Basket Café Forum

ricorso Capo d'Orlando - annullate le cartelle enpals, esclusione ingiusta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/6/2010, 18:56
Avatar

se rimbalza, ci si diverte

Group:
Member
Posts:
4,632
Location:
CAPO D'ORLANDO

Status:


Una importante novità proveniente dal Tribunale Civile di Catania riapre, a distanza di due anni, la ferita ancora aperta dell'esclusione dell'Orlandina Basket dal campionato di Serie A. E' la stessa società a rendere noto che le due cartelle esattoriali non iscritte a bilancio perchè la Società riteneva non dovute, sono state annullate dal Tribunale nelle scorse settimane.

In conseguenza di ciò il 27 maggio, e senza avere avuto ad oggi risposta, il presidente Enzo Sindoni ha inoltrato al presidente pro-tempore della FIP Meneghin, una lettera il cui testo viene di seguito riportato:




Egregio Presidente Meneghin,

come a Lei noto nel settembre 2008 la società da me presieduta, l’Orlandina basket s.r.l., è stata esclusa dal campionato di serie A per non avere pagato importi relativi ad alcuni contributi oggetto di due cartelle esattoriali.

Al di là delle mie contestazioni del tempo (ho fatto vanamente ricorso a tutti i gradi di giustizia sportiva ed amministrativa possibili), l’esclusione avvenuta ad opera dell’ultimo Consiglio Federale presieduto dal Suo predecessore si è concretizzata tra veleni (brucia quasi quanto l’esclusione, l’insinuazione sulla falsificazione della documentazione presentata) e ricorsi giudiziari.

Uno di questi, forse il più importante, è giunto nelle scorse settimane a conclusione con l’annullamento, da parte del Tribunale Civile competente, delle due cartelle esattoriali che già al tempo dell’esclusione dal campionato dell’Orlandina erano state sospese dalla Commissione Tributaria (il plotone che ha eseguito la condanna a morte della mia squadra ritenne insufficiente la sospensione perché, si disse, un domani avrebbero potuto dovere essere pagate).

Sono consapevole che non essendo la FIP controparte di questo procedimento ed a stretto rigore formale e giuridico, a Lei potrebbe non interessare nulla.

Ma dopo essere stato vittima di un formalismo estremo e riservato solo a noi, come i due campionati successivi hanno dimostrato in ogni categoria (ed in questo caso Lei non è estraneo), mi rivolgo a Lei nella certezza che Capo d’Orlando ha SOSTANZIALMENTE subito un torto straordinario ed irreparabile.

Per questo, egregio Presidente, non Le chiedo di porre riparo a ciò che non può esserlo, e non mi rivolgo a Lei neanche per sventolare questa sentenza come un’arma da utilizzare per richiedere un probabile risarcimento.

Mi rivolgo a Lei tendendo la mano e chiedendoLe di restituire alla storia dell’Orlandina la dignità che merita e che l’ha portata ad essere rappresentate dell’Italia in Europa: dichiari che con l’Orlandina la FIP ha commesso un errore, riservandole un giudizio severo e frettoloso risparmiato ad altri, e se possibile riservi alla squadra che rappresenta un intero territorio innamorato dello sport che Lei ha contribuito a rendere grande, una via preferenziale (come di recente accaduto con altre realtà) per la possibile iscrizione ad un campionato superiore a quello di B dilettanti al quale comunque parteciperemmo con passione ed ambizione immutate.

La dichiarazione della Sua disponibilità è sufficiente indipendentemente dal verificarsi delle condizioni perché ciò accada, e ciò chiuderebbe da parte mia ogni vertenza giudiziaria.

Capo d’Orlando ama il basket al punto da avere trovato forza, voglia ed energia per ripartire (abbiamo ricevuto dalle sue mani la Coppa Italia ed abbiamo vinto il nostro campionato), mettendo da parte ogni recriminazione (bocconi amari ingoiati come lo sparigliamento dei due gironi di Adil, o la lettura dei grotteschi risultati di alcune partire di serie A).

Resto in fiduciosa attesa, tornando nella circostanza a tifare per una Sua prodezza come tante volte ho fatto da tifoso dell’Olimpia e della Nazionale.

Cordialmente





"L'Orlandina basket- afferma una nota della società paladina- che non dimentica l'ondata giustizialista che trovò addirittura nell'allora presidente di Lega Francesco Corrado, una delle più roboanti voci, ringrazia chi ha sostenuto la sua battaglia per il riconoscimento delle proprie ragioni e con la passione e la serenità di sempre, continuerà l'attività sportiva con la rinnovata consapevolezza che il tempo è galantuomo".
 
Top
scheggia
view post Posted on 18/6/2010, 16:37




il tempo è sempre galantuomo, la fip si meriterebbe una ricca richiesta danni, visto che la stessa riesce a fare contratti sontuosi, che poi saprà davrà rescindere con corpose buonuscite.
 
Top
1 replies since 17/6/2010, 18:56   344 views
  Share