Basket Café Forum

Arbitri di DNA Gold & Silver, Si accettano giudizi, si chiariscono dubbi, si scambiano opinioni...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2011, 22:14

azionista

Group:
Member
Posts:
5,390
Location:
Montecatini Terme

Status:


Dite la vostra gente!!!
 
Top
view post Posted on 5/5/2011, 07:43

azionista

Group:
Moderatore
Posts:
8,336
Location:
Casale Monf. non ci capirò mai una mazza di questo sport

Status:


Arroganza inversamente proporzionale alla capacità.
 
Top
view post Posted on 5/5/2011, 08:39

azionista

Group:
Member
Posts:
5,390
Location:
Montecatini Terme

Status:


Vi chiedo la cortesia di portare dove possibile esempi pratici asostegno delle vostre tesi, sennò diventa semplicemente una valvola di sfogo per partite perse per quel fischio in più o in meno, per quello sbaglio in più o in meno. Lo scopo del topic (e sonograditi anche interventi di arbitri di tutte le categorie) è cercare di spiegare a chi segue il basket certe casistiche che magari il grande pubblico non conosce che magari mi fanno vedere gli arbitraggi in un'ottica diversa... ciò può contribuire anche a arrabbiarmi di meno quando sono al palazzo. Vi garantisco che spesso di fronte anche a certe proteste dei giocatori o degli spettatori c'è una scarsa conoscenza del regolamento. Attenzione, non si dice che l'arbitro non sbaglia mai o non sia a volte arrogante, ci sono delle cose a volte inspiegabili, ma si cerca di far capire meglio il gioco anche da un altro punto di vista.
 
Top
view post Posted on 5/5/2011, 09:07
Avatar

Il potere è l'immondizia della storia degli umani e, anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte: siamo i "Grandi della Mancha", Sancho Panza e Don Chisciotte !

Group:
Administrator
Posts:
18,791
Location:
Pistoia 100% ----------------- [email protected]

Status:


CITAZIONE (Leo'72 @ 5/5/2011, 09:39) 
Vi chiedo la cortesia di portare dove possibile esempi pratici asostegno delle vostre tesi, sennò diventa semplicemente una valvola di sfogo per partite perse per quel fischio in più o in meno, per quello sbaglio in più o in meno. Lo scopo del topic (e sonograditi anche interventi di arbitri di tutte le categorie) è cercare di spiegare a chi segue il basket certe casistiche che magari il grande pubblico non conosce che magari mi fanno vedere gli arbitraggi in un'ottica diversa... ciò può contribuire anche a arrabbiarmi di meno quando sono al palazzo. Vi garantisco che spesso di fronte anche a certe proteste dei giocatori o degli spettatori c'è una scarsa conoscenza del regolamento. Attenzione, non si dice che l'arbitro non sbaglia mai o non sia a volte arrogante, ci sono delle cose a volte inspiegabili, ma si cerca di far capire meglio il gioco anche da un altro punto di vista.

Bravo Leo. :yes:

Secondo me questo topic può diventare molto interessante e può costituire un ottimo luogo di confronto/chiarimento su tanti aspetti regolamentari che ogni settimana saltano fuori.
Leo (come altri esponenti del mondo arbitrale che frequentano il forum) potrà sicuramente aiutare nella discussione, al fine di chiarire alcune decisioni delle terne arbitrali.

Come moderatori vogliamo sottolineare quanto scritto sopra da Leo e chiedere la collaborazione di tutti gli utenti al fine di garantire una civile e "produttiva" discussione sull'argomento.

Buon topic a tutti.
 
Top
view post Posted on 5/5/2011, 09:13
Avatar

Che bello sport il basket.

Group:
Member
Posts:
6,015
Location:
dal minibasket.......

Status:


CITAZIONE (Leo'72 @ 5/5/2011, 09:39) 
Vi chiedo la cortesia di portare dove possibile esempi pratici asostegno delle vostre tesi, sennò diventa semplicemente una valvola di sfogo per partite perse per quel fischio in più o in meno, per quello sbaglio in più o in meno. Lo scopo del topic (e sonograditi anche interventi di arbitri di tutte le categorie) è cercare di spiegare a chi segue il basket certe casistiche che magari il grande pubblico non conosce che magari mi fanno vedere gli arbitraggi in un'ottica diversa... ciò può contribuire anche a arrabbiarmi di meno quando sono al palazzo. Vi garantisco che spesso di fronte anche a certe proteste dei giocatori o degli spettatori c'è una scarsa conoscenza del regolamento. Attenzione, non si dice che l'arbitro non sbaglia mai o non sia a volte arrogante, ci sono delle cose a volte inspiegabili, ma si cerca di far capire meglio il gioco anche da un altro punto di vista.

:quoto: :quoto:
Secondo me gli arbitri indovinano 80% delle fischiate, ma al pubblico rimangono impresse solo le decisioni contrarie alla propria squadra.
Gli arbitri devono crescere tantissimo, soprattutto essere meno arroganti, ma la cosa che deve crescere maggiormente è la cultura sportiva.. :cry:
 
Top
view post Posted on 5/5/2011, 09:29

azionista

Group:
Member
Posts:
5,390
Location:
Montecatini Terme

Status:


CITAZIONE (massi69 @ 5/5/2011, 10:13) 
CITAZIONE (Leo'72 @ 5/5/2011, 09:39) 
Vi chiedo la cortesia di portare dove possibile esempi pratici asostegno delle vostre tesi, sennò diventa semplicemente una valvola di sfogo per partite perse per quel fischio in più o in meno, per quello sbaglio in più o in meno. Lo scopo del topic (e sonograditi anche interventi di arbitri di tutte le categorie) è cercare di spiegare a chi segue il basket certe casistiche che magari il grande pubblico non conosce che magari mi fanno vedere gli arbitraggi in un'ottica diversa... ciò può contribuire anche a arrabbiarmi di meno quando sono al palazzo. Vi garantisco che spesso di fronte anche a certe proteste dei giocatori o degli spettatori c'è una scarsa conoscenza del regolamento. Attenzione, non si dice che l'arbitro non sbaglia mai o non sia a volte arrogante, ci sono delle cose a volte inspiegabili, ma si cerca di far capire meglio il gioco anche da un altro punto di vista.

:quoto: :quoto:
Secondo me gli arbitri indovinano 80% delle fischiate, ma al pubblico rimangono impresse solo le decisioni contrarie alla propria squadra.
Gli arbitri devono crescere tantissimo, soprattutto essere meno arroganti, ma la cosa che deve crescere maggiormente è la cultura sportiva.. :cry:

Approvo in pieno. Vi garantisco che arbitrare il basket è difficilissimo. Guardate quante volte anche con il replay non si riesce a capire chi ha toccato per ultimo la palla o se era sfondamento o no ad esempio. Sulla cultura sportiva se ne potrebbe parlare ore, sarebbe un lavoro da fare fin dal mini basket con la collaborazione anche dei genitori, ma vi garantisco che non viene fatto quasi da nessuno.

Purtroppo ben difficilmente avremo esponenti arbitri di LegaDue che interverrano. Se non ricordo male il CIA aveva tempo fa anche diffidato gli arbitri a frequentare i social network. Questo vi fa capire da chi sono gestiti e perchè a volte al di là di com'è una persona possono sembrare arroganti. Sarebbe utile, e sky l'aveva fatto tempo fa, che a fine gara potessero spiegare i loro fischi contestati. Prendete Forlì-Pistoia: se avessero spiegato com'è maturata la decisione di far ripetere i 35'' (che comunque non è a mio avviso stata del tutto corretta) forse si sarebbero evitate milioni di polemiche. Finchè chi li governa vuole apparire una casta saremo costretti a convivere con certe cose.
 
Top
M Sindo
view post Posted on 5/5/2011, 10:04




Sarà anche difficilissimo, ma sicuramente arbitrare in 3 la lega2 è più facile che arbitrare da solo l'U19.
I social network non sono vietati ma diffidano dal parlare delle singole partite.
Secondo me il peggiore degli arbitri di lega2 è masi, che oltre ad essere 1 palestrato arrogante non conosce neanche il regolamento, a casale dopo 1 doppio fallo stava dando la palla alla squadra che era in difesa.
 
Top
view post Posted on 5/5/2011, 10:16

azionista

Group:
Moderatore
Posts:
8,336
Location:
Casale Monf. non ci capirò mai una mazza di questo sport

Status:


Motivo, ho notato in questi anni che gli arbitri che hanno gli atteggiamenti più indisponenti, nei confronti degli altri attori della
partita giocatori e coach, non accettano il contradditorio, minacciano tecnici ad ogni piè sospinto, sono quelli che in genere
danno la sensazione di non sapere cosa stiano facendo.
L' errore è insito nella natura umana, se in quella frazione di secondo sei concentrato su cosa stanno facendo due giocatori con le braccia, possono benissimo sfuggire i passi o viceversa ma tenere un atteggiamento più low profile dopo il fischio e le
invitabili contestazioni, penso eviterebbe di scaldare in modo eccessivo gli animi degli attori e degli spettatori.
Pascotto in questo, se la cava benissimo, anche se molto plateale e studiato nella gestualità, riesce in genere a tenere
abbastanza tranquilli i contendenti.
Credo però che molto di questo sia dovuto al fatto che pur essendo una lega professionistica, che và in tv e con pubblici
abbastanza importanti siamo fondamentalmente propedeutica alla serie A, dove infatti la qualità degli arbitraggi è superiore.
Da noi si fanno le ossa, poi quando sono migliorati adieu, esempio: Paronelli che, col tempo, sembra aver acquisito esperienza
nella gestione degli eventi.
Per riassumere: chiarito che arbitrare è compilcatissimo, i nuovi arrivano in L2 spesso perchè sono raccomandati e non sono all' altezza di capire la velocità e la fisicità di un campionato in cui giocano fior di professionisti stranieri, però invece di essere modesti ed entrare in punta di piedi, nascondono queste loro lacune dietro l'indisponente arroganza del "vedo solo io", poi col tempo si fanno le ossa, capiscono il gioco e come gestirlo e a quel punto vengono promossi.
Per compensare questo travaso di cervelli, non sarebbe male se potessero fare anche il percorso inverso, cioè superato il
limite di età per la A, fargli fare un paio d' anni in L2 ove potrebbero insegnare alle nuove leve.
 
Top
view post Posted on 5/5/2011, 10:28

azionista

Group:
Member
Posts:
5,390
Location:
Montecatini Terme

Status:


Un ipotesi sarebbe che uno di serie A a turno va in terna con due di LegaDue in Legadue ad esempio (ora inappliccabile ameno che non si adeguino i regolamenti). Arbitrare il basket in genere è difficile figurarsi da soli!!!!
 
Top
view post Posted on 5/5/2011, 10:57
Avatar

A.S.D. Azzurra

Group:
Member
Posts:
7,573
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Leo'72 @ 5/5/2011, 11:28) 
Un ipotesi sarebbe che uno di serie A a turno va in terna con due di LegaDue in Legadue ad esempio (ora inappliccabile ameno che non si adeguino i regolamenti). Arbitrare il basket in genere è difficile figurarsi da soli!!!!

Come non quotarti?

M'e' capitato di vedere uno degli arbitri migliori delle "minors" non promosso per questioni prettamente estetiche (un po' sovrappeso, ma non influiva sulla vista e sulle capacità - aberrante) e di sezione ("da voi ne hanno promosso uno lo scorso anno"), non commento.
Chiamate le alte sfere tranquillamente morchia, feccia, liquame o peggio, avete il mio "quote" di base.
Che schifo.
Vorrei chiedere: perche' da noi alla L2 o alla A ci arrivano i 40enni, e dall'estero ottimi arbitri under 30 sono nelle competizioni europee???? -_-
J.
 
Top
MAN YELLOWBLACK
view post Posted on 5/5/2011, 11:21




Mio padre che di anni ne ha tanti e sicuramente è più saggio di me quando succedono certe cose ed io mi lamento mi dice queste parole.
Hanno una bocca ??? E allora ... !!!
 
Top
view post Posted on 5/5/2011, 11:48

azionista

Group:
Member
Posts:
5,390
Location:
Montecatini Terme

Status:


CITAZIONE (John_OA @ 5/5/2011, 11:57) 
CITAZIONE (Leo'72 @ 5/5/2011, 11:28) 
Un ipotesi sarebbe che uno di serie A a turno va in terna con due di LegaDue in Legadue ad esempio (ora inappliccabile ameno che non si adeguino i regolamenti). Arbitrare il basket in genere è difficile figurarsi da soli!!!!

Come non quotarti?

M'e' capitato di vedere uno degli arbitri migliori delle "minors" non promosso per questioni prettamente estetiche (un po' sovrappeso, ma non influiva sulla vista e sulle capacità - aberrante) e di sezione ("da voi ne hanno promosso uno lo scorso anno"), non commento.
Chiamate le alte sfere tranquillamente morchia, feccia, liquame o peggio, avete il mio "quote" di base.
Che schifo.
Vorrei chiedere: perche' da noi alla L2 o alla A ci arrivano i 40enni, e dall'estero ottimi arbitri under 30 sono nelle competizioni europee???? -_-
J.

Perchè da noi sei obbligato a fare una trafila pazzesca, spesso ci vogliono più di 10 15 anni per arrivare a un certo livello e ti garantisco che non vai avanti se non hai appoggi o non sei ben voluto dal commissario di turno. Inoltre i rimborsi arrivano anche dopo tre mesi nelle minors, ad esempio uno che deve andare in Sicilia o in Sardegna deve anticipare aereo, albergo e tutto per vedersi rimborsato a 90 giorni. Ciò fa sì che molti ragazzi che studiano smettano a meno che non abbiano un genitore che anticipa i quattrini, e di questi tempi non è facile. Metti che io debba andare a Palermo, fra albergo aereo e tutto (anche a tariffe basse) vuoi che non mi partano 300 €? Se poi ci sommi tutte le altre partite (e spesso vai a far giovanili infra settimana) ti trovi anche a anticipare 700-800 €, per rivederli dopo 60-90 gg .Che dire poi della barzelletta sui limiti di età? In Nba arbitrano anche a settant'anni, da noi uno come Facchini che, stia più o meno simpatico, secondo me è il miglior arbitro italiano, sarà costretto a smettere. Secondo me se uno supera i test atletici e le visite mediche dovrebbe arbitrare. Magari mettete obblighi di controlli medici più frequenti ma l'età è una cavolata. In questo modo leviamo i più esperti magari senza avere ricambi adeguati, senza contare che i più esperti potrebbero arbitrare con i più giovani e guidarli. Anche un arbitro giovane che è accoppiato con un Facchini di sicuro si sentirebbe più tranquillo e arbitrerebbe meglio.

CITAZIONE (John_OA @ 5/5/2011, 11:57) 
M'e' capitato di vedere uno degli arbitri migliori delle "minors" non promosso per questioni prettamente estetiche (un po' sovrappeso, ma non influiva sulla vista e sulle capacità - aberrante) e di sezione ("da voi ne hanno promosso uno lo scorso anno"), non commento.
Chiamate le alte sfere tranquillamente morchia, feccia, liquame o peggio, avete il mio "quote" di base.
Che schifo.
Vorrei chiedere: perche' da noi alla L2 o alla A ci arrivano i 40enni, e dall'estero ottimi arbitri under 30 sono nelle competizioni europee???? -_-
J.

Sul sovrappeso c'era anni fa un certo Zancanella (tra l'altro ora massimo dirigente arbitrale) che non era certo un figurino, ciò ti comferma quello che ho appena detto.

Edited by Leo'72 - 5/5/2011, 18:12
 
Top
view post Posted on 5/5/2011, 13:13
Avatar

07/06/2009 (Sassari-Soresina) SERIE A!!

Group:
Moderatore
Posts:
19,487
Location:
02/06/2006 io c'ero (Osimo-Soresina) = Legadue!!

Status:


CITAZIONE (Sindaco #7 @ 5/5/2011, 10:07) 
CITAZIONE (Leo'72 @ 5/5/2011, 09:39) 
Vi chiedo la cortesia di portare dove possibile esempi pratici asostegno delle vostre tesi, sennò diventa semplicemente una valvola di sfogo per partite perse per quel fischio in più o in meno, per quello sbaglio in più o in meno. Lo scopo del topic (e sonograditi anche interventi di arbitri di tutte le categorie) è cercare di spiegare a chi segue il basket certe casistiche che magari il grande pubblico non conosce che magari mi fanno vedere gli arbitraggi in un'ottica diversa... ciò può contribuire anche a arrabbiarmi di meno quando sono al palazzo. Vi garantisco che spesso di fronte anche a certe proteste dei giocatori o degli spettatori c'è una scarsa conoscenza del regolamento. Attenzione, non si dice che l'arbitro non sbaglia mai o non sia a volte arrogante, ci sono delle cose a volte inspiegabili, ma si cerca di far capire meglio il gioco anche da un altro punto di vista.

Bravo Leo. :yes:

Secondo me questo topic può diventare molto interessante e può costituire un ottimo luogo di confronto/chiarimento su tanti aspetti regolamentari che ogni settimana saltano fuori.
Leo (come altri esponenti del mondo arbitrale che frequentano il forum) potrà sicuramente aiutare nella discussione, al fine di chiarire alcune decisioni delle terne arbitrali.

Come moderatori vogliamo sottolineare quanto scritto sopra da Leo e chiedere la collaborazione di tutti gli utenti al fine di garantire una civile e "produttiva" discussione sull'argomento.

Buon topic a tutti.

ovviamente quoto il mio "collega" e grazie Leo x aver aperto un topic così interessante x tutti i forumisti :ok:
 
Top
view post Posted on 5/5/2011, 14:08

azionista

Group:
Member
Posts:
5,390
Location:
Montecatini Terme

Status:


Veramente sono io che devo ringraziare assist-2 che mi ha dato il suggerimento.
 
Top
view post Posted on 5/5/2011, 15:49

azionista

Group:
Member
Posts:
5,390
Location:
Montecatini Terme

Status:


A partire da domani chiederei un giudizio complessivo sull'arbitraggio di ogni partita sempre nei limiti della decenza (evitare offese e simili). Il giudizio si deve basare su aspetto tecnico, metro, conduzione della gara in generale, atteggiamento, rapporto tenuto con i giocatori. E se ci fossero segnalare eventuali fischi o situazioni strane, nei limiti del possibile (senza vedere l'azione può risultare difficile) si cercherà di darne spiegazione. Grazie a tutti.
 
Top
164 replies since 4/5/2011, 22:14   4822 views
  Share