Basket Café Forum

Basket Senza Limiti, Quando il carattere supera ogni ostacolo...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2010, 13:08
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


Ciao a tutti!

Mi sono permesso di aprire questa discussione, al solo scopo di condividere ed aggiornare alcuni "esempi cestistici" veramente impressionanti!

Sono storie che commuovono, fanno riflettere, esaltano, ed altresì insegnano quanto il carattere di una persona possa superare ogni ostacolo, anche se fisico ed in apparenza insormontabile...

Mi sono permesso di inserire questo argomento nella sezione "Basket in carrozzina" perchè, pur non riguardando questi campionati ma anzi quelli per normodotati, penso indichino sempre un positivo approccio al basket da parte di persone sfortunate ma che possono essere di grande esempio per tutti!

Ecco un primo elenco di nomi (vorrei aggiornarlo in base alle indicazioni di altri di voi) da tenere d'occhio per quanto detto sopra: Mihan Zupan, Lance Allred, Francesco Centrone, Kevin Laue...

Ed ecco una prima descrizione, con alcuni link per chi interessasse approfondire:

LANCE ALLRED (C,211x122kg,'81): sordo all' 80%
squadra 2010/2011: Khimik Yuzhny(UCRAINA), primo sordo a giocare nella NBA. Prima era una star della Development League.

www.gazzetta.it/Sport_Vari/Basket/Usa/Primo_Piano/2008/03_Marzo/25/allred.shtml

www.basketcaffe.com/allred-e-zupan-anche-i-sordi-possono-giocare


MIHAN ZUPAN (A/C,204,'82): sordo dalla nascita
squadra 2010/2011: San Pietroburgo(RUSSIA), proveniente dall'Olimpia Lubiana, dove ha giocato anche in EuroLeague

FRANCESCO CENTRONE (A/C,204,'92): una paresi al braccio ne ostacola le prestazioni
squadra 2009/2010: Fortitudo Monopoli(c-DILETTANTI gir.G), dove ha ottenuto medie importanti, giocando 21 minuti (8.3 punti, 4.7 rimbalzi, 1.3 stoppate *primo nel girone, 59% da 2, 33% da 3), talentuoso!
www.fip.it/puglia/DocumentoDett.asp?IDDocumento=25710

www.monopolitube.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1962&Itemid=15


KEVIN LAUE (A/C,211x105kg,'90): un braccio solo dalla nascita
squadra 2010/2011: Manhattan College-NCAA DIVISION I, il suo sogno era giocare in Division I, Manhattan gliene ha dato la possibilità! Il primo anno è stato difficile ( 19 gare giocate, con solo 2.6 minuti 0.4 punti 0.6 rimbalzi 0.2 stoppate 37.5% dal campo ); ma ha talento, è alto, sta lavorando per potenziarsi ed il suo coach ha già detto che le cose potranno cambiare. Intanto nella sua miglior prestazione ha tirato giù 8 rimbalzi, promettente!

http://bleacherreport.com/articles/359520-...inspires-others


Grazie a tutti per l'attenzione,
 
Top
0 replies since 11/8/2010, 13:08   146 views
  Share