Basket Café Forum

palla addosso

« Older   Newer »
  Share  
glennthebest
view post Posted on 30/9/2005, 16:13




Volevo sapere il vs. parere sulla "regola" che permette, in caso di bisogno, vedi giocatore chiuso dopo aver palleggiato oppure rimessa sotto pressione, di tirare addosso la palla all'avversario per poter avere un nuovo possesso palla.
A mio avviso è una delle regole più antisportive ed avvilenti che ci sia.
 
Top
Sine Nomine
view post Posted on 30/9/2005, 16:49




QUOTE (glennthebest @ 30/9/2005, 17:13)
Volevo sapere il vs. parere sulla "regola" che permette, in caso di bisogno, vedi giocatore chiuso dopo aver palleggiato oppure rimessa sotto pressione, di tirare addosso la palla all'avversario per poter avere un nuovo possesso palla.
A mio avviso è una delle regole più antisportive ed avvilenti che ci sia.

Non è che ci sia una regola dedicata...semplicemente quando la palla esce viene giudicata una violazione di chi l'ha toccata per ultimo, anche se in maniera assolutamente non volontaria - anzi, forzata come nel caso che hai descritto.
In alcuni casi già è difficile vedere chi ha toccato per ultimo, se ci si mettesse anche a giudicare se l'ha fatto volontariamente o meno non se ne uscirebbe vivi.

Tieni conto che non è affatto una fregatura per la difesa: chi ha la palla infatti in questo modo riesce a evitare che gli venga fischiata la violazione di 5'', ma i 24 ed eventualmente gli 8 comunque non si resettano.
 
Top
larry33
view post Posted on 1/10/2005, 09:12




le argomentazioni di Sine Nomine mi sembrano piu' che ragionevoli........personalmente cercherei di semplificare ancora di piu' il lavoro degli arbitri evitando di obbligarli a giudizi sulla volontarieta' o meno di situazioni di gioco..come nel caso del fallo intenzionale regola che presta il fianco a continue contestazioni
 
Top
glennthebest
view post Posted on 1/10/2005, 09:29




mah! sul fatto di non poter distinguere la volontarietà o no di uno che non sapendo cosa fare della palla la butta addosso all'avversario per rientrarne in posseso ho i miei dubbi...il mio è più un discorso di "vanificazione" di un pressing fatto bene o di una difesa ben applicata........alle volte dispiace vedere la tua squadra lavorare con intensità e restare con un pugno di mosche.
 
Top
jumpshoot
view post Posted on 1/10/2005, 12:06




bè io come situazione ci metterei anche quando il giocatore con palla si leva dalla pressione spostando il difensore con l'avambraccio libero .........non lo fischiano mai !!! ti fai il culo per metterlo in difficolatà e poi quello si liberà così...oplà !!mentre se il difensore appoggia la mano ....fffiiii ....fallo !! ma va a cagher !!!
 
Top
hustler
view post Posted on 1/10/2005, 13:19




se è vero è di una tristezza siderale....più fica meno regole!!!!
 
Top
glennthebest
view post Posted on 1/10/2005, 15:27




CITAZIONE (hustler @ 1/10/2005, 14:19)
se è vero è di una tristezza siderale....più fica meno regole!!!!

Hustler come sempre centri il problema!!!! eheheheheh!!!

 
Top
larry33
view post Posted on 2/10/2005, 10:38




personalmente d'accordo con Hustler......ritornando all'argomento credo che in fondo in una singola partita o in un campionato, al d la delle regole discutibilissime, sia importante ottenere un metro costante di giudizio in modo che anche noi si possa uniformare il ns lavoro
 
Top
hustler
view post Posted on 2/10/2005, 20:03




grazie ragazzi, più fica più tranquillità più bella pallacanestro!!!!
 
Top
hustler
view post Posted on 2/10/2005, 20:03




ho visto tassisto ballare su un tavolo..non vi dico altro...
 
Top
io può
view post Posted on 3/10/2005, 12:28




CITAZIONE (glennthebest @ 1/10/2005, 10:29)
mah! sul fatto di non poter distinguere la volontarietà o no di uno che non sapendo cosa fare della palla la butta addosso all'avversario per rientrarne in posseso ho i miei dubbi...il mio è più un discorso di "vanificazione" di un pressing fatto bene o di una difesa ben applicata........alle volte dispiace vedere la tua squadra lavorare con intensità e restare con un pugno di mosche.

non sono daccordo...se il giocatore pressato riesce a buttare la palla addosso all'avversario..è bravo!è vero che ottiene il vantaggio del possesso,ma come dice sinenome gli 8' ed i 24 non si resettano...e questo è 1 grosso vantaggio x la difesa!inoltre c'è da dire che sono veramente pochi i giocatori intelligenti che riescono afare quello che dici...
 
Top
BUBULANDIA
view post Posted on 3/10/2005, 12:40




credo che sia impossibile giudicare la volontarietà o meno di un gesto simile...a differenza dei falli sistematici che si verificano nelle partite punto a punto....in quei casi si sono spesso viste da parte degli arbitri valutazioni diverse da uno all'altro...
 
Top
cdrw
view post Posted on 3/10/2005, 13:53




CITAZIONE (io può @ 3/10/2005, 13:28)
CITAZIONE (glennthebest @ 1/10/2005, 10:29)
mah! sul fatto di non poter distinguere la volontarietà o no di uno che non sapendo cosa fare della palla la butta addosso all'avversario per rientrarne in posseso ho i miei dubbi...il mio è più un discorso di "vanificazione" di un pressing fatto bene o di una difesa ben applicata........alle volte dispiace vedere la tua squadra lavorare con intensità e restare con un pugno di mosche.

non sono daccordo...se il giocatore pressato riesce a buttare la palla addosso all'avversario..è bravo!è vero che ottiene il vantaggio del possesso,ma come dice sinenome gli 8' ed i 24 non si resettano...e questo è 1 grosso vantaggio x la difesa!inoltre c'è da dire che sono veramente pochi i giocatori intelligenti che riescono afare quello che dici...

ieri al palacus sul +40 un giocatore di glenn ha fatto di +: è riuscito a scagliare la palla sui piedi di un ragazzino avversario ottenendo dall'arbitro il reset dei 24 secondi !!! Grandissimo. Non so se però il coach abbia detto qualcosa al suo giocatore...... "bravo hai fatto bene" o invece "cerca di non farlo più" ??????????????
 
Top
cdrw
view post Posted on 3/10/2005, 13:54




sottolineo sul +40 !!!!
 
Top
Sine Nomine
view post Posted on 3/10/2005, 14:08




QUOTE (cdrw @ 3/10/2005, 14:53)
ieri al palacus sul +40 un giocatore di glenn ha fatto di +: è riuscito a scagliare la palla sui piedi di un ragazzino avversario ottenendo dall'arbitro il reset dei 24 secondi !!! Grandissimo. Non so se però il coach abbia detto qualcosa al suo giocatore...... "bravo hai fatto bene" o invece "cerca di non farlo più" ??????????????

Errata interpretazione da parte dell'arbitro....in questo caso si che conta la volontarietà del gesto
 
Top
30 replies since 30/9/2005, 16:13   1086 views
  Share