Basket Café Forum

I nostri allenatori

« Older   Newer »
  Share  
baskettomane
view post Posted on 21/1/2014, 22:09 by: baskettomane

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
70

Status:


Riprendo il discorso riportando un articolo riguardante l'assertività. Dopo un piccolo cappello, vi sono spiegate le caratteristiche che potrebbe avere un allenatore assertivo.

Leaders assertivi, leaders con potere positivo.

Una persona che possiede una capacità di comunicare ricorrendo ad uno
stile assertivo può essere un buon leader, un leader che non necessità di
trovare potere imponendosi, perché detiene un potere intrinseco e positivo
per sé se e per gli altri (Nanetti F., 2002. Quest'autore, ora docente di Psicologia presso l'Università di Urbino è stato anche giocatore di basket a Bologna).

Il potere del leader assertivo risiede innanzitutto nella sua capacità di
empowerment, ossia nella sua abilità di tirare fuori le risorse del suo
gruppo e di aumentare le possibilità degli altri componenti, attraverso la
capacità di negoziare e di saper trovare il momento e il modo opportuno
per coinvolgere gli altri, in modo che ognuno possa riconoscere e avere
riconosciuto il proprio valore. In questo modo il leader rifiuta le etichette e
i pregiudizi e aiuta con fiducia ad affermare i diritti di tutti.
La capacità di accettare il rischio, di fare delle richieste e di affermare
anche delle convinzioni che, talvolta, vanno controcorrente sono altre
caratteristiche del leader assertivo che comunica in modo autentico i propri
dubbi e le proprie convinzioni anche quando sa di non compiacere una
parte del gruppo o di contrastare un’idea diffusa che, tuttavia, può bloccare
il lavoro collettivo.
La capacità di esprimere in modo sereno la disapprovazione e i propri
giudizi, senza ricorrere a minacce o aggressività, consente ad un leader con
uno stile assertivo di comporre i conflitti, scoraggiando atteggiamenti di
superiorità, ristabilendo lo spirito di gruppo e alleggerendo i momenti di
tensione che non consentono un lavoro collettivo efficace (Goleman D.,
Boyatzis, McKee A., 2002).

Sportivi assertivi.

Quanto affermato sulle possibilità che l’assertività offre ad un leader,
consente di riflettere su questa risorsa estremamente importante anche
nell’ambito sportivo, tanto per gli atleti che per gli allenatori e per i
managers sportivi. La leadership assertiva rappresenta, infatti, una competenza necessaria per il raggiungimento dei più alti obiettivi condivisi con la propria squadra e con il proprio gruppo di atleti.
Un allenatore assertivo è, infatti, in grado di motivare il lavoro di ogni
atleta, comunicando in modo positivo e personalizzato e rendendo i propri
atleti partecipi delle proprie decisioni e degli obiettivi individuali e
collettivi, sviluppando in tal modo una partecipazione attiva che non può
essere raggiunta attraverso l’imposizione di un lavoro costruito in modo
autonomo e non condiviso.
Attraverso la capacità di riconoscere e di comunicare ad ogni atleta il
proprio valore e le proprie risorse, un coach diventa anche un educatore
rispetto alle sconfitte che immancabilmente si devono affrontare e può
aiutare, attraverso una comunicazione che non trasmette né accuse né
compiacenza, a rileggere e a riprogettare il proprio impegno, sostenendo
spontaneamente l’autostima.
La capacità di dissociarsi da uno stile gregario o da uno stile dominante
consente inoltre di favorire l’inserimento nel gruppo sportivo anche degli
atleti che hanno maggiori difficoltà ad essere accettati dal resto del gruppo
e che, per tali ragioni, spesso non riescono ad esprimere al meglio le
proprie possibilità o rischiano di abbandonare lo sport alle prime difficoltà.
La formazione all’assertività appare, pertanto, una tematica di importanza
cruciale in tutte le professioni che implicano una mediazione di bisogni e
una gestione di risorse umane, risultando una possibilità estremamente
importante per migliorare la comunicazione tra generazioni diverse e uno
strumento che promette i suoi frutti anche nel difficile rapporto genitori figli.
(Gottman J., De Claire J., 1997).


Alcuni riferimenti bibliografici:

Gottman J., De Claire J., 1997, Trad it. Intelligenza emotiva per un figlio.
Una guida per i genitori, RCS, Milano.
Goleman D., Boyatzis, McKee A., 2002, Trad it. Esser leader, Rizzoli,
Milano.
Goleman D., 1995, Trad it. Intelligenza emotiva, RCS, Milano.
Folcarelli A., 2000, Educare all’assertività, in Psicologia e scuola, n. 101-
102-103-104-105, Franco Angeli, Milano.
Nanetti F., 2002, Le sembianze del potere, Quattroventi, Urbino.
Monaco M., 2004, La comunicazione assertiva per la salute mentale, serie
Opuscoli Salute Mentale n° 1, Centro A.S.P.E.N.onlus, Palermo
 
Top
27 replies since 13/12/2013, 23:04   2478 views
  Share