Basket Café Forum

I BILANCI DELLE SOCIETA' DI SERIE A STAGIONE 2012/2013, Sguardo sui bilanci delle società di Serie A, criticità e punti di forza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/6/2014, 16:51
Avatar

COLPACCIO!!!!!!

Group:
Member
Posts:
21,927

Status:


Anche quest'anno come l'anno scorso di seguito l'analisi dei bilanci delle società di Lega A relativi alla stagione scorsa, 2012/2013. Bisogna premettere che i bilanci delle società Olimpia Milano, Pallacanestro Cantù e Pallacanestro Reggiana al contrario delle altre chiudono il bilancio al 31 dicembre quindi non in coincidenza con il termine della stagione agonistica di riferimento che come sappiamo si chiude il 30 giugno. Non sono presenti i dati della Mens Sana Siena (in liquidazione) in quanto il bilancio al 30/6/2013 non è stato pubblicato e i dati della Scandone Avellino si riferiscono ancora alla stagione 2011/12 dovuto ai soliti ritardi di pubblicazione.


Verranno prese in considerazione LE SPESE DI GESTIONE, cioè le spese che hanno riguardato strettamente la stagione agonistica di riferimento:
principali voci
- stipendi contratti depositati in lega (circa il 25% delle spese di gestione di una società professionistica di basket tipo);
- diritti d'immagine (25%)
- contratti di collaborazione staff (10%)
- affitti, noleggi auto (10%)
- viaggi e trasferte (10%)
- spese FIP e procuratori (10%)
- altre spese (10%)

non saranno comprese:

- le spese riguardo al settore giovanile (naturalmente dove è stato possibile desumerle);
- gli ammortamenti;
- gli oneri finanziari;
- gli oneri tributari.

Questi oneri di solito pesano circa il 30% sui costi totali.
Al fianco delle spese di gestione di ogni squadra verrà evidenziata inoltre la variazione rispetto l'anno prima.

1) OLIMPIA MILANO 16,4 mln € (-2%)
2) SCANDONE AVELLINO 5,4 mln di € (5%)
3) PALLACANESTRO CANTU' 5,3 mln € (-35%)
4) PALLACANESTRO REGGIANA 5 mln € (+20%)
5) DINAMO SASSARI 4,9 mln € (+27%)


6) PALLACANESTRO VARESE 4,9 mln € (+17%)
7) VIRTUS ROMA 4,1 mln € (-34%)
8) NEW BASKET BRINDISI 4,1 mln € (+11%)
9) PALLACANESTRO BIELLA 3,7 mln € (-24%)
10) REYER VENEZIA 3,2 mln € (-4%)

11) VUELLE PESARO 3,1 mln € (-28%)
12) VIRTUS BOLOGNA 2,7 mln € (-26%)
13) SUTOR MONTEGRANARO 2,6 mln € (-43%)
14) JUVE CASERTA 2,3 mln € (-26%)
15) PISTOIA BASKET 2000 2,2 mln € *
16) VANOLI CREMONA 2,1 mln € (-30%)


* in LEGADUE

In media le società di Lega A hanno avuto costi di gestione pari a 4,5 mln di €, il 30% in meno rispetto lo scorso e circa il 40% in meno rispetto il 2010, le entrate sono state pari a 4,2 mln di €, il 23% in meno rispetto il 2011, la perdita di gestione media è di 312K €, se escludiamo Milano (la società più ricca) allora avremo costi di gestione pari a 3,7 mln di € e entrate pari a 3,3 mln di € e un risultato economico negativo per 438K €.


INCASSI PUBBLICO e % RISPETTO LE ENTRATE

Questa è la classifica degli incassi derivanti da biglietti e abbonamenti e la % rispetto le entrate totali della società stessa, di solito in una società dove le entrate sono equilibrate dovrebbero aggirarsi intorno al 30%. Dove è stato possibile è stato utilizzato il dato di bilancio altrimenti il dato desumibile dal sito della Legabasket.

1) DINAMO SASSARI 1.611K € (34%)
2) PALLACANESTRO VARESE 1.197K € (24%)
3) VIRTUS BOLOGNA 1.105K € (57%)*
4) PALLACANESTRO REGGIANA 1.035K €(33%)
5) NEW BASKET BRINDISI 961K € (30%)

6) PALLACANESTRO CANTU' 960K € (19%)
7) OLIMPIA MILANO 884K € (5%)
8) VIRTUS ROMA 678K € (26%)
9) PISTOIA BASKET 2000 624K € (34%)
10) PALLACANESTRO BIELLA 485K € (18%)
11)SCANDONE AVELLINO 478K € (8%)
12) VUELLE PESARO 471K € (15%)
13) REYER VENEZIA 396K € (12%)
14) VANOLI CREMONA 375K € (19%)
15) JUVE CASERTA 284K € (14%)
16) SUTOR MONTEGRANARO 233K € (11%)

* gli incassi della Virtus Bologna (presi dal sito della Legabasket) sono da verificare per l'alto numero biglietti promozione e accrediti sponsor

gli incassi medi per società sono stati pari a 736K€ circa il 20% in più rispetto lo scorso anno

CHI E' STATO IL PIU' BRAVO A SPENDERE? E IL PEGGIORE?

Il parametro utilizzato per rendere quanto meno opinabile questa graduatoria è quello del costo di ogni vittoria ottenuta nella stagione tra campionato, coppa italia e coppe europee, cioè chi ha speso meno per ogni vittoria ottenuta è stato il più bravo, vediamo cosa ne esce:

1) PISTOIA BASKET 2000 (28 v.) 78K € *
2) VIRTUS ROMA (29 v.) 142K €
3) PALLACANESTRO CANTU' (36 v.) 148K €

* In Legadue


Il peggiore invece:

1) PALLACAENSTRO BIELLA (6 v.) 617K €
2) OLIMPIA MILANO (28 v.) 585K €
3) SCANDONE AVELLINO (13 v.) 411K €

QUAL E' IL BILANCIO PIU' SOSTENIBILE E QUELLO PIU' IN SOFFERENZA?

Anche qui il giudizio dovrà essere quanto più obiettivo possibile e quindi non deve basarsi sul merito della composizione sociale (un unico socio mecenate o più soci o consorzi o fondazioni di soci a capo della società) ma solo sui numeri e i fatti menzionati in bilancio. Prendo in considerazione due indici uno reddituale (perdita di gestione/entrate) e uno patrimoniale (indebitamento finanziario netto/mezzi propri). Naturalmente i numeri e i fatti che prendo in considerazione sono quelli scritti in bilancio.


1) PALLACANESTRO VARESE, PALLACANESTRO CANTU', DINAMO SASSARI, VUELLE PESARO, REYER VENEZIA, OLIMPIA MILANO
sono i bilanci più sostenibili nel medio termine, hanno chiuso la gestione economica in attivo ed hanno una situazione finanziaria e patrimoniale abbastanza solida, alcune di esse tipo Cantù e Pesaro per raggiungere questo obiettivo hanno dovuto sostenere forti tagli di budget.
2) SCANDONE AVELLINO, VIRTUS ROMA, PALLACANESTRO REGGIANA
sono casi particolari perchè mentre hanno una gestione economica molto in sofferenza (ogni 100 € di entrate ne perdono circa 50 €) hanno alle spalle, proprietari/sponsor, molto forti e riescono ogni anno a ripianare le perdite e non gravare la situazione finanziaria e patrimoniale che invece è tranquilla, i problemi arriveranno quando un domani questi proprietari o sponsor dovessero per un motivo o l'altro allontanarsi o diminuire gli interventi
3) VANOLI CREMONA, JUVE CASERTA, SUTOR MONTEGRANARO,
questi bilanci invece sono in sofferenza ma sono in fase di recupero grazie al forte taglio di costi programmati dalle rispettive dirigenze, la situazione rimane comunque precaria per via delle scarse fonti di entrata.
4) NEW BASKET BRINDISI, PISTOIA BASKET 2000
queste società hanno bisogno di un forte ricapitalizzazione, e di un programma di contenimento dei costi (specie per Brindisi) per rientrare nei parametri richiesti dalla lega. Il Pistoia Basket inoltre deve aumentare e diversificare le sue fonti di entrata troppo legate agli incassi per spettatori.
5) VIRTUS BOLOGNA, PALLACANESTRO BIELLA
queste due società hanno una forte sofferenza sia in termini reddituali che in termini di sottocapitalizzazione hanno urgente bisogno di un aumento e di una diversificazione delle fonti di entrate e di una ricapitalizzazione altrimenti avranno problemi nel rientrare nei parametri richiesti dalla Lega, la Virtus Bologna ha già iniziato un programma di diminuzione dei costi.

Commento finale
Sebbene la situazione sia leggermente migliorata rispetto lo scorso rimangono delle forti criticità.
Le fonti di entrata anche nella stagione 2012/13 sono in riduzione rispetto gli anni scorsi e speriamo che si sia toccato il fondo, il pubblico risponde sempre presente in molti casi nonostante una situazione impiantistica drammatica. Il programma di riduzione dei budget sta andando avanti e speriamo anche qui che sia terminato anche perchè alla lunga lo spettacolo offerto ne risente e in alcuni casi non è accettabile per la massima serie nazionale.

QUAL E' IL BILANCIO PIU' TRASPARENTE?

Per trasparenza di bilancio intendo la qualità dei dettagli e delle voci iscritte in bilancio. I bilanci di delle società di basket non brillano sotto questo aspetto, molti voci di spesa (contratti di immagine, prestazioni di servizi di scouting, provvigioni procuratori) non vengono evidenziati e anche le voci di ricavo non vengono in molti casi dettagliati in incassi per pubblicità, sponsorizzazioni, abbonamenti, tv, biglietti, contributi ect ect..). Lo stesso dicasi per i crediti v/clienti e i debiti v/fornitori

Il bilancio secondo me che ha il più alto grado di dettaglio e trasparenza sono quelli della PALLACANESTRO VARESE E DELLA VIRTUS ROMA

QUALI SONO I BUDGETS INIZIALMENTE PREVISTI PER LA STAGIONE 2013/2014

1) OLIMPIA MILANO 18 mln di €
2) DINAMO SASSARI 5,5 mln di €
3) PALLACANESTRO REGGIO EMILIA 5,5 mln di €
4) SCANDONE AVELLINO 5,5 mln di €
5) MENS SANA SIENA 4,5 mln di €
6) PALLACANESTRO CANTU' 4,5 mln di €
7) REYER VENEZIA 4,5 mln di €
8) PALLACANESTRO VARESE 4,2 mln di €
9) VIRTUS ROMA 4,0 mln di €
10) NEW BASKET BRINDISI 3,7 mln di €
11) VIRTUS BOLOGNA 3,3 mln di €
12) VANOLI CREMONA 2,7 mln di €
13) SUTOR MONTEGRANARO 2,5 mln di €
14) JUVE CASERTA 2,5 mln di €
15) VUELLE PESARO 2,3 mln di €
16) PISTOIA BASKET 2000 2,3 mln di €


Se a consuntivo questi dati saranno confermati allora i costi di gestione medi saranno all'incirca 4,7 mln di €, cioè il 7% in più rispetto il 2012/2013, senza Milano i costi medi si abbassano a circa 3,8 mln di € il 6% in più rispetto il 2012/2013

Edited by reddbull65 - 22/9/2014, 18:13
 
Top
view post Posted on 25/6/2014, 18:08
Avatar

COLPACCIO!!!!!!

Group:
Member
Posts:
21,927

Status:


Leggendo un pò qua e la dei commenti anche su questo post credo siano opportuni dei chiarimenti.

Prendiamo ad esempio l'articolo di oggi del Resto del Carlino di Bologna dove Arrigoni (GM della Virtus Bologna) ha dichiarato che il Budget di Bologna del 2014/2015 sarà sui 4 mln di €.

Essendo la Virtus Bologna una società che investe molto nel basket giovanile ha anche dichiarato che la parte riservata al settore giovanile sarà circa 350K€ (nel 2012/13 era stata di 468K€), quindi rimangono 3,65 mln di € per tutte le altre spese di gestione.

Le Spese di Gestione si suddividono in:
1) SPESE FISSE:
- amministrative (luce, telefoni ed altro)
- quelle per l'acquisto di materiali di consumo (indumenti, palloni, attrezzi e tanto altro)
- quelle finanziarie (interessi bancari)
- quelle tributarie (IRAP,SIAE, IMU ed altro)
- FIP (tassa annuale FIP, Multe, altri costi federali)
- Affitti alloggi giocatori e staff
- Noleggi automobili giocatori e staff
- Viaggi e trasferte
- Spese mediche
- Spese per l'organizzazione delle partite (personale vendita biglietti, steward, pubblicità etc etc)
- Altre spese (collegio sindacale, amministratori)

2) SPESE VARIABILI
- Stipendi giocatori (quelli che compaiono in bilancio sono al lordo delle tasse sul reddito che paga evidentemente il giocatore e degli oneri sociali che paga la società)
- Stipendi staff tecnico (lordi)
- Stipendi staff amministrativo (lordi)
- Provvigioni procuratori (di solito sono il 10% dei contratti dei giocatori)

La Virtus Bologna ha dichiarato che per la prima squadra spenderà 2,5 mln di € e il resto per le altre spese di gestione.

Quindi ha quantificato le altre spese di gestione (quelle FISSE) in circa 1,1 mln di €, circa il 30-35% del budget, ed è una stima veritiera.
Le spese per la prima squadra sono i costi lordi degli stipendi dei giocatori e dello staff tecnico

In questa tabella vedrete la corrispondenza ingaggio netto e ingaggio lordo del giocatore

www.giba.it/web/wp-content/uploads/..._Netto_2013.pdf

In Italia più si guadagna più la % di tasse aumenta quindi più sono alti gli ingaggi più è larga la forbice lordo-netto. Supponendo un ingaggio medio lordo dei giocatori e dello staff tecnico di circa 120K € (nel 2012/2013 la Virtus tra giocatori, tecnici e amministrativi aveva 20 dipendenti), il netto sarà (come da tabella) 66,8K€ e cioè un costo netto complessivo (giocatori, staff, amministrativi) di 1,34 mln di € (2,5 mln € lordi).
Se togliamo la quota riservata allo staff tecnico e amministrativo arriviamo a circa 1/1,1 mln di € netti solo per allestire il roster.

Quindi come potete constatare quando si legge di budget netto solo per i giocatori, lo dovete triplicare (+ o -) per ottenere il budget complessivo.

Spero di essere stato chiaro, comunque se avete dei dubbi potete chidere e cercherò di rispondervi
 
Top
view post Posted on 30/6/2014, 14:35
Avatar

Big member

Group:
Member
Posts:
22,022
Location:
Pistoia

Status:


Grazie, sempre interessanti questi numeri per capire la situazione delle varie società.
 
Top
rula92
view post Posted on 6/8/2014, 14:45




Ciao Reddbull65!
Sto facendo una tesi sulla contabilità delle società di basket di serie A.
E' possibile contattarti privatamente per maggiori informazioni in merito?
Grazie, ciao.
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 17:14
Avatar

COLPACCIO!!!!!!

Group:
Member
Posts:
21,927

Status:


I dati di bilancio di Avellino sono aggiornati alla stagione 2012/2013
 
Top
WP Alex&Dusty 17
view post Posted on 27/1/2015, 18:36




Alla fine con Siena siamo al solito silenzio italiano?



O sbaglio



p.s: Complimenti per aver pubblicato il solito lavoro annuale red, come ho visto hai appena fatto anche per la stagione passata :yes:
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 18:51

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
45,986

Status:


CITAZIONE (WP Alex&Dusty 17 @ 27/1/2015, 18:36) 
Alla fine con Siena siamo al solito silenzio italiano?

Il bilancio di Siena credo non esista.. non fu approvato.. ci sarà qualche lista per la liquidazione dei beni.. la società non esiste più..
 
Web  Top
WP Alex&Dusty 17
view post Posted on 27/1/2015, 18:57




CITAZIONE (Irving Thomas @ 27/1/2015, 18:51) 
CITAZIONE (WP Alex&Dusty 17 @ 27/1/2015, 18:36) 
Alla fine con Siena siamo al solito silenzio italiano?

Il bilancio di Siena credo non esista.. non fu approvato.. ci sarà qualche lista per la liquidazione dei beni.. la società non esiste più..

Sì, ma io lì voglio arrivare, è normale che abbian fatto tutto lo scorso campionato? Per me no! perchè in un normale stato andava esclusa, e con pochi fronzoli, fuori dalle balle e invece giù di favola Siena con qualcuno eliminato da loro al quale dovrebbero girare le balle e invece nulla......... e vabbe, così funziona in Italia che ci devo fare, amen è solo pallaalcesto dai
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 19:06

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
45,986

Status:


CITAZIONE (WP Alex&Dusty 17 @ 27/1/2015, 18:57) 
CITAZIONE (Irving Thomas @ 27/1/2015, 18:51) 
Il bilancio di Siena credo non esista.. non fu approvato.. ci sarà qualche lista per la liquidazione dei beni.. la società non esiste più..

Sì, ma io lì voglio arrivare, è normale che abbian fatto tutto lo scorso campionato? Per me no! perchè in un normale stato andava esclusa, e con pochi fronzoli, fuori dalle balle e invece giù di favola Siena con qualcuno eliminato da loro al quale dovrebbero girare le balle e invece nulla......... e vabbe, così funziona in Italia che ci devo fare, amen è solo pallaalcesto dai

A me pare che ti stia rodendo di molto.. perché questo accanimento? Nessuno può lanciare la prima pietra, neanche Milano e l'Olimpia.. se guardiamo a tutte le società che hanno chiuso lasciano conti da pagare etc etc non si finisce più..
 
Web  Top
WP Alex&Dusty 17
view post Posted on 27/1/2015, 19:31




CITAZIONE (Irving Thomas @ 27/1/2015, 19:06) 
CITAZIONE (WP Alex&Dusty 17 @ 27/1/2015, 18:57) 
Sì, ma io lì voglio arrivare, è normale che abbian fatto tutto lo scorso campionato? Per me no! perchè in un normale stato andava esclusa, e con pochi fronzoli, fuori dalle balle e invece giù di favola Siena con qualcuno eliminato da loro al quale dovrebbero girare le balle e invece nulla......... e vabbe, così funziona in Italia che ci devo fare, amen è solo pallaalcesto dai

A me pare che ti stia rodendo di molto.. perché questo accanimento? Nessuno può lanciare la prima pietra, neanche Milano e l'Olimpia.. se guardiamo a tutte le società che hanno chiuso lasciano conti da pagare etc etc non si finisce più..

Vabbe, a uno che mi dice "ti sta rodendo di molto" :wacko: :blink: :wacko: rispondo poco perchè mi tratta come il compagnuccio d'asilo di 2 anni appena compiuti che non sono........ cosa poi dovrebbe rodermi? I problemi son ben altri come già ho scritto, ma tu hai fatto finta di non leggere, ma vabbe....... io manco ti rispondo più, lo facevo anni e mesetti fa............alle risposte stile cicca cicca bum bum ho smesso di rispondere, vai avanti da solo e divertiti e stammi bene.........il fatto è che se son quasi falliti qualcosa non andava e Siena non avrebbe dovuto partecipare allo scorso campionato per me, nessun rodimento (roba che dicono gli infanti) solo semplice senso di giustizia! Per te doveva partecipare e finirlo? amen, complimenti, si vede che a te non rode :bye: :bye:


Io non sono l'Olimpia! Indi se io parlo non parlo per l'Olimpia sennò comincio a darti del pistoiese,. Ho espresso la mia idea da paese civile, ho solo espresso dati di fatto, IO! e quell'idea, è MIA!!! Non ti piace? a posto ma:

Io sono Andrea Perego, (l'Olimpia non centra un CAZZO) saluti!



p.s: Comunque l'Olimpia, come altre società italiane, ha i bilanci a posto e l'anno scorso lo scudetto l'ha vinto l'Olimpia...ma vabbe mi fermo qui, troppo facile e poi a me rode quindi :zip: :zip:

Edited by WP Alex&Dusty 17 - 27/1/2015, 21:06
 
Top
9 replies since 22/6/2014, 16:51   11995 views
  Share