Basket Café Forum

Basket in carrozzina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2005, 18:39
Avatar

forumista del millennio

Group:
Moderatore
Posts:
3,415
Location:
Palestra della Fede

Status:


La pallacanestro in carrozzina rappresenta la massima espressione del recupero fisico di un portatore di handicap perchè consente al giocatore di esprimersi in azioni spettacolari di gioco veloci e fantasiose, identiche a quelle che si possono ammirare nella pallacanestro giocata da normodotati. Le strutture tecniche per il gioco, il campo e le sue dimensioni, l'altezza dei canestri e quasi tutte le regole sono uguali alla pallacanestro in piedi. Un handicappato in carrozzina può raggiungere gli stessi automatismi nei fondamentali individuali e di squadra di un giocatore in piedi, le stesse esecuzioni e le medesime percentuali di realizzazione nei tiri. La grossa difficoltà da superare è rappresentata dal mezzo meccanico che deve diventare uno strumento vantaggioso e non solo un peso da far traslocare per il campo. La preparazione specifica consiste nell'insegnare al giocatore come dominare il mezzo e come servirsene in modo da creare tutte quelle situazioni utili (blocchi e veli) che gli permetteranno di realizzare un canestro.
Possono giocare alla pallacanestro in carrozzina tutti i disabili che a seguito di un evento invalidante causato da traumi (esempio: paraplegici ed amputati), da virus (esempio: poliomielitici), da cause congenite (particolari malformazioni del rachide) desiderino praticare la pallacanestro.


Fonte: http://www.hsantalucia.it/spo/basket.htm
 
Top
HotPot
view post Posted on 25/1/2010, 06:50




Metto qui un link ad un blog... la storia di Paolino... un ragazzo molto forte... che qualche giorno fa ha potuto scendere di nuovo in campo...

http://ilpaolino.blog.tiscali.it//Si_volta...5.shtml
 
Top
1 replies since 17/11/2005, 18:39   931 views
  Share