Basket Café Forum

Lombardia - La Regione dell'Eccellenza (Cit. Crozza), E via andare...

« Older   Newer »
  Share  
.Torero Camomillo.
view post Posted on 11/10/2012, 20:28 by: .Torero Camomillo.





CITAZIONE
Nelle ore in cui il Pirellone sta subendo le ripercussioni dell'ultimo scandalo giudiziario, l'arresto dell'assessore Domenico Zambetti, arriva una sentenza di condanna, la prima anche se a una pena solo pecuniaria, per Roberto Formigoni. Il governatore lombardo è stato ritenuto colpevole di diffamazione nei confronti dei Radicali, in relazione alla vicenda della presunta falsità di centinaia di firme che vennero poste a sostegno della sua lista per le Regionali del 2010.

Il presidente della Lombardia, come ha deciso il giudice della quarta sezione penale di Milano Carmen D'Elia, deve anche risarcire gli esponenti dei Radicali con 110mila euro: 50mila a Marco Pannella in qualità di rappresentante del partito, 30mila a Marco Cappato e altri 30mila a Lorenzo Lipparini. Tutti e tre costituiti parti civili con l'avvocato Giuseppe Rossodivita. Il tribunale, però, ha concesso a Formigoni, difeso dall'avvocato Mario Brusa, le attenuanti generiche, non accogliendo la richiesta del pm Mauro Clerici, il quale aveva chiesto una condanna alla reclusione di un anno perché, a suo dire, non meritava alcuna attenuante.

"E' la prima volta che un Tribunale prevede di mettere becco nelle polemiche tra politici", è stata la reazione alla condanna da parte del governatore. "Ma evidentemente - ha aggiunto - quando c'è di mezzo Formigoni si cambiano anche le regole". La sua difesa, infatti, aveva sostenuto il "diritto di cronaca e critica politica". Il processo aveva al centro le parole usate dal presidente lombardo nel corso di due conferenze stampa, il 4 e il 5 marzo 2010, mentre il partito di Pannella stava conducendo una 'battaglia' in sede amministrativa per chiedere l'annullamento delle lista di Formigoni, ma anche di quella di Filippo Penati, che correva per il centrosinistra, per alcune presunte irregolarità nella raccolta firme.

Stando all'imputazione, il governatore aveva accusato i Radicali di aver "ordito un complotto" contro di lui, incolpandoli di aver manipolato le firme della sua lista per "escludere il centrodestra" dalle elezioni. Dal punto di vista amministrativo la vicenda si era chiusa con la 'sconfitta' dei Radicali decretata dal Tar, ma poi si era riaperta con un'inchiesta penale del procuratore aggiunto Alfredo Robledo per falso ideologico per il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, che nel marzo 2010 era coordinatore lombardo del Pdl, e altre 9 persone in relazione alle presunte firme false, 926 in totale, che figuravano nel 'listino' di Formigoni e nella lista del Pdl.

e ha pure questa il celeste.

urioso il fatto che sia palese che si sia candidato con liste fatte con firme false, ma questo non pregiudichi la possibilità di governare.
sarei curioso di vedere se vado in banca e firmo il carnet di assegni di un altro se me li danno buoni o chiamano la madama.
 
Top
8 replies since 10/10/2012, 15:01   98 views
  Share