Basket Café Forum

U15 Regionale Lazio 2011/2012

« Older   Newer »
  Share  
coach_cristian
view post Posted on 20/9/2011, 23:17




Apro questa discussione per parlare del campionato Under 15 Regionale (riservato alla annata '97, ammessi anche i '98). Queste le squadre iscritte , sono ben 41:

Santa Marinella
St. Charles
PASS Roma
Vigna Pia
Pall. Marino
AS Torvaianica
Spes Mentana
ASD Monteporzio
Basket Polaris
Basket Frascati "A"
Basket Frascati "B"
Amatori Basket
Fortitudo Pomezia
Sport 2000
Scuola Sportiva Elis
AS Velester
San Nilo Basket
Fonte Roma Eur
Basket Cavese
Stella Azzurra Viterbo
Sc. Dil. Montesacro Roma
Ladispoli
NB Sora 2000
ASD Luiss
Acilia Red Foxes
Pall. Cassino
Contigliano
AS Dil. Romana
Virtus Valmontone
Colonna
Collefiorito
ASD Omnia Roma
Onlus Elichai
Nuova Lazio Riano
New Nettuno
Basket Palocco
Don Bosco Cinecittà
Basket Lanuvio
Fortitudo Viterbo
Soepa Sport
Eurobasket Roma XV

Delle finaliste dello scorso campionato Under 14 Regionale ritroviamo Torvaianica, Colonna, Santa Marinella, Omnia Roma e presumibilmente Polaris (dovrebbero essere gli ex ragazzi del Carver). Poi altre società provenienti dalla categoria Open (Palocco ed Eurobasket), anche se si vedrà con quali gruppi affronteranno il campionato, che si preannuncia essere lungo, bello e divertente.
 
Top
portabottiglie
view post Posted on 3/10/2011, 18:50




vorrei parlare della chicca dell'under15 elite che con sole 15 squadre farà il tuor del Lazio per giocare alle 10.00 di somenica a Scauri o alle 15.30 del sabato a Fondi
 
Top
coach_cristian
view post Posted on 5/10/2011, 11:14




Anche l'Eccellenza sarà disputata solamente da poche squadre (11 mi sembra).....di conseguenza il Regionale sarà il campionato più lungo e dispendioso, anche se il livello è più basso
 
Top
portabottiglie
view post Posted on 5/10/2011, 12:15




CITAZIONE (coach_cristian @ 5/10/2011, 12:14) 
Anche l'Eccellenza sarà disputata solamente da poche squadre (11 mi sembra).....di conseguenza il Regionale sarà il campionato più lungo e dispendioso, anche se il livello è più basso

perche piu lungo? bastera fare gironi da 8/10 squadre. intanto l'under 14 elite diventa da 14 squadre dopo il ritiro sicuro di civitavecchia e il probabile di ferentino
 
Top
coach_cristian
view post Posted on 5/10/2011, 13:32




nell'under14 elite occhio alla mina vagante Pro Club, che lo scorso anno ha dominato il campionato u13 Regionale e prova a fare un piccolo salto di qualità, scontrandosi con formazioni forti come Virtus Roma, Frosinone, Stella Azzurra, Tiber eccetera
 
Top
c4rd0
view post Posted on 11/10/2011, 08:08




Domanda: ma perchè le squadre che hanno ottenuto buoni risultati nell'U14 lo scorso anno, quest anno preferiscono fare il regionale piuttosto che un campionato più competitivo?
 
Top
lapallan13
view post Posted on 11/10/2011, 14:10




CITAZIONE (c4rd0 @ 11/10/2011, 09:08) 
Domanda: ma perchè le squadre che hanno ottenuto buoni risultati nell'U14 lo scorso anno, quest anno preferiscono fare il regionale piuttosto che un campionato più competitivo?

a chi ti riferisci? spiegati!
 
Top
coach_cristian
view post Posted on 11/10/2011, 23:51




Ovviamente si riferirà a Torvaianica, Omnia Roma, Santa Marinella, Colonna, insomma le squadre che lo scorso anno sono arrivate alla festa finale in u14 Regionale.
La risposta io non so dartela, probabilmente le società ritengono il campionato Elite troppo difficile...anche se per una crescita cestistica sarebbe meglio affrontarlo secondo me....poi sono punti di vista, se è meglio perdere ogni partita ma imparare oppure vincerne parecchie scontrandosi con avversari di livello palesemente inferiore
 
Top
lapallan13
view post Posted on 12/10/2011, 11:49




CITAZIONE (coach_cristian @ 12/10/2011, 00:51) 
Ovviamente si riferirà a Torvaianica, Omnia Roma, Santa Marinella, Colonna, insomma le squadre che lo scorso anno sono arrivate alla festa finale in u14 Regionale.
La risposta io non so dartela, probabilmente le società ritengono il campionato Elite troppo difficile...anche se per una crescita cestistica sarebbe meglio affrontarlo secondo me....poi sono punti di vista, se è meglio perdere ogni partita ma imparare oppure vincerne parecchie scontrandosi con avversari di livello palesemente inferiore

bisognerebbe chiedere a ognuno di loro. chissà se ci leggono... :rolleyes:
 
Top
coach_cristian
view post Posted on 12/10/2011, 12:30




CITAZIONE (lapallan13 @ 12/10/2011, 12:49) 
CITAZIONE (coach_cristian @ 12/10/2011, 00:51) 
Ovviamente si riferirà a Torvaianica, Omnia Roma, Santa Marinella, Colonna, insomma le squadre che lo scorso anno sono arrivate alla festa finale in u14 Regionale.
La risposta io non so dartela, probabilmente le società ritengono il campionato Elite troppo difficile...anche se per una crescita cestistica sarebbe meglio affrontarlo secondo me....poi sono punti di vista, se è meglio perdere ogni partita ma imparare oppure vincerne parecchie scontrandosi con avversari di livello palesemente inferiore

bisognerebbe chiedere a ognuno di loro. chissà se ci leggono... :rolleyes:

Bè io come sai lavoro in una delle suddette società.....e nel nostro caso è stato più che altro un discorso numerico; il gruppo under14 è passato da 18-19 elementi a 14, e la società ha preferito affrontare un campionato meno impegnativo, anche se ripeto non sarà facile per nessuna di queste squadre arrivare fino in fondo
 
Top
c4rd0
view post Posted on 15/10/2011, 09:33




Secondo me quando si parla di questi livelli, sarebbe da privilegiare la crescita dei ragazzi e della società. Fare campionati regionali e vincere tante partite a mani basse, magari lottando solo nelle fasi finali, non so se può giovare ad una crescita a livello cestistico. Certo, i numeri sono importanti, peró io sono più dell'idea di cercare di giocare tra i migliori partendo dal basso e prendendo qualche schiaffone, che essere migliori tra i peggiori.
Poi questa è solo un mio pensiero, personale, eh?! Ognuno fa ciò che crede!
 
Top
lapallan13
view post Posted on 15/10/2011, 10:38




CITAZIONE (c4rd0 @ 15/10/2011, 10:33) 
Secondo me quando si parla di questi livelli, sarebbe da privilegiare la crescita dei ragazzi e della società. Fare campionati regionali e vincere tante partite a mani basse, magari lottando solo nelle fasi finali, non so se può giovare ad una crescita a livello cestistico. Certo, i numeri sono importanti, peró io sono più dell'idea di cercare di giocare tra i migliori partendo dal basso e prendendo qualche schiaffone, che essere migliori tra i peggiori.
Poi questa è solo un mio pensiero, personale, eh?! Ognuno fa ciò che crede!

come vedi leggendo l'intervento di Cris, a volte più che la voglia di far crescere i ragazzi contro altri di ottimo livello, contano altre cose.
se i genitori te li portano, ad esempio...
se non devono fare altre 12 cose (studiare, tra le altre) più importanti...
se c'è il campo, a quella data ora, a quel dato giorno...
etc etc etc
 
Top
coach_cristian
view post Posted on 15/10/2011, 12:10




CITAZIONE (lapallan13 @ 15/10/2011, 11:38) 
CITAZIONE (c4rd0 @ 15/10/2011, 10:33) 
Secondo me quando si parla di questi livelli, sarebbe da privilegiare la crescita dei ragazzi e della società. Fare campionati regionali e vincere tante partite a mani basse, magari lottando solo nelle fasi finali, non so se può giovare ad una crescita a livello cestistico. Certo, i numeri sono importanti, peró io sono più dell'idea di cercare di giocare tra i migliori partendo dal basso e prendendo qualche schiaffone, che essere migliori tra i peggiori.
Poi questa è solo un mio pensiero, personale, eh?! Ognuno fa ciò che crede!

come vedi leggendo l'intervento di Cris, a volte più che la voglia di far crescere i ragazzi contro altri di ottimo livello, contano altre cose.
se i genitori te li portano, ad esempio...
se non devono fare altre 12 cose (studiare, tra le altre) più importanti...
se c'è il campo, a quella data ora, a quel dato giorno...
etc etc etc

purtroppo è la verità. Oggigiorno i ragazzi hanno 2000 interessi oltre alla Pallacanestro, oltre allo studio. Parlo così nonostante nella mia società tutti i giocatori sono presenti agli allenamenti e si impegnano, però anche osservando realtà limitrofe mi accorgo che piu si va avanti con l'età più è difficile mantenere gruppi numerosi e competitivi (parlo sempre delle società cosiddette "minori", è ovvio)
 
Top
portabottiglie
view post Posted on 15/10/2011, 14:08




Mantenere i gruppi numerosi è difficile anche perche piu i ragazzi sono grandi è piu c'è selezione, avere un gruppo di under17 competitvo di 14/16 persone è quasi utopistico perche poi ne giocano 9/10 la domenica e l'ipotetico 16 del gruppo magari smette perchè è poco competitivo rispetto agli altri anche in allenamento. O secondo voi per fare un campionato u15 /u17 elite servono gruppi da 20 giocatori?
 
Top
coach_cristian
view post Posted on 15/10/2011, 14:45




CITAZIONE (portabottiglie @ 15/10/2011, 15:08) 
Mantenere i gruppi numerosi è difficile anche perche piu i ragazzi sono grandi è piu c'è selezione, avere un gruppo di under17 competitvo di 14/16 persone è quasi utopistico perche poi ne giocano 9/10 la domenica e l'ipotetico 16 del gruppo magari smette perchè è poco competitivo rispetto agli altri anche in allenamento. O secondo voi per fare un campionato u15 /u17 elite servono gruppi da 20 giocatori?

gruppo numeroso io non intendo 20 giocatori....fidati conosco realtà che a livello under15 faticano già ad arrivare a 12-13 ragazzi....e non sto scherzando, sono più di quanti pensiate.....ho visto squadre ottime, da Elite, costrette a fare il Regionale perchè disponevano di 8-9 ragazzi e dovevano far giocare anche quelli di 1 o 2 anni più piccoli
 
Top
72 replies since 20/9/2011, 23:17   1706 views
  Share