Basket Café Forum

Allenamento Massa Muscolare NBA

« Older   Newer »
  Share  
HoCambiatoNome
view post Posted on 11/9/2013, 09:48




In NBA vediamo giocatori bassi come Isaiah Thomas e Nate Robinson che per compensare alla loro statura hanno allenato in modo impressionante la loro massa muscolare e sono riusciti ad ottenere un fisico pazzesco e adatto per giocare in NBA con quella statura anche se cmq con difficolta’... mi sono chiesto + volte se allenare cosi’ tanto il proprio fisico possa incidere e modificare il proprio stile di gioco... ad esempio ho sentito dire che allenando troppo le braccia la tecnica di tiro ne risente e si modifica, e’ vero???
inoltre volevo chiedervi se allenare il fisico e’ un vantaggio (secondo me si’) oppure nn serve a molto e porta pure svantaggi (nn credo, pero’ ho sentito alcuni dirlo) e poi volevo domandarvi a che eta’ si inizia questa super preparazione atletica (nn credo che un 15/16/17enne possa far diventare le proprie braccia come quelle di Nate (quasi impossibile con esercizi fai da te lol) in conclusione... avere questo fisico (considerando la statura bassa) e’ un bene o un male ???
 
Top
danner11
view post Posted on 17/1/2014, 15:08




Come puoi ben notare tutti i giocatori di basket NBA sono molto muscolosi, cosi come tutti gli atleti americani, loro hanno questa impostazione, secondo me a ragione, una base muscolare/atletica è importante per atleti di alto livello (appena arrivati in NBA ai vari giocatori Italiani hanno messo su subito 10kg di muscoli). Chiaro che ogni sport necessita di muscolature specifiche, il basket è uno sport esplosivo (soprattutto come lo giocano in America) occorrono muscoli esplosivi, spalle forti (fondamentali sotto canestro) ecc... Quindi sicuramente si potenziamento muscolare ma studiato e specifico, non fai da te.
 
Top
No way
view post Posted on 17/1/2014, 20:40




Allenare il fisico è chiaramente un vantaggio; riguardo a quel che dici sulla meccanica di tiro capita che i giocatori ( di alto livello) si trovino a dover modificare il gesto tecnico per un motivo o per un altro; tra questi può esserci anche l'ipertrofia muscolare. L'ipertrofia muscolare è sicuramente una componente che nello sport di alto livello non può mancare, non deve mancare. Certo è che se giochi a pallacanestro, ti alleni per aumentare la massa muscolare dei bicipiti e poi hai due gambette non hai risolto nulla.

L'allenamento va fatto in base allo sport che si fa, è consigliabile effettuare prima di tutto, uno sviluppo della forza su cui poi andrai ad allenare tutte quante le altra capacità condizionali per riuscire poi ad avere equilibrio, agilità, velocità e tutto quello che ti serve in gioco come la pallacanestro. Datome ad oggi deve mettere massa muscolare per poter competere a livello di forza con i giocatori NBA; così come hanno fatto molti giocatori europei che si trasferiscono dall'altra parte dell'oceano.

Allenarsi si ma globalmente e senza tralasciare nessun tipo di aspetto. In America il lavoro fisico fatto è diverso da quello fatto in Italia; un ragazzo delle giovanili italiane è mingherlino perché non è richiesto una massa muscolare come potrebbe essere quella richiesta in NBA; un ragazzo che fa il college in America è già una bestia fisicamente e lo si nota guardando una qualunque partita.

Certo è che, se giochi uno sport esplosivo come la pallacanestro, e accumuli massa muscolare ti appesantisci e se non inserisci delle esercitazioni di velocità per compensare e non ti fermi una volta ottenuta una determinata massa muscolare rischi di andare anche a danneggiare il fisico. L'esempio di Pato al Milan e di El Shaarawi è abbastanza indicativo riguardo all'equilibrio tra allenare la parte inferiore e la parte superiore del corpo.

Riguardo al discorso dell'età: effettuare delle sedute di forza esagerate in età puberale o in quelle età che tu hai indicato non è detto che sia per forza positivo; si potrebbe andare incontro a dei problemi gravi perchè magari il corpo non risponde come dovrebbe. L'allenamento va fatto in base all'età e il periodo per fare rinforzo muscolare con carichi decisamente più pesanti è quello della grande forma ma in qualunque fase il soggetto si trovi l'importante è rispettare i periodi di carico, affaticamento, supercompensazione e recupero.

Un allenamento fatto male non darà alcun riscontro (positivo), un allenamento fatto bene darà riscontri immediati e anche tangibili dal soggetto stesso. Io ritengo che prima di ogni altra persona, ognuno ( atleta o non atleta che sia) debba imparare a sentire il proprio corpo e a percepirne i cambiamenti. Ovviamente i cambiamenti che sono percepibili alla vista ma anche come sensazioni.
 
Top
danner11
view post Posted on 20/1/2014, 09:46




Quoto tutto quello scritto da No way,
peraltro quando parlavo di forza esplosiva, applicata alla pallacanestro, intendevo la catena motoria degli arti inferiori: polpacci, quadricipiti, glutei e .... addominali (anche loro intervengono nel salto).

In Italia è molto difficile parlare di potenziamento muscolare applicato a sport che non siano specifici legati alla forza; soprattutto se si tratta di ragazzini. 8 colpi sulla panca piana con peso controllato seguiti da un istruttore per un ragazzino di 14 anni sono visti come una tragedia con conseguenze devastanti, 20 fessioni ad un bimbetto di 10 anni che non riesce neanche a distendere il tricipite (con rischi per scapole e schiena) sono ok ....

Il potenziamento muscolare è fondamentale, me deve essere mirato, specifico per ogni sport e soprattutto eseguito in mariera corretta sotto il controllo di una persona competente.
Un ragazzino può avere ottimi risultati ma può anche farsi dei danni gravi.

Gli esericizi si possono eseguire a corpo libero, con elastici, con macchine o con pesi liberi, bisogna valutare caso per caso, in relazione allo sport all'età e alla struttuta del ragazzo, non esistono esercizi uguali per tutti, qualcosina di base ma poi bisogna differenziare.

Anche per chi volesse raggiungere l'ipertrofia non è necessario sovraccaricare, ci sono molte tecniche di allenamento che danno ottimi risultato senza devastare colonna e tendini, bisogna conoscerle e farsele spiegare da un istruttore esperto.

Scusate se ho divagato un pò ma è un argomento che per vari motivi mi ha sempre appassionato.
 
Top
3 replies since 11/9/2013, 09:48   6135 views
  Share