Basket Café Forum

Arbitri di DNA Gold & Silver, Si accettano giudizi, si chiariscono dubbi, si scambiano opinioni...

« Older   Newer »
  Share  
Leo'72
view post Posted on 5/5/2011, 09:29 by: Leo'72

azionista

Group:
Member
Posts:
5,390
Location:
Montecatini Terme

Status:


CITAZIONE (massi69 @ 5/5/2011, 10:13) 
CITAZIONE (Leo'72 @ 5/5/2011, 09:39) 
Vi chiedo la cortesia di portare dove possibile esempi pratici asostegno delle vostre tesi, sennò diventa semplicemente una valvola di sfogo per partite perse per quel fischio in più o in meno, per quello sbaglio in più o in meno. Lo scopo del topic (e sonograditi anche interventi di arbitri di tutte le categorie) è cercare di spiegare a chi segue il basket certe casistiche che magari il grande pubblico non conosce che magari mi fanno vedere gli arbitraggi in un'ottica diversa... ciò può contribuire anche a arrabbiarmi di meno quando sono al palazzo. Vi garantisco che spesso di fronte anche a certe proteste dei giocatori o degli spettatori c'è una scarsa conoscenza del regolamento. Attenzione, non si dice che l'arbitro non sbaglia mai o non sia a volte arrogante, ci sono delle cose a volte inspiegabili, ma si cerca di far capire meglio il gioco anche da un altro punto di vista.

:quoto: :quoto:
Secondo me gli arbitri indovinano 80% delle fischiate, ma al pubblico rimangono impresse solo le decisioni contrarie alla propria squadra.
Gli arbitri devono crescere tantissimo, soprattutto essere meno arroganti, ma la cosa che deve crescere maggiormente è la cultura sportiva.. :cry:

Approvo in pieno. Vi garantisco che arbitrare il basket è difficilissimo. Guardate quante volte anche con il replay non si riesce a capire chi ha toccato per ultimo la palla o se era sfondamento o no ad esempio. Sulla cultura sportiva se ne potrebbe parlare ore, sarebbe un lavoro da fare fin dal mini basket con la collaborazione anche dei genitori, ma vi garantisco che non viene fatto quasi da nessuno.

Purtroppo ben difficilmente avremo esponenti arbitri di LegaDue che interverrano. Se non ricordo male il CIA aveva tempo fa anche diffidato gli arbitri a frequentare i social network. Questo vi fa capire da chi sono gestiti e perchè a volte al di là di com'è una persona possono sembrare arroganti. Sarebbe utile, e sky l'aveva fatto tempo fa, che a fine gara potessero spiegare i loro fischi contestati. Prendete Forlì-Pistoia: se avessero spiegato com'è maturata la decisione di far ripetere i 35'' (che comunque non è a mio avviso stata del tutto corretta) forse si sarebbero evitate milioni di polemiche. Finchè chi li governa vuole apparire una casta saremo costretti a convivere con certe cose.
 
Top
164 replies since 4/5/2011, 22:14   4823 views
  Share