Basket Café Forum

I nostri allenatori

« Older   Newer »
  Share  
baskettomane
view post Posted on 13/12/2013, 23:04 by: baskettomane

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
70

Status:


Proviamo con un discorso più serio. Questo il mio commento qualche settimana fa dopo Biella Serravalle

Ok! Torniamo con la nona vittoria, settima consecutiva! A risoluzione dell'antico dilemma se sia meglio farne uno di più o prenderne uno di meno, il nostro migliore attacco ha avuto ragione della miglior difesa del campionato, vincendo è vero, ma soprattutto giocando forte in difesa. Del gioco in attacco espresso ieri credo sia il caso di parlarne con calma in famiglia! Pertanto oggi non commenterò la partita, se non per annotare con piacere un arbitraggio superiore alla media e poi un qualcosa che mi interessa molto più come pediatra che non come vecchio baskettomane. Danna. Lui è indubbiamente un grande allenatore di giovanili, forse uno dei migliori in Italia e le mie conoscenze in materia rispetto alle sue non mi fanno nemmeno degno di allacciargli le scarpe. Però... E' vero, il suo compito, la sua mission è quella di creare giocatori di alto livello e indubbiamente ci riesce, con competenza, tempismo e precisione. Tuttavia lo fa rullando tutto il resto: il gruppo dei ragazzi, la dignità di ciascuno di loro, la loro passione, il loro entusiasmo. Mai una lode, una pacca sulle spalle, un semplice gesto di intesa. E dunque perchè stupirsi come pediatra della bassissima percentuale di adolescenti italiani dediti ad uno sport, rispetto ai loro coetanei europei? Perchè sorprendersi nel leggere come in Italia vi sia la maggior percentuale di obesi fra i teen agers europei? Perchè guardiamo sconsolati, come pediatri, i numeri forniti da "Okkio alla Salute", in cui si dice, ad esempio, che il numero degli obesi/sovrappeso fra i 5 e gli undici anni, in Piemonte, assomma a sessantamila soggetti? Certo il discorso è complesso e la colpa non può essere certamente di Danna. Tuttavia sappiamo, come medici dell'età infantile, che molto vi sia da fare fra i muscolari allenatori sportivi dei nostri ragazzi, molto full metal jacket e niente altro, perchè, così conciati, i nostri giovani avranno una spettanza di vita di gran lunga inferiore rispetto alle generazioni precedenti con una qualità di vita percepita scadente o bassa. Danna... zione!
 
Top
27 replies since 13/12/2013, 23:04   2478 views
  Share