Basket Café Forum

La riforma dei campionati, Cui prodest?

« Older   Newer »
  Share  
Norman7
view post Posted on 6/2/2012, 18:42 by: Norman7
Avatar

I am the ancient, I am the land

Group:
Member
Posts:
2,959
Location:
Imola biancorossa

Status:


Concordo decisamente con Stefano. Aggiungo che il passaggio al dilettantismo è soltanto un cambiamento formale per consentire un risparmio alle società in termini di tassazione, ma di fatto è qualcosa che a livello di basket giocato è invisibile. L'unico aspetto negativo del passaggio allo status dilettantistico, secondo me, è il fatto che le società non saranno più soggette ai controlli comtec (ma non ne sono proprio sicuro), consentendo ai furbetti di fare gli squadroni coi soldi del monopoli.
Per quanto riguarda la capienza minima dei palas, anche in questo caso, non è detto che cambi qualcosa, perchè il vincolo è imposto dalla lega che gestisce il campionato, per cui la nuova legadue potrebbe comunque istituire la capienza minima che preferisce.
Questo è il commento di Gianni Zappi che in qualità di rappresentante degli allenatori italiani ha partecipato al consiglio federale. (dal Carlino di oggi)
Direi che anche dal suo commento si capisce che è ancora tutto in alto mare.

“È un’idea di cui già si era parlato nel 2009 – commenta Zappi di ritorno da Roma –, che è stata lasciata indietro per diversi motivi e poi è stata parzialmente ripresa con la costituzione del campionato di Dna. Viene riproposta adesso con l’obiettivo di ottenere un miglioramento dal punto di vista tecnico, ma anche economico. In passato noi allenatori avevamo già fatto una proposta del genere, prendendo spunto da altri Paesi in cui già esiste un sistema con due gironi nel secondo campionato”. Difficile dare un giudizio adesso, visto che tutti i dettagli (numero degli stranieri, numero degli under per i giovani, status delle leghe) si decideranno entro il prossimo consiglio federale in programma a metà aprile. “Per ora siamo in attesa di definire ancora tante cose. Una Legadue dilettantistica? Può essere una proposta, ma si dovrà poi capire come avverrà la gestione”.
 
Web  Top
105 replies since 6/2/2012, 15:13   3253 views
  Share