Basket Café Forum

Allenamento per aumentare l'elevazione

« Older   Newer »
  Share  
black1
view post Posted on 6/2/2012, 15:23




Increase Your Jump, su youtube è pieno di filmati da più o meno esperti sedicenti trainer ma anche di giocatori professionisti. C'è un metodo efficace per aumentare il salto? che routine adottate? direi che fondamentali sono i pesi (squat, leg press, leg extension) e l'allenamento in palestra ma vedo che non basta da solo. Corda, affondi ecc. come integrarli? quante serie\ripetizioni? quante volte a settimana? come vi regolate?
 
Top
scheggia_
view post Posted on 6/2/2012, 15:46




a cosa ti serve aumentare l'elevazione?? non è che saltando 10cm di più poi fai canestro sicuro, eh. col rischio poi a 40 anni di buttar via i ginocchi, cura di più la tecnica e i fondamentali, fai 1000 tiri al giorno, cercando di avere una migliore tecnica e migliorare la tua percentuale di realizzazione, scommettiamo che troveresti maggiori possibilità di giocare, che non aumentando la tua elevazione di 10cm??
 
Top
black1
view post Posted on 6/2/2012, 16:37




schiaccerei... l'una cosa non esclude il tiro e l'allenamento sui fondamentali
 
Top
micione8
view post Posted on 9/2/2012, 10:26




CITAZIONE (scheggia_ @ 6/2/2012, 15:46) 
a cosa ti serve aumentare l'elevazione?? non è che saltando 10cm di più poi fai canestro sicuro, eh. col rischio poi a 40 anni di buttar via i ginocchi, cura di più la tecnica e i fondamentali, fai 1000 tiri al giorno, cercando di avere una migliore tecnica e migliorare la tua percentuale di realizzazione, scommettiamo che troveresti maggiori possibilità di giocare, che non aumentando la tua elevazione di 10cm??

E' una questione che viene affrontata sempre superficialmente da tutti....L'improvvisazione campeggia e spesso come dici giustamente, si finisce solo col farsi del male...

Ecco non dico aumentare il salto di 10cm, però quanto meno effettuare un'allenamento "sostenibile" per migliorare il salto...

Mi sembra un'ottimo topic in cui si potrebbero dare dei consigili in questo senso...

Quindi rimpallo la domanda a tutti: c'è un piano di allenamenti specifici per aumentare il salto?

Attendiamo risposte numerose :yes:
 
Top
black1
view post Posted on 19/2/2012, 17:22




vorrei anche dire che avere dei buoni quadricipiti aiuta proprio a non infortunarsi le ginocchia

esempio di allenamento
una\due volte a settimana pesi in palestra su gambe e lombari
1) squat 4x8-10
2) leg press verticale o orizzontale 4x8
3) leg extension con gamba singola o entrambe 4x8
4) leg curl 3x8
5) polpacci su un gradino elevazioni o con bilancere o con un peso da 10 kg
alternativamente al n.1 affondi o mezzi squat

stacchi o mezzi stacchi alla romena 4x8

addominali



corda ripetizioni 3min e uno di recupero per tre (fino a 5) volte
lati negativi facendo le 4x8 si perde un pò di elasticità magari si dovrebbe aumentare a 12 o 15, se avete osservazioni...
due parole sui mezzi squat, molti pensano che per le ginocchia siano meglio rispetto agli squat in realtà permettono un carico di peso maggiore quindi maggior rischio, da provare e vedere ciò che nei giorni successivi crea maggiori benefici

da provare affondi su scatole o gradini alti (non ne ho trovati in giro, ci si deve allenare all'aperto e resta non sempre comodo)
su youtube ho trovato interessanti alcune routine ad esmpio questa
www.youtube.com/watch?v=sczIlGoyUNk&feature=fvwp&NR=1
 
Top
black1
view post Posted on 16/3/2012, 17:20




dunque a quanto pare la sola massa (con la scheda che ho indicato sopra) non va bene in quanto altrimenti evidentemente i bodybuilder dovrebbero saltare moltissimo e così non è. quindi mi dicono che è una scheda indicata per l'offseason e durante il campionato meglio esercizi di salto con carichi leggeri -max 10 kg- (semi squat saltati, affondi senza peso o con poco peso ma di serie elevate, salto sullo step con un piede solo, salti sui gradini del pubblico presenti nel proprio campo salendoli in velocità, ecc.)
 
Top
INFIX23
view post Posted on 28/3/2012, 12:23




ESERCIZI DI PLIOMETRIA RAGAZZI.....LASCIATE STARE VARI PROGRAMMI COME L'AIR ALERT ;)
 
Top
black1
view post Posted on 3/4/2012, 17:42




in rete ho trovato questo
http://msuathletics.ru/books/bible/vert_jump_bible.pdf

che ne pensi? hai link di altri programmi? magari anche in italiano?
 
Top
INFIX23
view post Posted on 3/4/2012, 19:56




ma scusami la tua età?? la tua composizione corporea???
 
Top
black1
view post Posted on 5/4/2012, 19:14




mah cercavo una soluzione standard che potesse andare bene un pò per tutti, ci sarà un allenamento base che va bene per un livello non professionistico dalla promozione alla serie d\c2. senza andare sullo specifico (so che sarebbe meglio) stavo vedendo in rete proprio questo l'air alert e ne parlano parecchio male, studiato per la resistenza ma non per aumentare l'elevazione e commenti simili
 
Top
micione8
view post Posted on 24/5/2012, 11:22




Un thread che poteva essere di uso consumo di tutti e nemmeno un'intervento che ne so di un coach o di qualche esperto....

Si vede che non votate Grillo
 
Top
ALFONSO PISANI
view post Posted on 17/11/2019, 12:54




Ciao a tutti, sono un giocatore di pallavolo, gioco nella giovanile della Sir Safety Perugia.

Ora ho 21 anni, ho uno stacco da terra di 73cm (posso ancora migliorare XD), ma fino al secondo anno di pallavolo (18 anni) il mio stacco da
terra massimo era di 33 cm che dopo due anni di palestra finalizzati al
miglioramento dell’esplosivita’ ebbe un incremento di soli 12cm (45).

Tutto questo per dirvi cosa?

Quest’anno ho acquistato un programma per il perfezionamento
del salto, usato dai preparatori atletici in NBA.

Ho capito che il salto è per l’80% una questione di tecnica, infatti, in quest’ultimo anno,
nelle stesse condizioni fisiche sono riuscito ad incrementare il mio stacco di 28cm (e sono sicuro che ho ancora margine).

Quindi il mio consiglio è quello di non focalizzarsi soltanto su esercizi fisici (mi raccomando è importante lavorare molto sulla velocità di esecuzione per avere piu’ esplosività), ma di privilegiare la tecnica.

Vi lascio il link del programma, date un’occhiata: bit.ly/2rORNpX

(se non capite niente come me d’inglese, vi consiglio di tradurlo, vi sarà utilissimo)

SPERO DI ESSERVI STATO D’AIUTO!!! 😊
 
Top
11 replies since 6/2/2012, 15:23   27346 views
  Share