Basket Café Forum

Una serie A quasi tutta al nord

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2012, 10:04
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,459
Location:
Napoli

Status:


Apro questa discussioni, che potrebbe fregar nulla a nessuno, in questa sezione, anzichè in quella di Serie A per il semplice fatto che dall'altra parte, dove non ci sono i topic delle squadre, gli utenti ci entrano pochissimo.

Premesso che non voglio portare sfiga a nessuno (anche perche rischierei di portermela da solo per quanto riguarda la situazione di Napoli in DNA), ci sono concrete possibilità che le due squadre che saliranno in A (probabilmente a discapito di Casale Monferrato), potrebbere essere del nord, o cmq del centro-nord.
Il che, potremmo trovarci la prossima stagione una serie A cosi formata:
Nord: Milano, Cremona, Varese, Cantù, Venezia, Treviso, Biella, Bologna, (Reggio Emilia)
Centro: Siena, Pesaro, Montegranato, Teramo, Roma, (Pistoia)
Sud-Isole: Avellino, Caserta, Sassari

Se poi, vogliamo tenere in considerazione che le squadre che potrebbero smontare da un momento all'altro sono Teramo, Roma, Avellino e Caserta, c'è veramente il rischio di fare una serie A tutta al nord.

Questo è un "problema" che c'è anche nel calcio, dove su 20 squadre, ci sono almeno una dozzina di squadre dall'Emilia Romagna in sù.

Tornando al basket, questo dovrebbe essere lo spunto per iniziare la discussione, avere quasi una totale manca del sud in A, cosa potrebbe portare? O ancora meglio, a cosa potrebbe essere dovuto?
 
Top
view post Posted on 28/3/2012, 10:54
Avatar

Big member

Group:
Member
Posts:
22,035
Location:
Pistoia

Status:


E dovuto al fatto che le realtà economiche, così come gli interessi economici maggiori, sono al nord. E per fare sport professionistico ci vogliono tanti soldi, che al sud solo in poche realtà riescono a trovare.

Ma comunque anche al centro e nord, specialmente nel basket, di società ne spariscono tante, la toscana una volta aveva Firenze, 2 Livorno, Siena, Pistoia e Montecatini, tutte in A1 e A2 e adesso è rimasta con Siena e Pistoia.

Il calcio regge un po' di più perchè c'è dietro anche un discorso politico e scambio di "favori", oltre a interessi maggiori. La gente ti può fare una rivoluzione se gli levi la squadra di calcio, mentre se gli aumenti le tasse o gli togli un diritto acquisito, si abitua.
 
Top
view post Posted on 28/3/2012, 15:57
Avatar

se rimbalza, ci si diverte

Group:
Member
Posts:
4,632
Location:
CAPO D'ORLANDO

Status:


Ovvio che per stare nell'eccellenza dello sport ci vuole la pila, ma non solo, bisogna anche saperla gestire bene.
Nel calcio Catania sta dimostrando di coniugare bene le due cose.
Le note dolenti arrivano per il basket. Nella massima serie le raltà meridionali soffrono, ma in Legadue Brindisi e Barcellona sono due realtà che puntano al salto di categoria ed in quanto a budget non hanno nulla da invidiare alle rivali settentrionali.
Il difficile dove sta? Nel mantenersi a livelli alti. Si riesce a fare una, due, tre stagioni al massimo, poi arrivano le sofferenze.
Comunque il periodo non roseo riguarda un po tutti se realtà importanti cestisticamente parlando come Treviso e Roma soffrono è grigia un po per tutti.
Notizia arrivatami oggi che il prossimo CF, credo il 13/14 Aprile, potrebbe deliberare la radiazione di due società, una in A ed una in L2.
 
Top
view post Posted on 28/3/2012, 20:49
Avatar

I am the ancient, I am the land

Group:
Member
Posts:
2,960
Location:
Imola biancorossa

Status:


CITAZIONE (ilPaladino @ 28/3/2012, 16:57) 
Ovvio che per stare nell'eccellenza dello sport ci vuole la pila, ma non solo, bisogna anche saperla gestire bene.
Nel calcio Catania sta dimostrando di coniugare bene le due cose.
Le note dolenti arrivano per il basket. Nella massima serie le raltà meridionali soffrono, ma in Legadue Brindisi e Barcellona sono due realtà che puntano al salto di categoria ed in quanto a budget non hanno nulla da invidiare alle rivali settentrionali.
Il difficile dove sta? Nel mantenersi a livelli alti. Si riesce a fare una, due, tre stagioni al massimo, poi arrivano le sofferenze.
Comunque il periodo non roseo riguarda un po tutti se realtà importanti cestisticamente parlando come Treviso e Roma soffrono è grigia un po per tutti.
Notizia arrivatami oggi che il prossimo CF, credo il 13/14 Aprile, potrebbe deliberare la radiazione di due società, una in A ed una in L2.

Radiazione???
Io avevo sentito di Sant'Antimo e forse Brescia che rischierebbero due punti di penalità per adempimenti burocratici non rispettati nei tempi stabiliti.
 
Web  Top
muzi2021
view post Posted on 5/4/2012, 11:19




E per fare sport professionistico ci vogliono tanti soldi, che al sud solo in poche realtà riescono a trovare.google
 
Top
White-Red
view post Posted on 5/4/2012, 15:54




CITAZIONE (Norman7 @ 28/3/2012, 21:49) 
CITAZIONE (ilPaladino @ 28/3/2012, 16:57) 
Ovvio che per stare nell'eccellenza dello sport ci vuole la pila, ma non solo, bisogna anche saperla gestire bene.
Nel calcio Catania sta dimostrando di coniugare bene le due cose.
Le note dolenti arrivano per il basket. Nella massima serie le raltà meridionali soffrono, ma in Legadue Brindisi e Barcellona sono due realtà che puntano al salto di categoria ed in quanto a budget non hanno nulla da invidiare alle rivali settentrionali.
Il difficile dove sta? Nel mantenersi a livelli alti. Si riesce a fare una, due, tre stagioni al massimo, poi arrivano le sofferenze.
Comunque il periodo non roseo riguarda un po tutti se realtà importanti cestisticamente parlando come Treviso e Roma soffrono è grigia un po per tutti.
Notizia arrivatami oggi che il prossimo CF, credo il 13/14 Aprile, potrebbe deliberare la radiazione di due società, una in A ed una in L2.

Radiazione???
Io avevo sentito di Sant'Antimo e forse Brescia che rischierebbero due punti di penalità per adempimenti burocratici non rispettati nei tempi stabiliti.

Come già ampiamente scritto, la penalizzazione di due punti dovrebbe essere comminata in questo campionato a Pistoia, Brescia e Sant'Antimo per un ritardo nel pagamento dei contributi.

Diversa la situazione di Ostuni la quale è stata multata dal Consiglio Federale, su proposta della Comtec, per irregolarità amministrative. La sanzione inflitta è di 36.000 euro che però pare Ostuni non abbia ancora pagato, anzi, voci di corridoio dicono che il sindaco di Ostuni sia stato promotore di un ricorso al tribunale del Coni che mira ad annullare questa sanzione. La cosa è abbastanza pericolosa perchè se il Coni darà ragione ad Ostuni, il tutto sostanzialmente si tramuterebbe in un nulla di fatto, in caso contrario il club pugliese rischierebbe addirittura la radiazione.
 
Top
view post Posted on 5/4/2012, 16:09
Avatar

se rimbalza, ci si diverte

Group:
Member
Posts:
4,632
Location:
CAPO D'ORLANDO

Status:


CITAZIONE (White-Red @ 5/4/2012, 16:54) 
CITAZIONE (Norman7 @ 28/3/2012, 21:49) 
Radiazione???
Io avevo sentito di Sant'Antimo e forse Brescia che rischierebbero due punti di penalità per adempimenti burocratici non rispettati nei tempi stabiliti.

Come già ampiamente scritto, la penalizzazione di due punti dovrebbe essere comminata in questo campionato a Pistoia, Brescia e Sant'Antimo per un ritardo nel pagamento dei contributi.

Diversa la situazione di Ostuni la quale è stata multata dal Consiglio Federale, su proposta della Comtec, per irregolarità amministrative. La sanzione inflitta è di 36.000 euro che però pare Ostuni non abbia ancora pagato, anzi, voci di corridoio dicono che il sindaco di Ostuni sia stato promotore di un ricorso al tribunale del Coni che mira ad annullare questa sanzione. La cosa è abbastanza pericolosa perchè se il Coni darà ragione ad Ostuni, il tutto sostanzialmente si tramuterebbe in un nulla di fatto, in caso contrario il club pugliese rischierebbe addirittura la radiazione.

Dite al sindaco di Ostuni che noi siamo stati bettati fuori per una cosa uguale uguale.
Cartella esattoriale non pagata perchè ritunuta non dovuta e per la quale si era fatto ricorso alla commisione tributaria. Il ricorso sulla cartella fu poi vinto a distanza di anni, ma intanrto noi salutammo la serie A perchè quella cartella doveva essere messa a bilancio.
 
Top
view post Posted on 5/4/2012, 18:23
Avatar

il cuore oltre lo stadio

Group:
Member
Posts:
51,344

Status:


anche 40 anni fa la serie A era nord-centrica

credo sia intuibile il motivo
 
Top
il Che di Ostuni
view post Posted on 6/4/2012, 13:28




CITAZIONE (White-Red @ 5/4/2012, 16:54) 
CITAZIONE (Norman7 @ 28/3/2012, 21:49) 
Radiazione???
Io avevo sentito di Sant'Antimo e forse Brescia che rischierebbero due punti di penalità per adempimenti burocratici non rispettati nei tempi stabiliti.

Come già ampiamente scritto, la penalizzazione di due punti dovrebbe essere comminata in questo campionato a Pistoia, Brescia e Sant'Antimo per un ritardo nel pagamento dei contributi.

Diversa la situazione di Ostuni la quale è stata multata dal Consiglio Federale, su proposta della Comtec, per irregolarità amministrative. La sanzione inflitta è di 36.000 euro che però pare Ostuni non abbia ancora pagato, anzi, voci di corridoio dicono che il sindaco di Ostuni sia stato promotore di un ricorso al tribunale del Coni che mira ad annullare questa sanzione. La cosa è abbastanza pericolosa perchè se il Coni darà ragione ad Ostuni, il tutto sostanzialmente si tramuterebbe in un nulla di fatto, in caso contrario il club pugliese rischierebbe addirittura la radiazione.

In caso contrario Ostuni per logica dovrebbe essere obbligata a pagare entro un certo limite,o sbaglio ?
..... anche perche' ricevuta le multa , la Societa' dovrebbe obbligarsi in solido a pagare entro fine stagione (?).Tutto corretto quello che dici, difatti ti devo essere sincero che da quando ho letto qst tuo messaggio mi sono preoccupato e nn poco , ma credo non avrebbe logica RADIARE una squadra a campionato in corso visto che Ostuni ha si ritardato una rata, ma qst l'ha poi pagata pero' ha anche subito qst multa, ragion per cui e' in ordine con i pagamenti , ma non con le multe.Sbaglio a dire che non sarebbe logica la radiazione ?
 
Top
White-Red
view post Posted on 6/4/2012, 23:11




CITAZIONE (il Che di Ostuni @ 6/4/2012, 14:28) 
CITAZIONE (White-Red @ 5/4/2012, 16:54) 
Come già ampiamente scritto, la penalizzazione di due punti dovrebbe essere comminata in questo campionato a Pistoia, Brescia e Sant'Antimo per un ritardo nel pagamento dei contributi.

Diversa la situazione di Ostuni la quale è stata multata dal Consiglio Federale, su proposta della Comtec, per irregolarità amministrative. La sanzione inflitta è di 36.000 euro che però pare Ostuni non abbia ancora pagato, anzi, voci di corridoio dicono che il sindaco di Ostuni sia stato promotore di un ricorso al tribunale del Coni che mira ad annullare questa sanzione. La cosa è abbastanza pericolosa perchè se il Coni darà ragione ad Ostuni, il tutto sostanzialmente si tramuterebbe in un nulla di fatto, in caso contrario il club pugliese rischierebbe addirittura la radiazione.

In caso contrario Ostuni per logica dovrebbe essere obbligata a pagare entro un certo limite,o sbaglio ?
..... anche perche' ricevuta le multa , la Societa' dovrebbe obbligarsi in solido a pagare entro fine stagione (?).Tutto corretto quello che dici, difatti ti devo essere sincero che da quando ho letto qst tuo messaggio mi sono preoccupato e nn poco , ma credo non avrebbe logica RADIARE una squadra a campionato in corso visto che Ostuni ha si ritardato una rata, ma qst l'ha poi pagata pero' ha anche subito qst multa, ragion per cui e' in ordine con i pagamenti , ma non con le multe.Sbaglio a dire che non sarebbe logica la radiazione ?

Da quanto ho capito io, e ciò potrebbe anche non essere giusto, la radiazione la rischiate per via del ricorso, e non per il ritardato pagamento della sanzione.
 
Top
il Che di Ostuni
view post Posted on 7/4/2012, 00:59




CITAZIONE (White-Red @ 7/4/2012, 00:11) 
CITAZIONE (il Che di Ostuni @ 6/4/2012, 14:28) 
In caso contrario Ostuni per logica dovrebbe essere obbligata a pagare entro un certo limite,o sbaglio ?
..... anche perche' ricevuta le multa , la Societa' dovrebbe obbligarsi in solido a pagare entro fine stagione (?).Tutto corretto quello che dici, difatti ti devo essere sincero che da quando ho letto qst tuo messaggio mi sono preoccupato e nn poco , ma credo non avrebbe logica RADIARE una squadra a campionato in corso visto che Ostuni ha si ritardato una rata, ma qst l'ha poi pagata pero' ha anche subito qst multa, ragion per cui e' in ordine con i pagamenti , ma non con le multe.Sbaglio a dire che non sarebbe logica la radiazione ?

Da quanto ho capito io, e ciò potrebbe anche non essere giusto, la radiazione la rischiate per via del ricorso, e non per il ritardato pagamento della sanzione.

Rischiare la radiazione per via del ricorso ???
Per una multa che un'organo sportivo deve decidere se giusta o meno ?
Cos'e' dittatura ?
Qst forma di terrorismo gratuita non fa' certo bene a noi tifosi Ostunesi ....
Ne riparliamo non appena apprenderemo le notizie a tal proposito.


Edited by il Che di Ostuni - 7/4/2012, 02:31
 
Top
view post Posted on 7/4/2012, 08:49
Avatar

il cuore oltre lo stadio

Group:
Member
Posts:
51,344

Status:


CITAZIONE (il Che di Ostuni @ 7/4/2012, 01:59) 
CITAZIONE (White-Red @ 7/4/2012, 00:11) 
Da quanto ho capito io, e ciò potrebbe anche non essere giusto, la radiazione la rischiate per via del ricorso, e non per il ritardato pagamento della sanzione.

Rischiare la radiazione per via del ricorso ???
Per una multa che un'organo sportivo deve decidere se giusta o meno ?
Cos'e' dittatura ?
Qst forma di terrorismo gratuita non fa' certo bene a noi tifosi Ostunesi ....
Ne riparliamo non appena apprenderemo le notizie a tal proposito.

beh.. è la stessa filosofia in base alla quale una non bene identificata squadra che ha vinto un torneo di DNA, l' estate scorsa , fu estromessa da una persona (e non in base a decisione colleguale di un organo) in base a criteri discutibili (nel senso che vennero discussi dopo la decisione) e invece di tornare in DNA ha ricominciato dal via perchè la società decise di ricorrere

ma l' attinenza con l' incipit di questa discussione?
 
Top
il Che di Ostuni
view post Posted on 7/4/2012, 14:28




CITAZIONE (egadur @ 7/4/2012, 09:49) 
CITAZIONE (il Che di Ostuni @ 7/4/2012, 01:59) 
Rischiare la radiazione per via del ricorso ???
Per una multa che un'organo sportivo deve decidere se giusta o meno ?
Cos'e' dittatura ?
Qst forma di terrorismo gratuita non fa' certo bene a noi tifosi Ostunesi ....
Ne riparliamo non appena apprenderemo le notizie a tal proposito.

beh.. è la stessa filosofia in base alla quale una non bene identificata squadra che ha vinto un torneo di DNA, l' estate scorsa , fu estromessa da una persona (e non in base a decisione colleguale di un organo) in base a criteri discutibili (nel senso che vennero discussi dopo la decisione) e invece di tornare in DNA ha ricominciato dal via perchè la società decise di ricorrere

ma l' attinenza con l' incipit di questa discussione?

Credo che l'amico di Imola (0/2 contro di noi !) legga troppi quotidiani , e nn solo lui , ma anche qualcuno di Forli' (0/2 contro di noi !) ; insomma invece di pensare a salvarsi sul campo s'illudono sulle trombate che scrive un giornalista sul R. del C. il quale gli fornisce l'ossigeno.......
Pensate a sostenere le vostre squadre che Babbo Natale e' gia' passato ....
 
Top
White-Red
view post Posted on 7/4/2012, 14:37




CITAZIONE (il Che di Ostuni @ 7/4/2012, 15:28) 
CITAZIONE (egadur @ 7/4/2012, 09:49) 
beh.. è la stessa filosofia in base alla quale una non bene identificata squadra che ha vinto un torneo di DNA, l' estate scorsa , fu estromessa da una persona (e non in base a decisione colleguale di un organo) in base a criteri discutibili (nel senso che vennero discussi dopo la decisione) e invece di tornare in DNA ha ricominciato dal via perchè la società decise di ricorrere

ma l' attinenza con l' incipit di questa discussione?

Credo che l'amico di Imola (0/2 contro di noi !) legga troppi quotidiani , e nn solo lui , ma anche qualcuno di Forli' (0/2 contro di noi !) ; insomma invece di pensare a salvarsi sul campo s'illudono sulle trombate che scrive un giornalista sul R. del C. il quale gli fornisce l'ossigeno.......
Pensate a sostenere le vostre squadre che Babbo Natale e' gia' passato ....

Guarda che il mio voleva essere solamente un contributo alla discussione che si stava facendo, non mi interessa assolutamente nulla se voi siete 2-0 con noi, e men che meno se lo siete con Forlì.
 
Top
il Che di Ostuni
view post Posted on 7/4/2012, 15:12




CITAZIONE (White-Red @ 7/4/2012, 15:37) 
CITAZIONE (il Che di Ostuni @ 7/4/2012, 15:28) 
Credo che l'amico di Imola (0/2 contro di noi !) legga troppi quotidiani , e nn solo lui , ma anche qualcuno di Forli' (0/2 contro di noi !) ; insomma invece di pensare a salvarsi sul campo s'illudono sulle trombate che scrive un giornalista sul R. del C. il quale gli fornisce l'ossigeno.......
Pensate a sostenere le vostre squadre che Babbo Natale e' gia' passato ....

Guarda che il mio voleva essere solamente un contributo alla discussione che si stava facendo, non mi interessa assolutamente nulla se voi siete 2-0 con noi, e men che meno se lo siete con Forlì.

Nessuno vuole , men che meno io, contestare il fatto che tu possa liberamente contribuire alla discussione...
 
Top
33 replies since 28/3/2012, 10:04   790 views
  Share