Basket Café Forum

Under 13, gironi 2015/2016

« Older   Newer »
  Share  
MISTER PUMP
view post Posted on 21/10/2015, 15:19




CITAZIONE (Nym @ 21/10/2015, 15:46) 
Perché viene agevolato chi recluta giocatori? Perché chi recluta ne ha 12 tutti più o meno uguali e vincerà sempre contro chi magari ne ha solo 8 o 10 di pari livello o più forti, ma gli altri più indietro: è un dato di fatto, i primi due quarti li vincerà sempre agevolmente, cosa che invece prima con il 5+3 non era detto

Perché penalizza piccole società? Perché se ho pochi giocatori e quella settimana ne ho solo 10, non posso fare nessun cambio per due quarti e giocare senza cambi per di più con tempi da 10 minuti è sicuramente penalizzante rispetto a poter fare cambi

Perché penalizza i giocatori più scarsi? Per tre motivi: 1) giocare 10 minuti di fila mette in grossa difficoltà giocatori fisicamente più indietro (e infatti esordienti che ha questa regola si gioca 8 minuti, che per qualcuno già sono troppi), tanti ragazzi non ce la fanno a tenere il ritmo per 10 minuti (non parlo dei piccoli atletici); 2) questo (al di là di problemi di falli) rende indispensabile poter usare l'unico cambio che si ha oltre a tenere in campo consecutivamente qualcuno più del dovuto... essendo indispensabile il giocatore che al momento non ci sta nella squadra non trova più nemmeno posto in panchina perché serve tutta gente pronta per giocare, mentre prima poteva essere convocato e giocare in minuti opportuni e quando la partita lo consentiva; 3) dover tenere contemporaneamente in campo 2 giocatori indietro, cosa che succede per forza, non li aiuta di sicuro perché vengono fuori ancora di più le loro difficoltà e si riesce meno a nasconderle e mischiare le cose nei momenti opportuni e li fa sentire molto più scarsi di quello che in realtà sono

Mi fermo qui, ma si potrebbero aggiungere altre cose...


Il vecchio 5+3 era un'ottima soluzione tra il far giocare tutti ed alternare i ragazzi... ma comunque, se volete proprio questa regola, rimettete almeno i tempi da 8 minuti

PS: comunque se tutta Italia dopo un anno di sperimentazione ha valutato negativa questa regola, ci sarà pur un motivo, no?

PPS: si vogliono tutelare i ragazzi? allora non date le tessere ad un mucchio di cani che ci sono in giro e al posto dei PAO monitorate il lavoro dei coach!

Condivido parola per parola ! :quoto2: :quoto2: :quoto2:

Possibile che al 21 di ottobre non siano ancora usciti i gironi ??????

Tutti gli altri campionati sono già iniziati !!!!

La prima fase non dovrebbe concludersi prima di Natale ?

Cosa stanno aspettando ???

Forse li fanno uscire il giorno prima dell'inizio così la gente non fa in tempo ad andare da loro a lamentarsi ?

:nono: :nono: :nono: :nono:
 
Top
Nym
view post Posted on 21/10/2015, 15:50




CITAZIONE (MISTER PUMP @ 21/10/2015, 16:19) 
Possibile che al 21 di ottobre non siano ancora usciti i gironi ??????

Purtroppo l'inizio del campionato, da fonti ufficiali, è previsto o per il 7/8 o addirittura per il 14/15 novembre... :cry: ti capisco non ne posso più di fare amichevoli... sabato gioco la 7°...
 
Top
versolaluna
view post Posted on 22/10/2015, 20:29




Su fip lombardia sono usciti i gironi :jump:
 
Top
view post Posted on 22/10/2015, 21:16
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,133

Status:


CITAZIONE (versolaluna @ 22/10/2015, 22:09) 

Trovato grazie
:yes:
 
Top
kublaikhan
view post Posted on 23/10/2015, 07:54




CITAZIONE (versolaluna @ 22/10/2015, 22:09) 

Se non ho contato male... 256 squadre che fanno un piccolo esercito di minimo 4.000 atleti...

Non conosco il trend degli anni precedenti, ma direi benebene. :123:

Cerchiamo di lavorare tutti :amici: per non disperdere questo piccolo tesoretto :cappello:

Buon campionato :yes:
 
Top
view post Posted on 23/10/2015, 09:58
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
696

Status:


CITAZIONE (kublaikhan @ 23/10/2015, 08:54) 
CITAZIONE (versolaluna @ 22/10/2015, 22:09) 

Se non ho contato male... 256 squadre che fanno un piccolo esercito di minimo 4.000 atleti...

Non conosco il trend degli anni precedenti, ma direi benebene. :123:

Cerchiamo di lavorare tutti :amici: per non disperdere questo piccolo tesoretto :cappello:

Buon campionato :yes:

Condivido al 100%!!!
 
Top
view post Posted on 23/10/2015, 16:23
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,887

Status:


CITAZIONE (DeanSmith47 @ 23/10/2015, 10:58) 
CITAZIONE (kublaikhan @ 23/10/2015, 08:54) 
Se non ho contato male... 256 squadre che fanno un piccolo esercito di minimo 4.000 atleti...

Non conosco il trend degli anni precedenti, ma direi benebene. :123:

Cerchiamo di lavorare tutti :amici: per non disperdere questo piccolo tesoretto :cappello:

Buon campionato :yes:

Condivido al 100%!!!

Bei numeri!
 
Top
Baskettara
view post Posted on 9/11/2015, 22:51




BERGAMO 4
U13 M 2° andata
Centro Basket Pescate - Basket Costa x l´unicef 28 - 39

www.basketcostaweb.com/U13M-primo-rosa.htm
 
Top
Tripla facile
view post Posted on 10/11/2015, 12:31




Girone Varese 4

Aba Legnano - Busto Arsizio 164 - 6
 
Top
MISTER PUMP
view post Posted on 10/11/2015, 16:04




CITAZIONE (Tripla facile @ 10/11/2015, 12:31) 
Girone Varese 4

Aba Legnano - Busto Arsizio 164 - 6

ALLA FACCIA DI CHI HA ABOLITO L'ELITE !!!

CITAZIONE (kublaikhan @ 23/10/2015, 07:54) 
CITAZIONE (versolaluna @ 22/10/2015, 22:09) 

Se non ho contato male... 256 squadre che fanno un piccolo esercito di minimo 4.000 atleti...

Non conosco il trend degli anni precedenti, ma direi benebene. :123:

Cerchiamo di lavorare tutti :amici: per non disperdere questo piccolo tesoretto :cappello:

Buon campionato :yes:

Forse dopo la prima fase qualcuna l'avremo già persa !
 
Top
Tripla facile
view post Posted on 10/11/2015, 16:06




Esatto, soprattutto vedendo certi allenatori che fanno pressare a tutto campo i propri ragazzi sul 99 a 2
 
Top
view post Posted on 10/11/2015, 16:34
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,133

Status:


Chiaro che perdere male non è bello per il morale dei ragazzi, ma il problema è che un conto è perdere di un 50/70 che in questa fase ci sta, ma 164 a 6 indica che anche chi ha iscritto la squadra al campionato FIP U13 non aveva la minima idea del livello delle squadre che avrebbero incontrato. Non sono un grosso esperto, ma penso in Lombardia ci siano anche campionati meno competitivi dove far giocare i ragazzi con maggiore equilibrio e soddisfazione per tutti. Ciao
 
Top
Tripla facile
view post Posted on 10/11/2015, 16:38




Il problema è che nello stesso girone ci sono almeno altre 3-4 squadre sul livello di quella che ha perso così male e non penso che tutte queste società, comunque abituate a fare da sempre FIP provinciale, si siano sbagliate
 
Top
MISTER PUMP
view post Posted on 11/11/2015, 10:17




CITAZIONE (p028374 @ 10/11/2015, 16:34) 
Chiaro che perdere male non è bello per il morale dei ragazzi, ma il problema è che un conto è perdere di un 50/70 che in questa fase ci sta, ma 164 a 6 indica che anche chi ha iscritto la squadra al campionato FIP U13 non aveva la minima idea del livello delle squadre che avrebbero incontrato. Non sono un grosso esperto, ma penso in Lombardia ci siano anche campionati meno competitivi dove far giocare i ragazzi con maggiore equilibrio e soddisfazione per tutti. Ciao

Prima ci esaltiamo perché si sono iscritte 256 squadre, poi invece diciamo a quelle deboli che non dovevano iscriversi per non prendere batoste !
Perché mai se uno ha una squadra di ragazzini alle prime armi , invece di fare un campionato della FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO, dovrebbe rivolgersi da altre parti ?
Non dovrebbe essere compito della stessa Federazione garantire a tutti di partecipare ai campionati, magari secondo il loro livello ?
Il problema è che in FIP Lombardia nessuno, e dico nessuno, si preoccupa di questo !
Ognuno pensa solo al suo orticello e non al bene delle società e della pallacanestro.

Provate a fare un giro sui siti delle altre regioni, campionati Elite, gironi vari, prime fasi, seconde fasi.....
In Piemonte ad esempio in U14 hanno 4 gironi Elite da 8 squadre ( 32) con prima fase fino a febbraio e seconda fase con gironi divisi a seconda della classifica e altri 4 gironi non elite, mentre in U13 altri 4 gironi Elite ( 28 squadre).
Difficile vedere risultati anomali .....

Da noi la formula dei Gold Silver e Bronze potrebbe anche andar bene, ma lasciamo decidere alle società in che fascia iscriversi....
Se ho la squadra forte mi iscrivo nel Gold, se media nel Silver, se abbiamo appena cominciato mi iscrivo nel Bronze.
Poi facciamo scrematura fino a dicembre come adesso, (per evitare i soliti furbetti che sopravalutano o sottovalutano la propria squadra) in modo che le migliori continuino a giocare con le migliori, le medie con le medie e le principianti tra di loro.

E' tanto difficile ?

Se lo scopo è quello di giocare, divertirsi e migliorare, questo dovrebbe mettere d'accordo tutti.
Se invece lo scopo delle società è solo quello di vincere.... beh mettete delle belle Final Four per ogni fascia così sono tutti contenti!
La squadretta di turno non particolarmente forte che a Giugno si trova a fare le Final Four del Bronze, sicuramente l'anno successivo avrà molta più voglia di riscriversi al campionato, perché ha chiuso la stagione da vincente.
Vi posso assicurare che i ragazzini, quando giocano non pensano se sono nel Gold o nel Bronze se vincono sono contenti comunque !!
E le società nel loro piccolo idem ( ho visto società con esposti in palestra striscioni con scritto CAMPIONI UISP 2007 !!!!! )
 
Top
75 replies since 20/10/2015, 09:16   4774 views
  Share