Basket Café Forum

Regolamento, del Basket in carrozzina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2005, 20:08
Avatar

forumista del millennio

Group:
Moderatore
Posts:
3,415
Location:
Palestra della Fede

Status:


Le differenze riguardano principalmente la meccanica del movimento della carrozzina e la necessità di giocare da seduti. Infatti:

a) non esiste la regola del doppio palleggio;

b) la regola dei passi è sostituita con la cosiddetta regola delle spinte: un giocatore in possesso di palla non può imprimere più di due spinte alla propria carrozzina senza effettuare un palleggio;

c) è fallo tecnico sollevarsi dal sedile della carrozzina per acquisire vantaggi;

d) in caso di palla contesa, si procede all'assegnazione della stessa con il metodo dell'alternanza.

Esistono, inoltre, norme che prevedono misure standard della carrozzina che vengono controllate dagli arbitri prima dell'inizio di ogni incontro. Tutte le altre regole sono sostanzialmente uguali alle norme ufficiali della FIBA.



Il sistema di classificazione degli atleti

Peculiarità del Basket in carrozzina è il sistema del punteggio. La IWBF ha infatti adottato un sistema di classificazione per i giocatori basato sulle limitazioni funzionali causate dall'handicap fisico: ad ogni giocatore è attribuito un coefficiente da 1 a 4,5 a seconda del tipo e della gravità dell'handicap. I punteggi più bassi sono attribuiti ai giocatori con handicap fisico più grave e con volume d'azione ridotto.

La somma dei cinque giocatori in campo durante la fase di gioco non può superare il totale di 14.5 punti che si ha sommando i singoli punteggi attribuiti ad ogni giocatore.

Questo sistema permette anche ad atleti con handicap grave di trovare spazio in squadra.
 
Top
0 replies since 17/11/2005, 20:08   739 views
  Share