Basket Café Forum

Virtus Cornaredo

« Older   Newer »
  Share  
MISTER PUMP
view post Posted on 28/9/2015, 14:10




CITAZIONE (Zakintos @ 28/9/2015, 14:56) 
Mi è capitato di vedere giocare Cornaredo lo scorso anno e non mi pare di aver visti solo zona e ricordo che comunque non è vietata dal regolamento...Cornaredo 2002 è stata allenata se non sbaglio negli ultimi anni da dei maestri di Basket, Il prof. Gigi Mondani e prof. Fulvio Capello, che hanno insegnato il BASKET e quanto hanno ottenuto è stato fatto solo con dei ragazzi provenienti dal suo vivaio, palestre comunali e non proprie strutture, e non mi risulta che hanno fatto campagna acquisti (mi dicono!). Non mi sembra ci sia niente di male se vuole tenere dei giocatori per fargli fare un'esperienza in un campionato molto selettivo. Se arrivano ultimi sarà perché gli altri sono più forti. Qualora usino la zona per vincere qualche partita (siamo in Under14!!) ben venga.....se ripeto LO PERMETTE!! Andrò a vedere sicuramente qualche partita o torneo (mi hanno informato che in questo Week end c'è un torneo...). Buon Basket a tutti.... anche a quelli che non faranno il campionato Under 14 Elite!

Mi sembra essere molto ben informato per esser CAPITATO PER CASO a vedere qualche volta giocare Cornaredo :blink2: :blink2:

Qualora usino la zona per vincere qualche partita (siamo in Under14!!) ben venga.....

se lo dice lei .....

io avrei scritto: qualora usino la zona per IMPARARE a farla o IMPARARE ad attaccarla, visto che siamo in Under 14 ....
 
Top
erosmarini
view post Posted on 28/9/2015, 22:11




Grazie Zakintos condivido, quanto ad altri commenti che tristezza vedere tanta ignoranza (intesa non conoscenza ) e cattiveria gratuita soprattutto se pensiamo che parliamo di ragazzi di 13 anni. Io penso che se ciascuno pensasse più alle proprie cose piuttosto che sparare sentenze gratuite ne guadagneremmo tutti. Io non mi nascondo dietro nickname fantasiosi, sono papà e dirigente del gruppo virtus 2002, ci metto la faccia senza problemi e accetto le critiche se hanno un senso, lei Mister Pump farebbe bene a sciacquarsi la bocca prima dei parlare dei nostri ragazzi, visto che ci segue così tanto la prossima volta che viene ad una nostra partita mi faccia vedere la sua bella faccia da tuttologo super espertone, mi trova al tavolo oppure in panca a spruzzare ghiaccio.
 
Top
view post Posted on 29/9/2015, 07:12

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
41

Status:


CITAZIONE (erosmarini @ 28/9/2015, 23:11) 
Grazie Zakintos condivido, quanto ad altri commenti che tristezza vedere tanta ignoranza (intesa non conoscenza ) e cattiveria gratuita soprattutto se pensiamo che parliamo di ragazzi di 13 anni. Io penso che se ciascuno pensasse più alle proprie cose piuttosto che sparare sentenze gratuite ne guadagneremmo tutti. Io non mi nascondo dietro nickname fantasiosi, sono papà e dirigente del gruppo virtus 2002, ci metto la faccia senza problemi e accetto le critiche se hanno un senso, lei Mister Pump farebbe bene a sciacquarsi la bocca prima dei parlare dei nostri ragazzi, visto che ci segue così tanto la prossima volta che viene ad una nostra partita mi faccia vedere la sua bella faccia da tuttologo super espertone, mi trova al tavolo oppure in panca a spruzzare ghiaccio.

E ci mancano pure le "velate sottintese minacce" Complimenti. Sciacquarsi il cervello prima di scrivere?
 
Top
remirro de orco
view post Posted on 29/9/2015, 08:14




Non capisco perché si debba continuare a criticare chi utilizza la difesa a zona nel giovanile. Ricordo che ad un corso allenatori tenuto anni fa a Bormio si è parlato diffusamente della difesa a zona che era ritenuta " uno strumento molto potente per la costruzione delle abilità difensive di un atleta.".

Proseguiva dicendo che la difesa a zona aumenta la capacità degli atleti a lavorare di squadra incrementando la collaborazione tri i giocatori.

Inoltre serve ad imparare come attaccare la zona che dall'U15 viene applicata da tutte le squadre.

Se trovo la dispensa la invio.
 
Top
remirro de orco
view post Posted on 29/9/2015, 09:24




Dispensa trovata, per scaricarla gratis dovete andare su slow download:

www.megafileupload.com/hNY1/LA_DIFESA_A_ZONA.pdf
 
Top
view post Posted on 29/9/2015, 09:36
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


Sulla difesa a zona nelle giovanili ogni anno ci sono sempre le stesse polemiche.
Il mio parere come già esposto in passato e che la Difesa a Zona si può insegnare nel momento in cui l'Allenatore reputi che sia il momento giusto (che non dipende dalla categoria U13, U14, U1000) ma bensì da quanto sono pronti i Ragazzi.
Se ho una squadra che ha nella maggior parte dei Ragazzi dei fondamentali buoni, palleggio, passaggio, tiro, difesa individuale ecc, perchè non posso insegnare la Zona anche se per assurdo hanno 13 anni ?
Di contro si vedono ogni tanto squadre che difendo a zona dove poi la maggior parte dei Ragazzi si palleggia sui piedi o appena parte fa passi.....
Bisogna saper scindere le due cose e capire se è più importante insegnare o vincere (a livello giovanile) ?
I miei due euro cents per contrinbuire alla discussione mi auguro in maniera positiva.
 
Web  Top
Spodettone
view post Posted on 29/9/2015, 10:11




Anche quest'anno la solita 'discussione' sulla zona.
Per quanto mi riguarda sono e sarò sempre contrario al suo utilizzo almeno fino ai 16/17 anni, cioè fino a una buona maturazione fisica e cestistica dei ragazzi.
La zona si può imparare in un paio di buoni allenamenti ma per la difesa a uomo ci vogliono anni di impegno e di partite per mettere in pratica quanto imparato.
Poi non sorprendiamoci se troviamo ragazzi sui 16 anni che non sanno difendere l'1 contro 1 perchè non stanno piegati sulle ginocchia o perchè hanno sempre i piedi posizionati male.
Sia chiaro, tutto questo senza polemica.
 
Top
remirro de orco
view post Posted on 29/9/2015, 10:45




CITAZIONE (Spodettone @ 29/9/2015, 11:11) 
Anche quest'anno la solita 'discussione' sulla zona.
Per quanto mi riguarda sono e sarò sempre contrario al suo utilizzo almeno fino ai 16/17 anni, cioè fino a una buona maturazione fisica e cestistica dei ragazzi.
La zona si può imparare in un paio di buoni allenamenti ma per la difesa a uomo ci vogliono anni di impegno e di partite per mettere in pratica quanto imparato.
Poi non sorprendiamoci se troviamo ragazzi sui 16 anni che non sanno difendere l'1 contro 1 perchè non stanno piegati sulle ginocchia o perchè hanno sempre i piedi posizionati male.
Sia chiaro, tutto questo senza polemica.

La tua posizione è condivisibile così come la è la posizione opposta. L'importante che sia all'interno di un progetto di crescita dei giocatori e non sia intransigenza.

Nella dispensa FIP che ho postato, non demonizzano la zona come ho più volte letto su BCafè ma neppure la esaltano, essa viene considerata alla stregua di un sistema difensivo che si deve alternare alla difesa a uomo.

Io peraltro concordo che la difesa a zona aiuta ad aumentare la coesione e la comunicazione tra i giocatori di una squadra amplificando le capacità dei giocatori di interpretare la gara senza le regole rigide della difesa a uomo.

Inoltre, cosa da non sottovalutare, giocando contro la zona si migliorano molti fondamentali d'attacco: palleggio di penetrazione, tiro, taglio, rimbalzo d’attacco.

Anch'io scrivo senza nessuna polemica ma per un costruttivo scambio di opinioni.

Edited by remirro de orco - 29/9/2015, 11:59
 
Top
view post Posted on 29/9/2015, 10:58
Avatar

mettersi in gioco, sempre!! la vita è un dono, un peccato essere pigri

Group:
Member
Posts:
1,812

Status:


CITAZIONE (rabiduscanis @ 29/9/2015, 08:12) 
E ci mancano pure le "velate sottintese minacce" Complimenti. Sciacquarsi il cervello prima di scrivere?

Conosco Eros e non minaccia nessuno. Non sono di virtus.Eros persona a modo e disponibilissima al dialogo. Voleva solo difendere i suoi colori

Zakintos che torneo vai a vedere?
 
Top
Uncle Drew
view post Posted on 29/9/2015, 14:29




CITAZIONE (remirro de orco @ 29/9/2015, 09:14) 
Non capisco perché si debba continuare a criticare chi utilizza la difesa a zona nel giovanile. Ricordo che ad un corso allenatori tenuto anni fa a Bormio si è parlato diffusamente della difesa a zona che era ritenuta "uno strumento molto potente per la costruzione delle abilità difensive di un atleta".

Proseguiva dicendo che la difesa a zona aumenta la capacità degli atleti a lavorare di squadra incrementando la collaborazione tri i giocatori.

Inoltre serve ad imparare come attaccare la zona che dall'U15 viene applicata da tutte le squadre.

Se trovo la dispensa la invio.

Capisco che si è fatto prendere da "trance agonistica" nel voler controbattere ma questa è una falsità
 
Top
paolocribio1
view post Posted on 29/9/2015, 15:11




Eros ha ragione,infatti ci mette la faccia,oltre che spruzzare ghiaccio....
 
Top
view post Posted on 29/9/2015, 15:29
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


Le finali dell'Under 15 Nazionali di quest'anno sono state vinte da Stella Azzurra Roma giocando praticamente 40 a zona o giù di li ( con il 2 metri e passa impiantato in mezzo all'aria...), giusto ? Sbagliato ?
Bah non so.
 
Web  Top
Uncle Drew
view post Posted on 29/9/2015, 16:17




Anch'io non saprei dire (anche se un'idea ce l'ho)

In ogni caso in generale c'è poca correlazione tra come si gioca in una finale nazionale e come possono giocare le societa del livello di Virtus Cornaredo
 
Top
remirro de orco
view post Posted on 29/9/2015, 16:54




CITAZIONE (Uncle Drew @ 29/9/2015, 15:29) 
Capisco che si è fatto prendere da "trance agonistica" nel voler controbattere ma questa è una falsità

Non di "trance agonistica" si tratta ma di dimenticanza.

Ho dimenticato l'avverbio QUASI.
 
Top
remirro de orco
view post Posted on 29/9/2015, 17:17




CITAZIONE (Uncle Drew @ 29/9/2015, 17:17) 
Anch'io non saprei dire (anche se un'idea ce l'ho)

In ogni caso in generale c'è poca correlazione tra come si gioca in una finale nazionale e come possono giocare le societa del livello di Virtus Cornaredo

Ma infatti non dico che si debba utilizzare la zona ad oltranza, ma neppure demonizzarla mettendo all'indice chi la pratica.
Non essendoci un divieto esplicito ognuno fa quello che crede.
 
Top
51 replies since 27/9/2015, 09:23   3146 views
  Share