Basket Café Forum

Tiro da 3 punti da distanza variabile ..., Nessuno se n'è ancora accorto?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/9/2010, 12:21

forumista

Group:
Member
Posts:
168

Status:


Non ho visto scritto nulla sin'ora, per cui ritengo che nessuno si sia ancora accorto che con la nuova tracciatura la linea da 3 punti non è più un semicerchio come prima, ma il semicerchio si spezza nel punto in cui incontra le linee parallele alle linee laterali, che sono a 90 cm da queste.
Se facciamo due conti scopriamo che, per un campo largo 15 metri, il tiro da 3 punti dagli angoli è a 6,60 m anzichè a 6,75 (15 m - 90 cm - 90 cm fanno 13,20 cm, che diviso 2 fa appunto 6,60).
Mi piacerebbe sapere il perchè di questa scelta da qualche "pezzo grosso" della Commissione Tecnica Internazionale che decide queste cose.... Anche perchè se il semicerchio si fosse completato le linee di prolungamento (parallele alle laterali) si sarebbero trovate a 75 cm da queste e sfido chiunque a sostenere che in 75 cm un giocatore non riesca a tirare!
 
Top
view post Posted on 5/9/2010, 22:58
Avatar

forumista del millennio

Group:
Moderatore
Posts:
3,859

Status:


Mah... credo che chiunque... guardando una piantina delle nuove tracciature, se ne sia accorto. Semplicemente credo che nessuno abbia ritenuto che questo sia un interessante argomento di discussione, esistendo ben più delicate questioni di cui occuparsi.
Stiamo allevando giocatori che...
non sanno palleggiare
non sanno passare
non sanno partire senza fare passi
non sanno giocare insieme
non sanno difendere
non sanno sacrificarsi
non sono capaci di impegnarsi
non sono umili
non ascoltano (...ma parlano... eccome se parlano)

...forse... con la riga dei tre punti possiamo sciacquarci i coglioni....
 
Top
view post Posted on 6/9/2010, 07:53
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
6,319
Location:
quasi in Svizzera

Status:


CITAZIONE (easyrider @ 5/9/2010, 23:58)
Mah... credo che chiunque... guardando una piantina delle nuove tracciature, se ne sia accorto. Semplicemente credo che nessuno abbia ritenuto che questo sia un interessante argomento di discussione, esistendo ben più delicate questioni di cui occuparsi.
Stiamo allevando giocatori che...
non sanno palleggiare
non sanno passare
non sanno partire senza fare passi
non sanno giocare insieme
non sanno difendere
non sanno sacrificarsi
non sono capaci di impegnarsi
non sono umili
non ascoltano (...ma parlano... eccome se parlano)

...forse... con la riga dei tre punti possiamo sciacquarci i coglioni....

beh io un lungo che non sa e non vuole palleggiare lo apprezzo sempre...
solo che di lunghi così che pensano solo a giocare vicino a canestro non se ne vedono più...

per tutto il resto, c'è Mastercard, cioè no volevo dire, per tutto il resto hai ragione...
 
Top
cileno
view post Posted on 6/9/2010, 08:04




che visione ottimistica del basket!!!
ma in effetti..... :blink: :blink: :blink:
 
Top
view post Posted on 6/9/2010, 08:58
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


il problema non è dove sta la linea.
il problema serio è che al 6 settembre quella linea, insieme alle altre, non è ancora stata ritracciata (perlomeno da un censimento fatto in prov. di Novara) per almeno un terzo (ad essere magnanimi) dei campi!!!!!
 
Top
view post Posted on 6/9/2010, 09:05
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,051

Status:


sciacquarci i coglioni....

Gigi, lo sai che sei sempre il mio preferito..vero?
 
Top
8 JACK DANIEL'S
view post Posted on 7/9/2010, 07:59




CITAZIONE (zorrogrigio @ 5/9/2010, 13:21)
Non ho visto scritto nulla sin'ora, per cui ritengo che nessuno si sia ancora accorto che con la nuova tracciatura la linea da 3 punti non è più un semicerchio come prima, ma il semicerchio si spezza nel punto in cui incontra le linee parallele alle linee laterali, che sono a 90 cm da queste.
Se facciamo due conti scopriamo che, per un campo largo 15 metri, il tiro da 3 punti dagli angoli è a 6,60 m anzichè a 6,75 (15 m - 90 cm - 90 cm fanno 13,20 cm, che diviso 2 fa appunto 6,60).
Mi piacerebbe sapere il perchè di questa scelta da qualche "pezzo grosso" della Commissione Tecnica Internazionale che decide queste cose.... Anche perchè se il semicerchio si fosse completato le linee di prolungamento (parallele alle laterali) si sarebbero trovate a 75 cm da queste e sfido chiunque a sostenere che in 75 cm un giocatore non riesca a tirare!

Come ben saprai non tutti i campi sono della stessa larghezza.Non penso(e ne sono quasi sicuro)che tracciando i campi facciano fede a quei 90 cm di cui tu parli ma semplicemente dagli angoli si tirerà dai 6.60.
In tanti campi dove già era difficile tirare dai 6.25 non so come possano risolvere . . . .
 
Top
New GM
view post Posted on 7/9/2010, 10:26




CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 6/9/2010, 09:58)
il problema non è dove sta la linea.
il problema serio è che al 6 settembre quella linea, insieme alle altre, non è ancora stata ritracciata (perlomeno da un censimento fatto in prov. di Novara) per almeno un terzo (ad essere magnanimi) dei campi!!!!!

Ma che accadrebbe se per i campi di C, D e Promo al via del campionato i campi non saranno pronti? Ci sarà una proroga (quindi partite sfalsate, alcuni con la linea vicino e altre con la linea lontana? 0-20 a tovolino? o che altro?

:blink:

Ciao
 
Top
view post Posted on 7/9/2010, 10:31
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


io credo che deroghe non ce ne saranno proprio, anxi invito le società che stanno dormendo comode comode aspettando che il comune, o chi per esso appalti i lavor,i a darsi una sveglia. dal mio sondaggio ho potuto constatare che chi ha preso a cuore la vicenda, o ha già risolto il problema o lo vedrà risolto a breve.
Ricordo anche che i campi andranno tutti riomologati da parte delle società e 39 richieste su 130 (così pare dal sito del CR) sono proprio pochine.
 
Top
New GM
view post Posted on 7/9/2010, 10:37




CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 7/9/2010, 11:31)
io credo che deroghe non ce ne saranno proprio, anxi invito le società che stanno dormendo comode comode aspettando che il comune, o chi per esso appalti i lavor,i a darsi una sveglia. dal mio sondaggio ho potuto constatare che chi ha preso a cuore la vicenda, o ha già risolto il problema o lo vedrà risolto a breve.

quindi tutti 0-20 o tutti giocheranno le prime partite nella stessa palesta ;)

Perchè poi c'è anche l'omologazione del campo come leggo dal sito FIP del piemonte....

"Al centro dell’attenzione dell’organo di governo del Comitato piemontese la ritracciatura dei campi di gioco in base alla nuova normativa Fiba in vigore dal 1 luglio scorso.
Le richieste di omologazione stanno arrivando alla spicciolata in sede a Torino, ma il Comitato ha potuto contare, anche a causa delle ferie estive, di un organico ridotto di omologatori, che peraltro stanno facendo pure da tramite tra le società e gli enti, pubblici e privati, proprietari e gestori degli impianti.
Ad oggi le richieste pervenute sono 34 (su un totale di 130-140 campi): di queste, 25 sono già state evase. ‘A breve invieremo un ulteriore sollecito alle società per compilare e inviarci il modulo di richiesta di omologazione’, dice il responsabile del settore, Danilo Rapalino. Nelle prossime settimane il lavoro procederà con sollecitudine: ‘Una parte dei campi non verrà ritracciata, anche se bisogna pure sottolineare che molti di questi, al di là della ritracciatura, non risponde comunque più ai criteri di sicurezza richiesti per ospitare l’attività agonistica’.
"

certo che un bel business per le aziende specializzate...a pensarci per bene si doveva investire su questa cosa :)...

altra cosa che ho notato...dal 1° luglio la FIBA ha emesso la nuova normativa...ma ho visto delle partite del mondiale...ma non mi pare abbiano cambiato tracciatura...anzi...

:woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 7/9/2010, 10:44
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


CITAZIONE (New GM @ 7/9/2010, 11:37)
certo che un bel business per le aziende specializzate...a pensarci per bene si doveva investire su questa cosa :)...

sicuramente un bel bussines anche perchè a tanti piace trovare la pappa pronta. con un po' di inventiva (specie per chi ha i campi in parquet) si sarebbe risparmiato parecchio, bastava rivolgersi ad un palchettista, ad un imbianchino (magari li trovi anche nella cerchia di amici), comprarsi la vernice da se, ed il prezzo calava notevolmente (1000 euro circa e sto abbastanza largo).
io sono polemico, si sa, però se alcuni preferisco sbattersi solo per costruire la squadra e demandare sempre ad altri, trovando scuse banali, problemi semplici da risolvere, ci troviamo poi in questa situazione.
 
Top
view post Posted on 7/9/2010, 17:11

forumista

Group:
Member
Posts:
168

Status:


CITAZIONE (8 JACK DANIEL'S @ 7/9/2010, 08:59)
CITAZIONE (zorrogrigio @ 5/9/2010, 13:21)
Non ho visto scritto nulla sin'ora, per cui ritengo che nessuno si sia ancora accorto che con la nuova tracciatura la linea da 3 punti non è più un semicerchio come prima, ma il semicerchio si spezza nel punto in cui incontra le linee parallele alle linee laterali, che sono a 90 cm da queste.
Se facciamo due conti scopriamo che, per un campo largo 15 metri, il tiro da 3 punti dagli angoli è a 6,60 m anzichè a 6,75 (15 m - 90 cm - 90 cm fanno 13,20 cm, che diviso 2 fa appunto 6,60).
Mi piacerebbe sapere il perchè di questa scelta da qualche "pezzo grosso" della Commissione Tecnica Internazionale che decide queste cose.... Anche perchè se il semicerchio si fosse completato le linee di prolungamento (parallele alle laterali) si sarebbero trovate a 75 cm da queste e sfido chiunque a sostenere che in 75 cm un giocatore non riesca a tirare!

Come ben saprai non tutti i campi sono della stessa larghezza. Non penso (e ne sono quasi sicuro) che tracciando i campi facciano fede a quei 90 cm di cui tu parli ma semplicemente dagli angoli si tirerà dai 6.60.
In tanti campi dove già era difficile tirare dai 6.25 non so come possano risolvere . . . .

La soluzione per la Fip è presto fatta. Hanno detto che da quest'anno non sono più essere accettati campi inferiori ai 14x26, quindi chi ha una palestra "buona" bene, gli altri s'attaccano...
Quindi il problema di tirare da 6.60 in alcune zone del campo e da 6.75 da altre rimane valido per TUTTI i campi (quelli di 14 metri di larghezza hanno le linee parallele che spezzano il cerchio a 40 cm, per cui è la stessa cosa).
Chissà se gli allenatori consiglieranno ai giocatori di tirare da 3 dall'ala e non frontalmente?

 
Top
11 replies since 5/9/2010, 12:21   864 views
  Share