadra giovanile undici giocatori di cui ho la proprietà del cartellino e un ragazzo preso in prestito, chi pensate che avrò interesse a far giocare con maggior frequenza, ad allenare con maggior impegno e a dargli migliori opportunità?

Sia chiaro, non sto dicendo che gli attuali vincoli siano giusti e che non si possa sperare in qualcosa di meglio, dico soltanto che con l'attuale regolamento la situazione è un po' questa.
 
Top
view post Posted on 22/7/2016, 11:17

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,920

Status:


purtroppo siamo rimasti l'unico paese con il vincolo giovanile, a livello europeo, culturalmente siamo indietro come le martinicche da carri, siamo ancora con il vincolo, con le società che devono fare salti mortali per quadrare i conti, per pagare le palestre ecc.ra, quando in tutti gli altri paesi, vista la valenza socale del lavoro con i giovani, è la "comunità" che paga perchè le società esistano e facciano il lavoro che fanno, purtroppo per noi, visto come tiriamo a metterlo nel didietro al prossimo questa cosa in italia non può accadere, quando riusciremo a diventare un paese civile probabilmente risolveremo il problema.
 
Top
fabio tringale
view post Posted on 22/7/2016, 13:43




Scusate l'ignoranza ma quindi significa che per spostare un ragazzino si deve pagare una qualche somma?
 
Top
3contro3
view post Posted on 22/7/2016, 13:51




CITAZIONE (fabio tringale @ 22/7/2016, 14:43) 
Scusate l'ignoranza ma quindi significa che per spostare un ragazzino si deve pagare una qualche somma?

Dai 12 anni in poi, una volta firmato il cartellino, la società è "proprietaria" del giocatore fino ai 21 anni dell'atleta.
Come ogni altra proprietà, può essere venduta, scambiata, prestata, regalata (questo difficilmente :roftl: )
 
Top
fabio tringale
view post Posted on 22/7/2016, 14:20




Quindi per spostare un ragazzino di 13-14 anni ci vuol del denaro ... avrei pensato si dovesse essere un po più cresciuti. Ma come si fa a dare un valore ad un ragazzino .... quali criteri si possono usare?
 
Top
view post Posted on 22/7/2016, 14:44

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,007

Status:


CITAZIONE (fabio tringale @ 22/7/2016, 15:20) 
Quindi per spostare un ragazzino di 13-14 anni ci vuol del denaro ... avrei pensato si dovesse essere un po più cresciuti. Ma come si fa a dare un valore ad un ragazzino .... quali criteri si possono usare?

Non è automatico che ti venga chiesto di pagare per cambiare società.. però è possibile e non ti puoi opporre. Purtroppo esiste il cosiddetto "vincolo giovanile" per cui il cartellino una volta firmato è di proprietà della società per cui firmi. Chiaro che se un ragazzino "gioca per divertirsi" e non è "niente di speciale" è facile che ti lascino cambiare società (prestito o cessione definitiva) mentre se il ragazzino è giudicato "di valore" ti metteranno "un prezzo" al passaggio. Rimane anche il caso in cui una società si opponga al passaggio per evitare che un gruppo esiguo non faccia il campionato (cioè rimangono in troppo pochi se il ragazzino cambia società).
le casistiche sono innumerevoli, il concetto è che una volta firmato, sei "di proprietà".. poi ti svincoli al 21esimo anno.. pagando (tu o l'altra società) un parametro.
 
Web  Top
fabio tringale
view post Posted on 22/7/2016, 15:18




Capito il concetto. Se è 'buono' a regola c'è un 'prezzo' da pagare altrimenti no. Capito ma per quelllo che conta, e mi par di capire zero, poco o nulla d'accordo. A meno che non si tratti di pochi spiccioli.
 
Top
view post Posted on 22/7/2016, 15:48

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,007

Status:


CITAZIONE (fabio tringale @ 22/7/2016, 16:18) 
Capito il concetto. Se è 'buono' a regola c'è un 'prezzo' da pagare altrimenti no. Capito ma per quelllo che conta, e mi par di capire zero, poco o nulla d'accordo. A meno che non si tratti di pochi spiccioli.

Alla fine anche ad un bimbo che sa a malapena palleggiare puoi chiedere di pagare per il cartellino..

Pensa che.. c'è chi vorrebbe il ritorno al vincolo anche per i senior.. perché sennò "le società non sono garantite"...
 
Web  Top
be mi vaìni
view post Posted on 26/7/2016, 15:27




Cosa c'è di vero rispetto alle voci che danno per certo un riduzione dell'età di vincolo (da 21 a 20 anni)?
 
Top
TheRock12
view post Posted on 31/7/2016, 15:31




CITAZIONE (Irving Thomas @ 22/7/2016, 16:48) 
Alla fine anche ad un bimbo che sa a malapena palleggiare puoi chiedere di pagare per il cartellino..

Pensa che.. c'è chi vorrebbe il ritorno al vincolo anche per i senior.. perché sennò "le società non sono garantite"...

Mah... I parametri mi sembrano un'ottima garanzia per le società che creano giocatori
 
Top
15 replies since 20/7/2016, 19:05   772 views
  Share