Basket Café Forum


NUOVI PARAMETRI NAS
Poll choicesVotesStatistics
si44 [73.33%]
no11 [18.33%]
non so5 [8.33%]
Guests cannot vote (Voters: 60)

NUOVI PARAMETRI NAS

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2011, 12:27

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
19,910
Location:
Mestre (Bergamo)

Status:


Ma se invece:
ABOLIAMO i NAS, ABOLIAMO gli obblighi under (o li riduciamo a max 2 U21 per categoria) e poi facciamo due rankings, uno per-campionato e uno a livello nazionale:
ogni società versa una somma proporzionata alla categoria, con cifre:
Serie A 250000€ (*16 = 4M€)
L2 150000€ (*16 = 2,4M€)
DNA 80000€ (*24 = 1,92M€)
DNB 40000€ (*52 = 2,08M€)
DNC 20000€ (*144 = 2,88M€)
Creg 10000€ (non lo so, stimo un 3M€)
Dreg 2000€ (non lo so, stimo un 1,5M€)
totale 17,78M€

di ogni somma per categoria la FIP trattiene il 10%
il restante 90% viene diviso in due, una metà viene assegnata al ranking per campionato, l'altra metà al ranking nazionale aperto a tutte le squadre.

Ranking per campionato:
si calcolano i minuti giocati da:
giocatori del proprio settore giovanile o del settore giovanile delle squadre della provincia (con eventuali deroghe chilometriche), senza limiti d'età
giocatori under-23 (o under-21)
giocatori del proprio settore giovanile o del settore giovanile delle squadre della provincia (con eventuali deroghe chilometriche), che siano under-23
si sommano i minuti, facendo pesare il doppio i minuti dell'ultima categoria di giocatori
la squadra che fa giocare di più i giovani prende il 30% del 45% destinato
la seconda prende il 20%
la terza prende il 10%
le successive 8 squadre prendono il 5%
(dal premio vengono escluse le squadre con meno del 25% di vittorie nelle partite di campionato)
(dai calcoli vengono escluse le partite di playoff e playout)
Esempio:
dalla DNA si raccolgono 1,92M€
864k€ vanno nel ranking per campionato
la Virtus Siena è la squadra che vince questo ranking e prende (259,2-80)=179,2k€
la seconda prende (172,8-80)=92,8k€
la terza prende (86,4-80)=6,4k€
le successive 8 spendono (80-43,2)=36,8k€ totali
le altre spendono gli 80k totali
Per DNB e DNC i calcoli vanno fatti per girone o vanno redistribuiti (meglio)
Creg e Dreg vanno calcolate su basi regionali.

Ranking nazionale:
il totale è 8,001M€
vengono considerate solo le società che partecipano senior almeno a Dreg, per incentivare squadre che partecipano con formazioni di giovani alle categorie senior
viene contato il numero di giocatori del proprio settore giovanile (quindi da quando sono disponibili i tabulati, 1982?) nelle varie categorie dalla A alla Dreg
i giocatori vengono pesati per categoria (chi gioca in A vale 10 punti, chi gioca in L2 8, in DNA 5, DNB 4, DNC 3, Creg 2, Dreg 1), valgono anche i giocatori che giocano nella società che li ha formati
la prima in classifica prende il 10% del totale (800k€)
la seconda prende il 6% (480k€)
la terza prende il 4% (320k€)
dalla quarta alla tredicesima prendono il 2% (160k€)
dalla 14ma alla 73ma prendono l'1% (80k€)
 
Top
CaraSauRo
view post Posted on 14/9/2011, 12:34




CITAZIONE (hana-bi @ 14/9/2011, 10:16) 
Quoto Casarauro, un po' di trasparenza da parte della FIP non sarebbe male, abbiamo TUTTI problemi economici, varrebbe la pena sapere se è proprio necessario morire per partecipare a un campionato FIP (per esempio c'è chi li disputa a livello giovanile pagando suon di soldoni e poi si deve pure pagare a parte l'arbitro per avere una direzione di gara accettabile e istruttiva per i ragazzi, e allora a che cavolo servono le tasse gara? A pagare un impiegato che fa la classifica?)

Stanno ammazzando la mucca che gli da il latte... non manca molto...

Sono convinto che ormai la FIP sia preda di una specie di verme solitario voracissimo, fatto di una pletora di politici, dirigenti, società, tecnici federali e non, amministrativi, procuratori, arbitri, addetti stampa, giocatori ed ex giocatori e chi più ne ha più ne metta... che si autoincensa, autoalimenta e soprattutto autovota... legato da una serie di scambi di favori, di cordate indissolubili, di tacite connivenze.... che ormai ha come unico scopo l'autosostentamento....

Solo che questo verme ormai mangia più di quello che il basket è in grado di produrre, ma non è più in grado di arrestarsi, nè di autoriformarsi.

Basta vedere la reazione della FIP di fronte al MASSACRO di questa estate... non una parola, nè un ripensamento ufficiale nè ufficioso.... le società falliscono? cazzi loro... rastrellamento societario con la complicità della Lega ripescando di tutto e di più, raschiando più del barile SOLO per fare cassetta... derogando persino a perentorie scadenze (fidejussioni) pur di portare più carne al macello... e incasinando (maggiori costi e + retrocessioni) non poco le sopravvissute...

A fronte di tutto ciò... emissione di un bando per l'acquisto della nuova sede FIP... robetta da 10 milioni di euro... minimo...
E mi piacerebbe conoscere a piè di lista cosa ci è costata la gitarella Lituana...

Meglio che mi fermo qui...

Ma questo sistema non regge più ed è destinato presto ad autoimplodere... a meno che tutti insieme, giocatori, tecnici e società decidano di fermarsi e di dire BASTA... e chiedere l'intervento del CONI.
 
Top
jb19
view post Posted on 14/9/2011, 12:42




Forse nn sono stato chiaro: Se si proponesse una diminuzione sostanziosa dei soldi che incassa la FIP la proposta nn passerebbe mai! Quindi cerchiamo di ridurre il gettito ma nn in maniera drastica (anche se sono d accordo che è assurdo). Togliamogli i contributi delle società fallite o chiuse e ridiamoli alle società che tesserano questi giocatori.
Nello stesso tempo tutti abbiamo problemi economici e nn mi sembra che le cifre che vi ho proposto sia molto dissimile da quelle attuali per quanto riguarda i piani alti!
II divisione € 15 attuale 0
I divisione € 50 attuale 0
Promozione € 100 attuale 0
Serie D € 250 attuale € 350 = -30%
Serie C reg € 500 attuale € 1400= - 60%
Serie C Naz € 1000 attuale € 4000= - 75%
Serie B Naz € 2000 attuale € 7450= -75%
Serie A Naz € 4000 attuale € 9200= -60%
legadue € 8000 attuale € 9750= - 20%
Serie A € 16000 attuale € 11500= + 30%

Le cifre proposte sono da tutti adeguate al campionato di appartenenza (dalla II divisione alla serie A) e chi veramente produce giocatori che faranno il bene della nazione e del movimento (Serie A, Lega due e serie A dilettanti) prende comunque delle belle cifre e nn è assolutamente in discussione la sua capacità di creare giocatori dal vivaio. Ma nn mi dite che creare giocatori di serie C è il problema del basket per cui se si abbassa questa soglia chi lavora con i vivai chiude, perchè per me è l esatto opposto. Io se dovessi pagare 1000 euro per prendere un giovane bravo e dargli la possibilità di fargli fare un campionato nazionale anche se nn è mio lo farei. Se ne devo pagare 4000 non mi passa neanche per la vicinanza del cervello!!! Faccio giocare le mie pippe a costo di retrocedere!!! E dato che penso che come me la pensino quasi tutti, mi spiegate cosa ci guadagna chi fa vivaio come dite voi?
 
Top
scheggia_
view post Posted on 14/9/2011, 12:45




il problema è che la merda dell'autoimplosione farà onde tanto alte che sarà dura non affogare, io propongo che ognuno di noi scriva in federazione, quando si vedranno arrivare migliaia di mail, che fanno le cestinano tutte? in contemporanea mandare le mail anche ai giornali, in modo tale da mettere la federazione all'angolo, solo quando non avranno via d'uscita, cambieranno le regole che li ingrassano.
 
Top
jb19
view post Posted on 14/9/2011, 12:48




Io scriverò oggi stesso una lettera al Presidente del Coni gianni Petrucci spiegandogli cosa succede nel basket (che lui conosce bene) e che è diverso da qualsiasi sport in Italia. Vi pubblicherò la risposta (se mai ce ne sarà una).

intanto leggetevi questo
www.fip.it/public/69/3635/documento_nas.pdf
 
Top
view post Posted on 14/9/2011, 12:52

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
19,910
Location:
Mestre (Bergamo)

Status:


Quindi in totale FIP ha trattenuto 3688057€ sui NAS.
Pensavo di meno.
(quindi nella mia proposta invece di 45-45-10 bisogna andare a 40-40-20, male)
 
Top
CaraSauRo
view post Posted on 14/9/2011, 13:00




CITAZIONE (jb19 @ 14/9/2011, 13:48) 
Io scriverò oggi stesso una lettera al Presidente del Coni gianni Petrucci spiegandogli cosa succede nel basket (che lui conosce bene) e che è diverso da qualsiasi sport in Italia. Vi pubblicherò la risposta (se mai ce ne sarà una).

intanto leggetevi questo
www.fip.it/public/69/3635/documento_nas.pdf

Documento INTERESSANTISSIMO.
Sono davvero stupito del fatto che sia stato pubblicato dalla FIP, ma come l'hai scovato?

PAG. 17.... Il 27% totale dei NAS dello scorso anno è andato alla FIP, per un totale di oltre 3,5 MILIONI DI EURO!!!!!
 
Top
scheggia_
view post Posted on 14/9/2011, 13:01




comunque con i nas la fip ci paga anche il progetto college italia del femminile, riuscendo a buttare nel cesso 800.000€, il tuitto per permettere a qualcuno di avere un contratto ben remunerato in fip.
 
Top
CaraSauRo
view post Posted on 14/9/2011, 13:14




costi attività giovanile, in cui hanno investito i NAS...
CANESTRO NELLO ZAINO... 384.OOO € :wacko: Oh ma ci credete che non so nemmeno che cavolo sia???? Ma sarà mica quella roba che dovevano andare nelle scuole a far minibasket??? risultati di questo investimento???
AZZURRINA.... 136.000 € :o: e College Italie Femminile € 582.000,00 :o: :o: :angry: ma gli sponsor non hanno messo un'euro????
PQN 185.000 € :huh:
TROFEO REGIONI 196.000 € idem sponsor... :blink:
JAMBOREE VARI circa 80 mila euro... idem sponsor...

COSTI NAZIONALI GIOVANILI E MINIBASKET... a forfait... €2.725.717,00 speriamo non siano finiti dentro anche le diarie dei mondiali OVER 40-45-50 in Brasile... non oso pensare cosa possa costare la ns nazionale "maggiore"...

Ma prima, quando non avevano i NAS, con cosa pagavano tutto questo????
 
Top
angels_in_paraDise
view post Posted on 14/9/2011, 13:23




CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 14/9/2011, 10:55) 
...
Abbassare i premi vuol dire non remunerare piu' chi alimenta il movimento, favorendo chi invece ne usa i "prodotti".

Tutt'altro discorso e' quello legato alla percentuale appannaggio della FIP. Ma abbassare l'importo dei premi per rimodulare l'introito della FIP e' come buttare l'acqua sporca con il bambino dentro...

Non sono un analista finanziario, ma secondo me, abbassando i premi si consentirebbe a più "clienti" di "comprare" il prodotto, ovvero di avere più prodotto in circolazione, cosa che dovrebbe essere l'obiettivo in primis della federazione, e poi delle società, soprattutto quelle che lavorano sui giovani.

Se io produco 10 giocatori l'anno che costano 250 € l'uno (supponendo che vadano tutti in serie D), avrò ricavato 2500 € meno la congrua percentuale "incamerata" dalla federazione; se invece produco 10 giocatori l'anno a 350 € l'uno (supponendo che vadano sempre in serie D), MA NE VENDO SOLO 7, avrò ricavato 2450 € meno la ancor più congrua percentuale "incamerata" dalla federazione; già così ci ho rimesso, e sistemarne 7/10 è comunque un'impresa.
Ecco perchè ora si fanno accordi tra le società prima che il "prodotto" "scada", ovviamente con il benestare della federazione, che intanto intasca la percentuale per intero.
A proposito, stiamo parlando di "prodotto", ma in realtà si tratta di ragazzi che se a vent'anni sono in grado forse di giochicchiare in serie d, non arriveranno mai in DNC (e comunque non a 4.500 €), dunque vorrebbero solo continuare a divertirsi... anche se cambiano città par andare a studiare, anche se trovano lavoro in un'altra città.

Spiegatemi come i NAS pagati per loro possano evitare le figure di m...a che la nazionale ha collezionato negli ultimi 5 anni.

A chi potrebbe obiettare che questo è un incentivo a produrre 10 giocatori da serie D anzichè i 7 dell'esempio sopra, ricordo che se la ferrari producesse 60.000 vetture l'anno anzichè 6.000, mantenendo lo stesso prezzo ne resterebbero comunque invendute 54.000.
O qualcuno di voi non si è comprato il testarossa perchè al concessionario c'era il cartello sold out? :roftl:
 
Top
CaraSauRo
view post Posted on 14/9/2011, 13:27




CITAZIONE (CaraSauRo @ 14/9/2011, 14:00) 
CITAZIONE (jb19 @ 14/9/2011, 13:48) 
Io scriverò oggi stesso una lettera al Presidente del Coni gianni Petrucci spiegandogli cosa succede nel basket (che lui conosce bene) e che è diverso da qualsiasi sport in Italia. Vi pubblicherò la risposta (se mai ce ne sarà una).

intanto leggetevi questo
www.fip.it/public/69/3635/documento_nas.pdf

Documento INTERESSANTISSIMO.
Sono davvero stupito del fatto che sia stato pubblicato dalla FIP, ma come l'hai scovato?

PAG. 17.... Il 27% totale dei NAS dello scorso anno è andato alla FIP, per un totale di oltre 3,5 MILIONI DI EURO!!!!!

Uhm non hanno calcolato interessi di circa 10 MILIONI DI EURO che vengono ridati alle società 5 mesi dopo... al 3% sono circa altri 150 mila €...
Sarà contento il Tesoriere FIP, chissà che bella agenda gli manda la Banca :ok:

PS. Scusate detto una cazzata... in tempo hanno pagato solo il 58% (dato ormai standard pare... allucinante..)e quindi hanno pagato quasi tutti in ritardo di un mese... non mi pare ci siano more, quindi... facciamo che gli interessi siano 130 mila €uro via...
Le società di serie A che pagano NAS in tempo sono il 47%...

Edited by CaraSauRo - 14/9/2011, 14:46
 
Top
jb19
view post Posted on 14/9/2011, 13:41




Quindi in totale FIP ha trattenuto 3688057€ sui NAS.
E' una cifra pazzesca!!!
Sono completamente d accordo con angels. E' per questo che avevo previsto una rimodulazione verso il basso!!

Vi ho detto ci sono persone della C veneta che hanno fatto già un associazione di società che si sta già battendo per i Nas. Dobbiamo ognuno fare qualcosa. Scriviamo continuamente mail al coni e alla fip. Ai giornali etc etc.
 
Top
CaraSauRo
view post Posted on 14/9/2011, 13:44




CITAZIONE (jb19 @ 14/9/2011, 14:41) 
Quindi in totale FIP ha trattenuto 3688057€ sui NAS.
E' una cifra pazzesca!!!
Sono completamente d accordo con angels. E' per questo che avevo previsto una rimodulazione verso il basso!!

Vi ho detto ci sono persone della C veneta che hanno fatto già un associazione di società che si sta già battendo per i Nas. Dobbiamo ognuno fare qualcosa. Scriviamo continuamente mail al coni e alla fip. Ai giornali etc etc.

A pag. 28 dice che il CONI ha diminuito dal 2006 a oggi da 3,6 milioni a 900 mila euro il contributo per il basket... già che ci sei... perora perora
 
Top
brawngp
view post Posted on 14/9/2011, 17:02




sono d'accordo la fip si passi una mano sulla coscenza
 
Top
CaraSauRo
view post Posted on 14/9/2011, 17:19




CITAZIONE (brawngp @ 14/9/2011, 18:02) 
sono d'accordo la fip si passi una mano sulla coscenza

purchè non sia in zona portafoglio...

CITAZIONE (SK rulez @ 14/9/2011, 13:52) 
Quindi in totale FIP ha trattenuto 3688057€ sui NAS.
Pensavo di meno.
(quindi nella mia proposta invece di 45-45-10 bisogna andare a 40-40-20, male)

L'anno scorso.... a febbraio... tra interessi, nas non incassabili e supplettivi secondo me i 4 milioncini...

Pensa quest'anno che pieno non fanno con i fallimenti che ci sono stati...
La quota NAS di giocatori società fallite ("non riaffiliate"... che eleganza) lo scorso anno era solo €.588.984,00 :eeh!:

 
Top
84 replies since 14/9/2011, 07:50   5713 views
  Share