Basket Café Forum

MIGOLD 2 - Classificazione 2a fase, analisi tecniche

« Older   Newer »
  Share  
nicholasurfe
view post Posted on 19/1/2016, 14:49 by: nicholasurfe

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


E dunque LEGNANO-OLIMPIA 34-62.... Devo dire che il mio pronostico era abbastanza facile, tutto sommato, ma anche qui mi ero spinto a definire il margine finale dell'incontro come superiore ai 30 punti e ho sbagliato davvero di poco, lo scarto è stato di 28 punti, mannaggia!, ho sbagliato di 2...
A parte gli scherzi, avendo visto entrambe le squadre, mi sembrava una vittoria già scritta e piuttosto scontata. Quel che mi sembra interessante è un primo bilancino di queste due giornate iniziali, che tracciano un quadro solo apparentemente chiaro e definito, poiché la classifica dice che ci sono 4 squadre a 4 punti con due vittorie su due e - ovviamente - 4 squadre a 0 punti con due sconfitte su due. Le prime 4 sono Malaspina, Olimpia, HYC Siziano e MI3, le altre a 0 punti sono Crema, Basketown, Legnano e C. Platina.
Cominciamo dalle prime. Confermo che a mio parere Malaspina è più forte di Olimpia e che (sempre a mio modesto avviso) alla fine sarà la prima del girone, con Olimpia seconda. Ben più difficile e articolata è invece la riflessione sulle altre squadre, a parte C. Platina che - confermo la mia prima impressione - sarà probabilmente l'ultima del girone (e qui vorrei precisare che nella mia analisi - ovviamente! - non c'è alcun pregiudizio né alcun malanimo nei confronti di questa squadra, ammirevole e degna di stima come tutte le altre. Il mio solo un giudizio tecnico sulla base d quel che ho visto con i miei occhi, e ribadisco con i miei occhi. Potrò sbagliare ed essere smentito o forse avere ragione, ma è ciò che penso con assoluta obbiettività).

Diverso è invece il discorso per HYC Siziano e MI3, anche se al momento sono a punteggio pieno. Entrambe hanno vinto due partite su due, è vero, ma in modo molto diverso. MI3, molto accreditata sulla carta, ha faticato e mi è parsa poco lucida, imprecisa, in una fase d'involuzione tecnica che forse sarà presto corretta, non so, ma che al momento è doveroso registrare. Ha vinto due partite che, sempre sulla carta, avrebbe dovuto dominare e invece lo ha fatto con una certa fatica e tanti disagi tecnici. HYC Siziano, al contrario, mi è sembrata molto tonica fisicamente, lucida, ben diretta dalla panchina, e soprattutto sempre molto concentrata dal punto di vista agonistico, oltre ad essere sorretta da un'eccellente condizione fisica. La squadra (in cui inizialmente non credevo) mi dà l'impressione di essere molto affiatata e predisposta al sacrificio di team, molto più che all'esaltazione del singolo campioncino. Godono evidentemente di una bella predisposizione alla trance agonistica e questo quindi li esalta nelle condizioni difficili e nelle battaglie incerte. Credo che questo sia importante, poiché dovranno presto vedersela contro altre squadre a loro molto vicine sul piano della somma tecnica e quindi poter contare sul cosiddetto coltello trai denti potrebbe essere un'arma determinante nel prosieguo del cammino.

Tra le squadre a 0 punti, credo che anzitutto vada registrata l'anomalia di Basketown, che nelle prime due partite ha dovuto affrontare in successione Olimpia e Malaspina. Come ho già scritto, la prima partita è stata eccellente, la seconda piuttosto deludente, ma resta il fatto che BT non ha finora incontrato nessuna delle pari livello tecnico e resta quindi un po' avvolta dal mistero. Potrebbe essere la grande delusione del girone così come la grande sorpresa, molto dipenderà da quanto sapranno esprimersi con squadre come Siziano, MI3 e Crema, perché sarà contro queste squadre che si giocheranno la possibilità di piazzarsi terzi nel girone e quindi rientrare tra le teste di serie della fase successiva. Teoricamente, potrebbero vincere tutte le partite da qui in avanti, escluso il ritorno con Malaspina, e battere in casa propria persino Olimpia, ma anche perderle quasi tutte, piazzandosi a malapena sesti. Ripeto, sono al momento la formazione più indefinita delle otto.

Edited by nicholasurfe - 19/1/2016, 16:34
 
Top
383 replies since 14/1/2016, 18:11   32292 views
  Share