Basket Café Forum

I BILANCI 2011 DELLA LEGADUE, Quanto hanno speso? Chi è stato il più bravo a spendere?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2012, 14:54
Avatar

COLPACCIO!!!!!!

Group:
Member
Posts:
21,927

Status:


Visto che tutte le società di Legadue hanno "pubblicato" i propri bilanci relativi alla stagione scorsa e di conseguenza chiunque può visionarli ho pensato di fare uno studio accurato di questi numeri e di analizzarli in modo da vedere lo stato di salute economico-finanziario del nostro basket limitato alla seconda Lega Nazionale che presto grazie alla riforma passerà al dilettantismo (ma ben presto ci sarà un analogo studio per quanto riguarda la Lega A).

Ripeto i dati sono presi direttamente dai bilanci certificati dalle società, quindi non c'è niente di inventato.

Spero che questo studio dia adito ad interessanti ed educate discussioni tra noi forumisti.

Non ho preso in considerazione le società retrocesse, che hanno deciso di retrocedere e che sono fallite

CHI HA SPESO DI PIU'?

n.b. la spesa presa in considerazione è quella totale comprensiva dei costi variabili (ingaggi giocatori, procuratori) e dei costi fissi (spese federazione, viaggi e trasferte, affitti, altre spese), sono escluse soltanto le spese finanziarie e tributarie (interessi e imposte pagate dalle società)

Oltre i 4 mln €: Reggio Emilia


Dai 3 mln ai 4 mln di €: Barcellona, Veroli

Dai 2,5 mln ai 3 mln di €: Casale, Jesi

Dai 2 mln ai 2,5 mln di €: Venezia, Verona

Dai 1,8 mln ai 2 mln di €: Forlì, Pistoia e Scafati

Sotto 1,8 €: Imola



Le 11 squadre prese in considerazione per sostenere la stagione sportiva 2010/2011 hanno speso in media 2,6 mln di €, hanno incassato di pubblicità e sponsorizzazioni in media 1,8 mln € e di biglietti e abbonamenti 224K €.
La perdita di esercizio media è di 378K € ma se escludiamo Reggio Emilia scende a circa 220K€
La voce incassi pesa per il 10% dell'entrate (dovrebbe essere almeno il 20-25%)
La voce Stipendi (comprensivi di oneri sociali) invece per il 34% ma sappiamo che la parte retributiva è solo una parte (stimata al 50%) del costo di un atleta e non comprende i diritti di immagine e le % ai procuratori che sono contabilizzati nei costi per prestazioni di servizi e quasi mai dettagliati in bilancio.
Il Fabbisogno finanziario (Debiti-Crediti) medio è poco meno di 200K €

Una valutazione complessiva dei bilanci di Legadue mostra una discreta sostenibilità nel medio termine, non ci sono società in forte sofferenza economica-finanziaria e se si dovesse implementare la riforma con un ulteriore risparmio dei costi ipotizzabili intorno al 20-25% si dovrebbe in teoria realizzare un equilibrio economico poco sotto i 2 mln di €.
Ci sono però delle precarietà che potrebbero rovinare le prospettive economiche future della Legadue:

1) La crisi economica che potrebbe incidere sulle entrate in modo anche importante per molte società;
2) La proprietà accentrata in una sola persona che spesso è anche il principale sponsor per molte società;
3) La scarsa visibilità mediatica della Legadue che con la riforma potrebbe ancor più essere penalizzata;

I PROMOSSI E I BOCCIATI

Per ultimo vorrei dare degli oscar ai migliori bilanci della Lega in rapporto ai risultati conseguiti nella scorsa stagione, in questa parte non parlano soltanto i numeri ma ci sono pure mie personali valutazioni, quindi se non siete d'accordo o sapete cose che io non ho potuto desumere dall'analisi dei crudi numeri disponibile alla discussione:

1) Venezia : contrariamente a quanto si pensava ha speso molto meno rispetto tutte le altre contendenti la Serie A e rispetto molte altre che si sono salvate per miracolo, ha chiuso il bilancio quasi in pareggio e una situazione finanziaria addirittura positiva. Complimenti

2) Casale : ha speso molto questo si ma cmq meno di Barcellona e Veroli ed ha ottenuto comunque il massimo risultato (le spese dovrebbero quindi essere comprensivi dei premi promozione), per fare questo sforzo non si è svenata, ma in Lega A con questi incassi e con pochi sponsor non si va molto avanti.
3) Scafati e Imola a pari merito: Scafati perchè con una spesa nettamente al di sotto della media ha fatto una squadra molto competitiva e un'ottima regular season conclusa al quarto posto, Imola perchè con il più piccolo budget della Legadue ha ottenuto una tranquilla salvezza.

Mentre i bilanci che avrebbero meritato la retrocessione sono:

1) Reggio Emilia: sebbene si sia salvata all'ultima giornata ha speso quanto una squadra di Serie A, 16 giocatori sotto contratto, 3 allenatori, un esercito di assistenti e preparatori, una perdita difficilmente sostenibile per molto tempo, per fortuna che alle spalle hanno una solida proprietà;
2) Verona: ha speso da playoff ma si è salvata soltanto perchè è stata ripescata, ha cmq un bilancio solido e se spende meglio può recitare un ruolo di primo piano in Legadue senza traumi dal punto di vista economico
3) Jesi e Forlì a pari merito: Jesi da anni spende tanto ma raccoglie poco se non pochissimo, infatti quest'anno i soci hanno tagliato drasticamente i viveri, Forlì invece che sulla bocca di tutti (i forlivesi) era la società più parsimoniosa dell'universo in realtà ha speso quanto e anche un pò di più di altre che invece si sono qualificate ai playoff e non si sono salvate all'ultima giornata.

Spero di essere stato chiaro ed esauriente se volte però alcune delucidazioni a disposizione.

Chi volesse usare questi dati ad uso privato è libero di farlo, se però vuole pubblicarli su giornali o altri media è pregato gentilmente (anche non) di citare la fonte e cioè il Forum di Basket Cafè. GRAZIE
 
Top
view post Posted on 24/1/2012, 15:06
Avatar

Big member

Group:
Member
Posts:
22,033
Location:
Pistoia

Status:


Interessantissimo.

Una domanda, i bilanci dove li ha presi, giusto per andarli a visionare caso per caso. Io li avevo trovati ma bisognava pagare per poterli scaricare.
 
Top
view post Posted on 24/1/2012, 15:08
Avatar

COLPACCIO!!!!!!

Group:
Member
Posts:
21,927

Status:


CITAZIONE (stefanog23 @ 24/1/2012, 15:06) 
Interessantissimo.

Una domanda, i bilanci dove li ha presi, giusto per andarli a visionare caso per caso. Io li avevo trovati ma bisognava pagare per poterli scaricare.

tirchio :D
 
Top
view post Posted on 24/1/2012, 15:14

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,007

Status:


CITAZIONE (reddbull65 @ 24/1/2012, 15:08) 
tirchio :D

Riesci a dirci società per società qual è stata la perdita di esercizio riportata a bilancio?
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2012, 15:50
Avatar

Big member

Group:
Member
Posts:
22,033
Location:
Pistoia

Status:


CITAZIONE (reddbull65 @ 24/1/2012, 15:08) 
tirchio :D

Scaricai quello del PT basket, perchè i nuovi registrati al sito avevano un bonus :D sto parlando però del primo anno di legadue.

Comunque per tornare all'argomento, per quanto riguarda Pistoia con un bilancio di 1.8-2 milioni e incassi per 264.326€ in stagione regolare e play off, le entrare dei biglietti sono intorno al 14% del totale, un po' sopra media ma comunque basse. Quest'anno dovrebbe andare meglio :123:
 
Top
view post Posted on 24/1/2012, 16:09

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,007

Status:


CITAZIONE (stefanog23 @ 24/1/2012, 15:50) 
incassi per 264.326€ in stagione regolare e play off

Allora i calcoli non li sbagliavo poi tanto...
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2012, 16:39

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,280

Status:


molto interessante complimenti, peccato solo che sia impossibile valutare correttamente la parte relativa ai contratti di immagine .
Grande iniziativa ! :yes:
 
Top
view post Posted on 24/1/2012, 17:41
Avatar

Big member

Group:
Member
Posts:
22,033
Location:
Pistoia

Status:


CITAZIONE (Irving Thomas @ 24/1/2012, 16:09) 
Allora i calcoli non li sbagliavo poi tanto...

Il dato è sul sito di legadue, è in base a quello, alla media spettatori dell'anno scorso e di quest'anno, all'incremento del prezzo dei biglietti di quest'anno (20%) e a dei play off si spera da protagonisti, che ho ipotizzato di poter raddoppiare la cifra dell'anno scorso e quindi andare oltre i 500.000 € per l'intera annata.

E' chiaro che se ai play off tu fai una partita e rizzati come l'anno scorso, la cifra degli incassi potrà al massimo arrivare sui 320.000-350.000€, dipenderà anche da quante volte Franco Lauro ha intenzione di tornare a Pistoia :sick:
 
Top
view post Posted on 24/1/2012, 18:01

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,007

Status:


La speranza è qualcosa di molto poco tangibile.. raddoppiare gli incassi dell'anno scorso (a meno di non partire da cifre molto basse) mi sembra un'aspettativa molto alta..portarsi già ai 300K significa un aumento di 50K cioè del 20/25% (su 250K). raddoppiare significa 100% in più.. e non mi sembra che l'affluenza sia aumentata in modo tale da giustificare queste speranze..
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2012, 18:59
Avatar

A.S.D. Azzurra

Group:
Member
Posts:
7,584
Location:
Forlì

Status:


Quest'anno, fai il 35% in meno (in partenza) Forlì, con budget per la squadra di 350k netti (aumentati a 380). Simpatico il discorso parsimonia, ma prima di rivoltare la squadra lo scorso anno, abbiamo ceduto i pezzi e arrivare alla fine 12mi considerando che non hai messo 4 squadre, ci sta. L'irronia anche, d'altronde mica tutti hanno sponsor da piu' di un milione, e non tutti pagano il palasport con un affitto capestro.... ;)
Ah, ed una serie di dati e' davvero risibile, ma crediamoci pure (vedi ........)
J.

Edited by John_OA - 24/1/2012, 19:00
 
Top
view post Posted on 24/1/2012, 19:00
Avatar

Big member

Group:
Member
Posts:
22,033
Location:
Pistoia

Status:


CITAZIONE (Irving Thomas @ 24/1/2012, 18:01) 
La speranza è qualcosa di molto poco tangibile.. raddoppiare gli incassi dell'anno scorso (a meno di non partire da cifre molto basse) mi sembra un'aspettativa molto alta..portarsi già ai 300K significa un aumento di 50K cioè del 20/25% (su 250K). raddoppiare significa 100% in più.. e non mi sembra che l'affluenza sia aumentata in modo tale da giustificare queste speranze..

Senza dubbio è un'aspettativa alta.

Infatti per la stagione regolare l'incremento atteso può essere del 15-20%, per via dell'aumento del prezzo dei biglietti e anche per l'andamento delle presenze che dovrebbero essere in leggero aumento e compensare la gara in meno.

Poi il grosso della differenza andrebbe fatto con tante gare di play off, certo rientra nel campo delle speranze, ma prima o poi toccherà anche a noi passare almeno il primo turno :P

 
Top
Perantibus
view post Posted on 24/1/2012, 19:47




CITAZIONE (emlake @ 24/1/2012, 16:39) 
molto interessante complimenti, peccato solo che sia impossibile valutare correttamente la parte relativa ai contratti di immagine .
Grande iniziativa ! :yes:

Stavo per scrivere la stessa cosa... Ottimo lavoro, peccato che un po' falsato da questo discorso.
 
Top
view post Posted on 24/1/2012, 19:52
Avatar

COLPACCIO!!!!!!

Group:
Member
Posts:
21,927

Status:


CITAZIONE (John_OA @ 24/1/2012, 18:59) 
Quest'anno, fai il 35% in meno (in partenza) Forlì, con budget per la squadra di 350k netti (aumentati a 380). Simpatico il discorso parsimonia, ma prima di rivoltare la squadra lo scorso anno, abbiamo ceduto i pezzi e arrivare alla fine 12mi considerando che non hai messo 4 squadre, ci sta. L'irronia anche, d'altronde mica tutti hanno sponsor da piu' di un milione, e non tutti pagano il palasport con un affitto capestro.... ;)
Ah, ed una serie di dati e' davvero risibile, ma crediamoci pure (vedi ........)
J.

Vedremo l'anno prossimo quanto dovremo fare in meno....o in più, le cifre che tu esponi riguardano soltanto l'aspetto retributivo e non contemplano la parte riguardante i diritti di immagine.
Infatti l'anno scorso quella cifra era di 500K € però poi mi devi spiegare come mai alla fine avete speso 2 mln di € o tutti i giocatori che mandate via ringraziano e vi pagano anche?
Il discorso parsimonia è volutamente ironico perchè non vedo cosa ci sia di parsimonioso se poi si ingaggiano 16 giocatori e 2 allenatori l'anno scorso e quest'anno siamo già a quota 12.
L'ironia è dovuta perchè i vostri giornalisti sparano cifre su di noi senza sapere nulla, mentre se io elenco delle cifre su dati certificati e pubblicati dalla vostra società allora sono risibili.
 
Top
view post Posted on 24/1/2012, 23:00
Avatar

Il potere è l'immondizia della storia degli umani e, anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte: siamo i "Grandi della Mancha", Sancho Panza e Don Chisciotte !

Group:
Administrator
Posts:
18,795
Location:
Pistoia 100% ----------------- [email protected]

Status:


CITAZIONE (Perantibus @ 24/1/2012, 19:47) 
CITAZIONE (emlake @ 24/1/2012, 16:39) 
molto interessante complimenti, peccato solo che sia impossibile valutare correttamente la parte relativa ai contratti di immagine .
Grande iniziativa ! :yes:

Stavo per scrivere la stessa cosa... Ottimo lavoro, peccato che un po' falsato da questo discorso.

Ammetto la mia ignoranza in materia.
Mi spiegate velocemente l'inghippo dei contratti di immagine ?
Perchè falserebbero i dati ?
 
Top
scafatese79
view post Posted on 24/1/2012, 23:12




Splendida ed interessante analisi. Ovviamente va specificato, secondo me, che gli oneri finanziari rappresentano un flusso di cassa in uscita perché, anche se non attengono alla gestione caratteristica, comunque sottraggono risorse alla gestione corrente. E diciamo anche che avere un bilancio in pareggio non sempre è indice di una società solida, visto che i costi potrebbero essere interamente finanziati da banche, ad esempio, con un patrimonio netto bassissimo.
 
Top
43 replies since 24/1/2012, 14:54   2057 views
  Share