Basket Café Forum

PROMOZIONE 2011/2012, Gironi A e B

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2011, 15:15

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,575
Location:
verceli

Status:


CITAZIONE (Snake7 @ 12/7/2011, 15:12) 
CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 12/7/2011, 14:36)
Esco dal mio silenzio, per dire che bisognerebbe sapere e riflettere prima di parlare di cose che non si conoscono.

Proprio su queste pagine in passato ho partecipato a discussioni sulle quali si reclama maggiore attenzione e migliore organizzazione da parte della federazione riguardo al campionato di Promozione.

E quando la federazione si mostra esigente riguardo la formazione di nuovi tecnici, cosa si fa? Ci si lamenta perche' il percorso e' troppo difficile? Bisogna essere coerenti. Se si e' esigenti nei confronti degli interlocutori, bisogna esserlo anche nei confronti di se stessi.

Dal mio umile punto di vista, evviva i corsi impegnativi e formativi, anche se costano fatica e soldi. Io, che i corsi li ho finiti tutti, avrei voglia di farne ancora, per migliorare.

Passo e chiudo.

Altro punto lo ripeto, leggendo i temi del corso da "assistente allenatore", mi paiono temi ben conosciuti a chi è tesserato FIP da una vita, o sbaglio!?
Dopo queste prime sensazioni, darò la mia idea più chiara al termine del corso! :blink2:

Una domanda... cos'è sta storia di arbitrare partite? Sono obbligatorie per conseguire il patentino!? :blink:

mi permetto di rispondere solo a questi ultimi passi...

ho appena terminato il corso a Vercelli, primo anno. Vi erano 23 iscritti i quali, chi più chi meno, al termine del corso hanno dimostrato entusiasmo, sopprattutto per aver visto le cose da un altro punto di vista. Sino a qualche giorno prima erano giocatori, dirigenti, appassionati...ora allievi allenatori. E cambia tutto. Le cose forse le conosci, oppure si è convinti di conoscerle. Farle applicare, insegnarle è un'altra cosa. Il basket cmq cambia, si vedono, leggono, le cose con luci sempre differenti. E' uno sport magnifico anche per questo.

Dovrai si arbitrare e spero che tu possa apprezzare anche questo aspetto , importante!! Io stesso, dopo tanti anni mi sono accorto di non conoscere perfettamente alcuni dettagli di regolamento!! Sei fortunato a dover applicare direttamente o far applicare il regolamento.

In bocca al lupo per il corso.
 
Top
view post Posted on 12/7/2011, 20:02
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
9,136

Status:


w la Promooooooo :clap: :ridi:

p.s. Snake7 lo sanno anche i muri che devi arbitrare un nr.di partite,mò son caxxi tuoi :alienff: :eeh!: :jump:
 
Top
view post Posted on 13/7/2011, 08:42

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,416

Status:


CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 12/7/2011, 15:56) 
CITAZIONE (Snake7 @ 12/7/2011, 15:12) 
Il primo livello da coach, non contando l'aiuto coach, permette di allenare fino in C2... chi è interessato ed ha sempre navigato nelle acque della Promo e vuole farlo solo per passione non è incentivato.

Il primo livello invece conta, eccome. Permette di allenare nei campionati a libera partecipazione. Ci siamo annoiati a vicenda a pretendere che la Promozione non fosse di fatto a libera partecipazione e ora vogliamo applicare gli stessi criteri della Prima Divisione? A me non pare una posizione accettabile.

Sono d'accordo con Snake7, sarebbe forse stato meglio comprendere la Promo nel primo livello!
Non c'entra il discorso che è un campionato a libera iscrizione...perchè la Promo non lo è? Nicastro, ti sei lamentato di questo quasi tutti i giorni di quest'anno per le squadre che sono state ammesse senza averne diritto...cosa c'entra poi che non bisogna appllicare gli stessi criteri, stiamo parlando di allenatori...vorresti dire che allora in Prima Div. essendo un campionato a libera iscrizione debbano avere allenatori meno preparati?!
Oltretutto mi sapresti dire quante squadre di Prima Div. hanno l'allenatore?

CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 12/7/2011, 15:56) 
CITAZIONE (Snake7 @ 12/7/2011, 15:12) 
Dal mio punto di vista si avranno sempre meno allenatori in Promo e più squadre autogestite...

Non sono d'accordo nemmeno su questo. Se si fa una bella "pulizia" con riduzione dell'organico, da molti richiesta, l'autogestione ci sara' in Prima Divisione. Ripeto: ci sono 800 allenatori da C2, D e Promozione in giro per la regione, di cui la meta' sono nel torinese.

Anche qui ho due curiosità:
1) Visto che stiamo parlando di allenatori e non del campionato, la "pulizia" la dovrebbe fare la federazione non permettendo a squadre di Promo di avere in panchina uno che non è un tesserato o no? ...mentre invece quest'anno :zip:
2) Quanti di questi 800 hanno conseguito la tessera nell'ultimo decennio?
 
Top
view post Posted on 13/7/2011, 09:43

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,575
Location:
verceli

Status:


CITAZIONE (13Forever @ 13/7/2011, 09:42) 
CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 12/7/2011, 15:56) 
CITAZIONE (Snake7 @ 12/7/2011, 15:12) 
Il primo livello da coach, non contando l'aiuto coach, permette di allenare fino in C2... chi è interessato ed ha sempre navigato nelle acque della Promo e vuole farlo solo per passione non è incentivato.

Il primo livello invece conta, eccome. Permette di allenare nei campionati a libera partecipazione. Ci siamo annoiati a vicenda a pretendere che la Promozione non fosse di fatto a libera partecipazione e ora vogliamo applicare gli stessi criteri della Prima Divisione? A me non pare una posizione accettabile.

Sono d'accordo con Snake7, sarebbe forse stato meglio comprendere la Promo nel primo livello!
Non c'entra il discorso che è un campionato a libera iscrizione...perchè la Promo non lo è? Nicastro, ti sei lamentato di questo quasi tutti i giorni di quest'anno per le squadre che sono state ammesse senza averne diritto...cosa c'entra poi che non bisogna appllicare gli stessi criteri, stiamo parlando di allenatori...vorresti dire che allora in Prima Div. essendo un campionato a libera iscrizione debbano avere allenatori meno preparati?!
Oltretutto mi sapresti dire quante squadre di Prima Div. hanno l'allenatore?

CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 12/7/2011, 15:56) 
CITAZIONE (Snake7 @ 12/7/2011, 15:12) 
Dal mio punto di vista si avranno sempre meno allenatori in Promo e più squadre autogestite...

Non sono d'accordo nemmeno su questo. Se si fa una bella "pulizia" con riduzione dell'organico, da molti richiesta, l'autogestione ci sara' in Prima Divisione. Ripeto: ci sono 800 allenatori da C2, D e Promozione in giro per la regione, di cui la meta' sono nel torinese.

Anche qui ho due curiosità:
1) Visto che stiamo parlando di allenatori e non del campionato, la "pulizia" la dovrebbe fare la federazione non permettendo a squadre di Promo di avere in panchina uno che non è un tesserato o no? ...mentre invece quest'anno :zip:
2) Quanti di questi 800 hanno conseguito la tessera nell'ultimo decennio?

E' questione di regolamenti.
La promozione NON E' un campionato a libera iscrizione...la !° DIVISIONE SI ed il regolamento dice che allievi allenatori possono allenare nel primo campioanto a libera iscrizione. Dai seguenti, per quelli regionali, occorre esere almeno allenatore di base.
sulla domanda 1 occorreva "incazzarsi" prima, quando il regolamento non era rispettato. quanti l'hanno fatto ?
La seconda domanda non l'ho capita...

mi sono permesso di rispondere anche se non sono nicastro per questioni che però vivo direttaemnte.
 
Top
view post Posted on 13/7/2011, 09:53
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
107

Status:


CITAZIONE (oxx @ 12/7/2011, 21:02)
p.s. Snake7 lo sanno anche i muri che devi arbitrare un nr.di partite,mò son caxxi tuoi :alienff: :eeh!: :jump:

Appunto Oxx, non essendo un muro non lo sapevo... :blink2:
Vieni con me, poi alleniamo insieme?! Tu ovviamente il reparto lunghi! :moderatore:

Comunque le mie sono state solo sensazioni e dubbi iniziali, raccogliendo anche input da chi negli ultimi anni ha conseguito il patentino, ripeto che darò la mia opinione al termine del corso... spero bene anch'io che vengano date nozioni e che si impari qualcosa di più di quello che si può acquisire "solo" giocando!
 
Top
view post Posted on 13/7/2011, 10:41

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,416

Status:


CITAZIONE (Pizza & Riso @ 13/7/2011, 10:43) 
sulla domanda 1 occorreva "incazzarsi" prima, quando il regolamento non era rispettato. quanti l'hanno fatto ?
La seconda domanda non l'ho capita...

mi sono permesso di rispondere anche se non sono nicastro per questioni che però vivo direttaemnte.

1) Non so quanti perchè seguo solo il girone di Novara, ma poco importa se siano 1 o 50 visto che si tratta di regolamento, giusto?

2) La domanda mi sembrava semplice...non vivendo direttamente le cose al di fuori del basket giocato, volevo solo sapere (visto che alcuni sanno un pò tutto) di quegli 800 quanti sono quelli che hanno conseguito il patentino nell'ultimo decennio rispetto a quanti sono quelli con la "vecchia" formazione!
 
Top
KenParker66
view post Posted on 13/7/2011, 13:57




CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 12/7/2011, 14:36) 
Esco dal mio silenzio, per dire che bisognerebbe sapere e riflettere prima di parlare di cose che non si conoscono.

Proprio su queste pagine in passato ho partecipato a discussioni sulle quali si reclama maggiore attenzione e migliore organizzazione da parte della federazione riguardo al campionato di Promozione.

E quando la federazione si mostra esigente riguardo la formazione di nuovi tecnici, cosa si fa? Ci si lamenta perche' il percorso e' troppo difficile? Bisogna essere coerenti. Se si e' esigenti nei confronti degli interlocutori, bisogna esserlo anche nei confronti di se stessi.

Dal mio umile punto di vista, evviva i corsi impegnativi e formativi, anche se costano fatica e soldi. Io, che i corsi li ho finiti tutti, avrei voglia di farne ancora, per migliorare.

Passo e chiudo.

Scusa Andrea ma avendo giocato, arbitrato e alllenato a vari livelli e per vari anni, parlo di cose che conosco, e quindi perchè tu pensi di poterlo mettere in dubbio? E' un attacco personale? Strano visto che non ci conosciamo

La migliore organizzazione della Promozione dov'è? Nella formulaione dei gironi? nell'invio di arbitri al primo o al secondo fischio in vita loro? nell'iniziare la stagione a fine novembre e finirla ai primi di marzo? nell'invio dell'ufficiale di campo?

La Federazione fa bene ad essere esigente nella formazione di nuovi tecnici, ma equiparare C2 o D alla promozione è una vera e propria bestemmia cestistica, e mi stupisco di te che dici di parlare di cose che conosci: dalle tue affermazioni non direi.

A meno che tu non intenda che l'aumento della selezione per l'accesso alla panchina debba anche essere finalizzato alla remunerazione del coach, che deve essere introdotta e calibrata rispetto al percorso formativo seguito. Qui concordo, però ricordati che di soldi in promo non ce ne sono, e che io parlavo di passione, non so se ricordi...... per me il coach di promozione è quello che mi guida e fa scelte gratis, per passione!!!

Ricordo ancora i tempi di Pinerolo, fine anni 80 e primi anni 90, quando cominciarono a girare dei soldi per fare la promo, e lo considero un periodo infelice: a proposito, vi ricordate poi come andarono le cose per quella squadra?

Promozione a libera partecipazione? assolutamente sì, dato che nella modifica attuata vedo solo controindicazioni....e ricordo che al campionato di promo una volta ci giocavano Crocetta (io stesso ci ho vinto un campionato), Kolbe, Moncalieri, Galimberti, Atlavir, Ginnastica ecc ecc mica pizzi e fichi, ed era a libera partecipazione, dando l'accesso a chi vinceva alla serie D.

Ricordo male o fu la vera fucina di tante squadre e di tanti tesserati? Sarà pur vero che molti di quelli che han giocato quella promo sono ancora presenti sui campi di basket e ne costituiscono una parte importante?

Evviva i corsi impegnativi fatti per i campionati dove ci sono i soldi e per chi ha ambizioni da star della panchina, lasciateci la promozione alla nostra passione, dove dovrebbe bastare il corso da Allievo Allenatore per stare in panca.

Tanto dovevo, bye bye
 
Top
view post Posted on 13/7/2011, 14:13

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,575
Location:
verceli

Status:


CITAZIONE (KenParker66 @ 13/7/2011, 14:57) 
CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 12/7/2011, 14:36) 
Esco dal mio silenzio, per dire che bisognerebbe sapere e riflettere prima di parlare di cose che non si conoscono.

Proprio su queste pagine in passato ho partecipato a discussioni sulle quali si reclama maggiore attenzione e migliore organizzazione da parte della federazione riguardo al campionato di Promozione.

E quando la federazione si mostra esigente riguardo la formazione di nuovi tecnici, cosa si fa? Ci si lamenta perche' il percorso e' troppo difficile? Bisogna essere coerenti. Se si e' esigenti nei confronti degli interlocutori, bisogna esserlo anche nei confronti di se stessi.

Dal mio umile punto di vista, evviva i corsi impegnativi e formativi, anche se costano fatica e soldi. Io, che i corsi li ho finiti tutti, avrei voglia di farne ancora, per migliorare.

Passo e chiudo.

Scusa Andrea ma avendo giocato, arbitrato e alllenato a vari livelli e per vari anni, parlo di cose che conosco, e quindi perchè tu pensi di poterlo mettere in dubbio? E' un attacco personale? Strano visto che non ci conosciamo

La migliore organizzazione della Promozione dov'è? Nella formulaione dei gironi? nell'invio di arbitri al primo o al secondo fischio in vita loro? nell'iniziare la stagione a fine novembre e finirla ai primi di marzo? nell'invio dell'ufficiale di campo?

La Federazione fa bene ad essere esigente nella formazione di nuovi tecnici, ma equiparare C2 o D alla promozione è una vera e propria bestemmia cestistica, e mi stupisco di te che dici di parlare di cose che conosci: dalle tue affermazioni non direi.

A meno che tu non intenda che l'aumento della selezione per l'accesso alla panchina debba anche essere finalizzato alla remunerazione del coach, che deve essere introdotta e calibrata rispetto al percorso formativo seguito. Qui concordo, però ricordati che di soldi in promo non ce ne sono, e che io parlavo di passione, non so se ricordi...... per me il coach di promozione è quello che mi guida e fa scelte gratis, per passione!!!

Ricordo ancora i tempi di Pinerolo, fine anni 80 e primi anni 90, quando cominciarono a girare dei soldi per fare la promo, e lo considero un periodo infelice: a proposito, vi ricordate poi come andarono le cose per quella squadra?

Promozione a libera partecipazione? assolutamente sì, dato che nella modifica attuata vedo solo controindicazioni....e ricordo che al campionato di promo una volta ci giocavano Crocetta (io stesso ci ho vinto un campionato), Kolbe, Moncalieri, Galimberti, Atlavir, Ginnastica ecc ecc mica pizzi e fichi, ed era a libera partecipazione, dando l'accesso a chi vinceva alla serie D.

Ricordo male o fu la vera fucina di tante squadre e di tanti tesserati? Sarà pur vero che molti di quelli che han giocato quella promo sono ancora presenti sui campi di basket e ne costituiscono una parte importante?

Evviva i corsi impegnativi fatti per i campionati dove ci sono i soldi e per chi ha ambizioni da star della panchina, lasciateci la promozione alla nostra passione, dove dovrebbe bastare il corso da Allievo Allenatore per stare in panca.

Tanto dovevo, bye bye

scusa, ma non sei ne tu ne nicastro a decidere a quale campionato quale tessera sia appropriata. la FIP inserisce regole a cui tutti si adeguano. In Piemonte la Promo non è a libera partecipazioe. Forse nu tempo c'erano meno squadre ? non lo sinceramente.. Ma ora la situazione è questa.
Possiamo essere daccorodo o meno ma ci sono delle regola e vanno rispettate.
 
Top
BYRON 4
view post Posted on 13/7/2011, 14:43




CITAZIONE (KenParker66 @ 13/7/2011, 14:57) 
CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 12/7/2011, 14:36) 
Esco dal mio silenzio, per dire che bisognerebbe sapere e riflettere prima di parlare di cose che non si conoscono.

Proprio su queste pagine in passato ho partecipato a discussioni sulle quali si reclama maggiore attenzione e migliore organizzazione da parte della federazione riguardo al campionato di Promozione.

E quando la federazione si mostra esigente riguardo la formazione di nuovi tecnici, cosa si fa? Ci si lamenta perche' il percorso e' troppo difficile? Bisogna essere coerenti. Se si e' esigenti nei confronti degli interlocutori, bisogna esserlo anche nei confronti di se stessi.

Dal mio umile punto di vista, evviva i corsi impegnativi e formativi, anche se costano fatica e soldi. Io, che i corsi li ho finiti tutti, avrei voglia di farne ancora, per migliorare.

Passo e chiudo.

Scusa Andrea ma avendo giocato, arbitrato e alllenato a vari livelli e per vari anni, parlo di cose che conosco, e quindi perchè tu pensi di poterlo mettere in dubbio? E' un attacco personale? Strano visto che non ci conosciamo

La migliore organizzazione della Promozione dov'è? Nella formulaione dei gironi? nell'invio di arbitri al primo o al secondo fischio in vita loro? nell'iniziare la stagione a fine novembre e finirla ai primi di marzo? nell'invio dell'ufficiale di campo?

La Federazione fa bene ad essere esigente nella formazione di nuovi tecnici, ma equiparare C2 o D alla promozione è una vera e propria bestemmia cestistica, e mi stupisco di te che dici di parlare di cose che conosci: dalle tue affermazioni non direi.

A meno che tu non intenda che l'aumento della selezione per l'accesso alla panchina debba anche essere finalizzato alla remunerazione del coach, che deve essere introdotta e calibrata rispetto al percorso formativo seguito. Qui concordo, però ricordati che di soldi in promo non ce ne sono, e che io parlavo di passione, non so se ricordi...... per me il coach di promozione è quello che mi guida e fa scelte gratis, per passione!!!

Ricordo ancora i tempi di Pinerolo, fine anni 80 e primi anni 90, quando cominciarono a girare dei soldi per fare la promo, e lo considero un periodo infelice: a proposito, vi ricordate poi come andarono le cose per quella squadra?

Promozione a libera partecipazione? assolutamente sì, dato che nella modifica attuata vedo solo controindicazioni....e ricordo che al campionato di promo una volta ci giocavano Crocetta (io stesso ci ho vinto un campionato), Kolbe, Moncalieri, Galimberti, Atlavir, Ginnastica ecc ecc mica pizzi e fichi, ed era a libera partecipazione, dando l'accesso a chi vinceva alla serie D.

Ricordo male o fu la vera fucina di tante squadre e di tanti tesserati? Sarà pur vero che molti di quelli che han giocato quella promo sono ancora presenti sui campi di basket e ne costituiscono una parte importante?

Evviva i corsi impegnativi fatti per i campionati dove ci sono i soldi e per chi ha ambizioni da star della panchina, lasciateci la promozione alla nostra passione, dove dovrebbe bastare il corso da Allievo Allenatore per stare in panca.

Tanto dovevo, bye bye

mi dispiace Ken... non concordo... sarà per il fatto che i due anni di corso (da allievo e da allenatore di base) io li ho vissuti con estrema passione e fatica... ma con estrema soddisfazione nel confrontarmi con metodi ed approcci al basket innovativi... confrontandomi con persone che vivono questo sport in maniera quotidiana come fosse una professione...
e ti dirò di più ... ogni anno accolgo con disappunto il dover recuperare crediti per poter permettermi di rinnovare la tessera ... ma durante quegli incontri respiro sempre un attenzione nel preparare gli allenamenti, nel sviluppare caratteristiche tecniche dei singoli, nel sviluppare caratteristiche di gioco di squadra... che nei precedenti 20 anni di esperienza da giocatore non avevo mai analizzato nel profondo...

allenare è una passione... (specie in promo)... ma allenare dei ragazzi \ signori è un dovere che richiede la massima attenzione ...

 
Top
view post Posted on 13/7/2011, 15:05
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


CITAZIONE (Pizza & Riso @ 13/7/2011, 15:13) 
scusa, ma non sei ne tu ne nicastro a decidere a quale campionato quale tessera sia appropriata. la FIP inserisce regole a cui tutti si adeguano. In Piemonte la Promo non è a libera partecipazioe. Forse nu tempo c'erano meno squadre ? non lo sinceramente.. Ma ora la situazione è questa.
Possiamo essere daccorodo o meno ma ci sono delle regola e vanno rispettate.

il problema è proprio questo!! se ci sono regole bisogna essere capaci di rispettarle e soprattutto essere capaci di farle rispettare in maniera inflessibile. le regole non sono state rispettate e a fronte di segnalazioni ben precise si è fatto finta di non vedere e non sentire, e qundo si è visto e sentito sono stati presi dei provvedimenti al di la del ridicolo pechè "tanto siamo in promozione" e quel "tanto siamo in promozione" piace sia alle società che alla Federazione quando più fa comodo.
 
Top
view post Posted on 13/7/2011, 15:44

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,575
Location:
verceli

Status:


CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 13/7/2011, 16:05) 
CITAZIONE (Pizza & Riso @ 13/7/2011, 15:13) 
scusa, ma non sei ne tu ne nicastro a decidere a quale campionato quale tessera sia appropriata. la FIP inserisce regole a cui tutti si adeguano. In Piemonte la Promo non è a libera partecipazioe. Forse nu tempo c'erano meno squadre ? non lo sinceramente.. Ma ora la situazione è questa.
Possiamo essere daccorodo o meno ma ci sono delle regola e vanno rispettate.

il problema è proprio questo!! se ci sono regole bisogna essere capaci di rispettarle e soprattutto essere capaci di farle rispettare in maniera inflessibile. le regole non sono state rispettate e a fronte di segnalazioni ben precise si è fatto finta di non vedere e non sentire, e qundo si è visto e sentito sono stati presi dei provvedimenti al di la del ridicolo pechè "tanto siamo in promozione" e quel "tanto siamo in promozione" piace sia alle società che alla Federazione quando più fa comodo.

hai ragione.. In compenso le società, forse stufe anche di questo, hanno fatto delle scelte precise durante le ultime elezioni. Auspico un comportamento equo da chi ora conduce le redini del gioco.

CITAZIONE (BYRON 4 @ 13/7/2011, 15:43) 
CITAZIONE (KenParker66 @ 13/7/2011, 14:57) 
Scusa Andrea ma avendo giocato, arbitrato e alllenato a vari livelli e per vari anni, parlo di cose che conosco, e quindi perchè tu pensi di poterlo mettere in dubbio? E' un attacco personale? Strano visto che non ci conosciamo

La migliore organizzazione della Promozione dov'è? Nella formulaione dei gironi? nell'invio di arbitri al primo o al secondo fischio in vita loro? nell'iniziare la stagione a fine novembre e finirla ai primi di marzo? nell'invio dell'ufficiale di campo?

La Federazione fa bene ad essere esigente nella formazione di nuovi tecnici, ma equiparare C2 o D alla promozione è una vera e propria bestemmia cestistica, e mi stupisco di te che dici di parlare di cose che conosci: dalle tue affermazioni non direi.

A meno che tu non intenda che l'aumento della selezione per l'accesso alla panchina debba anche essere finalizzato alla remunerazione del coach, che deve essere introdotta e calibrata rispetto al percorso formativo seguito. Qui concordo, però ricordati che di soldi in promo non ce ne sono, e che io parlavo di passione, non so se ricordi...... per me il coach di promozione è quello che mi guida e fa scelte gratis, per passione!!!

Ricordo ancora i tempi di Pinerolo, fine anni 80 e primi anni 90, quando cominciarono a girare dei soldi per fare la promo, e lo considero un periodo infelice: a proposito, vi ricordate poi come andarono le cose per quella squadra?

Promozione a libera partecipazione? assolutamente sì, dato che nella modifica attuata vedo solo controindicazioni....e ricordo che al campionato di promo una volta ci giocavano Crocetta (io stesso ci ho vinto un campionato), Kolbe, Moncalieri, Galimberti, Atlavir, Ginnastica ecc ecc mica pizzi e fichi, ed era a libera partecipazione, dando l'accesso a chi vinceva alla serie D.

Ricordo male o fu la vera fucina di tante squadre e di tanti tesserati? Sarà pur vero che molti di quelli che han giocato quella promo sono ancora presenti sui campi di basket e ne costituiscono una parte importante?

Evviva i corsi impegnativi fatti per i campionati dove ci sono i soldi e per chi ha ambizioni da star della panchina, lasciateci la promozione alla nostra passione, dove dovrebbe bastare il corso da Allievo Allenatore per stare in panca.

Tanto dovevo, bye bye

mi dispiace Ken... non concordo... sarà per il fatto che i due anni di corso (da allievo e da allenatore di base) io li ho vissuti con estrema passione e fatica... ma con estrema soddisfazione nel confrontarmi con metodi ed approcci al basket innovativi... confrontandomi con persone che vivono questo sport in maniera quotidiana come fosse una professione...
e ti dirò di più ... ogni anno accolgo con disappunto il dover recuperare crediti per poter permettermi di rinnovare la tessera ... ma durante quegli incontri respiro sempre un attenzione nel preparare gli allenamenti, nel sviluppare caratteristiche tecniche dei singoli, nel sviluppare caratteristiche di gioco di squadra... che nei precedenti 20 anni di esperienza da giocatore non avevo mai analizzato nel profondo...

allenare è una passione... (specie in promo)... ma allenare dei ragazzi \ signori è un dovere che richiede la massima attenzione ...

quoto ed aggiungo..a prescindere dal livello noi alleniamo sempre con passione ; le responsabilità aumentano se abbiamo dei ragazzi da formare o se abbiamo risultati da ottenere.
Ciò che hai scritto lo condivido in pieno; io stesso ogni anno "scopro" cose diverse, allenando ormai da un po..figuriamoci chi è all'inizio di questa faticosa ma entusiasmante carriera!
 
Top
KenParker66
view post Posted on 13/7/2011, 17:12




ribadisco che la mia è solo la mia opinione, che non è Vangelo o legge e non ha la pretesa di esserlo.....trovo solo un po' fuorviante il fatto che per allenare la promo (e parlo solo della promo, perchè altra cosa è allenare le giovanili) si debba mettere in piedi tutto questo iter che ha generato grosse difficoltà a chi vuole allenare la promo e costi in più per società e futuri allenatori.

Il sistema è corretto per chi vuole intraprendere questa carriera in modo approfondito e scrupoloso, con ambizioni e entusiasmi condivisibili, ma non applichiamolo alla promozione per favore, che non è e non sarà mai un campionato di vertice ..... o forse si ha ancora questa illusione?

certo che ci sono delle regole e vanno rispettate, ma ricordo che TUTTE le regole possono essere oggetto di revisione o di correzione, basta parlarne e mettersi d'accordo (oppure no)
 
Top
John Starks
view post Posted on 13/7/2011, 17:46




QUOTE (Avvocato Covelli @ 13/7/2011, 16:05) 
QUOTE (Pizza & Riso @ 13/7/2011, 15:13) 
scusa, ma non sei ne tu ne nicastro a decidere a quale campionato quale tessera sia appropriata. la FIP inserisce regole a cui tutti si adeguano. In Piemonte la Promo non è a libera partecipazioe. Forse nu tempo c'erano meno squadre ? non lo sinceramente.. Ma ora la situazione è questa.
Possiamo essere daccorodo o meno ma ci sono delle regola e vanno rispettate.

il problema è proprio questo!! se ci sono regole bisogna essere capaci di rispettarle e soprattutto essere capaci di farle rispettare in maniera inflessibile. le regole non sono state rispettate e a fronte di segnalazioni ben precise si è fatto finta di non vedere e non sentire, e qundo si è visto e sentito sono stati presi dei provvedimenti al di la del ridicolo pechè "tanto siamo in promozione" e quel "tanto siamo in promozione" piace sia alle società che alla Federazione quando più fa comodo.

si spera davvero che la nuova guida della federazione sappia concordare al meglio ed insieme alla sua base (cioè noi squadre/società di promo) quali regole mantenere, quali modificare e quali eliminare del tutto perchè insensate. fatto questo con il giusto metodo ed attenzione, sicuramente senza poter accontentare tutti, si dovrà anche fare attenzione che tali regole vengano rispettate e seguite da tutti, ma perchè a mio avviso ad oggi e all'ultima stagione ancora non era ben chiaro a nessuno cosa fosse e cosa farsene della promozione. nè alla federazione, nè agli arbitri, nè agli udc, nè alle società ed ai loro bilanci. si vuole andare verso una ristrutturazione di tutti i campionati dalla c2 in giù, con la diminuzione degli organici, toccando anche la promo? ben venga! chi sarà capace di mantenersi nella serie affronterà un campionato più forte e stimolante, gli altri in prima divisione, che magari diventerà di nuovo un campionato e non la barzelletta delle ultime stagioni! se le cose verranno fatte nei modi e nei tempi giusti, credo che in tanti rimarranno soddisfatti anche in caso di retrocessione. Speriamo in Mapelli e sons?! intanto ha già rimesso la Domenica come possibile giorno gara guadagnandosi la stima imperitura del Marano Basket tutto, avanti così e sperùma bèn!! :D

Mi pare chiaro ma lo aggiungo per non sentirmi dare del tuttologo, il tutto rigorosamente IMHO!
 
Top
view post Posted on 13/7/2011, 18:24
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
9,136

Status:


CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 13/7/2011, 16:05) 
CITAZIONE (Pizza & Riso @ 13/7/2011, 15:13) 
scusa, ma non sei ne tu ne nicastro a decidere a quale campionato quale tessera sia appropriata. la FIP inserisce regole a cui tutti si adeguano. In Piemonte la Promo non è a libera partecipazioe. Forse nu tempo c'erano meno squadre ? non lo sinceramente.. Ma ora la situazione è questa.
Possiamo essere daccorodo o meno ma ci sono delle regola e vanno rispettate.

il problema è proprio questo!! se ci sono regole bisogna essere capaci di rispettarle e soprattutto essere capaci di farle rispettare in maniera inflessibile. le regole non sono state rispettate e a fronte di segnalazioni ben precise si è fatto finta di non vedere e non sentire, e qundo si è visto e sentito sono stati presi dei provvedimenti al di la del ridicolo pechè "tanto siamo in promozione" e quel "tanto siamo in promozione" piace sia alle società che alla Federazione quando più fa comodo.

:quoto: allora diciamo anche che Trino(da ciò che ho letto qui,finito il campionato Trino ha detto alla Fip che non si sarebbe iscritta alla C1)regolamenti alla mano,se intende ripartire dovrebbe ripartire dalla 1°divisione senza sè e senza ma.......mah :uhm: (annoto che non è una mia presa di posizione contro Trino,l'ho presa solo ad esempio)

a proposito del fà comodo......Fip ammette ogni anno squadre che si son dimenticate d'iscriversi in tempo alla Promozione e ne ammette anche le non aventi diritto,insomma + palese di così......ciò che voglio dire è che la Promo serve a Fip SOLO per fare cassa e chiunque voglia iscriversi lo può fare....indi per cui direi proprio che sia ,di fatto, la prima serie a libera iscrizione/partecipazione,felice quest'anno d'essere smentito ma non sò è.....un nr.definito non lo fisseranno MAI ,NON gli conviene....è come se fosse un grosso calderone,ora se questi "nuovi" vorranno metterci mano non lo sò,ma non credo......quindi è giusto sia quello che dice Ken sia quello che dice Nicastro.....Nicastro vorrebbe "scremare" e Ken continuare ad appassionarsi liberamente nella categoria io personalmente propenderei(visto anche il livello)ad accostarmi + a Ken....

domanda alla Dolcettoalba : secondo voi tutti(luminari della palla a spicchi) QUANDO Fip introdurrà anche in Promo l'obbligo degli under? :fischia:

p.s.Rama......nooooooo,poi farei + danni del Saggionick e di Byron4!!!!!! :zip: :sleep: :inchino: :bye:

Edited by oxx - 13/7/2011, 23:13
 
Top
view post Posted on 13/7/2011, 18:54
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
9,136

Status:


CITAZIONE (KenParker66 @ 13/7/2011, 18:12) 
ribadisco che la mia è solo la mia opinione, che non è Vangelo o legge e non ha la pretesa di esserlo.....trovo solo un po' fuorviante il fatto che per allenare la promo (e parlo solo della promo, perchè altra cosa è allenare le giovanili) si debba mettere in piedi tutto questo iter che ha generato grosse difficoltà a chi vuole allenare la promo e costi in più per società e futuri allenatori.

Il sistema è corretto per chi vuole intraprendere questa carriera in modo approfondito e scrupoloso, con ambizioni e entusiasmi condivisibili, ma non applichiamolo alla promozione per favore, che non è e non sarà mai un campionato di vertice ..... o forse si ha ancora questa illusione?

certo che ci sono delle regole e vanno rispettate, ma ricordo che TUTTE le regole possono essere oggetto di revisione o di correzione, basta parlarne e mettersi d'accordo (oppure no)

ma perchè la D sarebbe di vertice? ma non scherzare dai :ridi: (disfattista)

in tempi non sospetti( e mi diede ragione solo l'ex coach del Barracuda ;) ) consigliai a quanti + potevano di "levarsi dalle balle" ed iscriversi in Uisp o Csi ed abbandonare Fip ....... nessuno tranne Webegg adesso ha colto questo mio invito che doveva e voleva essere di massa !!!!!! esclusivamente per far "aprire gli occhi" a Fip sui regolamenti assurdi imposti.
così ti autoescludi per 1 anno,ma dopo QUALCOSA sarà pur dovuto cambiare no???

secondo la mia opinione la Promo deve essere esclusivamente un contenitore per "gruppi di amici" che vogliono ancora giocare e basta....tutti gli altri + forti vadano in D o C2.....la 1°divisione va eliminata :fischia:
ah,si sale in D tirando la classica monetina,se la Società non vuole iscriversi alla D lascia il posto libero.......chi scende dalla D va in Promo e NON viene ripescataaaaaaaaa ,mettiamo dei paletti,non facciamo che è sempre tutto consentito....
Oxx presidente subito!!
 
Top
3693 replies since 3/7/2011, 12:58   212960 views
  Share