Basket Café Forum

Alcune riflessioni sopra la pallacanestro giovanile

« Older   Newer »
  Share  
Wannes Pomelari
view post Posted on 18/6/2012, 17:44 by: Wannes Pomelari

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,579
Location:
verceli

Status:


CITAZIONE (jordanis @ 18/6/2012, 16:19) 
Non pensavo che le mie parole avrebbero sollevato tante discussioni. Già cinque commenti pubblicati in meno di tre ore da quanto ho mandato "in onda" il mio pensiero. Questo significa che almeno ho toccato un argomento che interessa il mondo del pallacanestro giovanile.

Alcune frasi da mia parte per i commenti ricevuti.

- "gli allenatori debbano fare gli allenatori": d’accordo gli allenatori debbano fare gli allenatori, ma nel campo. Questa sede invece è un forum dove secondo le regole del sito uno può esprimere le sue idea sopra la pallacanestro anche se non è un allenatore, basta essere un semplice tifoso che ama questo sport.

- "una domanda ma i suoi figli quanto giocano?": in funzione con gli allenatori che hanno avuto da due minuti fino a quaranta minuti per partita.


-"personalmente mi indispettisce di più chi nei pochi minuti a disposizione si fa trovare "molle"e impreparato": d'accordo, la questione che ho sollevato è esattamente questa, come deve fare l'allenatore per avere i suoi giocatori "pronti e preparati" quando serve? semplice, facendoci giocare.


Le "regole" che ho pubblicato, assomigliano a una provocazione ma servono per far capire, e insisto su questo punto, che la pallacanestro giovanile deve essere affrontata nel modo seguente:

La società ha l'obbligo di fare crescere cestisticamente parlando tutti i giovani giocatori messi a sua disposizione dai loro genitori. In parole povere ogni ragazzo/a, a fine stagione deve sapere fare di più rispettivamente a quello che sapeva fare inizio stagione.
E per finire, gli schemi, uno può impararli a qualunque età agonistica, ma se per esempio il "lungo" non ha imparato il semi-gancio al età di 14, 15, 16, 17 anni non lo imparerà mai al grado di potere usarlo nelle partite vere che forse verranno più avanti.

Con affetto per tutti che amano la pallacanestro giovanile al punto di dedicare ore, ore, giornate talvolta settimane per aiutare a coltivare questo sport.

quando si parla di schemi si parla di "rigidità" e competenze acquisite. Sino ad una certa età non è possibile questo. Il minutaggio è dipendente si dai coaches ma sfido travarne qualcuno che non faccia giocare un ragazzo bravo e meritevole..la conseguenza sarebbe....la sconfitta oppure l'essere allontanato dalle società per cui si lavora. Occorre ampliare i punti di vista. troppo limitativo dire "devon giocare" ecc..ecc...
almeno lo sport lasciamolo un posto ove ci sia una condizione meritatevole e di capacità!!!
 
Top
273 replies since 18/6/2012, 11:00   28363 views
  Share