Basket Café Forum

Alcune riflessioni sopra la pallacanestro giovanile

« Older   Newer »
  Share  
mazzarino
view post Posted on 18/6/2012, 12:51 by: mazzarino




caro jordanis,pur condividendo parte della tua disamina non concordo con le tre regole "proposte":qualcosa del genere c'è già a livello giovanile,se non è cambiato niente rispetto a qualche anno fa sino alla categoria esordienti(12 anni)gli atleti in una partita non possono giocare più di 2 quarti e tutti i convocati devono scendere in campo almeno per qualche minuto.
poi che dire,personalmente ritengo corretto che in uno sport agonistico sia giusto che chi sia più bravo abbia maggiore spazio e che cmq si scenda in campo tutti per cercare di vincere,a qualsiasi livello.
certo,io parlo di meritocrazia e potresti obiettare che è del tutto opinabile visto che è il coach che prende tutte le decisoni,ma qui entreremmo in un circolo vizioso dal quale non se ne uscirebbe.
entrando nello specifico non vedo perchè se un atleta è valido e riesce a tenere bene il campo anche per 40 minuti non possa farlo,cosi come credo non sia giusto garantire 10 minuti a chi magari si allena male e/o con poca voglia o scende in campo con l'atteggiamento sbagliato.
a mio parere il fatto di non mettere limitazioni dovrebbe essere per i cestisti uno sprone per cercare di migliorarsi continuamente,sia dal punto di vista tecnico che tattico e atletico,talvolta si cercano scuse e giustificazioni quando invece la ricetta sarebbe solo quella di lavorare duro e dare il meglio di se stessi quando si è chiamati a giocare,che siano 35 minuti oppure solo 2:personalmente mi indispettisce di più chi nei pochi minuti a disposizione si fa trovare "molle"e impreparato,poi è inutile criticare l'allenatore se non lo rimette più in campo.....
 
Top
273 replies since 18/6/2012, 11:00   28363 views
  Share