Basket Café Forum

Costo campionato 1 Divisione

« Older   Newer »
  Share  
Guadakill
view post Posted on 24/1/2014, 15:10 by: Guadakill




Ciao,
Nonostante la risposta di smith20 sia stata molto esaustiva dal punto di vista del campionato volevo aggiungere che quelle non sono le uniche spese che dovrete affrontare. Ti posto questa risposta perchè io e dei miei amici all'incirca a Luglio dell'anno passato abbiamo deciso di fondare una nuova squadra e ho vagliato le due opzioni CSI open o Prima Divisione. Essendo il primo anno di una squadra nuova abbiamo deciso di intraprendere la strada CSI, diciamo più semplice ed economica.

Detto questo posso dirti che se siete un gruppo di ragazzi dovrete creare in primis una società, con regolamentare statuto partita iva e tutti i ... e mazzi burocratici che comportano spese che francamente non conosco. Io per ovviare a questo problema mi sono rivolto ad una società già esistente chiedendo un appoggio societario, cioè economicamente e tecnicamente parlando siamo indipendenti ma il nome della squadra e la società è quella che ci ha appoggiato, risparmiandoci così molto lavoro, MOLTO.

Questo è solo il primo passaggio, infatti, dopo aver creato la società, a meno che non facciate come noi appoggiandovi ad una società già esistente, viene il secondo step che diciamo essere quello già espresso da Smith e cioè l'affiliazione al campionato 100 prima divisione (150 CSI) + Iscrizione al campionato 80 prima divisione (210 CSI) + Tesseramento giocatori: 17 prima divisione, a giocatore (15 CSI) + Contributo o diaria gara: 50 prima divisione, a partita (20 CSI). Per un costo che si aggira sui 1535 euro per la prima divisione (Fonte Smith20 io non lo so con certezza), 865 euro per il CSI (fonte personale contando 15 giocatori tesserati e 14 partite, visto che i gironi quest'anno erano da 8 squadre).

Fatto questo passaggio non è finita in quanto dovrete sostenere le spese per l'affitto degli spazi palestra e ancora prima di questo dovrete trovare delle palestre DISPONIBILI dove praticare basket (per esperienza personale vi assicuro che quelle comunali sono totalmente piene e quelle private hanno prezzi esorbitanti) ma tralasciando questo problema, che non è da poco, dovete considerare un prezzo medio di 15€ l'ora per l'utilizzo della palestra (noi ci alleniamo due volte per due ore a volta, il martedì in un buco a 12 euro l'ora e il venerdì in una palestra che si possa chiamare tale a 25 euro l'ora), ma se andate sul privato i prezzi salgono e non poco (si può arrivare a 40/50 euro l'ora O.o). Questa è la voce maggiore del bilancio infatti considerando 4 ore settimanali, il minimo tra allenamento e partita, si ha una spesa minima di 60 euro a settimana per 4 settimane al mese per nove mesi (Set-Mag) per un totale di circa 2000 euro, arrotondato per difetto considerando festività.

A tutto questo dovrete aggiungerci altre voci come ad esempio il materiale che rimanendo al minimo sono i palloni che comportano una spesa di almeno 100 euro volendo stare bassi; Ma anche le divise che ciascuno di voi dovrà comprare per partecipare al campionato, di due colori o double-face, per un costo di almeno 20 euro per il completo + 5 per la stampa a testa, se consideriamo le double-face, per un totale di 25x15=375 euro (noi ne abbiamo spesi 60 a testa per due completi, di due colori diversi, con stampa + borsa + sovramaglia).

Infine dovete tener conto di un piccolo budget per eventuali spese straordinarie, sanzioni amministrative e spese per evenienze (come l'acquisto di una borsa medica o spese extra); e l'eventuale compenso di un allenatore se ne avrete uno (altrimenti questa voce potete cancellarla).

Per concludere vivendo in un grande stato quale l'Italia ogni società deve pagare le tasse sulle proprie entrate, quindi in pratica dovete pagare le tasse sui soldi che avrete come budget per pagare queste spese, che si aggireranno credo intorno ai 500 euro l'anno (questa voce prendila con le pinze, non sono sicuro dell'ammontare di tali imposte ne di come si calcolino).

Quindi riassumendo brevemente diciamo che una spesa plausibile per tutto questo sarà di almeno 1535+2000+100+375+500=4510 euro per la prima divisione mentre 3840 per il CSI. Più come ti ho già detto le spese per fondare una società che non so e gli eventuali extra. In totale considera che spenderete all'incirca tra i 4000/5000 euro per una stagione. Ovviamente tale spesa può essere diminuita se trovate qualche sponsor (come ad esempio pizzerie e ristoranti o bar/pub).

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo e di non aver commesso troppi errori.
Grazie, Giorgio.
 
Top
6 replies since 19/12/2013, 23:51   6332 views
  Share