Basket Café Forum

Costo campionato 1 Divisione

« Older   Newer »
  Share  
mirkobasket
view post Posted on 19/12/2013, 23:51




Ciao a tutti,
con degli amici vorremo fondare una società di basket per giocare in fip, mi sapreste dire (più o meno)quanto costerebbe avviare una società,iscriverla ad un campionato di prima divisione ecc.
Insomma se a Giugno fondiamo questa società quanti soldi dovremmo mettere per fare un campionato di prima divisione?
 
Top
smith20
view post Posted on 29/12/2013, 01:19




Affiliazione euro 100
(Tale contributo include la quota relativa al tesseramento dei due Dirigenti obbligatori (Presidente e
Dirigente Responsabile) per i quali nulla deve essere quindi ulteriormente corrisposto o riscosso.

Iscrizione al campionato Prima Divisione euro 80

Tesseramento giocatori: euro 17 cadauno

Contributo gare per disputa campionato: 50 euro a gara.
Ad esempio quest'anno nel girone da 13 squadre, ci sono 22 partite, quindi si paga 1100 euro di contributi gara.

TOTALE: 1100 + 100 + 80 + 255 (tesseramento 15 atleti) = 1535 euro.
 
Top
Guadakill
view post Posted on 24/1/2014, 15:10




Ciao,
Nonostante la risposta di smith20 sia stata molto esaustiva dal punto di vista del campionato volevo aggiungere che quelle non sono le uniche spese che dovrete affrontare. Ti posto questa risposta perchè io e dei miei amici all'incirca a Luglio dell'anno passato abbiamo deciso di fondare una nuova squadra e ho vagliato le due opzioni CSI open o Prima Divisione. Essendo il primo anno di una squadra nuova abbiamo deciso di intraprendere la strada CSI, diciamo più semplice ed economica.

Detto questo posso dirti che se siete un gruppo di ragazzi dovrete creare in primis una società, con regolamentare statuto partita iva e tutti i ... e mazzi burocratici che comportano spese che francamente non conosco. Io per ovviare a questo problema mi sono rivolto ad una società già esistente chiedendo un appoggio societario, cioè economicamente e tecnicamente parlando siamo indipendenti ma il nome della squadra e la società è quella che ci ha appoggiato, risparmiandoci così molto lavoro, MOLTO.

Questo è solo il primo passaggio, infatti, dopo aver creato la società, a meno che non facciate come noi appoggiandovi ad una società già esistente, viene il secondo step che diciamo essere quello già espresso da Smith e cioè l'affiliazione al campionato 100 prima divisione (150 CSI) + Iscrizione al campionato 80 prima divisione (210 CSI) + Tesseramento giocatori: 17 prima divisione, a giocatore (15 CSI) + Contributo o diaria gara: 50 prima divisione, a partita (20 CSI). Per un costo che si aggira sui 1535 euro per la prima divisione (Fonte Smith20 io non lo so con certezza), 865 euro per il CSI (fonte personale contando 15 giocatori tesserati e 14 partite, visto che i gironi quest'anno erano da 8 squadre).

Fatto questo passaggio non è finita in quanto dovrete sostenere le spese per l'affitto degli spazi palestra e ancora prima di questo dovrete trovare delle palestre DISPONIBILI dove praticare basket (per esperienza personale vi assicuro che quelle comunali sono totalmente piene e quelle private hanno prezzi esorbitanti) ma tralasciando questo problema, che non è da poco, dovete considerare un prezzo medio di 15€ l'ora per l'utilizzo della palestra (noi ci alleniamo due volte per due ore a volta, il martedì in un buco a 12 euro l'ora e il venerdì in una palestra che si possa chiamare tale a 25 euro l'ora), ma se andate sul privato i prezzi salgono e non poco (si può arrivare a 40/50 euro l'ora O.o). Questa è la voce maggiore del bilancio infatti considerando 4 ore settimanali, il minimo tra allenamento e partita, si ha una spesa minima di 60 euro a settimana per 4 settimane al mese per nove mesi (Set-Mag) per un totale di circa 2000 euro, arrotondato per difetto considerando festività.

A tutto questo dovrete aggiungerci altre voci come ad esempio il materiale che rimanendo al minimo sono i palloni che comportano una spesa di almeno 100 euro volendo stare bassi; Ma anche le divise che ciascuno di voi dovrà comprare per partecipare al campionato, di due colori o double-face, per un costo di almeno 20 euro per il completo + 5 per la stampa a testa, se consideriamo le double-face, per un totale di 25x15=375 euro (noi ne abbiamo spesi 60 a testa per due completi, di due colori diversi, con stampa + borsa + sovramaglia).

Infine dovete tener conto di un piccolo budget per eventuali spese straordinarie, sanzioni amministrative e spese per evenienze (come l'acquisto di una borsa medica o spese extra); e l'eventuale compenso di un allenatore se ne avrete uno (altrimenti questa voce potete cancellarla).

Per concludere vivendo in un grande stato quale l'Italia ogni società deve pagare le tasse sulle proprie entrate, quindi in pratica dovete pagare le tasse sui soldi che avrete come budget per pagare queste spese, che si aggireranno credo intorno ai 500 euro l'anno (questa voce prendila con le pinze, non sono sicuro dell'ammontare di tali imposte ne di come si calcolino).

Quindi riassumendo brevemente diciamo che una spesa plausibile per tutto questo sarà di almeno 1535+2000+100+375+500=4510 euro per la prima divisione mentre 3840 per il CSI. Più come ti ho già detto le spese per fondare una società che non so e gli eventuali extra. In totale considera che spenderete all'incirca tra i 4000/5000 euro per una stagione. Ovviamente tale spesa può essere diminuita se trovate qualche sponsor (come ad esempio pizzerie e ristoranti o bar/pub).

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo e di non aver commesso troppi errori.
Grazie, Giorgio.
 
Top
view post Posted on 27/3/2016, 18:47
Avatar

Andrew

Group:
Member
Posts:
322
Location:
Verona/Cagliari

Status:


giorgio hai fatto il quadro della situazione perfetto...
ora ti chiedo: per iscriversi con le categorie inferiori anche al csi tipo allievi, esordienti,cuccioli etc, dove trovo le quote?
sul sito csi non son stato capace di trovarle. parla solo delle affiliazioni e quote dei senior.
ad esempio un atleta esordiente paga 15 euro come un giocatore adulto? anche l iscrizione della squadra al torneo csi esordienti per esempio, costa sempre 150 euro come i senior??
grazie attendo ciao
 
Top
view post Posted on 29/3/2016, 13:32

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
45,984

Status:


CITAZIONE (vrkk @ 27/3/2016, 19:47) 
giorgio hai fatto il quadro della situazione perfetto...
ora ti chiedo: per iscriversi con le categorie inferiori anche al csi tipo allievi, esordienti,cuccioli etc, dove trovo le quote?
sul sito csi non son stato capace di trovarle. parla solo delle affiliazioni e quote dei senior.
ad esempio un atleta esordiente paga 15 euro come un giocatore adulto? anche l iscrizione della squadra al torneo csi esordienti per esempio, costa sempre 150 euro come i senior??
grazie attendo ciao

Ma dalle Vostre parte la CSI organizza anche campionati giovanili? In Toscana la Uisp organizza solo campionati senior..
 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2016, 13:01
Avatar

Andrew

Group:
Member
Posts:
322
Location:
Verona/Cagliari

Status:


Qui a verona niente uisp...solo fip e csi. Il csi x i giovani offre varie categorie cuccioli, esordienti, esordienti maxi, ragazzi e allievi comprendendo una fascia d età che va dai 2009 ai 2000.
Per le ragazze anche le cadette. ...
Se vai sul sito csi verona nella sezione basket leggerai tutto ciò.
La uisp ho letto che va forte col basket a reggio emilia .
Non so da voi in toscana. Qui non organizza tornei di basket che io sappia.
 
Top
view post Posted on 30/3/2016, 19:33

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
45,984

Status:


La CSI Toscana non organizza tornei di basket, la UISP organizza campionati provinciali Senior + fasi regionali e credo che la squadra campione d'Italia Uisp sia toscana..
 
Web  Top
6 replies since 19/12/2013, 23:51   6284 views
  Share