Basket Café Forum

Per conoscenza di nicholasurfe

« Older   Newer »
  Share  
spicchiballman
icon5  view post Posted on 25/2/2016, 17:23




Ciao nicholasurfe, mi sono appena iscritto al forum proprio per dialogare specialmente con te che mi sembri una persona attenta,precisa e sopratutto imparziale quando commenti le partite specie del girone gold U15.Quello che hai da dire, sia positivo che negativo lo esterni con disarmante chiarezza; ti leggo sempre con piacere anche se qualche volta sei un "pochino" logorroico.Un commento mi ha particolarmente colpito, quello della partita tra Malaspina ed Armani quando dai il merito della larga vittoria al giovane allenatore del Malaspina Lorenzo Petri. Mi ha stupito perchè il giudizio è scaturito dall'analisi della preparazione della squadra e dalla conduzione della stessa non certo per una tua personale conoscenza. Io posso solamente aggiungere che per Lorenzo, uno dei suoi principali obiettivi è prendere una squadra di ragazzini appena usciti dal mini basket e portarla con lavoro costante,attento,maniacale e durissimo, al termine dell'iter giovanile con risultati sicuramente apprezzabili. Devo aggiungere inoltre che tutto ciò è possibile anche grazie al supporto della società Malaspina che lo lascia lavorare senza richieste particolari di risultati. Ho finito ma era una precisazione che mi sentivo di scriverti, d'ora in poi parleremo di basket giocato.
Un saluto.
 
Top
view post Posted on 26/2/2016, 10:19

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
41

Status:


me la scrivo e me la canto. :clap:
piccolo spazio pubblicità
 
Top
view post Posted on 26/2/2016, 11:26

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Caro spicchiballman, innanzitutto mi scuso con te per il ritardo con cui ti rispondo, ma come sai ieri è stata la giornata di Basketown-Olimpia e ho dedicato a questa partita tantissimo tempo. Poi un ringraziamento: quando dici che sono un "pochino" logorroico, sei davvero gentile... In effetti, come ho già detto, credo di essere, a scelta, affetto da oppiomania della scrittura o pura e semplice passione patologica per il basket che guardo. So di esagerare e di scrivere troppo, ma in fondo, penso, non faccio male a nessuno, basta saltarmi a piè pari o saltare interi brani di ciò che scrivo....
Voglio però venire a quanto mi hai scritto (e ti avverto, non sarò breve...). Innanzitutto grazie, e di cuore. A dispetto di quanto pensa questo forumista quissù con le faccine, non solo non ci conosciamo e non sappiamo neanche chi siamo, ma sono certo che né tu né io né tantomeno Lorenzo Petri abbiamo bisogno di pubblicità. Hai ragione su diverse cose. La mia visita a San Felice in occasione di Malaspina-Armani è stata solo la seconda occasione che mi ha permesso di vedere in azione la squadra di Petri, ma se la prima era avvenuta fuori casa,in occasione della partita con BT, con l'Armani ho potuto seguirla nel suo habitat naturale, diciamo così. E in quella circostanza, come ho scritto, ho potuto capire diverse cose. In primis, che l'atmosfera che si respira a San Felice è "diversa". E intendo diversa in tanti sensi. E' un'atmosfera allegra, civile, di gran divertimento e convivialità condivisa. Ho avuto la sensazione di essere in un'isola felice dove lo sport era vissuto come strumento antico e non soltanto come strumento di affermazione e vittoria. E' evidente che questo è frutto di una passione intelligente della società, di un modo "umano" di gestire le attività sportive (e anche qui rassicuro chi è abituato a pensare solo male, non conosco nessuno a San Felice, non vi ho amici né parenti e non frequento e non ho nessuna conoscenza in quella società sportiva).
Il lavoro di Lorenzo Petri è evidentemente frutto naturale di questa intelligenza e di questa visione lungimirante dello sport. Io ne sono rimasto profondamente colpito, e ovviamente in modo positivo.
Ho osservato la squadra con grande attenzione perché volevo capire come mai un'equipe senza fenomeni fuori categoria o tanti cm in più potesse esprimere un gioco così originale e vincente. La risposta credo sia solare, ed è la mano del tecnico. Io credo che questo sia il bello del mio girovagare per campi. Ieri ho visto un grande arbitro che avrà una grande carriera, allo stesso modo sono convinto che Petri già adesso dovrebbe andare in qualche società di categoria alta (A o A2) per fare da secondo al coach titolare. Se in questo sport l'attività di scouting funzionasse davvero, questo accadrebbe rapidamente, perché lo scouting serio non riguarda soltanto i ragazzi o i giocatori ma forse dovrebbe riguardare ancora di più i giovani allenatori di talento e di passione.
Purtroppo, come ben sappiamo, non siamo un Paese in cui i giovani vengano premiati rapidamente, ma penso che lo sport dovrebbe rappresentare un'eccezione, perché la passione, unita alla competenza, che può esprimere un giovane allenatore è un'arma eccezionale, se opportunamente sfruttata.
Chiudo con l'invito a non prendertela se il tuo splendido post sia stato male interpretato da un singolo forumista, succede. Considera che quanto hai scritto è stato già visualizzato circa 150 volte in meno di un giorno e solo un lettore lo ha interpretato male, è la legge dei grandi numeri... Qualche mese fa io avevo cominciato a scrivere su un thread generalista ma son dovuto scappare a gambe levate per la buriana creata e le polemiche e gli insulti. E' per questo che ho aperto un mio thread che, come dice giustamente un forumista di grande intelligenza che si chiama stid, forse non è neanche un thread ma un vero e proprio blog all'interno di un forum. Io però penso che non importi né la definizione né il mezzo, penso che l'importante sia parlare e discutere del basket che amiamo, e comprendo che anche tu lo ami quanto me.
Se quindi vorrai scrivermi ancora qui su questo thread a proposito di basket giocato, non solo te ne sarò grato, ma dialogherò volentieri con te in ogni circostanza utile. E' stato davvero un piacere. Un caro saluto, Nicholas.
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 09:13

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
41

Status:


E' proprio vero che il ridicolo ammazza più della spada e che "il Re è nudo, mamma. :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 09:38

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


CITAZIONE (rabiduscanis @ 29/2/2016, 09:13) 
E' proprio vero che il ridicolo ammazza più della spada e che "il Re è nudo, mamma. :lol: :lol: :lol:

Non ho capito bene il significato del tuo post, ti sarei grato se ce lo spiegassi meglio, grazie.
 
Top
4 replies since 25/2/2016, 17:23   756 views
  Share