Basket Café Forum

MIGOLD 2 - Classificazione 2a fase, analisi tecniche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2016, 17:51

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


CITAZIONE (nicholasurfe @ 14/1/2016, 19:11) 
Dietro suggerimento di qualcuno evidentemente più saggio di me, apro questo topic perchè m'interessa parlare soltanto del girone di MI2 Under 15 in corso di svolgimento. Lo faccio non perchè non mi interessino gli altri gironi di qualificazione, anzi, accidenti! vorrei vederli tutti, soprattutto quelli di Varese e dintorni, ma perché credo sia opportuno dibattere e discutere soltanto di ciò che si è visto con i propri occhi, partite a cui si è partecipato o vissute come spettatori o affini.
La prima giornata si è già conclusa e secondo me ha dato delle indicazioni chiare, salvo una, su cui fino a qualche giorno fa avevo più certezze e dove ora ho invece dei dubbi più seri. Mi spiego.
Credo che la prima del girone alla fine sarà Malaspina, che vedo nettamente vincente già nel prossimo turno in casa Basketown.
Al secondo posto vedo piazzata Olimpia, al terzo sarà battaglia tra MI3 e Basketown, mentre all'ultimo posto si piazzerà (secondo me!!!) C. Platina. Quindi la vera domanda è: come si piazzeranno Crema, Legnano e Siziano? Chi sarà la seconda eliminata (o punultima, che dir si voglia)?

E' il momento delle somme, dei bilanci, delle considerazioni finali e mi piace farlo ricorrendo alle prime righe scritte per questo thread nato circa tre mesi fa. Avevo pochi obiettivi ma chiari: scrivere di ciò che avrei visto, scrivere soltanto di un girone, il MIGOLD2 dell'Under 15, e non ricadere mai più nella trappola delle polemiche inutili. In realtà, posso pur dirlo, volevo scrivere per me stesso e farlo in piena libertà, commentando a ruota libera gli aspetti tecnici ed emozionali che di volta in volta avrei giudicato più interessanti tra le tante partite che sarei andato a vedere. Così è stato, così ho fatto.
Ciò che non avevo assolutamente previsto è stato l'altissimo tasso di lettura registrato, che ormai, alla chiusura, veleggia intorno alle 30.000 visualizzazioni., che hanno sempre mantenuto questo thread al centro di un dibattito attento e qualificato, a volte aspro, a volte gentile, ma sempre bello. Di questo ringrazio tutti senza eccezioni.
Io posso dire di essermi divertito molto. Questo thread mi ha dato il senso della condivisione e della partecipazione intorno ad un gruppo tutto sommato molto ristretto di squadre, ma che sin dall'inizio ho giudicato il più interessante e il più competitivo, dal punti di vista tecnico, di tutti gli altri gironi. Intendiamoci, in ogni girone Gold ci sono state squadre forti e interessanti, ma il MIGOLD2 e il VAGOLD1 hanno certamente concentrato il numero più alto di squadre under 15 meritevoli di grandi attenzione. Se in altri gironi svettava una sola squadra o al massimo due, in questi due gironi c'è stato, a mio parere, un forte coagulo di spessore tecnico non già ricompreso nell'eccellenza.
Dovendomi dedicare a più campionati contemporaneamente, ho quindi scelto di concentrarmi soltanto sul MIGOLD2 e non me ne sono pentito.
Vorrei quindi concludere questa breve avventura di analisi tecniche con le mie impressioni finali, riguardanti le squadre e anche i giocatori che ho visto all'opera settimana dopo settimana, eleggendo il mio personalissimo roster d'eccellenza pescato e costruito tra le 8 squadre.
 
Top
view post Posted on 18/4/2016, 18:20

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


LA CERTEZZA

E' certamente il Malaspina di San Felice. Ha disputato una prima parte di campionato leggera come un allenamento e questa seconda fase con l'intensità e la perseverante attenzione di chi studia seriamente per diventare grande.
Ha naturalmente avuto i suoi alti e bassi, ma alla base della sua imbattibilità c'è in tutta evidenza un Progetto, un'Idea di basket che viene trasposta in campo. La si può condividere o meno, ma c'è e finora ha funzionato.
Credo che sia tra le quattro-cinque squadri più forti di tutto il lotto delle 32 approdate in terza fase e probabilmente vedrà la verifica della sua forza soltanto contro il Lissone in semifinale. In caso di concentramento final four, sarà allineata all'Appiano e - forse - al Bernareggio. In ogni caso, vada come vada, è una degnissima testa di serie nr 1 e il prossimo anno sarà bello vederla ancora all'opera.

LA SORPRESA +

E' senza dubbio Basketown di Milano. La squadra è arrivata all'inizio del campionato da una serie di traversie che ne avevano addirittura messo in discussione la sopravvivenza come società e avendo a disposizione un numero risicatissimo di monte-ore da destinare agli allenamenti. Tra tutte le squadre del girone è stata senza dubbio quella messa peggio per la disponibilità di un impianto dedicato e per il minutaggio complessivo da dedicare agli allenamenti, ma la squadra è uscita alla grande da questo impasse.
Per di più, ha avuto un inizio di seconda fase con un calendario da brivido che dopo le vacanze di natale le ha riservato all'esordio l'Olimpia e subito dopo Malaspina, con due sconfitte annunciate. Ciò nonostante ha saputo costruirsi un'identità precisa, con una vocazione tecnica impostata su una difesa ferrea e una crescita progressiva davvero emozionante per intensità ed efficacia.
E' sicuramente la squadra che è cresciuta di più nel corso della regular season e francamente non so dove possa arrivare, nel bene come nel male. Se i suoi top scorer sono tutti contemporaneamente in giornata, può battere davvero chiunque. Sarà, io credo, un osso durissimo per chiunque e se leggo bene il tabellone, è molto probabile che l'Appiano dovrà affrontarla nei quarti. So per certo che per nessuna delle due sarà una passeggiata di salute. Io credo che i milanesi siano nel novero ristretto di quelle quattro-cinque squadre di vertice di cui parlavo prima, insieme a Malaspina, Lissone, Appiano e Bernareggio. Se a queste squadre aggiungo le prime tre del BSGOLD1, di fatto si comprende già di che schieremanto io stia parlando...

Edited by nicholasurfe - 18/4/2016, 20:03
 
Top
view post Posted on 18/4/2016, 18:38

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


LA DELUSIONE -

Non è un mistero, ne ho parlato diffusamente, ed è l'Olimpia Armani, piazzatasi quarta. All'inizio della seconda fase immaginavo i milanesi del Lido tranquilli secondi alle spalle di Malaspina, i fatti e i risultati hanno dimostrato che la squadra non è attrezzata né caratterialmente né tecnicamente per le posizioni di vertice. E' una squadra di sottoetà, perché formata da quattordicenni che disputano anche il loro giusto campionato di categoria, ma non ritengo che ciò possa modificare il giudizio sul team. Basti considerare il giusto e frequente paragone con il Lissone, che è nelle stesse condizioni (ma a parti invertite, perché l'under 15 gioca anche nell'under 16), per comprendere come la squadra sia stata veramente deludente. Confermo ancora oggi che per me resta una sorta di mistero gaudioso, perché la composizione del suo roster è ondivaga e incomprensibile a tutti, tranne che ai suoi responsabili tecnici, quindi non escludo che possa anche rappresentare una gigantesca sorpresa, se venisse variata la struttura della squadra con innesti che io non conosco e non posso prevedere.
Fermandomi però all'oggi e a ciò che ha mostrato finora, l'Olimpia ha certamente deluso. Per ciò che io ho visto, questa squadra non ha alcun futuro, se si considera la vocazione dell'Armani alla grande eccellenza in ogni categoria. E d'altra parte l'Olimpia disputa già con i suoi migliori quindicenni un grande campionato nell'eccellenza, quindi davvero non riesco a comprendere il futuro e il senso di questa equipe. Magari mi sarà disvelato in futuro, ma fvrancamente non credo proprio a grandi sorprese...
Il suo cammino nella fase finale, data la premessa sulla misteriosità del suo roster, potrebbe arrestarsi molto presto o addirittura proseguire verso la final four, considerato un tabellone molto favorevole, ma ciò non modifica di un etto il senso proofondo di manchevolezza e disagio che ho provato vedendo giocare questa squadra.
 
Top
view post Posted on 18/4/2016, 19:42

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


LA CONFERMA

Milano3 ha disputato esattamente il campionato che mi aspettavo, con qualche affermazione sorprendente (le due vittorie contro l'Olimpia), qualche sconfitta altrettanto sorprendente, almeno a priori (le due contro Basketown), e vittorie solide dove doveva, ovvero sui campi minori. Stessa conferma, in definitiva, ha mostrato contro Malaspina, dove non ha avuto guizzi, un po' come in tutta questa seconda fase. Ha confermato il suo assetto solido, ma senza lampi di novità o lasciando intravvedere evoluzioni possibili verso una crescita più consistente. Si è assestata al terzo posto in classifica e credo che questo ranking rispetti in pieno il suo campionato.
La squadra mi dà sempre la sensazione di essere un po' sfuggente, che cioè possa in realtà avere affermazioni importanti, tutte poi perse sempre per qualche motivazione contingente. Ho l'impressione che manchi di una leadership trascinante, anche se ha un buonissimo roster e questo la fa di volta in volta schiacciare senza problemi chi deve, ma allo stesso tempo non la innalza dove potrebbe.
Tendo a credere che nella fase finale possa avere un cammino breve e disagiato, a parte la prima partita dei sedicesimi, perché è capitata in una zona caldissima del tabellone. Se non sarà in grado di alzare la sua concentrazione complessiva e la sua cattiveria, temo possa andare a casa già negli ottavi contro Bollate.
Ciò non toglie che ha disputato un campionato in linea con le attese, confermandosi una formazione equilibrata e completa. Forse necessiterebbe di un briciolo di follia in più, per aggiungere un quid intangibile alla sua solidità.

L'ALLEGRIA

Posso ormai confessare il mio debole segreto per l'HYC Siziano... Questa squadra un po' striminzita nel roster, impegnata su più fronti, mi ha davvero divertito. E' una squadra che mi ha sempre dato l'impressione di giocare un basket antico e moderno allo stesso tempo, perché garibaldino e avventuroso, rapido, in alcuni momenti fulmineo, in altri tragicamente stanco e disattento.
E' una squadra antica perché incardinata intorno a due soli giocatori, come si usava un tempo ("palla al più bravo e poi pensaci un po' tu"), ma anche molto moderna nella manovra, che cerca sempre la rapidità.
Mi ha divertito perché non sapevo mai cosa aspettarmi veramente, e infatti è stata squadra capace di grandi suicidi e di belle imprese.
Per certi versi la definirei una squadra flash, che si vede e non si vede, corre a mille e poi si spompa, vince e perde con la stessa naturalezza e la stessa imprevedibilità. E proprio perché mi ha molto divertito l'ho definita una squadra allegra.
So per certo quindi una cosa, che se i tempi, le concomitanze e gli impegni me lo permetteranno, di certo non mi lascerò sfuggire la sua prima partita di sedicesimi contro i Tigers di Milano... Credo di sapere già cosa accadrà e chi vincerà, ma voglio proprio esserci...
 
Top
Princess71
view post Posted on 18/4/2016, 21:01




Nicholasurfe,perdonami di dissentire in merito al paragone Lissone- Olimpia(su tutto il resto concordo pienamente)...non esiste proprio! Lissone , incontrata lo scorso anno in elite gold e arrivata fino alle final four e' squadra tosta , ben attrezzata e organizzata,che nulla ha a che vedere con Olimpia squadra mediocre che fa un campionato sotto età, ma che nemmeno nel suo spicca per bravura.Mi dispiace solo che sia Lissone che Malaspina siano dalla stessa parte del tabellone, a mio avviso sono le due migliori squadre e si metterebbero entrambe la finale
 
Top
view post Posted on 18/4/2016, 22:57

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Princess, non si può certo dire che in questi mesi non ce le siamo mandate a dire, ma stavolta, mi spiace moltissimo... siamo proprio d'accordo su tutto! Se infatti rileggi con attenzione la mia frase "Basti considerare il giusto e frequente paragone con il Lissone, che è nelle stesse condizioni (ma a parti invertite, perché l'under 15 gioca anche nell'under 16), per comprendere come la squadra sia stata veramente deludente." capirai che ciò che intendevo dire sull'Olimpia è esattamente quanto hai scritto tu. Forse sono stato infelice nell'espressione, ma il senso era questo (e la metto giù con brutalità per essere ancora più chiaro): sia Olimpia che Lissone giocano in due campionati, in reciprocità di sottoetà, eppure che differenza....! Lissone giganteggia nel suo girone del MIGOLD1 e per di più si comporta piuttosto bene anche nell'under 16, Olimpia naviga in zona di mediocrità assoluta sia nell'under 15 che nel suo campionato naturale di under 14, ergo... la squadra non va, non c'è. E dico queste cose senza alcun malanimo né astiosità (perché poi dovrei?) ma solo facendo opera di constatazione tecnica, che come me hanno fatto molti altri osservatori.
L'unica differenza è forse che io ho cominciato a dirlo subito, sin dalla prima giornata, e ciò sembrò un'eresia e un delitto di lesa maestà, oggi lo dicono tutti. Il fatto è che io basai la mia disamina sull'analisi delle capacità tecniche dei singoli giocatori dell'Olimpia, che mi sembrarono subito davvero modeste. E non bastano cinque allenamenti a settimana a modificarle...
Di contro, ribadisco, sarebbe ingiusto non evidenziare che Olimpia il suo squadrone di quindicenni ce l'ha eccome, e gioca in eccellenza. Quella è una signora squadra, composta da signori quindicenni (anche se l'espressione fa un po' ridere...).
Quanto al fatto che Malaspina e Lissone siano dalla stessa parte del tabellone, concordo anche lì, è una vera ingiustizia e una cosa poco opportuna, considerato che sono probabilmente le due finaliste in pectore del campionato. Però la cosa potrebbe essere superata se ci sarà la final four. Se invece si andrà alle semifinali dirette, beh... vorrà dire che assisteremo a due finali, la prima tra Malaspina e Lissone e la seconda tra la vincente e, forse, l'Appiano.
Concludo con una precisazione e un rimando. La precisazione riguarda il Crema, il Legnano e il Corona Platina. Stasera non ho parlato di loro perché - in sede tecnica - l'ho già fatto un po' di tempo fa. Stasera m'interessava di più buttar giù le mie sensazioni più vive e farlo rispetto alle squadre che me ne hanno comunicato in maggior misura.
Il rimando è all'ultimo post che domani o dopodomani scriverò su questo thread, per congedarmi. Mi trasferirò infatti in via definitiva sull'altro thread dedicato alla fase finale, così come mi sembra più giusto e opportuno.
Prima di ciò, però, scriverò un ultimo post sul mio roster ideale di questo girone, selezionando i nomi dei giocatori delle varie squadre che più mi hanno colpito. E' stata dura estrapolare soltanto 12 nomi su 96, ma scegliere, com'è noto, significa anzitutto escludere...
 
Top
view post Posted on 20/4/2016, 11:20

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Penso sia doveroso da parte mia chiudere questo thread che così tante soddisfazioni mi ha regalato, con un omaggio ai veri protagonisti dello sport che amiamo, ai ragazzi che in questi ultimi mesi sono scesi in campo affrontandosi partita dopo partita. Non ho mai fatto un conto preciso di quanti giocatori muova questa sola categoria di under 15 regionale e quanti genitori o parenti e amici si relazionino intorno ad essi, ma è certamente un numero importante. Sono tutti appassionati di basket che destinano una quota parte rilevante dei loro we a seguire le partite che poi commentiamo qui e altrove. Ma gli attori principali sono loro e restano loro, i ragazzi.
E' facile sfiorare la retorica o addirittura utilizzarla in circostanze del genere, ma credo ormai si sia compreso che scrivo davvero ciò che penso, senza edulcorare nulla. E quello che penso è che davvero tutti i ragazzi di questo girone così come di tutti gli altri siano protagonisti addirittura inconsapevoli di una stagione meravigliosa, non perché sia l'annata 2015/2016 ma perché coincide con una stagione meravigliosa della loro vita, che ricorderanno con nostalgia, affetto, e forse un senso struggente di mancanza emotiva. Ne ricorderanno anzitutto gli amici e le risate, gli episodi buffi e ridicoli, le furenti incazzature, le urla dei loro coach, magari un gesto tecnico o un complimento particolarmente gradito.
Come ho sempre detto, non credo al buonismo d'accatto, credo nei nomi e nei cognomi, credo nel dare peso alle identità perché l'identità personale è il dna unico e ineguagliabile di ciascuno di noi e questo i ragazzi cominciano a comprenderlo proprio a questa età, sui social, a scuola, con gli amici, in campo. Ci sarà sempre chi è bravo e chi lo è di meno e credo che non ci sia nulla di male nell'evidenziare il talento, perché ciò aiuta l'autostima e la consapevolezza di se stessi.
E' per questo che oggi mi congedo definitivamente da questo thread indicando il "mio" roster d'elezione di questo girone MIGOLD2. E' un roster ideale, che non scenderà mai in campo davvero, ma che - ne sono certo! - farebbe la gioia e la soddisfazione di ogni coach.
Pur con questa consapevolezza di irrealizzabilità, l'ho composto cercando una sua razionalità d'insieme, un equilibrio che tenesse conto dei vari ruoli. Non ho quindi semplicemente pescato "i migliori" mettendoli insieme in un elenco, ma ho cercato di creare un vero roster da competizione, tenendo in equilibrio le presenze nei reparti e nei ruoli. Se quindi noterete qualche mancanza o qualche sorpresa, tenete a mente questa avvertenza ai naviganti.

ROSTER MIGOLD2 2015/2016

Da Malaspina: PASTORINI, SCOLA, PROTTI

Da Basketown: BALZANO, FRIGERIO, DALLAGIOVANNA

Da Milano3: RESCIA, MORI, SCHIRO'

Da Olimpia: CASTORO

Da HYC: ARNONE, ALBIERO

Mi sono interrogato se dare per ogni nome e quindi per ogni scelta delle motivazioni, ma alla fine ho deciso di no. Ci sono stati diversi esclusi su cui mi sono arrovellato altrettanto, ma anche qui alla fine ho deciso di proporre solo la lista finale, senza ulteriori commenti. Sono dodici giocatori che - messi insieme - credo vincerebbero a mani basse diversi campionati, ma i sogni sono una cosa e la realtà un'altra.
Mi piace salutarvi con i loro nomi da protagonisti, perché hanno disputato - in alcun casi - un campionato da veri primattori, forti e costanti in ogni partita, in altri, con qualche pausa in più ma evidenziando comunque un notevole potenziale tecnico e agonistico.
Li vedrete tutti giocare nella fase finale di questo campionato under 15 ed è a questa fase finale che rimando ( a chi interesserà) per i miei commenti.
Questo thread ha compiuto ed esaurito la sua funzione. E' servito moltissimo soprattutto a me, per rendermi più equilibrato e più zen, come dico sempre, ma mi auguro che abbia interessato davvero e in fondo anche un po' divertito tutti coloro che ogni giorno, con costanza ed assiduità, lo hanno aperto e letto, collocandolo costantemente al vertice dell'interesse. Mi è piaciuto fare e scrivere tutto ciò che ho riversato qui e se qualche volta ho ecceduto ( e sicuramente l'ho fatto) chiedo scusa ai forumisti che sono stati oggetto delle mie intemperanze verbali. In alcuni casi, avrei potuto e dovuto mordermi la lingua... o spegnere il pc e respirare a fondo, se si vuole.
Ma ciò che mi muove è la passione, sempre e in ogni caso, e come ho detto un po' di tempo fa, io amo il basket di questi ragazzi.
Un saluto a tutti, Nicholas.

Edited by nicholasurfe - 20/4/2016, 16:59
 
Top
diamondt
view post Posted on 25/4/2016, 08:35




Visto il rooster proposto non credo che sia equilibrato visto che scegli i lunghi di Baskettown che non sono i migliori per ruolo e per capacità tecnico-tattica. Ti ricordo molti giocatori da te scelti hanno grosse lacune tecniche che coprono con verve agonistica e fisica, oggi straripante contro avversari modesti.
Credo che tu abbia selezionato solo quelli che hanno realizzato tanto e non coloro che hanno prospettive di crescita tecnico-tattica e questo dimostra che anche tu vedi solo quelli che realizzano e non coloro che creano le condizioni perché la squadra giochi!.
 
Top
view post Posted on 25/4/2016, 10:04

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Mi fa un certo effetto tornare a scrivere su questo thread, ma lo faccio volentieri per rispondere al post di diamondt, a proposito del roster MIGOLD2 2015/2016 che ho assemblato in occasione del mio arrivederci di fine regular season.
E devo subito dire, diamondt, che mi spiace ma stavolta sei proprio in errore. Non so se hai fatto confusione con i nomi o con le squadre, ma quando affermi che ho scelto "i lunghi di Basketown" dici proprio un'inesattezza. Così come la dici affermando che ho scelto solo quelli che realizzano.
Andando per ordine, io ho selezionato (e il termine mi fa un po' ridere, considerato che parliamo di un roster virtuale) tre giocatori di Basketown, e sottolineo TRE, che sono Balzano, Frigerio e Dellagiovanna. Ora, non capisco come tu possa dire che ho scelto "i lunghi" di BT, considerato che Balzano è il centro, ma Frigerio è il play e Dellagiovanna è una guardia. I milanesi hanno in realtà quattro lunghi, che sono Balzano, Nava, Marchesi e Mastrorosa e io ne ho selezionato uno su quattro, quello che per continuità e risultati a score è stato indiscutibilmente il più efficace e prolifico.
Al contrario (e qui avrei potuto capire la tua obiezione), ho selezionato ben due lunghi provenienti da Milano3, e cioè Mori e Schirò, proprio per dare un assetto logico e una copertura di ruolo adeguata al roster. Sui due lunghi di MI3 che ho scelto, la sorpresa è in realtà Schirò, che ha giocato un minutaggio complessivo non certo da titolare nella sua squadra, ma che a me sembra abbia delle potenzialità molto buone. Ho tenuto il suo nome in ballottaggio con quello di Botta fino all'ultimo e se alla fine ho preferito Schirò è proprio perché mi sembra un lungo interessante e potenzialmente ancora in crescita, pur in assenza di grosse cifre di realizzazione.
Quanto poi alla tua obiezione che io abbia selezionato solo quei giocatori che hanno realizzato tanto, è sicuramente vero che è stato un mio parametro di scelta, ma non certo l'unico. Assemblare una sorta di "all star" del girone significa coprire tutti i ruoli con il meglio che si ritiene abbia espresso il campionato. Se io avessi dovuto comporre la medesima lista con quei giocatori "che hanno prospettive di crescita tecnico-tattica", non mi sarebbero bastati 24 nomi... Una selezione si fa con ciò che il campionato ha decretato in termini di resa, costanza, efficacia e naturalmente, visto che stiamo parlando di basket, anche di canestri segnati. Questo roster è l'espressione di quanto il campionato ha evidenziato in termini di miglior espressione tecnica, tattica e realizzativa. E francamente credo sia difficile essere smentito.
 
Top
383 replies since 14/1/2016, 18:11   32292 views
  Share