Basket Café Forum

RANKING STAGIONE 2015/16

« Older   Newer »
  Share  
Mister Pump
view post Posted on 24/5/2016, 13:05




CITAZIONE (monmic @ 24/5/2016, 12:21) 
CITAZIONE (kublaikhan @ 24/5/2016, 11:57) 
Concordo... a qualcuno servivano evidentemente...

A dire il vero mi sto sempre di più convincendo che, per come sono organizzati ora i campionati lombardi (gironcini, gold, silver, finali etc), anche le fasce elite sono vieppiù "inutili", man mano che si sale di categoria...

Secondo me nelle annate U18 e U16 serve avere una fascia elite, altrimenti per le squadre di fascia medio-alta - paragonabili alle ultime 4-5 dell'eccellenza - quasi tutte le partite, tranne dai quarti di finale in poi, sarebbero degli allenamenti. Per ovviare a questo, si potrebbe giocare il campionato regionale sopra sotto-età, ma non è detto che tutte le società abbiano uno spazio partita in più..

ti parlo della nostra esperienza di quest'anno nei gironi Gold dell'under 14 ( dove non c'era elite)
Sicuramente è stato un campionato molto impegnativo ( MI GOLD 1) direi molto simile a quello dello scorso anno dove avevamo fatto Under 13 Elite ( che corrispondeva all'eccellenza) e dove eravamo stati inseriti nel Silver (con squadre come Mortara,Lissone,Cornaredo , Milanino e Costa che quest'anno hanno fatto eccellenza)

Con la stessa squadra lo scorso anno siamo arrivati 7° su 8 nel Silver, (o 15° su 24 dell'eccellenza), quest'anno 5° su 8 nel girone Gold. Il livello direi simile. Probabilmente le prime 3/4 del girone avrebbero potuto competere con le squadre di medio bassa classifica dell'eccellenza.
Quindi i gironi Gold secondo me possono tranquillamente essere paragonati ai gironi Elite
 
Top
basketjo
view post Posted on 24/5/2016, 13:36




"Quindi i gironi Gold secondo me possono tranquillamente essere paragonati ai gironi Elite"...assolutamente si, ma il problema è come si accede ai Gold, la prima fase regionale è troppo territoriale e risponde ad una mappatura lombarda poco omogenea a livello di competitività per cui squadre discretamente preparate della bassa Lombardia possono accedere ai Gold con squadre ad es. del Varesotto che hanno una preparazione qualitativamente superiore che si evidenzia soprattutto nei giovanissimi...poi con l'età, i confronti diretti, i campionati di qualità, la maturazione in campo, queste differenze tendono ad attenuarsi.


CITAZIONE (Mister Pump @ 24/5/2016, 14:05) 
CITAZIONE (monmic @ 24/5/2016, 12:21) 
Secondo me nelle annate U18 e U16 serve avere una fascia elite, altrimenti per le squadre di fascia medio-alta - paragonabili alle ultime 4-5 dell'eccellenza - quasi tutte le partite, tranne dai quarti di finale in poi, sarebbero degli allenamenti. Per ovviare a questo, si potrebbe giocare il campionato regionale sopra sotto-età, ma non è detto che tutte le società abbiano uno spazio partita in più..

ti parlo della nostra esperienza di quest'anno nei gironi Gold dell'under 14 ( dove non c'era elite)
Sicuramente è stato un campionato molto impegnativo ( MI GOLD 1) direi molto simile a quello dello scorso anno dove avevamo fatto Under 13 Elite ( che corrispondeva all'eccellenza) e dove eravamo stati inseriti nel Silver (con squadre come Mortara,Lissone,Cornaredo , Milanino e Costa che quest'anno hanno fatto eccellenza)

Con la stessa squadra lo scorso anno siamo arrivati 7° su 8 nel Silver, (o 15° su 24 dell'eccellenza), quest'anno 5° su 8 nel girone Gold. Il livello direi simile. Probabilmente le prime 3/4 del girone avrebbero potuto competere con le squadre di medio bassa classifica dell'eccellenza.
Quindi i gironi Gold secondo me possono tranquillamente essere paragonati ai gironi Elite
 
Top
view post Posted on 24/5/2016, 15:15

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
407
Location:
Milan

Status:


Indiscrezioni su stagione 2016-17 under 15 eccellenza ?
 
Top
@crazyhawk
view post Posted on 24/5/2016, 15:18




Un'ottima idea, complimenti! Apprezzo particolarmente perché permette di valutare la crescita di un settore oltre all'exploit della singola squadra e che premia il lavoro delle varie componenti di queste società' (dirigenza e allenatori), specialmente quando lavorano in modo sinergico. E poi si va al di là dei nomi.. Bravo!!
 
Top
Pancio54
view post Posted on 24/5/2016, 16:35




Bravo Mister Pump, ottima idea, FIP ufficializzala !!! in effetti così si riconoscono meriti anche a società "sottovalutate" ma che lavorando sulla base e portando avanti programmi a medio e lungo termine, riescono a fare crescere tutti i propri ragazzi ed a schierare molte squadre nel regionale.
P.S. E ricordatevi che nel milanese, la concorrenza tra società e' molto forte.

Scusa @crazyhawk, ho praticamente ripetuto il tuo concetto, ma evidentemente la pensiamo nello stesso modo.
 
Top
Uncle Drew
view post Posted on 24/5/2016, 16:53




Gran bel lavoro

Purtroppo non capisco cosa viene misurato nei campionati elite ed eccellenza:
Solo la prima fase o anche il prosieguo nei Gold/Silver?
E chi va agli interzona?
 
Top
Angela Cavagna
view post Posted on 24/5/2016, 17:09




Bel lavoro!
Quando scrivi: "I punteggi sono stati attribuiti sulla base della tabella qui sotto, moltiplicati per un coefficiente in base all'età" cosa intendi esattamente con quel coefficiente?
 
Top
kublaikhan
view post Posted on 24/5/2016, 17:25




CITAZIONE (Pancio54 @ 24/5/2016, 17:35) 
Bravo Mister Pump, ottima idea, FIP ufficializzala !!! in effetti così si riconoscono meriti anche a società "sottovalutate" ma che lavorando sulla base e portando avanti programmi a medio e lungo termine, riescono a fare crescere tutti i propri ragazzi ed a schierare molte squadre nel regionale.
P.S. E ricordatevi che nel milanese, la concorrenza tra società e' molto forte.

Scusa @crazyhawk, ho praticamente ripetuto il tuo concetto, ma evidentemente la pensiamo nello stesso modo.

Impossibile che FIP ufficializzi ed approvi un ranking sulla base dei risultati che non sia una classifica vera e propria.
E mi pare anche molto giusto, poi vabbeh pour parler su un forum va bene tutto...
 
Top
unanotteavversa
view post Posted on 24/5/2016, 18:00




Fip ragiona diversamente. Penso a ragione.
Prima di tutto separa serenamente Eccellenza e resto del mondo.
Per arrivare e stare in eccellenza ci sono regole abbastanza precise a cui si aggiungono, sbagliando, coloro che accettano di giocare a un livello che la propria squadra non può reggere.
Infatti nella U16 non riuscivano ad iscrivere più di 12 squadre.
Per il resto del mondo se una società arriva nelle prime otto lombarde con più di una squadra nelle varie categorie (U13 - U14 - U15 - U16 - U18) vuol dire che la società merita di essere presa in considerazione per l'elite se lo chiede.
Il solo fatto, peraltro, di essere presente in ogni categoria con una squadra è, di per sè stesso, un merito perchè si lavora su un territorio in modo costante e non ci si limita a mettere insieme un'annata intorno al figlio del Presidente o dell'allenatore come, tristemente, succede troppo spesso.
Se lo statistico ha pazienza sapere quali società sono state presenti in tutte le categorie sarebbe certamente un'informazione interessante.
Ovviamente è un'opinione personale e disinteressata.
Per l'elite si tenga conto che in Fip si tengono in considerazione le società che hanno squadre senior di un certo livello, la presenza nel tempo ai campionati (vedi sopra), una distribuzione territoriale che possa rappresentare il più possibile il territorio lombardo.
Mi sembra una scelta legittima e utile a diffondere lo sport che tutti riteniamo essere il più bello :)
Facendo una valutazione degli esiti di questa stagione mi sembra che in U15 siano arrivate in fondo Appiano - Bollate - Bernareggio - Malaspina mentre nella 16 Elite Brescia - Curtatone (Mn) - Casorate - Casalpusterlengo.
Una certa varietà di provenienza che penso possa essere considerata positivamente.
 
Top
@crazyhawk
view post Posted on 24/5/2016, 20:26




QUOTE (Pancio54 @ 24/5/2016, 17:35) 
Bravo Mister Pump, ottima idea, FIP ufficializzala !!! in effetti così si riconoscono meriti anche a società "sottovalutate" ma che lavorando sulla base e portando avanti programmi a medio e lungo termine, riescono a fare crescere tutti i propri ragazzi ed a schierare molte squadre nel regionale.
P.S. E ricordatevi che nel milanese, la concorrenza tra società e' molto forte.

Scusa @crazyhawk, ho praticamente ripetuto il tuo concetto, ma evidentemente la pensiamo nello stesso modo.

Bene, ne sono contento!!
 
Top
android
view post Posted on 25/5/2016, 08:01




CITAZIONE (unanotteavversa @ 24/5/2016, 19:00) 
Fip ragiona diversamente. Penso a ragione.
Prima di tutto separa serenamente Eccellenza e resto del mondo.
Per arrivare e stare in eccellenza ci sono regole abbastanza precise a cui si aggiungono, sbagliando, coloro che accettano di giocare a un livello che la propria squadra non può reggere.
Infatti nella U16 non riuscivano ad iscrivere più di 12 squadre.
Per il resto del mondo se una società arriva nelle prime otto lombarde con più di una squadra nelle varie categorie (U13 - U14 - U15 - U16 - U18) vuol dire che la società merita di essere presa in considerazione per l'elite se lo chiede.
Il solo fatto, peraltro, di essere presente in ogni categoria con una squadra è, di per sè stesso, un merito perchè si lavora su un territorio in modo costante e non ci si limita a mettere insieme un'annata intorno al figlio del Presidente o dell'allenatore come, tristemente, succede troppo spesso.
Se lo statistico ha pazienza sapere quali società sono state presenti in tutte le categorie sarebbe certamente un'informazione interessante.
Ovviamente è un'opinione personale e disinteressata.
Per l'elite si tenga conto che in Fip si tengono in considerazione le società che hanno squadre senior di un certo livello, la presenza nel tempo ai campionati (vedi sopra), una distribuzione territoriale che possa rappresentare il più possibile il territorio lombardo.
Mi sembra una scelta legittima e utile a diffondere lo sport che tutti riteniamo essere il più bello :)
Facendo una valutazione degli esiti di questa stagione mi sembra che in U15 siano arrivate in fondo Appiano - Bollate - Bernareggio - Malaspina mentre nella 16 Elite Brescia - Curtatone (Mn) - Casorate - Casalpusterlengo.
Una certa varietà di provenienza che penso possa essere considerata positivamente.

Le notizie parlano di una prossima Under 16 a 12 squadre, con Appiano - Bollate - Bernareggio - Malaspina e 8 wild card... :giu: :giu:
Se viene confermata questa impostazione, mi pare una pessima decisione.
La nostra squadra 2001, Roncadelle, lo scorso anno si era conquistata il diritto all'Elite arrivando seconda alle Final Four regionali, ma poi hanno abolito l'Under Elite 15. Quest'anno è nelle prime 8 squadre regionali (eliminata ai quarti da Malaspina), ma con questo criterio rischia di restare fuori dato che le wild card, immagino, vengano assegnate con criteri che in buona parte esulano dal piazzamento nel campionato. Eppure Roncadelle, pur non avendo attualmente una squadra senior (che gioca in realtà in collaborazione e con il nome di Castegnato...), ha formazioni giovanili in tutte le categorie, dalla Under 13 alla Under 20 (più ovviamente minibasket ed esordienti). Il gruppo 2001, particolarmente competitivo, secondo me merita ampiamente di giocare in un campionato Elite.
 
Top
Uncle Drew
view post Posted on 25/5/2016, 08:32




8 wild card sono veramente troppe

Ma dall'eccelenza non buttano giù nessuna squadra?
 
Top
unanotteavversa
view post Posted on 25/5/2016, 08:54




Lo scorso anno per la 16 elite le squadre erano 14 (le 8 del gold + la prima del silver + la prima del regionale + 4 wild card)
Aggiornandolo a quest'anno sarebbe ragionevole pensare ancora ad un campionato a 14 squadre con 8 di diritto (le prime otto del regionale di quest'anno) e le altre 6 con la wild card che può premiare progetti in evoluzione e,soprattutto, società che schierano squadre dignitose in tutti i campionati giovanili.
Non va dimenticato che, in teoria ci sono anche le ultime due che retrocedono dall'eccellenza (vedi lo scorso anno Brescia) e qualche squadra che decide di non andare in eccellenza (lo scorso anno Casalpusterlengo) ma, in ogni caso, così si premia il merito e si lascia spazio a scelte che tengano anche conto della territorialità che aiuta a far crescere il movimento cestistico in tutta la Lombardia

CITAZIONE (Uncle Drew @ 25/5/2016, 09:32) 
8 wild card sono veramente troppe

Ma dall'eccelenza non buttano giù nessuna squadra?

Ci sono certamente alcune squadre che non sono all'altezza di stare in U16 Eccellenza il prossimo anno.
Magari "retrocedono" in elite e qualche dirigente ambizioso del regionale le sostituisce.
Vedi lo scorso anno ed i relativi risultati (con eccezione di Pall. Milano che ha potuto fare un pò meglio di altri grazie ad una fisicità adeguata ma che, in ogni caso, aveva una squadra troppo "corta" per il livello dell'eccellenza ed in alcune partite ha subito)
 
Top
view post Posted on 25/5/2016, 09:02
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
397
Location:
Milan

Status:


sarebbe più logico fare 16 squadre ,le prime 16 del regionale, meno la prima e la seconda ( che vanno in eccellenza ) + le ultime due dell'eccellenza di quest'anno...si eviterebbero cosi le wc
 
Top
Mister Pump
view post Posted on 25/5/2016, 09:49




Io ovviamente ho stilato una classifica basata su miei criteri, + o - opinabili e condivisibili, ma a ben guardare il ranking, per quel poco che ne posso capire, rispecchia abbastanza i valori dei vari settori giovanili.
Quindi credo che l'idea di costruire un VERO RANKING, con criteri UFFICIALI stabiliti dalla FIP, ( e adesso che i campionati sono diventati regionali e non più solo provinciali, credo sia possibile farlo), possa realmente essere la base su cui stabilire i criteri di ammissione ai vari campionati , stagione per stagione.
In questo modo si eliminerebbero tutti i pregiudizi che ogni anno si creano con le varie Wild card.

Es: le prime 16 del Ranking in Ecc, dalla 17 alla 32 in Elite, dalla 33 alla 64 nel Gold regionale e così via.

Bisognerebbe però trovare un criterio di attribuzione punti che permetta a tutti di poter salire in classifica nel ranking, e quindi passo la palla ai cervelloni della FIP
 
Top
81 replies since 24/5/2016, 09:57   5508 views
  Share