Basket Café Forum

Casa chiuse si, case chiuse no., Non c'era già vero?

« Older   Newer »
  Share  
No way
view post Posted on 25/10/2012, 20:08 by: No way




Percorro spesso la statale 131 che collega Ruvo di Puglia (il mio paese), Terlizzi, Corato e altri paesi con Bari e ogni volta che ci passo vado piano per contare l'aumentare esponenziale delle ragazze sfruttate che notte e giorno sono lì ad aspettare e ad aspettare spesso sotto il sole e in condizioni igieniche per nulla accettabili. Per quanto mi riguarda non è la visione di queste ragazze il problema chiaramente quanto il pensare che vengono portate chissà dove, chissà quante volte e chissà come in posti dai più normali ai più disparati per fare qualcosa per cui non sono venute in Italia.
Mi ha sempre urtato questa cosa, di vederle lì in attesa e ho più volte cercato di capire cosa poter fare ponendo più volte la questione in famiglia, fra amici e conoscenti.

Quella strada è sempre stata tristemente famosa per la presenza di ragazze nigeriane o comunque provenienti dal continente africano; solo raramente si sono viste ragazze orientali.

Qualche giorno fa però era fuori da me perchè accompagnando mia sorella ho dovuto fare i conti con una verità molto più agghiacciante. A bordo strada tre ragazze orientali (ucraine o forse russe, chissà) che potevano avere massimo 16 anni e che nonostante questo con i loro corpi esili erano sulla strada anche un pò goffe nei loro vestiti e scarpe e borse troppo grandi per la loro età.

Ho dovuto spiegare a mia sorella (che non è nuova a questo fenomeno della prostituzione, del resto come si fa? Ormai sono ovunque.) un pò meglio il fenomeno.

Fra me e me mi sono chiesto: ma lo Stato dov'è? Lascia che sul suo territorio possano avvenire determinati sfruttamenti alla luce del sole, non nascosti e quindi difficili da individuare?

Verso l'una e un quarto sono andato a riprenderla e ho rifatto la stessa strada ed erano ancora lì sotto il sole che aspettavano.

Ho riproposto ancora il problema in famiglia a pranzo e mi sono convinto che la sola soluzione che si ha è quella delle case chiuse che permetterebbero di controllare meglio il fenomeno, di poter controllare meglio le condizioni sia di chi prostituisce (che in caso di riapertura delle case chiuse si presume lo faccia per sua volontà perchè in quel caso lo stato non potrebbe permettere altre alternative) che dei clienti. Oltre a tutto quello che riguarda il fisco che però nella discussione è più marginale.

Voglio capire la vostra su questo argomento perchè è diventato veramente una vergogna permettere tutto questo; lo era prima e lo ancora di più ora.
 
Top
18 replies since 25/10/2012, 20:08   341 views
  Share