Basket Café Forum

MIGOLD 2 - Classificazione 2a fase, analisi tecniche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2016, 18:11

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Dietro suggerimento di qualcuno evidentemente più saggio di me, apro questo topic perchè m'interessa parlare soltanto del girone di MI2 Under 15 in corso di svolgimento. Lo faccio non perchè non mi interessino gli altri gironi di qualificazione, anzi, accidenti! vorrei vederli tutti, soprattutto quelli di Varese e dintorni, ma perché credo sia opportuno dibattere e discutere soltanto di ciò che si è visto con i propri occhi, partite a cui si è partecipato o vissute come spettatori o affini.
La prima giornata si è già conclusa e secondo me ha dato delle indicazioni chiare, salvo una, su cui fino a qualche giorno fa avevo più certezze e dove ora ho invece dei dubbi più seri. Mi spiego.
Credo che la prima del girone alla fine sarà Malaspina, che vedo nettamente vincente già nel prossimo turno in casa Basketown.
Al secondo posto vedo piazzata Olimpia, al terzo sarà battaglia tra MI3 e Basketown, mentre all'ultimo posto si piazzerà (secondo me!!!) C. Platina. Quindi la vera domanda è: come si piazzeranno Crema, Legnano e Siziano? Chi sarà la seconda eliminata (o punultima, che dir si voglia)?

Questo ci porta subito verso le partite del prossimo we, che sono le seguenti:
A Piadena, PLATINA - MI3 > Pronostico facile, vedo la vittoria di MI3 con un margine oscillante trai 30 e i 40 punti.
CREMA - SIZIANO > Questo è sicuramente il pronostico più difficile della giornata. Vedo la vittoria di Crema, ma sono curioso di vedere giocare ancora Siziano, anche perchè il test dello scorso we è stato molto poco attendibile. La partita sarà interessante per una serie di motivi, ma il primo è certamente quello che dicevo prima, ovvero che sarà interessante vedere quali saranno, alla fine, quarta quinta e sesta del girone (e quindi quali le due ultime ed eliminate). Ho inizialmente pronosticato per le ultime due piazze Colomba e Siziano, ma devo confessare di non esserne più così sicuro, dopo aver visto MI3-Legnano. Forse ci sarà più bagarre di quanto credessi...
BASKETOWN-MALASPINA > Anche qui pronostico facile, vittoria netta di Malaspina, dico con un margine di 20-25 punti.
LEGNANO-OLIMPIA > E anche qui pronostico facile, netta vittoria di Olimpia con un margine che supererà i 30 punti.
 
Top
view post Posted on 15/1/2016, 10:54

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Allora, prendiamo atto di una prima buona notizia, ovvero che per ben due partite di questo prossimo turno è stato designato il doppio arbitro. Ciò avverrà sia per Crema-Siziano che per Basketown-Malaspina. Una combinazione? O piuttosto una resipiscenza? O una precauzione? Forse le polemiche qualche volta servono davvero, se non altro a portare sotto la lente d'ingrandimento alcune defaillances arbitrali che nascono però da errori di designazione che stanno a monte. Credo che in tutte e due le partite la doppia designazione sia molto opportuna. Per Crema-Siziano lo è perché potremmo assistere ad una partita sul filo, dove in realtà già si delineeranno gerarchie di girone molto importanti ai fini del passaggio alla terza fase, e sarà quindi opportuno evitare dubbi o errori macroscopici nella direzione. Per BT- Malaspina secondo me il doppio arbitro servirà a poco ai fini della partita in sé (ho già scritto che sono convinto di una netta vittoria, senza troppe discussioni, di Malaspina), ma probabilmente la designazione è stata fatta anche per mandare un segnale di chiarezza e di trasparenza a BT, del tipo: "siamo vigili, siamo obiettivi, tuteliamo tutti allo stesso modo". La mia è dietrologia? Forse. Però, come diceva qualcuno che ben conosceva gli italiani, " a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si prende".
 
Top
view post Posted on 15/1/2016, 18:27

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Dunque, una novità interessante sembrerebbe emergere dalle nebbie del linguaggio burocratico che solitamente utilizzano gli estensori dei comunicati FIP, e cioè - tradotto in vulgaris - che d'ora in avanti le procedure per identificare i campi non più a norma cambiano, e cambia quindi anche il meccanismo del "non sapevo, ero distratto, nessuno me lo aveva detto" con cui venivano finora identificati i campi dove non si sarebbe potuto giocare per deficienze dell'impianto (sto usando volontariamente un linguaggio molto piatto e semplificato, per essere più chiaro e non fare il bis del comunicato FIP). In buona sostanza, d'ora in avanti, il meccanismo sarà invertito e tutti potranno sapere in anticipo quali sono i campi non omologati e quindi TEORICAMENTE destinati ad ospitare soltanto partite a porte chiuse, ovvero senza pubblico. Qual'è il discrimine essenziale che rende di fatto un impianto omologabile o meno? Il rapporto esistente tra campo di gioco e spazi e volumetrie destinati al pubblico.
Per chi conosce i due impianti secondari (tanto per fare un esempio) di piazza Stuparich dove giocano le giovanili Armani, è abbastanza chiaro ciò che lì rende manifesta la non-omologabilità dell'impianto, ovvero (soprattutto nella struttura in muratura vecchia ed obsoleta) il fatto che l'impianto presenta spazi per il pubblico tutto sommato abbastanza ridicoli e che non rispettano le prescrizioni di legge.
Ciò significherebbe che d'ora in avanti quelle strutture potrebbero essere utilizzate soltanto per disputare partite a porte chiuse, senza la presenza del pubblico. Teoricamente, le cose potrebbero cambiare soltanto se si facessero dei lavori tali da mettere a norma gli impianti, ma è ovvio che in alcuni casi ciò non è proprio possibile per mancanza degli spazi adeguati da destinare al pubblico, in altri non è possibile perché mancano i quattrini, in altri ancora perché è impensabile adeguare un impianto a stagione in corso.
E quindi???!!!! Molti penseranno: mamma mia, ci privano del piacere di essere sconfitti dall'Armani e anche di VEDERE come ci battono.
Scherzo, ma il problema non riguarda soltanto le due palestre del Lido, riguarda anche diversi altri impianti. E allora, che fare?? Ci saranno tante partite a porte chiuse, senza pubblico, e nonne e genitori schiumanti rabbia davanti alle palestre chiuse?
Non credo. Questo è il Paese del possibile, non della norma certa. Quì tutto si può cambiare, mutuare, trasformare, interpretare...
E allora, leggete attentamente cosa però dice anche il comunicato FIP:" Inoltre se nel giorno in cui si disputa una gara la dicitura “da disputare a porte chiuse” è ancora presente nel calendario, la revoca dell’obbligo sarà solo ed esclusivamente possibile a fronte di un provvedimento (ordinanza o disposizione o simili) del Comune in cui si trova l’impianto, emesso con riferimento alla gara stessa e direttamente consegnato agli Arbitri prima dell’incontro in questione."
Vi è chiaro il piccolo sotterfugio? Vi è chiaro l'escamotage? E' semplice: si dice, in sostanza, che se il Comune nel quale si trova l'impianto Pinco Pallino non-a-norma emette un'ordinanza, o una disposizione temporanea, di SOSPENSIONE, la partita potrà essere regolarmente giocata a porte aperte al pubblico.
CHIARO???? E potete pensare che nel comune di Vattelapesca dove magari l'impianto non è a norma il Sindaco o il vice-Sindaco o il Segretario Comunale non si affrettino, ogni we, a firmare un'ordinanza di sospensione del genere??? Basterà, anche a Milano, per esempio, un accordicchio qualsiasi di ordine politico o amministrativo e le sospensive fioccheranno "come nespole" (lo diceva Aldo Biscardi, che confondeva i fiocchi di neve con le nespole). Siamo o non siamo il paese di Alessandro Manzoni? Siamo o non siamo il Paese degli Azzeccagarbugli? Tutti tranquilli, brava gente... in questo Paese ogni norma nasce soltanto quando è già stato pensato (e scritto) anche il modo per eluderla...
 
Top
Uno normale
view post Posted on 16/1/2016, 00:24




Nella maggior parte dei casi ... "non è agli atti dell’Ufficio Verifica Impianti alcun attestato di capienza in una delle diverse forme, equivalenti, previste dalla Legge.".
Per una capienza inferiore a 100 posti - compresi gli iscritti a referto - è sufficiente una dichiarazione di un professionista iscritto all'Albo (ingegnere, architetto ecc.).
Per quanto riguarda Secondaria e Tenso credo proprio manchi questo documento e piccoli "lavoretti" di poco conto.
Essendo però gli impianti di proprietà del Comune di Milano - concessi in gestione a Olimpia - potrebbero passare settimane.
Palalido docet....
 
Top
view post Posted on 16/1/2016, 01:01

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


CREMA - SIZIANO 70 a 71 !!! Ragazzi, che partita !!! E io mi cospargo il capo di cenere e dico: chapeau a Siziano !! Avevo sottovalutato questi ragazzi perché condizionato dalla modestia del Platina nel turno scorso, ma ho sbagliato: hanno spina dorsale e coraggio, hanno tempra e fede, sanno cos'è la capacità di soffrire e risorgere senza darsi per vinti e senza mai credere di aver vinto. Un punto, solo un punto... Si potrà dire che quando il distacco è così minimo, avrebbe potuto vincere ciascuna delle due concorrenti, ed è verissimo, ma Crema giocava in casa, ha un roster secondo me più equilibrato è completo, e insomma non ha sfruttato troppe occasioni a proprio favore nel corso della partita. Ha pagato caro degli errori forse veniali, ma il basket insegna che... Non voglio essere retorico, ma secondo me la partita può essere riassunta così: nel Siziano tutti hanno dato qualcosa in più, si sono superati per dimostrare a tutti che il loro valore va al di là delle sole capacità tecniche. Hanno affondato il cuore nelle radici della vittoria (molto ben sollecitati in questo dalla panchina). Nel Crema è accaduto forse il contrario: un po' troppa paura nei momenti decisivi, un tasso tecnico superiore non sfruttato a dovere, il cosiddetto braccino corto nel momento topico della partita, quando bisogna mettere giù il killer istinct e farlo valere.
Mi si dirà: avresti potuto scrivere le stesse cose, ma al contrario, se l'ultimo tiro fosse entrato. Vero. Ma non è successo...
E concludo dicendo che ho sbagliato il pronostico, ma l'ho sbagliato fino a un certo punto.... Infatti avevo chiaramente scritto che ne avremmo probabilmente viste delle belle, e così è stato. Ciò che ho sbagliato nettamente è stata la mia valutazione di Siziano lo scorso we. E non ho alcuna vergogna ad ammettere di essermi sbagliato e che adesso tutti i giochi sono molto più sfumati. Che bello!
 
Top
view post Posted on 16/1/2016, 10:45

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Un solo post scriptum alla partita di Crema, e senza polemica ma solo constatando: visto quanto è servito il doppio arbitro? visto come sia necessaria la doppia designazione in partite di cui si sa già che saranno combattute punto a punto e che hanno una valenza importante ai fini della classifica finale di girone? Ma d'altra parte basta pensarci un attimo ed è sin troppo chiaro: l'arbitro singolo, in partite tese, dure e veloci arriverà inevitabilmente all'ultimo quarto (cioè nella fase spesso determinante di una partita) molto stanco e poco lucido, forse nervoso, e le sue decisioni ne risentiranno. Anche lui fa uno sforzo atletico e psicologico e di ciò paga le conseguenze, esattamente come un qualsiasi atleta che avrà lucidità 100 al primo minuto e lucidità 40 nell'ultimo quarto, specie se è rimasto sempre in campo. Il doppio arbitro permette una migliore dislocazione in campo e una ripartizione psicologica delle decisioni che alleggerisce il carico nervoso. Da ciò, molti meno errori, più equilibrio, meno polemiche. Capisco le motivazioni economiche nelle designazioni, ma anche (e direi soprattutto) nel primo turno, sarebbe bastata la doppia designazione soltanto in una partita o forse due, ma di certo in una (la ormai famigerata Olimpia-BT), per risolvere alla radice ogni problema. Io credo che ieri sera nessuno abbia potuto lamentarsi con qualche ragione della coppia arbitrale.

Edited by nicholasurfe - 16/1/2016, 15:56
 
Top
view post Posted on 16/1/2016, 23:57

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


CORONA PLATINA-MILANO3 44-56
Pronostico rispettato dunque, stavolta, ma ciò non toglie che la partita abbia detto diverse cose interessanti. La prima è che la mia rivalutazione di Siziano si compie in modo pieno e completo, poichè stavolta il margine di vittoria di Milano3 sul Platina è molto più modesto (anche di quel che avevo previsto), ma soprattutto la partita è stata decisamente meno facile di quel che il punteggio lascia intuire. A mio parere MI3 è in una fase di involuzione espressiva che era in parte già emersa durante la partita con il Legnano e che oggi ha avuto un'ulteriore conferma. Tanti errori nel tiro (troppi), scarsa lucidità nella manovra (soprattutto in quella che parte da costruzione statica e non viene lanciata dal contropiede), scarsa condizione di almeno due o tre elementi chiave. Si ha l'impressione che qualcosa si sia inceppato nella fluidità del MI3 per chiudere la finalizzazione, che risulta troppo spesso fallosa, insistita, reiterata dopo errori percentualmente molto rilevanti. Il buffo è che MI3 viene da due vittorie, ma paradossalmente nessuna delle due ha dato conferme rassicuranti sul cammino futuro della squadra, anche perchè il roster di Basiglio ha incontrato finora due delle squadre meno attrezzate del girone, e ha sofferto molto più di quanto era prevedibile. Che succederà già il prossimo we?
 
Top
popey
view post Posted on 17/1/2016, 10:41




CITAZIONE (nicholasurfe @ 15/1/2016, 10:54) 
Allora, prendiamo atto di una prima buona notizia, ovvero che per ben due partite di questo prossimo turno è stato designato il doppio arbitro. Ciò avverrà sia per Crema-Siziano che per Basketown-Malaspina. Una combinazione? O piuttosto una resipiscenza? O una precauzione? Forse le polemiche qualche volta servono davvero, se non altro a portare sotto la lente d'ingrandimento alcune defaillances arbitrali che nascono però da errori di designazione che stanno a monte. Credo che in tutte e due le partite la doppia designazione sia molto opportuna. Per Crema-Siziano lo è perché potremmo assistere ad una partita sul filo, dove in realtà già si delineeranno gerarchie di girone molto importanti ai fini del passaggio alla terza fase, e sarà quindi opportuno evitare dubbi o errori macroscopici nella direzione. Per BT- Malaspina secondo me il doppio arbitro servirà a poco ai fini della partita in sé (ho già scritto che sono convinto di una netta vittoria, senza troppe discussioni, di Malaspina), ma probabilmente la designazione è stata fatta anche per mandare un segnale di chiarezza e di trasparenza a BT, del tipo: "siamo vigili, siamo obiettivi, tuteliamo tutti allo stesso modo". La mia è dietrologia? Forse. Però, come diceva qualcuno che ben conosceva gli italiani, " a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si prende".

Il doppio arbitraggio non è frutto delle discussioni sul forum .... Ma dalla necessità di affiancare gli arbitri che hanno appena finito il corso, ad arbitri più esperti. Ciò succede per le prime 4/5 gare poi dovranno fischiare da soli capaci o meno.
 
Top
view post Posted on 17/1/2016, 10:54

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Prendo atto della precisazione, che è interessante, non lo sapevo. E credo che questo sia il fine ultimo di un forum o di un thread come questo, mettere sul piatto quante più informazioni utili e corrette per tutti gli appassionati, in modo di saperne sempre di più. Quanto al fatto che le discussioni sul forum non influenzino le decisioni, devo dire che l'ho sempre pensato, ma ritengo che i movimenti d'opinione, piccoli o grandi che siano, siano come le onde del mare, arrivano sempre da qualche parte, e non si sa cosa portano con sé.
Infine, una curiosità: il doppio arbitro è stato designato per le due partite che citavo. La motivazione nasce dalla territorialità (o dalla vicinorietà, come la chiamano) o da questioni di opportunità? Perché anche questo sarebbe interessante da sapere...
 
Top
Princess71
view post Posted on 17/1/2016, 15:55




Ciao,Nicholasurfe quindi tu hai potuto vedere la partita corona platina - milano tre , l 'arbitro e' stato...per così dire di parte... Tu che sei così attento alla questione che cosa ci puoi dire? La tua disamina e' molto interessante potresti essere più preciso?

Edited by Princess71 - 16/2/2016, 16:16
 
Top
view post Posted on 17/1/2016, 18:18

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Ciao princess, francamente non capisco bene la domanda, ma proverò a decodificare ciò che scrivi. Vuoi il mio giudizio sull'arbitraggio di C. Platina-MI3 ? Forse anzitutto sarebbe bene specificare che sei tifosa di MI3, giusto? Poi, a seguire, come hai correttamente detto, che non hai visto la partita e che il tuo... malumore, chiamiamolo così, sull'arbitraggio è in realtà derivante da quello di chi c'era. Vuoi che approfondisca la disamina sulla partita dal punto di vista tecnico o arbitrale, non capisco bene. Comunque ti dirò che giudico l'arbitraggio in questione piuttosto modesto, anzi, lo definirei... ondivago, ma ritengo il problema del tutto ininfluente perché il divario tecnico tra MI3 e Platina era palese e quindi l'unica determinazione che potrebbe aver avuto l'arbitraggio nella partita in questione sarebbe stato quello di far aumentare o diminuire il divario di punteggio tra le squadre. Cosa sarebbe cambiato per MI3 vincere di di 24 punti piuttosto che di 12? Assolutamente nulla. E' per questo che mi sembrava più utile ed opportuno soffermarmi sul "come" MI3 ha vinto la sua partita ed è stato su quel "come" che mi sono soffermato tecnicamente (che continua ad essere l'unico parametro per me davvero interessante nell'analisi delle partite di basket. Non sono il Robespierre anti-arbitri, io mi limito a registrare se svolgono il loro compito bene o male. Quando non lo faccio, è semplicemente perché ritengo che non abbiano influenzato in modo determinante il corso della partita, esattamente come è avvenuto tra C. Platina e MI3). Se poi, come tu ritieni, l'arbitraggio in questione viene ritenuto di parte da MI3, è molto probabile che troverò una protesta formale sul sito di Basiglio e sulla news dedicata alla partita, non credi?
 
Top
diamondt
view post Posted on 17/1/2016, 19:52




BASKETOWN - MALASPINA 42 - 68
Partita a tratti molta buona con scelte difensive e di attacco ponderate e non partorite dal caso. La differenza non deve trarre in inganno la squadra di casa ha sempre giocato fino alla fine con grande impegno. Un bravo in particolare al cinque schierato dal MALASPINA in sostituzione del vero centro malato e comunque a tutti i giocatori che hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo, garantendo grande agonismo ed atletismo.
La coppia arbitrale attenta e presente ha cercato sempre di spiegare le proprie decisioni. Bravi a tutti compreso il pubblico sempre pronto ad applaudire le giocate migliori di entrambe le squadre.
 
Top
view post Posted on 17/1/2016, 20:14

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


BASKETOWN-MALASPINA 42-68 In questo caso, il mio pronostico è stato sorprendentemente preciso, direi quasi chirurgico. Avevo detto vittoria di Malaspina con 20-25 punti di vantaggio ed in effetti i punti alla fine sono stati 26. Partita dal corso e dalle indicazioni tutto sommato abbastanza scontate: Malaspina è stata avanti sin dall'inizio con un break secco e da quel momento ha sempre controllato la partita, BT sempre indietro non direi neanche a rincorrere, perchè non ha mai dato la sensazione di poter rientrare in gioco, ma a vivacchiare su spunti individuali.
Anche in questo match, penso che le indicazioni più interessanti siano venute da una sola squadra, ovvero Basketown, ma indicazioni solo negative. Poco da dire su Malaspina, perché credo che il test sia stato poco probante. Si è presentata a Milano con una formazione priva di lunghi di ruolo, ma ha messo in mostra un gioco fluido in attacco ed aggressivo in difesa. In attacco, hanno un gioco tutto sommato piuttosto semplice ma efficace, ovvero grande circolazione di palla, molto veloce per linee esterne, con passaggi rapidi e precisi, per poi liberare un tiratore al 3 punti oppure cercare l'affondo in area con penetrazione per linee tangenti. In difesa, pressing sull'uomo sin dalla rimessa e raddoppi sistematici sul portatore di palla. Di fatto, ritengo che abbiano vinto la partita ancor prima in difesa che in attacco, se si pensa che nei primi due minuti di gioco (diconsi due minuti!) hanno costretto il play-maker BT a tre palle perse raddoppiandolo sistematicamente, un fallo e tre tiri sbagliati su tre nei tentativi portati dalla media.
Basketown è sembrata un'altra squadra rispetto a quella in campo contro Olimpia. Per quanto erano stati concentrati, aggressivi e pieni di personalità contro Olimpia, oggi sono stati molli, imprecisi, senza idee, macchinosi nella manovra e inefficaci sia in attacco che in difesa. Ma soprattutto sono parsi involuti tecnicamente e psicologicamente impauriti e rassegnati, incapaci di osare ma soprattutto di organizzare qualsiasi resistenza tecnica al predominio di Malaspina. Si vedeva chiaramente che una volta in possesso di palla sembrava non sapessero assolutamente cosa farne e dove finalizzare. Non c'era un terminale di gioco efficace né uno schema di penetrazione diretto in modo chiaro. Rotazione di palla lenta, imbarazzo ad uscire dai raddoppi, palla portata male e a strappi, tiro modestissimo. Come già con Olimpia, quasi nessun tiro da 3 e anche i tentativi portati da fuori area hanno avuto una percentuale di realizzazione davvero modesta, quasi imbarazzante. Ma quel che è peggio, e che è stata la linea rossa di evidenziazione tra le due squadre, è stata l'enorme quantità di palle perse dai portatori BT, parsi totalmente incapaci di sottrarsi alla difesa aggressiva di Malaspina fatta in modo sistematico raddoppiando senza sosta. Ciò ha portato in brevissimo tempo ad impaurire BT nella costruzione di gioco, ha liberato un margine punti di tutta sicurezza per Malaspina e li ha messi in condizione di gestire tutta la gara, dall'inizio alla fine, praticando il gioco a loro più congeniale, fatto di velocità e precisione. Unico neo, una percentuale di tiro non straordinaria, con numerosi errori, ma ciò naturalmente non ha inciso affatto per l'esito finale.
Credo che questa partita confermi quanto ho detto sin dall'inizio, e cioè che Malaspina e Olimpia si piazzeranno nettamente al comando del girone, sarà solo interessante vedere chi prevarrà nei loro due scontri diretti per la supremazia finale.
Per Basketown ritengo invece si debba dar loro ancora il beneficio del dubbio, anche se hanno perso entrambe le due prime partite. Il beneficio del dubbio nasce da due considerazioni: hanno disputato una splendida partita contro Olimpia, fuori casa, e una pessima partita contro Malaspina, in casa. Qual'è la vera squadra? Quella tosta e aggressiva della prima o quella debole e impaurita della seconda? Lo scopriremo già dal prossimo we.
La seconda considerazione è che hanno perso entrambe le due prime partite, è vero, ma è altrettanto vero che un calendario... malizioso, li ha opposti alle due più forti del girone, per di più in un girone che sembra già molto forte e qualificato di suo. In altri termini, io ritengo che il GOLDMI2 abbia già detto che Malaspina e Olimpia sono uno o due gradini oltre tutti e che le altre sono invece tutte più vicine tecnicamente. Da questo punto di vista, può essere per Basketown un vantaggio aver già incontrato le due più forti. Si potrebbe quasi dire che il loro vero campionato inizi sabato prossimo, e solo allora cominceremo a capirne di più sulla loro forza effettiva e reale.

Edited by nicholasurfe - 3/3/2016, 14:16
 
Top
view post Posted on 19/1/2016, 14:49

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


E dunque LEGNANO-OLIMPIA 34-62.... Devo dire che il mio pronostico era abbastanza facile, tutto sommato, ma anche qui mi ero spinto a definire il margine finale dell'incontro come superiore ai 30 punti e ho sbagliato davvero di poco, lo scarto è stato di 28 punti, mannaggia!, ho sbagliato di 2...
A parte gli scherzi, avendo visto entrambe le squadre, mi sembrava una vittoria già scritta e piuttosto scontata. Quel che mi sembra interessante è un primo bilancino di queste due giornate iniziali, che tracciano un quadro solo apparentemente chiaro e definito, poiché la classifica dice che ci sono 4 squadre a 4 punti con due vittorie su due e - ovviamente - 4 squadre a 0 punti con due sconfitte su due. Le prime 4 sono Malaspina, Olimpia, HYC Siziano e MI3, le altre a 0 punti sono Crema, Basketown, Legnano e C. Platina.
Cominciamo dalle prime. Confermo che a mio parere Malaspina è più forte di Olimpia e che (sempre a mio modesto avviso) alla fine sarà la prima del girone, con Olimpia seconda. Ben più difficile e articolata è invece la riflessione sulle altre squadre, a parte C. Platina che - confermo la mia prima impressione - sarà probabilmente l'ultima del girone (e qui vorrei precisare che nella mia analisi - ovviamente! - non c'è alcun pregiudizio né alcun malanimo nei confronti di questa squadra, ammirevole e degna di stima come tutte le altre. Il mio solo un giudizio tecnico sulla base d quel che ho visto con i miei occhi, e ribadisco con i miei occhi. Potrò sbagliare ed essere smentito o forse avere ragione, ma è ciò che penso con assoluta obbiettività).

Diverso è invece il discorso per HYC Siziano e MI3, anche se al momento sono a punteggio pieno. Entrambe hanno vinto due partite su due, è vero, ma in modo molto diverso. MI3, molto accreditata sulla carta, ha faticato e mi è parsa poco lucida, imprecisa, in una fase d'involuzione tecnica che forse sarà presto corretta, non so, ma che al momento è doveroso registrare. Ha vinto due partite che, sempre sulla carta, avrebbe dovuto dominare e invece lo ha fatto con una certa fatica e tanti disagi tecnici. HYC Siziano, al contrario, mi è sembrata molto tonica fisicamente, lucida, ben diretta dalla panchina, e soprattutto sempre molto concentrata dal punto di vista agonistico, oltre ad essere sorretta da un'eccellente condizione fisica. La squadra (in cui inizialmente non credevo) mi dà l'impressione di essere molto affiatata e predisposta al sacrificio di team, molto più che all'esaltazione del singolo campioncino. Godono evidentemente di una bella predisposizione alla trance agonistica e questo quindi li esalta nelle condizioni difficili e nelle battaglie incerte. Credo che questo sia importante, poiché dovranno presto vedersela contro altre squadre a loro molto vicine sul piano della somma tecnica e quindi poter contare sul cosiddetto coltello trai denti potrebbe essere un'arma determinante nel prosieguo del cammino.

Tra le squadre a 0 punti, credo che anzitutto vada registrata l'anomalia di Basketown, che nelle prime due partite ha dovuto affrontare in successione Olimpia e Malaspina. Come ho già scritto, la prima partita è stata eccellente, la seconda piuttosto deludente, ma resta il fatto che BT non ha finora incontrato nessuna delle pari livello tecnico e resta quindi un po' avvolta dal mistero. Potrebbe essere la grande delusione del girone così come la grande sorpresa, molto dipenderà da quanto sapranno esprimersi con squadre come Siziano, MI3 e Crema, perché sarà contro queste squadre che si giocheranno la possibilità di piazzarsi terzi nel girone e quindi rientrare tra le teste di serie della fase successiva. Teoricamente, potrebbero vincere tutte le partite da qui in avanti, escluso il ritorno con Malaspina, e battere in casa propria persino Olimpia, ma anche perderle quasi tutte, piazzandosi a malapena sesti. Ripeto, sono al momento la formazione più indefinita delle otto.

Edited by nicholasurfe - 19/1/2016, 16:34
 
Top
view post Posted on 19/1/2016, 15:07

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Tra le altre, già detto di C. Platina, credo che Legnano sia l'altra seria candidata al settimo posto. E' un team molto agonistico, che tende a privilegiare il tiro dalla distanza e quindi anche a forzarlo oltre misura, ma ho come l'impressione che abbia perso la sua grande occasione contro MI3 e che d'ora in avanti il suo cammino sarà molto, molto difficile soprattutto perché non ha dei veri lunghi di ruolo e sotto le plance soffre oltre misura sia in attacco che in difesa. Può tamponare questa deficienza strutturale solo votandosi ad un sacrificio continuo che vada oltre il 100% delle proprie possibilità tecniche, ma questo dovrebbe avvenire in ogni partita, e non credo che sia oggettivamente possibile. Potrà forse ancora piazzare qualche colpo improvviso, la vittoria eclatante, ma resterà un classico one-shot di poca incidenza sul cammino complessivo del girone.
Per deduzione, arrivo a Crema, che vedo qualificata tra la quinta e la sesta piazza. Anche per loro, credo sia in atto un vero grande rammarico emotivo, ovvero la sconfitta subita per un solo punto ad opera del Siziano. Si tratta di una discreta squadra, non bellissima a vedersi né particolarmente entusiasmante in episodi di singoli, ma è equilibrata. Forse un po' dimessa in alcune fasi di gioco, dove sembra improvvisamente preda di sconcertanti amnesie agonistiche, ma anche loro potrebbero essere determinanti con alcune vittorie impreviste e imprevedibili, condizionando così la classifica finale del girone.
Prossimamente metterò giù i pronostici della terza giornata, dove ci sono due match davvero molto, molto interessanti.
 
Top
383 replies since 14/1/2016, 18:11   32292 views
  Share