Basket Café Forum

Americani in Silver, Quale impatto?

« Older   Newer »
  Share  
"il lucchese"
view post Posted on 25/9/2013, 12:16 by: "il lucchese"

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
558

Status:


CITAZIONE (GOGA MIGOGA @ 25/9/2013, 08:58) 
CITAZIONE (Fran¢esco @ 25/9/2013, 00:55) 
Peve, quant'era che non facevi il moderatore? Il Papa si starà grattando...

Comunque visto che ci sono, anche se ero passato solo per insultare il mio collega, perchè dispensarvi dalla mia non richiesta opinione?
Allora, premessa fondamentale: la federazione negli ultimi anni ha dimostrato di non avere la più pallida idea di cosa farne della prima categoria dilettantistica, cambiandole nome, finalità, forma, composizione, regole e - letteralmente - tutto ciò che si poteva cambiare, nel breve volgere di 3-4 anni. Perciò altro che "idea", "progetto" ecc.

Detto questo, e proprio in conseguenza di questo, la federazione si è dimostrata sostanzialmente schiava degli eventi e degli equilibri di potere (diciamo così). E l'evento fondamentale degli ultimi anni è il fatto che questo basket di livello medio (Legadue-b1) si è dimostrato insostenibile economicamente. La corsa ai ripari è quella di cambiare status alla legadue, passandola dilettantistica per abbattere i costi legati al professionismo. Da qui parte il classico tiro della giacchetta: da un lato i club di legadue che dicono "eh, ci togli il professionismo ma vogliamo gli americani", dall'altro quelli di b1 che dicono "eh, abbiamo parlato tanto, e adesso invece diventiamo la seconda categoria dilettantistica e prima eravamo i primi". Risultato, il più classico dei minestroni all'italiana.

L'idea in sè di creare "una categoria che in realtà sono due ma vuole essere una" (con tutti i teatrini dell'anno scorso delle società che si salvavano all'ultima giornata e nei comunicati gioivano per la "promozione in silver") è una cagata pazzesca in generale. L'idea degli americani in una di queste due (mezze) categorie non è altro che una componente di questa più grande cagata.

Tutto vero quello che dici Francesco ma secondo me la strada la modifica delle 2 leghe per arrivare a una sola è già tracciata.
Sulla presenza degli stranieri non sono così pessimista però, 2 Usa discreti, aumentano la velocità di esecuzione e la fiscità
della competizione come anche degli allenamenti e questo non può che fare bene ai giovani 18/19enni.
Sbagliatissimo invece a mio parere è considerare giovani quelli da 20 anni in su.
Obbligare le squadre ad averne in roster 3 significherà per molti di loro, fare tutta una stagione di ne o di minuti a babbo morto.
Il richio di sprecare un anno, invece di andare a giocarsi minuti in categorie inferiori è concreto come pure quello di arrivare a
23 anni e ritrovarsi disoccupati.

la penso esattamente come te su tutto.
 
Top
26 replies since 24/9/2013, 22:44   709 views
  Share