Basket Café Forum

Allenatori free agent

« Older   Newer »
  Share  
alvise80
view post Posted on 16/7/2012, 07:49




Stiamo cercando 1/2 allenatori in provincia di Torino. Non trovo nessuna discussione dove ci siano quelli liberi.
Magari questa è l'occasione per farla. Qualche nome può sempre sfuggire al passaparola.
 
Top
filippou2
view post Posted on 16/7/2012, 23:27




di mezzi allenatori ce ne sono tanti in giro... :P :P
 
Top
dolcetto alba
view post Posted on 17/7/2012, 07:56




CITAZIONE (alvise80 @ 16/7/2012, 08:49) 
Stiamo cercando 1/2 allenatori in provincia di Torino. Non trovo nessuna discussione dove ci siano quelli liberi.
Magari questa è l'occasione per farla. Qualche nome può sempre sfuggire al passaparola.

Ti segnalo il nominativo di un allenatore libero con un discreto curriculum. Negli ultimi due anni ha allenato la prima squadra del Don Bosco Rivoli in promozione con ottimi risultati: nella stagione 2010/11 ha sfiorato i play off e nella stagione successiva subentrato all'allenatore dimissionario ha subito conquistato le due vittorie necessarie contro la Beinaschese nei play out.
Non rientrando nei piani societari attualmente è libero. Autorizzato ti invio i suoi recapiti:

cellulare 3357665421
E mail : [email protected]
 
Top
view post Posted on 17/7/2012, 09:07
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


In realtà credo che il problema posto da alvise80 sia molto più complesso.

Ci sono in Piemonte quasi 200 società, di vario livello, e oltre 800 tesserati CNA, anch'essi con diverse caratteristiche di età, esperienza, qualifica, ambizioni, disponibilità oraria, ecc. Metà di queste società e metà di questi allenatori sono nella sola provincia di Torino. Quindi "stiamo cercando 1/2 allenatori" è una richiesta molto aperta, e segnalare 1 nominativo, ritenendo che la figura offerta coincida con quella cercata, è come essere sicuri a priori di estrarre il 37 dal sacchetto dei numerini della tombola. Anche la frase di alvise80 "Qualche nome può sempre sfuggire al passaparola" è significativa: indica il fatto che gli allenatori sono scelti mediante uno strumento molto soggettivo e basato su opinioni non sempre fondate su fatti concreti, a volte addirittura su sensazioni.

Di fatto non esiste una sorte di struttura a "matrice", con informazioni utili per mettere società e allenatori in relazione fra loro, permettendo alle prime di scegliere in modo oggettivo i secondi, e ai secondi di proporsi per le società più adatte alle proprie caratteristiche e ambizioni. Ad alto e altissimo livello sono procuratori o agenzie private ad assumere questo ruolo intermediario, ma anche in quel caso la soggettività la fa da padrone, visto che chi propone una soluzione fa gli interessi del proprio assistito, che coincidono con i propri. Molti pensano che a livelli inferiori, quelli più diffusi, questo ruolo dovrebbe toccare alla locale istituzione FIP/CNA, che però si limita ad occuparsi di formazione, aggiornamento e burocrazia. Le società che si rivolgono alla federazione per avere queste informazioni, purtroppo se le sentono negare, per ipotetici motivi di privacy, anche quando le informazioni richieste non sono sensibili, e sebbene ogni allenatore, con il suo tesseramenti FIP/CNA, abbia concesso a FIP/CNA la possibilità di gestire i propri dati personali per ragioni inerenti l'attività federale.

Quindi... meno male che c'è almeno il passaparola!
:rolleyes:
 
Web  Top
alvise80
view post Posted on 17/7/2012, 10:58




CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 17/7/2012, 10:07) 
......

Quindi... meno male che c'è almeno il passaparola!
:rolleyes:

Condivido la tua analisi, ma la mia richiesta era solo per capire se c'è una fonte da cui attingere e poter scegliere.
Ma deduco che non ce ne sono e non ho neanche le competenze per capire se ce ne dovrebbero essere.
Una lista sul forum non sarebbe male.


 
Top
Becky Barack
view post Posted on 21/7/2012, 12:00




CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 17/7/2012, 10:07) 
Ci sono in Piemonte quasi 200 società, di vario livello, e oltre 800 tesserati CNA, anch'essi con diverse caratteristiche di età, esperienza, qualifica, ambizioni, disponibilità oraria, ecc. Metà di queste società e metà di questi allenatori sono nella sola provincia di Torino. Quindi "stiamo cercando 1/2 allenatori" è una richiesta molto aperta

Allucinante proporzione, non trovate? :blink:
Eppure in giro c'è sempre gente che cerca una squadra da allenare, e società che cercano allenatori.
Allora il problema dove è?
Secondo me, (e la mia grande inesperienza) questi potrebbero essere alcuni motivi:

.) allenatori non all'altezza, impreparati o che pretendono troppi Soldi o troppe garanzie dalle società.

.) società che non hanno il becco di un quattrino e che cercano allenatori che a gratis ( o al minimo rimborso spese ) o che non riescono a dare delle garanzie progettuali.

Forse avrò scritto una grandissima Ca22ata, accetto volentieri critiche per confrontarmi!

Ottima idea quella di scrivere una lista di allenatori liberi :yes:
:cappello:
 
Top
view post Posted on 21/7/2012, 15:28
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


Io non so dire se gli allenatori sono mediamente preparati, o se lo sono le società che li cercano. E' un'opinione troppo complicata da esprimere.

Se i primi non riescono a trovare le seconde, o viceversa, secondo me è essenzialmente per una difficoltà di comunicazione.

Se un allenatore sapesse esattamente quali società cercano tecnici e a quali incarichi disponibili può ambire con le sue caratteristiche, egli stesso potrebbe proporsi apertamente a queste società, con gli stessi meccanismi con i quali si manda un curriculum ad un'azienda.

Se una società avesse un elenco completo di allenatori, con caratteristiche di qualifica, esperienze, note personali, un recapito disponibile, potrebbe contattare i potenziali candidati, senza fidarsi solamente del "sentito dire", a volte competente, altre volte approssimativo.

Vedo tanti allenatori e tante società vaganti e immersi nel buio, qualcuno con un lanternino, qualcuno che confida solo nell'olfatto o nel tatto, per trovare la giusta soluzione. Manca qualcuno che accenda la luce, metta le società da una parte e gli allenatori dall'altra, stili degli elenchi e li scriva su dei cartelloni, dopodichè la ricerca reciproca diventa più facile.

Chi ha il compito di fare tutto ciò?
Chi è in possesso di una lista ufficiale di società e una lista ufficiale di allenatori?
 
Web  Top
Becky Barack
view post Posted on 21/7/2012, 16:13




speravo proprio in una tua risposta Coach Nick!
La lista ufficiale è sicuramente in possesso della Federazione, ma questo compito per quale motivo deve farlo ? Cioè, che ci guadagna la FIP stilando simile centro di collocamento?
Bisognerebbe creare un'associazione per Allenatori dilettantistici? (Fa sorridere) ...Sarebbe interessante, ma irrealizzabile visto che è un lavorone e bisogna farlo bene.
Se la federazione però imponesse di mandare un CV da allenatore ogni anno, e poi girasse tali dati alle società molte società ne gioverebbero sicuramente.
Per ora sono chiacchiere da forum, purtoppo.
 
Top
view post Posted on 21/7/2012, 17:29
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


Bingo: la federazione ha tutti i dati. Sembra, pare, che ci siano presunti problemi di privacy, anche se in realtà molti dati sono di fatto pubblici (vedi comunicati ufficiali e calendari dei campionati), e nonostante tutti i tesserati e gli affiliati abbiano dato a FIP mandato di gestire i propri dati per gli usi connessi all'attività federale.

Un esempio per essere chiaro: se FIP vendesse i miei dati ad un'azienda che produce detersivi, che mi inonda la buca delle lettere di pubblicità, io potrei arrabbiarmi. Ma se li desse ad una società che mi contatta per una collaborazione, farebbe una cosa lecita. Però non sono un esperto di giurisprudenza e non ci giurerei.

CITAZIONE
che ci guadagna la FIP?

La FIP non è a scopo di lucro e non deve fare le cose per guadagnarci, ma per aiutare le associazioni sportive di cui è espressione. Comunque di associazioni di allenatori ne esistono già, in realtà poco partecipate e con scopi abbastanza diversi. Ne cito un paio, linkando anche i relativi siti su internet:

Unione Sindacale Allenatori di Pallacanestro
Allenatori di Pallacanestro Giovanile
 
Web  Top
Becky Barack
view post Posted on 22/7/2012, 10:19




CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 21/7/2012, 18:29) 
Bingo: la federazione ha tutti i dati. Sembra, pare, che ci siano presunti problemi di privacy, anche se in realtà molti dati sono di fatto pubblici (vedi comunicati ufficiali e calendari dei campionati), e nonostante tutti i tesserati e gli affiliati abbiano dato a FIP mandato di gestire i propri dati per gli usi connessi all'attività federale.

Un esempio per essere chiaro: se FIP vendesse i miei dati ad un'azienda che produce detersivi, che mi inonda la buca delle lettere di pubblicità, io potrei arrabbiarmi. Ma se li desse ad una società che mi contatta per una collaborazione, farebbe una cosa lecita. Però non sono un esperto di giurisprudenza e non ci giurerei.

CITAZIONE
che ci guadagna la FIP?

La FIP non è a scopo di lucro e non deve fare le cose per guadagnarci, ma per aiutare le associazioni sportive di cui è espressione. Comunque di associazioni di allenatori ne esistono già, in realtà poco partecipate e con scopi abbastanza diversi. Ne cito un paio, linkando anche i relativi siti su internet:

Unione Sindacale Allenatori di Pallacanestro
Allenatori di Pallacanestro Giovanile

Non sapevo esistessero associazioni per allenatori dilettantistici.
Direi che per toglierci il dubbio dei dati trattati dalla FIP bisognerebbe chiedere direttamente a loro, e nel caso si potesse sarebbe un'ottima iniziativa utile alle società in primis.
Coach, sul fatto che la FIP non è a scopo di lucro ma è una figura per aiutare gratuitamente a mio vedere è falsa.
Per ogni cosa cè da pagare ( Tesserino?paghi. PAO? Paghi. Rinnovo? Paghi. ) e senza questi 3 fattori non puoi essere considerato un allenatore, e con tutto il rispetto non sono 2 sere all'anno che ti rendono un allenatore aggiornato (puoi andare li e "timbrare il cartellino o andare ad imparare perchè alcuni Clinic sono molto interessanti, e tu queste cose le sai meglio di me).
Poi non voglio sputare sulla FIP, so che per avere un servizio professionale esso non può essere richiesto gratuitamente quindi accetto il compromesso.
Però gli 800 tesserati CNA che pagano i vari rinnovi/PAO ecc... i soldi dove vanno a finire?
Chiedo perchè non lo so, e non sto facendo allusioni parallele :bye:
 
Top
view post Posted on 23/7/2012, 09:23
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


La FIP non è a scopo di lucro da statuto, ma non è nemmeno un ente di beneficenza. Quindi chiede dei soldi per trasformarli in attività e, nel caso del CNA, formazione, senza realizzare profitto.

Molte delle cose che si pagano in ambito CNA hanno un riscontro evidente. Per i corsi ci sono dei costi di affitto palestre, materiale, lavoro dei docenti. Poi c'è anche una tassa federale, che va direttamente a Roma anche quando il corso è locale.

Per i PAO non si paga nulla, tranne rarissimi eventi organizzati da società, che pagano i relatori e danno del materiale. Non è obbligatorio andarci, ce ne sono tantissimi gratuiti. In realtà anche quelli organizzati dal CNA prevedono (da regolamento) un gettone per il relatore, ma mi risulta che non venga dato nè chiesto da nessuno. Io, ad esempio, non l'ho mai chiesto nelle tre occasioni in cui ho avuto l'opportunità di condurre una riunione tecnica.

Per il rinnovo annuale della tessera paghi, è vero. Qualche dato: 18.000 tesserati in Italia (5% allenatori nazionali che pagano € 120, 15% allenatori che pagano € 75, 80% allenatori e istruttori di base che pagano € 39, trascurabili i numeri di allievi allenatori e preparatori fisici). Questi soldi vanno a Roma, ogni anno. Teoricamente tornano indietro, ogni anno, sotto forma di formazione e aggiornamento tecnico... ma i PAO sono a basso costo, i corsi sono autofinanziati, quindi...?

Ovviamente questo sta bene a tutti, infatti solo il 2% degli allenatori italiani ha aderito a questa proposta, di cui comprensibilmente l'istituzione non ha dato molta informazione.
:fischia:
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2013, 13:23
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


Ad un anno da queste discussioni, qualcosa è cambiato, grazie al patrocinio del comitato regionale FIP e della commissione regionale allenatori, è nato il portale:

AllenareBASKET.it

L'iscrizione è gratuita e necessaria per consultare i dati.
Io mi sono iscritto.
Tu, collega coach che leggi, cosa aspetti ad iscriverti?
 
Web  Top
11 replies since 16/7/2012, 07:49   1150 views
  Share