Basket Café Forum

MIGOLD 2 - Classificazione 2a fase, analisi tecniche

« Older   Newer »
  Share  
nicholasurfe
view post Posted on 17/1/2016, 20:14 by: nicholasurfe

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


BASKETOWN-MALASPINA 42-68 In questo caso, il mio pronostico è stato sorprendentemente preciso, direi quasi chirurgico. Avevo detto vittoria di Malaspina con 20-25 punti di vantaggio ed in effetti i punti alla fine sono stati 26. Partita dal corso e dalle indicazioni tutto sommato abbastanza scontate: Malaspina è stata avanti sin dall'inizio con un break secco e da quel momento ha sempre controllato la partita, BT sempre indietro non direi neanche a rincorrere, perchè non ha mai dato la sensazione di poter rientrare in gioco, ma a vivacchiare su spunti individuali.
Anche in questo match, penso che le indicazioni più interessanti siano venute da una sola squadra, ovvero Basketown, ma indicazioni solo negative. Poco da dire su Malaspina, perché credo che il test sia stato poco probante. Si è presentata a Milano con una formazione priva di lunghi di ruolo, ma ha messo in mostra un gioco fluido in attacco ed aggressivo in difesa. In attacco, hanno un gioco tutto sommato piuttosto semplice ma efficace, ovvero grande circolazione di palla, molto veloce per linee esterne, con passaggi rapidi e precisi, per poi liberare un tiratore al 3 punti oppure cercare l'affondo in area con penetrazione per linee tangenti. In difesa, pressing sull'uomo sin dalla rimessa e raddoppi sistematici sul portatore di palla. Di fatto, ritengo che abbiano vinto la partita ancor prima in difesa che in attacco, se si pensa che nei primi due minuti di gioco (diconsi due minuti!) hanno costretto il play-maker BT a tre palle perse raddoppiandolo sistematicamente, un fallo e tre tiri sbagliati su tre nei tentativi portati dalla media.
Basketown è sembrata un'altra squadra rispetto a quella in campo contro Olimpia. Per quanto erano stati concentrati, aggressivi e pieni di personalità contro Olimpia, oggi sono stati molli, imprecisi, senza idee, macchinosi nella manovra e inefficaci sia in attacco che in difesa. Ma soprattutto sono parsi involuti tecnicamente e psicologicamente impauriti e rassegnati, incapaci di osare ma soprattutto di organizzare qualsiasi resistenza tecnica al predominio di Malaspina. Si vedeva chiaramente che una volta in possesso di palla sembrava non sapessero assolutamente cosa farne e dove finalizzare. Non c'era un terminale di gioco efficace né uno schema di penetrazione diretto in modo chiaro. Rotazione di palla lenta, imbarazzo ad uscire dai raddoppi, palla portata male e a strappi, tiro modestissimo. Come già con Olimpia, quasi nessun tiro da 3 e anche i tentativi portati da fuori area hanno avuto una percentuale di realizzazione davvero modesta, quasi imbarazzante. Ma quel che è peggio, e che è stata la linea rossa di evidenziazione tra le due squadre, è stata l'enorme quantità di palle perse dai portatori BT, parsi totalmente incapaci di sottrarsi alla difesa aggressiva di Malaspina fatta in modo sistematico raddoppiando senza sosta. Ciò ha portato in brevissimo tempo ad impaurire BT nella costruzione di gioco, ha liberato un margine punti di tutta sicurezza per Malaspina e li ha messi in condizione di gestire tutta la gara, dall'inizio alla fine, praticando il gioco a loro più congeniale, fatto di velocità e precisione. Unico neo, una percentuale di tiro non straordinaria, con numerosi errori, ma ciò naturalmente non ha inciso affatto per l'esito finale.
Credo che questa partita confermi quanto ho detto sin dall'inizio, e cioè che Malaspina e Olimpia si piazzeranno nettamente al comando del girone, sarà solo interessante vedere chi prevarrà nei loro due scontri diretti per la supremazia finale.
Per Basketown ritengo invece si debba dar loro ancora il beneficio del dubbio, anche se hanno perso entrambe le due prime partite. Il beneficio del dubbio nasce da due considerazioni: hanno disputato una splendida partita contro Olimpia, fuori casa, e una pessima partita contro Malaspina, in casa. Qual'è la vera squadra? Quella tosta e aggressiva della prima o quella debole e impaurita della seconda? Lo scopriremo già dal prossimo we.
La seconda considerazione è che hanno perso entrambe le due prime partite, è vero, ma è altrettanto vero che un calendario... malizioso, li ha opposti alle due più forti del girone, per di più in un girone che sembra già molto forte e qualificato di suo. In altri termini, io ritengo che il GOLDMI2 abbia già detto che Malaspina e Olimpia sono uno o due gradini oltre tutti e che le altre sono invece tutte più vicine tecnicamente. Da questo punto di vista, può essere per Basketown un vantaggio aver già incontrato le due più forti. Si potrebbe quasi dire che il loro vero campionato inizi sabato prossimo, e solo allora cominceremo a capirne di più sulla loro forza effettiva e reale.

Edited by nicholasurfe - 3/3/2016, 14:16
 
Top
383 replies since 14/1/2016, 18:11   32292 views
  Share