Basket Café Forum


Meglio la coppa Italia o un all star game?
Poll choicesVotesStatistics
Non farei nessuno dei due per non interrompere il campionato17 [36.96%]
Mi piace la coppa Italia di lega2 così com'è13 [28.26%]
Li farei entrambi9 [19.57%]
Sarebbe meglio fare un all star game e abolire la coppa Italia7 [15.22%]
This poll is closed (Voters: 46)

Meglio la coppa Italia o un all star game?

« Older   Newer »
  Share  
_Lo Psichiatra_
view post Posted on 3/3/2011, 10:44




Facciano quello che vogliono ma che non ripetano l'esperimento fallimentare del Q-Round, e chi sta scrivendo ne ha organizzato uno a settembre.
Solo spese, al pubblico interessa poco!!!
Meglio la vecchia formula con le migliori 4 a partecipare alle finali.
 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 11:05

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,007

Status:


CITAZIONE (_Lo Psichiatra_ @ 3/3/2011, 10:44) 
Facciano quello che vogliono ma che non ripetano l'esperimento fallimentare del Q-Round, e chi sta scrivendo ne ha organizzato uno a settembre.
Solo spese, al pubblico interessa poco!!!
Meglio la vecchia formula con le migliori 4 a partecipare alle finali.

Capisco che al pubblico interessi poco il Q-round, ma credo che avere 2 (o 3) partite vere in pre stagione sia interesse di ogni allenatore/squadra.. o no?
 
Web  Top
stratospheric
view post Posted on 3/3/2011, 11:08




CITAZIONE (Irving Thomas @ 3/3/2011, 10:37) 
I numeri vanno interpretati.. Avellino ha avuto così tanto successo la F8 che.. nessuno ha mai pensato di riproporre la F8 in quella città.. come mai? Sarà mica che i biglietti sono stati "allungati" sottocosto o comunque quegli incassi non hanno consentito di chiudere in maniera soddisfacente il bilancio? O troviamo ogni anno una Torino o una Novara che vuole "spendere" (senza speranza di ritorno economico) i soldi necessari all'organizzazione di F8 e F4 o altrimenti ogni anno avremmo il dubbio di chi le organizza queste finali.. non sono numeri, ma è la dura realtà.. tapparsi gli occhi e citare numeri male interpretati è solo nocivo.
Livorno sparì dal basket con 8.000 spettatori (in alcune partite).. che siano stati deficienti i dirigenti livornesi a chiudere una società con numeri così alti? fai te..

beh ma il fatto che ci debba essere la disponibilità di una città ospitante mi sembra evidente...

ognuno è libero di interpretarlo come un'opportunità o meno, e candidarsi.

biglietti sottomano girano ovunque, anche nelle parrocchie ormai, dai siamo seri, non mi sembra questo il punto

e poi tu per primo mi hai parlato del problema di motivare le persone a vedere la coppa italia, i dati dicono un'altra cosa. c'è anche chi dice che due piu due fa 3 ma un'oggettività di fondo esiste se la vogliamo guardare

se in serie A continuano ad investirci, lì che al soldo sono ossessionati, un motivo ci sarà...

il caso di livorno non è indicativo in questa discussione: un evento spot non è come gestire una stagione evidentemente

CITAZIONE (Irving Thomas @ 3/3/2011, 11:05) 
CITAZIONE (_Lo Psichiatra_ @ 3/3/2011, 10:44) 
Facciano quello che vogliono ma che non ripetano l'esperimento fallimentare del Q-Round, e chi sta scrivendo ne ha organizzato uno a settembre.
Solo spese, al pubblico interessa poco!!!
Meglio la vecchia formula con le migliori 4 a partecipare alle finali.

Capisco che al pubblico interessi poco il Q-round, ma credo che avere 2 (o 3) partite vere in pre stagione sia interesse di ogni allenatore/squadra.. o no?

su questo ti quoto senza problemi, credo che facciano l'interesse di tutti, io quest'anno ci sono andato e come iniziativa mi ha fatto molto piacere di vedere del basket "vero" dopo 4 mesi
 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 11:21

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,007

Status:


CITAZIONE (stratospheric @ 3/3/2011, 11:08) 
CITAZIONE (Irving Thomas @ 3/3/2011, 10:37) 
I numeri vanno interpretati.. Avellino ha avuto così tanto successo la F8 che.. nessuno ha mai pensato di riproporre la F8 in quella città.. come mai? Sarà mica che i biglietti sono stati "allungati" sottocosto o comunque quegli incassi non hanno consentito di chiudere in maniera soddisfacente il bilancio? O troviamo ogni anno una Torino o una Novara che vuole "spendere" (senza speranza di ritorno economico) i soldi necessari all'organizzazione di F8 e F4 o altrimenti ogni anno avremmo il dubbio di chi le organizza queste finali.. non sono numeri, ma è la dura realtà.. tapparsi gli occhi e citare numeri male interpretati è solo nocivo.
Livorno sparì dal basket con 8.000 spettatori (in alcune partite).. che siano stati deficienti i dirigenti livornesi a chiudere una società con numeri così alti? fai te..

beh ma il fatto che ci debba essere la disponibilità di una città ospitante mi sembra evidente...

ognuno è libero di interpretarlo come un'opportunità o meno, e candidarsi.

biglietti sottomano girano ovunque, anche nelle parrocchie ormai, dai siamo seri, non mi sembra questo il punto

e poi tu per primo mi hai parlato del problema di motivare le persone a vedere la coppa italia, i dati dicono un'altra cosa. c'è anche chi dice che due piu due fa 3 ma un'oggettività di fondo esiste se la vogliamo guardare

se in serie A continuano ad investirci, lì che al soldo sono ossessionati, un motivo ci sarà...

il caso di livorno non è indicativo in questa discussione: un evento spot non è come gestire una stagione evidentemente

A me non sembra che la Serie A sia così contenta delle F8.. il problema non è dei biglietti "gratuiti" (sottomano!?) ma del fatto che questi eventi ogni anno nessuno sa bene chi si accollerà le spese per organizzarli.. non ho mai detto che 2+2=3 ma solo che se tu hai 400 grissini non è la stessa cosa che avere 400 bistecche. Troppo spesso in Italia si guarda all'affluenza (alta) mentre l'incasso è molto più basso rispetto a quello che ti attendi.. Se poi pensi che in Italia ci siano decine di comunità (o società di basket) disposte a metterti a disposizione l'impianto gratis e darti tutte le altre infrastrutture (gratis) per una F4 di lega2.. come dicevi? 2 più 2 quanto fa?
 
Web  Top
stratospheric
view post Posted on 3/3/2011, 12:34




CITAZIONE (Irving Thomas @ 3/3/2011, 11:21) 
CITAZIONE (stratospheric @ 3/3/2011, 11:08) 
beh ma il fatto che ci debba essere la disponibilità di una città ospitante mi sembra evidente...

ognuno è libero di interpretarlo come un'opportunità o meno, e candidarsi.

biglietti sottomano girano ovunque, anche nelle parrocchie ormai, dai siamo seri, non mi sembra questo il punto

e poi tu per primo mi hai parlato del problema di motivare le persone a vedere la coppa italia, i dati dicono un'altra cosa. c'è anche chi dice che due piu due fa 3 ma un'oggettività di fondo esiste se la vogliamo guardare

se in serie A continuano ad investirci, lì che al soldo sono ossessionati, un motivo ci sarà...

il caso di livorno non è indicativo in questa discussione: un evento spot non è come gestire una stagione evidentemente

A me non sembra che la Serie A sia così contenta delle F8.. il problema non è dei biglietti "gratuiti" (sottomano!?) ma del fatto che questi eventi ogni anno nessuno sa bene chi si accollerà le spese per organizzarli.. non ho mai detto che 2+2=3 ma solo che se tu hai 400 grissini non è la stessa cosa che avere 400 bistecche. Troppo spesso in Italia si guarda all'affluenza (alta) mentre l'incasso è molto più basso rispetto a quello che ti attendi.. Se poi pensi che in Italia ci siano decine di comunità (o società di basket) disposte a metterti a disposizione l'impianto gratis e darti tutte le altre infrastrutture (gratis) per una F4 di lega2.. come dicevi? 2 più 2 quanto fa?

ti ripeto che economicamente non so se queste stiano in piedi da sole o meno, mi baso su due fatti:

-si continuano a fare;
-il pubblico partecipa; e non poco

punto.

la discussione è partita da questo e qui deve tornare, dall'appetibilità della cosa per il pubblico.

la final eight della serie A per me funziona (e mi sembra che i dati lo confermino)

se tu la pensi diverso, buon per te.
 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 12:46

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,007

Status:


Anche le guerre si continuano a fare.. organizziamo la prossima?
Io contesto che questi siano i dati su cui basarci per determinare o meno il successo di una manifestazione.
Senza contare che il "pubblico" del forum proprio prorio favorevole alla F4 non mi pare, in quanto molti (troppi) forumisti non vogliono la F4.. negare che esista io (ed altri che la pensano come me) è negare un confronto sui fatti che davvero accadono fuori dalla tua finestra.. Io non nego i tuoi dati, li re interpreto mentre tu dici: "è così e basta!".
Se fosse tutto come nei numeri che tu leggi, il basket in Italia oggi non sarebbe in crisi (come lo è) economica.. forse forse che non ci sia relazione tra partecipazione di pubblico e situazione economica florida (almeno non con questi prezzi)? No? Ah già.. ma il pubblico partecipa, ed allora che ce ne frega se 2 o 3 società ogni anno falliscono/vendono/si fondono/si trasferiscono.. il pubblico partecipa..
 
Web  Top
claudio7575
view post Posted on 3/3/2011, 12:59




CITAZIONE (stratospheric @ 3/3/2011, 10:31) 
P.s.: chiedo scusa per la svista su torino, intendevo cmq più che altro gli anni di lontananza dal basket che conta ma mi sono espresso male. :inchino:

capito :yes:
 
Top
stratospheric
view post Posted on 3/3/2011, 12:59




CITAZIONE (Irving Thomas @ 3/3/2011, 12:46) 
Anche le guerre si continuano a fare.. organizziamo la prossima?
Io contesto che questi siano i dati su cui basarci per determinare o meno il successo di una manifestazione.
Senza contare che il "pubblico" del forum proprio prorio favorevole alla F4 non mi pare, in quanto molti (troppi) forumisti non vogliono la F4.. negare che esista io (ed altri che la pensano come me) è negare un confronto sui fatti che davvero accadono fuori dalla tua finestra.. Io non nego i tuoi dati, li re interpreto mentre tu dici: "è così e basta!".
Se fosse tutto come nei numeri che tu leggi, il basket in Italia oggi non sarebbe in crisi (come lo è) economica.. forse forse che non ci sia relazione tra partecipazione di pubblico e situazione economica florida (almeno non con questi prezzi)? No? Ah già.. ma il pubblico partecipa, ed allora che ce ne frega se 2 o 3 società ogni anno falliscono/vendono/si fondono/si trasferiscono.. il pubblico partecipa..

MA COSA STAI DICENDO????????

vabbe se il tuo unico scopo è portare avanti la tua idea mi fermo qui.

se ti sembra possibile confrontare un evento spot con la gestione di un team
se sai solo smontare e non proporre qualcosa (anche la discussione sulle final four insegna)
se cambi di conitnuo il punto di vista per aver ragione

...allora a me non interessa discutere

saluti
 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 13:37

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,007

Status:


Non mi sembra di avere cambiato punto di vista.

Discorso gestione evento spot con evento prolungato (campionato di Livorno). La comparazione è sul fatto che Livorno aveva una media alta perchè rinunciava agli incassi. Non può essere successa la stessa cosa ad Avellino/Torino/Novara? Tu puoi dire che non sia successo?

Io non getto fango, dico solo che non interessa me e vedo che non interessa altri.. avessi visto il contrario lo avrei detto.
 
Web  Top
Fortezza Vecchia
view post Posted on 4/3/2011, 10:22




CITAZIONE (Irving Thomas @ 3/3/2011, 10:37) 
I numeri vanno interpretati.. Avellino ha avuto così tanto successo la F8 che.. nessuno ha mai pensato di riproporre la F8 in quella città.. come mai? Sarà mica che i biglietti sono stati "allungati" sottocosto o comunque quegli incassi non hanno consentito di chiudere in maniera soddisfacente il bilancio? O troviamo ogni anno una Torino o una Novara che vuole "spendere" (senza speranza di ritorno economico) i soldi necessari all'organizzazione di F8 e F4 o altrimenti ogni anno avremmo il dubbio di chi le organizza queste finali.. non sono numeri, ma è la dura realtà.. tapparsi gli occhi e citare numeri male interpretati è solo nocivo.
Livorno sparì dal basket con 8.000 spettatori (in alcune partite).. che siano stati deficienti i dirigenti livornesi a chiudere una società con numeri così alti? fai te..

La memoria corta, come a detto prima a un altro forumista, ce l'hai anche te.
Quando Livorno sparì dal basket gli 8.000 spettatori erano un ricordo. Peraltro fatti solo all'inaugurazione del PalaAlgida. In serie A1 ci furono in un paio di altre occasioni 6.000 persone ma la sparizione era ancora ben di là da venire. Quando è sparita (ma sparire capita prima o poi a tanti) gli spettatori non erano mai più di 2000/2500.
Questo per la precisione.
 
Top
view post Posted on 4/3/2011, 10:37

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,007

Status:


CITAZIONE (Fortezza Vecchia @ 4/3/2011, 10:22) 
La memoria corta, come a detto prima a un altro forumista, ce l'hai anche te.
Quando Livorno sparì dal basket gli 8.000 spettatori erano un ricordo. Peraltro fatti solo all'inaugurazione del PalaAlgida. In serie A1 ci furono in un paio di altre occasioni 6.000 persone ma la sparizione era ancora ben di là da venire. Quando è sparita (ma sparire capita prima o poi a tanti) gli spettatori non erano mai più di 2000/2500.
Questo per la precisione.

Il signor Mabo lasciò Livorno (già in preda alla crisi che l'avrebbe portata alla sparizione) citando proprio gli 8.000 spettatori avuti in alcune occasioni (Livorno in Serie A era seconda o terza nella media spettatori).
Dal tuo intervento dovrei desumere che Livorno è sparita dal basket professionistico perchè ha avuto "solo" 2000/2500 spettatori in lega2? Nossignore, Livorno è sparita dal professionismo perchè a Livorno non esistono figure imprenditoriali capaci di racimolare quel paio di milioni di euro che servono in lega2 (abbondanti) o quei 3/4 milioni che servono per una bassa serie A...
Il nocciolo della questione non è "essere precisi" sulle medie, ma portare esempi significativi sul fatto che dire "ho 8.000 spettatori=ho una società di successo" sia sbagliato. Esempio anche Pistoia, che sta facendo una delle sue migliori stagioni a livello di affluenza spettatori ma ha (e cito il presidente della società) il 30% di possibilità di chiudere..
Per la precisione.. oyhe!
 
Web  Top
Fortezza Vecchia
view post Posted on 4/3/2011, 11:20




CITAZIONE (Irving Thomas @ 4/3/2011, 10:37) 
CITAZIONE (Fortezza Vecchia @ 4/3/2011, 10:22) 
La memoria corta, come a detto prima a un altro forumista, ce l'hai anche te.
Quando Livorno sparì dal basket gli 8.000 spettatori erano un ricordo. Peraltro fatti solo all'inaugurazione del PalaAlgida. In serie A1 ci furono in un paio di altre occasioni 6.000 persone ma la sparizione era ancora ben di là da venire. Quando è sparita (ma sparire capita prima o poi a tanti) gli spettatori non erano mai più di 2000/2500.
Questo per la precisione.

Il signor Mabo lasciò Livorno (già in preda alla crisi che l'avrebbe portata alla sparizione) citando proprio gli 8.000 spettatori avuti in alcune occasioni (Livorno in Serie A era seconda o terza nella media spettatori).

Ti conosco troppo bene come forumista per sapere che non la chiuderai qui. Io sì.
Non prima di averti ricordato, comunque, che la citazione di Mabo ci sta come i cavoli a merenda, perchè dopo Mabo ci sono stati altri 5 anni, forse 6 non ricordo bene, di basket di serie A a Livorno. Se la crisi era già cominciata con Mabo, è stata un po' lunghina, diciamo una malattia a decorso lento. Mabo passò la mano per il semplice fatto che quello che doveva costruire a Livorno l'aveva finito di costruire e la sua "tangente" (absit injuria verbis) alla città l'aveva già pagata.
Che poi se non ci sono imprenditori disposti a frugarsi il basket non si possa fare, beh, è un'arguta pensata alla quale nessuno di noi aveva ancora pensato
 
Top
view post Posted on 4/3/2011, 11:46

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,007

Status:


Quanti anni è durato il basket a Livorno dopo l'uscita di scena di Falsini????? 1 o 2 anni Serie A + 1 campionato in Lega2. Ma soprattutto io non ho "incolpato" Falsini di niente.. anzi lui ha retto 1 o 2 anni spremendo Livorno (città). Il concetto che ho espresso è che gli 8.000 spettatori venivano spesso citati accanto a Livorno, gettando fumo negli occhi di chi legge.
CITAZIONE (Fortezza Vecchia @ 4/3/2011, 11:20) 
Ti conosco troppo bene come forumista per sapere che non la chiuderai qui. Io sì.

Se per te rispondere (in maniera civile mi pare) ad un intervento è "non chiuderla" allora sì.. sono fatto così.
Purtroppo nel basket pochi sono abituati al "contraddittorio", Renzi dice che la serie A va bene.. allora siamo d'accordo. Bonamico dice che la F4 di Lega2 è un successo.. allora siamo d'accordo. Io sono abituato a pensare con la mia testa ed arrivare alle mie conclusioni, che non debbono essere necessariamente diverse da quelle esposte.
CITAZIONE (Fortezza Vecchia @ 4/3/2011, 11:20) 
Che poi se non ci sono imprenditori disposti a frugarsi il basket non si possa fare, beh, è un'arguta pensata alla quale nessuno di noi aveva ancora pensato

A me sembra che questa arguta pensata non sia la stessa di chi ha affermato: "a Novara c'era un sacco di gente, dev'essere stato un successo".
Visto che hai fatto "lo spiritoso", puoi spiegarmi perchè ti sei sentito in dovere di specificare che Livorno in lega2 faceva "solo" 2000 spettatori? (Qualcuno in lega2 farebbe carte false per fare solo 2000 spettatori!! Guarda Lodi).
Ti sto antipatico? Che ci posso fare..
 
Web  Top
hustlazz
view post Posted on 4/3/2011, 12:08




ho votato "Non farei nessuno dei due per non interrompere il campionato" ma non per questa motivazione.
guardiamoci nelle palle degli occhi e siamo sinceri, la coppa italia tranne quando vi era il "magico" incrocio tra la A1 e A2 (impossibile da riproporre per il troppo divario tra i due piani) non è mai fregata un cacchio a nessuno e a maggior ragione oggi non interessa perché non porta soldi e neanche tanto prestigio. già: i soldi. tranne un paio di società (che poi anche queste... ma va bè) tutte le altre piangono miseria e... ecco se dal cilindro si tirasse fuori una soluzione che distribuisse dei soldi alle partecipanti (in proporzione alla classifica finale) probabilmente si riaccenderebbe quella benedetta fiammella, e diciamocelo che se una cosa interessa poco a chi la disputa di conseguenza interessa poco anche al tifoso che, non essendo stupido, percepisce gli stati d'animo e s'adegua.
il q-round è stato un flop che lo si abbandoni al suo destino: la scomparsa. troppo costoso per chi l'organizza e per nulla di appeal per chi lo segue. perché poi, anche qui parliamone, le squadre che giocano a febbraio al 99% non sono le stesse che hanno giocato il q-round a settembre.
se sono i test match quelli che interessano facciamoli senza mascherarli da q-round.
 
Top
view post Posted on 4/3/2011, 12:26

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,007

Status:


CITAZIONE (hustlazz @ 4/3/2011, 12:08) 
ho votato "Non farei nessuno dei due per non interrompere il campionato" ma non per questa motivazione.
guardiamoci nelle palle degli occhi e siamo sinceri, la coppa italia tranne quando vi era il "magico" incrocio tra la A1 e A2 (impossibile da riproporre per il troppo divario tra i due piani) non è mai fregata un cacchio a nessuno e a maggior ragione oggi non interessa perché non porta soldi e neanche tanto prestigio. già: i soldi. tranne un paio di società (che poi anche queste... ma va bè) tutte le altre piangono miseria e... ecco se dal cilindro si tirasse fuori una soluzione che distribuisse dei soldi alle partecipanti (in proporzione alla classifica finale) probabilmente si riaccenderebbe quella benedetta fiammella, e diciamocelo che se una cosa interessa poco a chi la disputa di conseguenza interessa poco anche al tifoso che, non essendo stupido, percepisce gli stati d'animo e s'adegua.

:quoto:

Ciao Fratello!!

CITAZIONE (hustlazz @ 4/3/2011, 12:08) 
il q-round è stato un flop che lo si abbandoni al suo destino: la scomparsa. troppo costoso per chi l'organizza e per nulla di appeal per chi lo segue. perché poi, anche qui parliamone, le squadre che giocano a febbraio al 99% non sono le stesse che hanno giocato il q-round a settembre.
se sono i test match quelli che interessano facciamoli senza mascherarli da q-round.

Sui q-round non sono d'accordo, non tanto perchè penso che possano essere redditizi dal punto di vista economico.. ma perchè le squadre vogliono sempre giocarsi quei test-match a cui fai riferimento anche tu..
Vedo più probabile un reperimento di uno sponsor che "limiti le perdite" di chi organizza i q-round (e la F4) a settembre piuttosto di uno sponsor che elargisca premi in denaro a febbraio/marzo. Tanto più che una F4 prestagionale può avere più senso, trasformarsi in "media day" prima dell'inizio della stagione con la presentazione alla stampa nazionale (più che locale) delle squadre..mia personale opinione.
 
Web  Top
38 replies since 2/3/2011, 14:13   720 views
  Share