Basket Café Forum

REGOLAMENTI E GUIDA SUL BASKET

« Older   Newer »
  Share  
falanghina86
view post Posted on 20/2/2012, 18:17




CIAO A TUTTI,MI SONO APPENA ISCRITTO AL FORUM E SEGUO IL BASKET DA UN PO' MA VORREI AVERE PIU' INFORMAZIONI SUI REGOLAMENTI.IN PARTICOLARE, VORREI CHE QUALCUNO MI SPIEGASSE I RUOLI E LE RISPETTIVE POSIZIONI SUL PARQUET, ANCHE SE CAPISCO CHE OGNUNO ADOTTI UN PROPRIO SCHEMA DI ATTACCO/DIFESA.GRAZIE MILLE!
 
Top
view post Posted on 21/2/2012, 12:54

------------

Group:
Member
Posts:
14,697

Status:


CITAZIONE (falanghina86 @ 20/2/2012, 18:17) 
CIAO A TUTTI,MI SONO APPENA ISCRITTO AL FORUM E SEGUO IL BASKET DA UN PO' MA VORREI AVERE PIU' INFORMAZIONI SUI REGOLAMENTI.
IN PARTICOLARE, VORREI CHE QUALCUNO MI SPIEGASSE I RUOLI E LE RISPETTIVE POSIZIONI SUL PARQUET, ANCHE SE CAPISCO CHE OGNUNO ADOTTI UN PROPRIO SCHEMA DI ATTACCO/DIFESA.GRAZIE MILLE!

Riguardo ai ruoli (che si riferiscono alla posizione in attacco dei giocatori). Detto molto in semplicità e in maniera imprecisa:

Il playmaker (in gergo: 1) è il giocatore che porta la palla in palleggio dalla metà campo di difesa a quella di attacco e "chiama" lo schema. E' comunque un buon tiratore e spesso parte in palleggio per cercare di tirare da vicino o per "scaricare" su compagni che dovessero liberarsi.

La guardia (il 2) è un giocatore incaricato soprattutto a tirare da tre punti; spesso e volentieri inizia lo schema vicino al playmaker e da lì si muove lungo la linea da tre punti. Spesso e volentieri la squadra costruisce schemi con l'idea di portalo a tirare in condizioni di relativa "tranquillità"; altrimenti può partire in palleggio e cercare una conclusione in penetrazione.

L'ala piccola (il 3) è un giocatore destinato in genere a muoversi intorno agli angoli del campo; è un tiratore ma spesso e volentieri i giochi prevedono che si sposti vicino canestro per sfruttare situazioni vantaggiose (contro difensori più lenti).

L'ala grande (4) è come quella piccola, solo che è un giocatore più alto e robusto e quindi le situazioniin cui va a posizionarsi vicino a canestro sono frequenti anche per sfruttare situazioni in cui si trova ad essere difeso da giocatori più piccoli o più lenti. Deve anche cercare di prendere qualche rimbalzo in attacco.

Il pivot o centro (5) è il giocatore più alto, quello che i giochi di attacco portano a posizionarsi in genere vicino a canestro e con le spalle girate al canesto (anche per vedere i movimenti dei compagni). Spesso riceve palla proprio quando ha le spalle a canestro e deve muovesri con abilità per creare da questa situaizone un'occasione per segnare.
Nel basket moderno, molti 5 vengono incaricati di "uscire" in determinati schemi per favorire le penetrazioni dei compagni e per tirare da tre (sono i così detti "pick & roll" e "pick & pop").
Deve anche prendere i rimbalzi in attacco.

Spero di esserti stato utile ;)

Edited by Il ciclocestista - 21/2/2012, 18:17
 
Top
falanghina86
view post Posted on 21/2/2012, 14:46




ottimo ed esaustivo!gentilissimo!
 
Top
view post Posted on 21/2/2012, 18:11

------------

Group:
Member
Posts:
14,697

Status:


Se poi hai altri quesiti, postali pure! Ho fatto qualche piccola aggiunta perchè ero stato un po' schematico.
 
Top
falanghina86
view post Posted on 21/2/2012, 18:26




Non vorrei abusare della tua pazienza!Se hai dei siti da consigliarmi sia per quanto riguarda la parte dei regolamenti che per seguire l'NBA (magari italiano..) te ne sarei grato....anche se il forum è completissimo (che paraculo..) ;D
 
Top
view post Posted on 21/2/2012, 22:50

------------

Group:
Member
Posts:
14,697

Status:


CITAZIONE (falanghina86 @ 21/2/2012, 18:26) 
Non vorrei abusare della tua pazienza!Se hai dei siti da consigliarmi sia per quanto riguarda la parte dei regolamenti che per seguire l'NBA (magari italiano..) te ne sarei grato....anche se il forum è completissimo (che paraculo..) ;D

Il regolamento ufficiale FIBA in uso in tutto il basket europeo e mondiale comprese le Olimpiadi (ma esclusa NBA ed NCAA), è questo qui:

http://www.fip.it/public/statuto/regolamen...0definitivo.pdf

Comunque se vai su http://it.wikipedia.org/wiki/Pallacanestro trovi già un'ottima sintesi comprese le principali differenze fra basket NBA e FIBA.

Poi esiste la versione per bambini chiamata minibasket ma per ora te la risparmio ;) .
 
Top
falanghina86
view post Posted on 22/2/2012, 00:36




ahahahahah!tornando all'altra richiesta (ti prometto che sarà l'ultima..) di link aggiornati sull'NBA,me ne sapresti consigliare qualcuno?
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 08:48

------------

Group:
Member
Posts:
14,697

Status:


CITAZIONE (falanghina86 @ 22/2/2012, 00:36) 
ahahahahah!tornando all'altra richiesta (ti prometto che sarà l'ultima..) di link aggiornati sull'NBA,me ne sapresti consigliare qualcuno?

Se ti riferisci al regolamento dentro la pagina di wikipedia trovi già le cose principali. Se ti leggi il regolamento FIBA e poi ti guardi le differenze con l'NBAsei già al 95% di quello che devi sapere. Poi comunque puoi sempre mettere un post qui -se qualcosa non ti torna.

Altrimenti il sito ufficiale è NBA.com e c'è un sito non ufficiale in cui trovi una miniera di statistiche sulla NBA www.basketball-reference.com/ è veramente pazzesco.... trovi le curiosità più assurde.

Un sito dove trovi molte notizie sulla NBA (in italiano) è: www.sportando.net/ita/usa/nba/

Edited by Il ciclocestista - 22/2/2012, 09:19
 
Top
falanghina86
view post Posted on 23/2/2012, 11:06




il primo, in effetti, è pazzesco....grazie ancora!adesso vado un pò a studiarmeli così tra un pò mi interroghi..
 
Top
saintofkillers
view post Posted on 22/7/2012, 22:58




Ciao, non è che daresti una mano pure a me per capire un paio di cose che non mi sono chiare?

Cosa sono i "tiri dal campo"?

Cosa significano in statistica di tiro le cifre 5/15 e roba simile?

Grazie!
 
Top
view post Posted on 23/7/2012, 17:50

------------

Group:
Member
Posts:
14,697

Status:


CITAZIONE (saintofkillers @ 22/7/2012, 23:58) 
Ciao, non è che daresti una mano pure a me per capire un paio di cose che non mi sono chiare?

Per fortuna i quesiti che fai sono abbastanza semplici... quindi ti rispondo. :yes:

CITAZIONE (saintofkillers @ 22/7/2012, 23:58) 
Cosa sono i "tiri dal campo"?

tiri dal campo = tiri da 2 + tiri da 3

CITAZIONE (saintofkillers @ 22/7/2012, 23:58) 
Cosa significano in statistica di tiro le cifre 5/15 e roba simile?
Grazie!

Nell'esempio che hai fatto: 5/15 = 5 canestri su 15 tiri tentati.
Se hai altri quesiti, postali pure: rispondere è un piacere!
 
Top
saintofkillers
view post Posted on 25/7/2012, 11:42




Grazie!

Sicuramente ci saranno altre domande, ma per adesso va bene così ;)
 
Top
11 replies since 20/2/2012, 18:17   1051 views
  Share