Basket Café Forum


NUOVI PARAMETRI NAS
Poll choicesVotesStatistics
si44 [73.33%]
no11 [18.33%]
non so5 [8.33%]
Guests cannot vote (Voters: 60)

NUOVI PARAMETRI NAS

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2011, 10:00
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
696

Status:


Quoto anch'io Casarauro,come sempre succede in Italia è la base che mantiene i carrozzoni burocratici,dove si agisce solo per salvare i voti e la poltrona,mi ricorda qualcosa.....
Bisognerebbe che le società di vertice,che hanno budget milionari,per legge devolvessero un quid alle società di base,invece di rastrellare giocatori a costo zero per fare le squadre U13,il tutto con il beneplacito della FIP che si guarda bene dal fare qualcosa.
 
Top
micione8
view post Posted on 14/9/2011, 10:01




Qualcuno sa gli attuali NAS?Altrimenti parliamo di aria fritta
 
Top
Cuore Praenestino
view post Posted on 14/9/2011, 10:40




Se per crescere un giocatore da Lega2 sono "risarcito" per la perdita del cartellino con 8000€ mi sa che mi conviene lasciar perdere il vivaio, ci rimetto.
 
Top
superpalucci
view post Posted on 14/9/2011, 10:42




Mi spiace ma non sono d'accordo......la federazione deve "CAMPARE" con i soldi che ha senza gravare sui giocatori con tasse inique e ingiuste!!!
Queste tassazioni sono state inventate da un lato per ESILIARE gli over 34 nella "riserva indiana" del campionato master over 40 e in promozione......e dall'altro lato per favorire quelle poche società che sfornano ragazzini in modo prefabbricato anche "mezzeseghe" solo per guadagnare soldi!!!
Il tutto viene portato avanti anche perchè quelle stesse società hanno "infilato" i loro rappresentanti all'interno delle strutture federali!!
Cmq.....dopo anni di questa schifezza...ancora non si sono resi conto che l'effetto che stanno ottenendo è l'esatto contrario di quello previsto.
Le squadre che vogliono vincere continuano a spendere i soldi per tesserare gli "over" che fanno vincere i campionati....e quelli che smettono di giocare sono i ragazzi giovani che non trovano posto per il fatto che non sono adeguatamente preparati tecnicamente e psicologicamente ad affrontare campionati di PRIMA SQUADRA!!
In una squadra SENIOR (non si chiama così per caso) vive sull'equilibrio tra TECNICA....ESPERIENZA.....ATLETISMO......e questo si può ottenere solo mescolando giocatori SENIOR e JUNIOR nel modo giusto....in modo che i giocatori piu esperti possano "trasmettere" l'esperienza necessaria a vincere sfruttando allo stesso momento la gioventù e la maggior freschezza atletica dei "ragazzi"!!!
Per decenni ha funzionato così......si finivano le giovanili a 18 anni....e se non entravi in prima squadra a 16 anni andavi a giocare al campetto o in altre squadre....ma la cosa fondamentale era che dovevi conquistarti il POSTO e il RISPETTO di tutta la squadra giocando e facendo vedere di cosa eri capace!!
Adesso invece si tengono i ragazzi in "giovanile" fino a 21 anni :o: :o: :o: e poi si organizzano i campionati senori in modo che tutto rimanga come se fosse un campionato giovanile....giocano sempre tra di loro e quindi non crescono e no migliorano venendo trattati come ragazzini fino a 21 anni!
Credo sia arrivato il momento che si torni a far giocare CHI LO MERITA E CHI SI IMPEGNA DI PIU' senza imposizioni e senza leggi speciali!!!

Flavio Palucci
 
Top
view post Posted on 14/9/2011, 10:45
Avatar

il criticatutto

Group:
Member
Posts:
3,493
Location:
l'ombelico del basket

Status:


credo che i premi nas debbano essere ripensati alla grande
come può una soc di A pagare 10000 euro di premio per un giovane e una di c dil 4500?
mi sembra una follia anche partendo dal presupposto che una soc di A ha un bilancio almeno di 10/15 volte superiore ad una di c, quindi anche il nas dovrebbe essere tale.
chi di voi dirigenti di società "normali" ha "creato" un giocatore di A? credo nessuna o le contiamo max su una mano. e quanti giocatori di D, prom o altro.........migliaia. quando prendi un ragazzini dal minibasket e lo porti in giovanili e forse poi nella 1 squadra hai ottenuto un risultato ottimo, ma con che investimento? concordo con chi ha scritto che nessuna società prende un ragazzo sopra il 91 pagando il nas intero, come minimo rivuole i soldi dall'altra soc per tesserarlo. due anni fa con 2 nas di giocatore D pareggiavi un nas di C2. oggi ne servono più di 4. parlandone con Ragnolini, mi ha risposto che l'italia è lunga e stretta, quindi ognuno tira dalla sua parte......ma francamente non ho ancora capito qual'è la parte
continuo a dire che ci vorrebbe un comitato di controllo formato da rappresentanti delle società minori per ogni campionato di competenza, che abbia anche la possibilità di intervenire nelle decisioni.
ci scordiamo sempre, ognuno guardando solo nel suo orto, che i soldi sono nostri e senza di noi non potrebbero fare niente. come succede d'altra parte nell'italietta di tutti i giorni, noi siamo i manovali del movimento che ci mettiamo più di quel che possiamo in termini di tempo e denaro, ma non siamo ripagati in nessun modo. avevan detto che avrebbero restituito alle società dei fondi per sviluppare ed investire nei settori giovanili........ma di chi? son bravi e celeri a farti pagare anche l'aria che respiri attaccandoti multe se versi il giorno dopo. ci sono società morose da anni e ancora sono belle belle a fare i loro campionati? mah!
 
Top
monterosso
view post Posted on 14/9/2011, 10:53




Chi alimenta il movimento già ha preso ogni anno, per 7-10 anni, 550 € almeno dalle quote di ognuno di quei 4 giocatori che a 20 anni sono fenomeni in DNC e ammappete che grande crescita è stata fatta.

Chi investe nei settori giovanili già adesso fa accordi per restituire circa almeno metà e in qualche caso tutto il parametro che incassa per poter far giocare gli over 20 almeno in D o Creg e ciò lo sappiamo direttamente (piuttosto che farli smettere o buttarli in promozione).

Il piano troncasoldi della Fip era già stato ideato appositamente per l'incasso di Fip e infatti da tre anni è stata abolita la possibilità di Fusione tra Società , in modo che A e B prima devono chiudere e tutti i diritti nas vanno a Fip e poi se vogliono A e B fanno una nuova società Fip e ricominciano da zero con affiliazione, tesseramenti , iscrizioni, giovanili etc, etc, etc,

Non è detto che l'obiettivo dovrebbe essere stimolare le squadre a far giocare giocatori propri che significa ingessare le società mentre dovrebbe essere trovare giocatori giovani buoni da mandare in categorie superiori o in società migliori dove possono crescere meglio dato che non tutte le società regionali - anzi poche - possono avere mezzi e strutture per crescere se no staremmo tutti nel settore squadre nazionali.

Dovrebbe contare molto di più aver formato un giocatore di Serie A ( infatti 16.000 o magari 20.000 ) che dieci giocatori di Creg ( infatti 10 x 500 fa 5000).

Se i NAS non sono la risposta ( nemmeno con la scala dei parametri qui proposta ) io direi comunque che dovrebbe essere l'INIZIO DI UNA RISPOSTA e che solo se moltissime società si coagulano attorno ad una proposta almeno accettabile e condivisibile anche da SMG, STELLA etc che avete citato, senza mettersi per forza tra noi a dividere il capello in quattro come facciamo da sempre noi Italiani, forse si potrebbe cominciare a far capire alla Fip che la pallacanestro sono le società e che loro Fip rappresentano noi e non viceversa e si potrebbe avere più trasparenza e conoscenza e chiarezza.

PERCIO' NON FACCIO ASSOLUTAMENTE UNA MIA PROPOSTA MODIFICATA O CORRETTA , MA APPOGGIO E SOSTENGO LA PROPOSTA FATTA AD INIZIO DISCUSSIONE E CHIEDO A BASKETCAFE' DI PROMUOVERLA ANCHE IN ALTRI SITI E DI FARSI PARTE DILIGENTE PER UN COORDINAMENTO GLOBALE.
 
Top
garibaldi2
view post Posted on 14/9/2011, 10:54




Parole, parole, parole.......intanto la Fip va avanti per i fatti suoi. Non abbiamo bisogno di molte chiacchiere, bensì di fatti. La proposta, mi sembra intelligente e quindi percorribile. Spero venga portata in consiglio e ben supportata al suo interno, altrimenti....tutto sarebbe inutile.
 
Top
coach Picardi
view post Posted on 14/9/2011, 10:59




CITAZIONE (lapallan13 @ 14/9/2011, 08:53) 
io sono d'accordo.

l'unica domanda che mi pongo è:

sono d'accordo La Guardia, Ragnolini e soci?
traduco: senza i soldi dei tesseramenti la Federazione riesce a pagare tutti i suoi dipendenti, i cui nomi&cognomi conosciamo ormai tutti? ;)

in un colloquio di circa 2 settimane fa si stava parlando di NAS. A proporre un'idea simile a questa (ovvero riproporzionare le quote per ogni categoria) è stato Roberto Abbate davanti a Gaetano La Guardia.
Infatti, munito di carta e penna, si è messo a fare questi calcoli:
ammettendo per assurdo che il Consiglio Federale accetti l'idea di livellare secondo scala piramidale le quote NAS per un incremento pari all'80% per ogni salto di categoria, avremmo queste cifre:

SERIE D = 400€ (ora è 350€)

SERIE C Regionale = Valore Serie D incrementato del 80% = 720€ circa (ora è 1.400€)

DNC = Valore Serie C Regionale incrementato del 80% = 1.280€ (ora è 4.000€)

DNB = Valore DNC incrementato del 80% = 2.300€ (ora è 7.450€)

DNA = Valore DNB incrementato del 80% = 4.150€ circa (ora è 9.200€)

Legadue = Valore DNA incrementato del 80% = 7.500€ (ora è 9.750€)

Serie A = Valore Legadue incrementato del 80% = 13.500€ (ora è 11.500€)

Le cifre ci sono...commentatele voi!
 
Top
monterosso
view post Posted on 14/9/2011, 11:05




ATTUALI PARAMETRI NAS

D reg 350
C reg 1.400
C naz 4.000
B naz 7.450
A naz 9.200
A2 9.750
A1 11.500
 
Top
conmar
view post Posted on 14/9/2011, 11:08




D'accordissimo senza se e senza ma.
Un sacco di ragazzi non trovano squadra, usciti dalle giovanili, perchè la società che vorrebbe prenderlo non ha soldi per pagare il parametro.
Che andassero a lavoro i capoccioni e facessero come fanno molti di noi: si danno da fare per la società rimettendoci anche soldi propri. Per pura passione...
 
Top
monterosso
view post Posted on 14/9/2011, 11:23




per fare l'under 13 le società devono fare da sole sia gli arbitri che gli ufficiali di campo.......................................ALLORA ???

SERIE D = 400€ (ora è 350€)

SERIE C Regionale = Valore Serie D incrementato del 80% = 720€ circa (ora è 1.400€)

DNC = Valore Serie C Regionale incrementato del 80% = 1.280€ (ora è 4.000€)

DNB = Valore DNC incrementato del 80% = 2.300€ (ora è 7.450€)

DNA = Valore DNB incrementato del 80% = 4.150€ circa (ora è 9.200€)

Legadue = Valore DNA incrementato del 80% = 7.500€ (ora è 9.750€)

Serie A = Valore Legadue incrementato del 80% = 13.500€ (ora è 11.500€)

Per la serie D è un po' alto, forse meglio 100 in Promozione e 300 in D

Comunque se Abbate ci riesce " ABBATE FOR PRESIDENT ! " :D

Attualmente per gli "atleti" di 33 anni ed oltre la ripartizione dei parametri è la seguente :

Creg 1.400 : 550 a Fip ed 850 alla Società

DNC 4.000 : 1.875 a Fip e 2.125 alla società

DNB 7.450 : 4.900 a Fip e 2.550 alla Società
 
Top
commodor64
view post Posted on 14/9/2011, 11:23




Pensate che guadagno ha la FIP con questa formula dei NAS: percentuale su ogni trasferimento, incasso totale sui giocatori delle societa' scomparse..... ma la cosa piu' vergognosa e' che se la societa' xxx paga a Novembre il parametro la societa' yyy riceve ad Aprile il cash guadagnato. Solo 5 mesi di trattenimento delle somme!!!!!
Comunque i risultati sono sotto gli occhi di tutti:
- 12 squadre in A dilettanti (per scelta)
- 1 girone completo in B dilettanti
Tantissime societa' partite con debiti pregressi.
L'unico esattore puntuale e' la Fip.
Il tutto per far crescere il movimento e la nazionale!!!!!
Specialmente la nazionale!!!!!!!
 
Top
pallaaspicchi
view post Posted on 14/9/2011, 11:43




bei propositi, ottimi intenti ma, scusate se sono pessimista, l'idea di chiedere in FIP un abbassamento degli introiti è paragonabile alla speranza che tutti noi abbiamo avuto nell' equità della manovra finanziaria, fino a quando non è stata resa pubblica.
tutti pagano, tutti devono rimboccarsi le maniche, ma gli emolumenti ed i plus dei parlamentari/politici ed affini non si toccano...
 
Top
The Pearl
view post Posted on 14/9/2011, 12:02




CITAZIONE (jb19 @ 14/9/2011, 08:50) 
Sareste d'accordo a proporre un nuovo calcolo dei parametri Nas da sottoporre in Federazione cambiando le percentuali e le regole?
II divisione € 15
I divisione € 50
Promozione € 100
Serie D € 250
Serie C regionale € 500
Serie C Nazionale € 1000
Serie B Naz € 2000
Serie A Naz € 4000
legadue € 8000
Serie A € 16000

Alla Fip il 5% fisso sempre; quello che rimane così diviso:
all ultima squadra che lo ha tesserato prima dello svincolo 85%
alla prima squadra che lo ha tesserato 15%­se l atleta nn era tesserato o la squadra nn esiste più, la Fip incassa il 5% sempre + una quota fissa che può essere pari al 20-30% del parametro, il resto lo restituisce alla squadra che ha effettuato il tesseramento.

Che ne pensate??Ricordatevi che praticamente stiamo pagando dei prestiti annuali!!! :clap:

quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: in pieno.... a mio parere ci sarebbe il giusto merito per i giocatori che si fanno un mazzo tanto per raggiungere delle soddisfazioni a livello personale e, perchè no?.... anche una piccola ambizione di poter fare campionati mai fatti, in base alla sua bravura tecnica e valutazione cestistica... quindi io ci sto in pieno..............
 
Top
view post Posted on 14/9/2011, 12:26

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,414

Status:


CITAZIONE (superpalucci @ 14/9/2011, 11:42) 
Mi spiace ma non sono d'accordo......la federazione deve "CAMPARE" con i soldi che ha senza gravare sui giocatori con tasse inique e ingiuste!!!
Queste tassazioni sono state inventate da un lato per ESILIARE gli over 34 nella "riserva indiana" del campionato master over 40 e in promozione......e dall'altro lato per favorire quelle poche società che sfornano ragazzini in modo prefabbricato anche "mezzeseghe" solo per guadagnare soldi!!!
Il tutto viene portato avanti anche perchè quelle stesse società hanno "infilato" i loro rappresentanti all'interno delle strutture federali!!
Cmq.....dopo anni di questa schifezza...ancora non si sono resi conto che l'effetto che stanno ottenendo è l'esatto contrario di quello previsto.
Le squadre che vogliono vincere continuano a spendere i soldi per tesserare gli "over" che fanno vincere i campionati....e quelli che smettono di giocare sono i ragazzi giovani che non trovano posto per il fatto che non sono adeguatamente preparati tecnicamente e psicologicamente ad affrontare campionati di PRIMA SQUADRA!!
In una squadra SENIOR (non si chiama così per caso) vive sull'equilibrio tra TECNICA....ESPERIENZA.....ATLETISMO......e questo si può ottenere solo mescolando giocatori SENIOR e JUNIOR nel modo giusto....in modo che i giocatori piu esperti possano "trasmettere" l'esperienza necessaria a vincere sfruttando allo stesso momento la gioventù e la maggior freschezza atletica dei "ragazzi"!!!
Per decenni ha funzionato così......si finivano le giovanili a 18 anni....e se non entravi in prima squadra a 16 anni andavi a giocare al campetto o in altre squadre....ma la cosa fondamentale era che dovevi conquistarti il POSTO e il RISPETTO di tutta la squadra giocando e facendo vedere di cosa eri capace!!
Adesso invece si tengono i ragazzi in "giovanile" fino a 21 anni :o: :o: :o: e poi si organizzano i campionati senori in modo che tutto rimanga come se fosse un campionato giovanile....giocano sempre tra di loro e quindi non crescono e no migliorano venendo trattati come ragazzini fino a 21 anni!
Credo sia arrivato il momento che si torni a far giocare CHI LO MERITA E CHI SI IMPEGNA DI PIU' senza imposizioni e senza leggi speciali!!!

Flavio Palucci

Assolutamente d'accordo su tutto
 
Top
84 replies since 14/9/2011, 07:50   5713 views
  Share