Basket Café Forum

RIFORMA LEGADUE 2011-2012, che ne pensate?

« Older   Newer »
  Share  
THOMAS 79
icon7  view post Posted on 10/6/2010, 11:24




La Legadue si presenterà ai nastri di partenza con una sola retrocessione in A Dilettanti (dalla stagione 2011-2012) ma con una sola promozione alla serie A dalla prossima stagione. Salirà al gradino di sopra la formazione che vincerà il playoff, quindi niente promozione diretta dopo la stagione regolare come avvenuto nel corso delle ultime stagioni. La squadra che uscirà sconfitta nelle gare senza appello potrà usufruire di altri benefici, ma dovrà aspettare la risposta della penultima della serie A unica. Se questa dovesse decidere di giocare ancora nel massimo campionato italiano, dovrà sborsare 500mila euro, nel caso in cui dovesse decidere di ripartire dalla Legadue, la perdente dei playoff salirà di categoria. Salire in serie A diventa quindi un compito molto complicato per le formazioni più ambiziose della Legadue.
 
Top
view post Posted on 10/6/2010, 11:44
Avatar

cedro-rid.jpg

Group:
Member
Posts:
14,103
Location:
PAVIA

Status:


L'unica cosa che mi salta sempre in mente quando vedo questa cosa è:
In che termini vengono pagati questi soldi dalla retrocedente alla papabile promossa? Cash in una volta, a rate negli anni o come? Chi garantisce?
Quella cifra, anche se so poco di A1, non sarebbe sufficiente per acquistare un buon USA che ti potrebbe salvare e quindi se non lo fai è perchè non li hai e quindi come fai a darli da un altro?
Secondo me dovrebbero chiarire questo punto, o se è già stato chiarito segnalarlo nella direttiva della riforma
 
Top
view post Posted on 10/6/2010, 11:45

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
19,915
Location:
Mestre (Bergamo)

Status:


CITAZIONE (Sparakkhijazza @ 10/6/2010, 12:44)
L'unica cosa che mi salta sempre in mente quando vedo questa cosa è:
In che termini vengono pagati questi soldi dalla retrocedente alla papabile promossa? Cash in una volta, a rate negli anni o come? Chi garantisce?
Quella cifra, anche se so poco di A1, non sarebbe sufficiente per acquistare un buon USA che ti potrebbe salvare e quindi se non lo fai è perchè non li hai e quindi come fai a darli da un altro?
Secondo me dovrebbero chiarire questo punto, o se è già stato chiarito segnalarlo nella direttiva della riforma

Ca$h, pagherà molto spesso Pantalone (enti locali inside).

Evidente l'intento (compresa la riforma ai piani di sotto) di passare da:
A, L2 / LNP / peones amatoriali
a:
A / L2, B1 / peones (includendoci B2 e C1)
(Houston, avremo un problema - livello di B1 e B2 inside - ma tant'è)
 
Top
view post Posted on 11/6/2010, 08:38
Avatar

Big member

Group:
Member
Posts:
22,032
Location:
Pistoia

Status:


CITAZIONE (Sparakkhijazza @ 10/6/2010, 12:44)
L'unica cosa che mi salta sempre in mente quando vedo questa cosa è:
In che termini vengono pagati questi soldi dalla retrocedente alla papabile promossa? Cash in una volta, a rate negli anni o come? Chi garantisce?
Quella cifra, anche se so poco di A1, non sarebbe sufficiente per acquistare un buon USA che ti potrebbe salvare e quindi se non lo fai è perchè non li hai e quindi come fai a darli da un altro?
Secondo me dovrebbero chiarire questo punto, o se è già stato chiarito segnalarlo nella direttiva della riforma

Stessi dubbi che ho anche io e mi spieghino quale sia la logica di salvare una società povera di A, accollandogli un ulteriore debito di 500.000€ e penalizzare una società di lega2 molto probabilmente ricca, che invece di salire si vede costretta a rifare la lega2.

Poi se vogliamo parlare di come verrebbe falsato il successivo campionato con una squadra di A che parte con un fardello di 500.000 € e una di lega 2 che ha 500.000€ in più per fare la squadra.

Ma non era meglio fare una graduatoria come fa l'eurolega e dare delle licenze pluriennali o annuali in base ai risultati ottenuti sul campo senza stare a mettere balzelli in denaro da pagare? Una Roma o una Siena che incappano nella stagione storta rimarrebbero comunque in A, mentre una neopromossa se arriva penultima deve retrocedere, non si può salvare pagando, non c'è un merito acquisito sul campo negli anni precedenti per il quale debba rifare la serie A.
 
Top
view post Posted on 11/6/2010, 12:01

azionista

Group:
Moderatore
Posts:
8,338
Location:
Casale Monf. non ci capirò mai una mazza di questo sport

Status:


CITAZIONE (stefanog23 @ 11/6/2010, 09:38)
CITAZIONE (Sparakkhijazza @ 10/6/2010, 12:44)
L'unica cosa che mi salta sempre in mente quando vedo questa cosa è:
In che termini vengono pagati questi soldi dalla retrocedente alla papabile promossa? Cash in una volta, a rate negli anni o come? Chi garantisce?
Quella cifra, anche se so poco di A1, non sarebbe sufficiente per acquistare un buon USA che ti potrebbe salvare e quindi se non lo fai è perchè non li hai e quindi come fai a darli da un altro?
Secondo me dovrebbero chiarire questo punto, o se è già stato chiarito segnalarlo nella direttiva della riforma

Stessi dubbi che ho anche io e mi spieghino quale sia la logica di salvare una società povera di A, accollandogli un ulteriore debito di 500.000€ e penalizzare una società di lega2 molto probabilmente ricca, che invece di salire si vede costretta a rifare la lega2.

Poi se vogliamo parlare di come verrebbe falsato il successivo campionato con una squadra di A che parte con un fardello di 500.000 € e una di lega 2 che ha 500.000€ in più per fare la squadra.

Ma non era meglio fare una graduatoria come fa l'eurolega e dare delle licenze pluriennali o annuali in base ai risultati ottenuti sul campo senza stare a mettere balzelli in denaro da pagare? Una Roma o una Siena che incappano nella stagione storta rimarrebbero comunque in A, mentre una neopromossa se arriva penultima deve retrocedere, non si può salvare pagando, non c'è un merito acquisito sul campo negli anni precedenti per il quale debba rifare la serie A.

L' idea iniziale, mi pareva di aver capito, era che la possibilità di cancellare, pagando, la retrocessione, fosse
legata ai piazzamenti negli ultimi 3 anni.
Adesso non ci capisco più niente, tranne che la cosa mi fa vomitare
 
Top
rickissimo
view post Posted on 11/6/2010, 13:51




Che schifo!!!! Ma a cosa serve questa riforma? Le riforme dovrebbero apportare dei vantaggi!!! Qui quali sono i vantaggi?? Mah
 
Top
icon8  view post Posted on 12/6/2010, 05:48

.....

Group:
Moderatore
Posts:
32,661
Location:
Sassari

Status:


Io riesco a dire solo CHE SCHIFO......... :sick:

SPOILER (click to view)
e mi auguro che questo sia l'anno buono per noi, altrimenti, con queste regole ASSURDAMENTE ANTISPORTIVE, buonanotte.............. :wacko:
 
Top
view post Posted on 12/6/2010, 10:22
Avatar

se rimbalza, ci si diverte

Group:
Member
Posts:
4,632
Location:
CAPO D'ORLANDO

Status:


Premettendo che il risultato del campo dovrebbe essere l'unico arbitro a decidere promozioni e retrocessioni, credo che se proprio si doveva attuare una forma di salvataggio per la serie A, questa sia la soluzione migliore.

Concederlo solo a società gloriose e non a tutti sarebbe stato discriminante, credo che tutti i partecipanti ad una lega abbiano stessi diritti e doveri.

Allo stato attuale comanda il denaro, non cambia molto rispetto a quello che accade da decenni, certo non è la stessa cosa, ma una società con molti denari, se vuole può comprare (trovando) un titolo di categoria superiore.

Preferisco la logica di mercato piuttosto che le soluzioni politiche. La fortitdo di turno sarebbe premiata solo se ha money cash, non per magheggi di burocrati.

Detto questo, norme che dovranno regalamentare questo scambio dovranno essere chiare e precise. I termini di pagamento perentori. Se tutti conoscono le norme al momento della palla a due, tutti sanno a cosa vanno incontro e non ci saranno problemi.

A fine stagione la penultima, non è così facile che trovi in un mese 500K, (ma si prevede di abbassare nei prossimi anni a 300K). La cosa brutta è che ogni anno avremo una piazza che spera che l'altra non trovi gli euro necessari e nel caso festeggierà una promozione ritardata.
 
Top
view post Posted on 12/6/2010, 11:37
Avatar

«Deve esserci un errore»

Group:
Member
Posts:
6,671
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (ilPaladino @ 12/6/2010, 11:22)
A fine stagione la penultima, non è così facile che trovi in un mese 500K, (ma si prevede di abbassare nei prossimi anni a 300K). La cosa brutta è che ogni anno avremo una piazza che spera che l'altra non trovi gli euro necessari e nel caso festeggierà una promozione ritardata.

Con assicurazioni/leasing/prestiti/comuni fidati che più o meno tutti li tireranno fuori, non serve averli in cassa subito...
 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2010, 17:04
Avatar

Big member

Group:
Member
Posts:
22,032
Location:
Pistoia

Status:


CITAZIONE (ilPaladino @ 12/6/2010, 11:22)
Premettendo che il risultato del campo dovrebbe essere l'unico arbitro a decidere promozioni e retrocessioni, credo che se proprio si doveva attuare una forma di salvataggio per la serie A, questa sia la soluzione migliore.

Concederlo solo a società gloriose e non a tutti sarebbe stato discriminante, credo che tutti i partecipanti ad una lega abbiano stessi diritti e doveri.

Allo stato attuale comanda il denaro, non cambia molto rispetto a quello che accade da decenni, certo non è la stessa cosa, ma una società con molti denari, se vuole può comprare (trovando) un titolo di categoria superiore.

Preferisco la logica di mercato piuttosto che le soluzioni politiche. La fortitdo di turno sarebbe premiata solo se ha money cash, non per magheggi di burocrati.

Detto questo, norme che dovranno regalamentare questo scambio dovranno essere chiare e precise. I termini di pagamento perentori. Se tutti conoscono le norme al momento della palla a due, tutti sanno a cosa vanno incontro e non ci saranno problemi.

A fine stagione la penultima, non è così facile che trovi in un mese 500K, (ma si prevede di abbassare nei prossimi anni a 300K). La cosa brutta è che ogni anno avremo una piazza che spera che l'altra non trovi gli euro necessari e nel caso festeggierà una promozione ritardata.

Il ranking infatti sarebbe un modo per lasciare ai risultati del campo le retrocessioni, non è possibile salvarsi pagando non ha senso.

In A per starci devi già dare garanzie economiche, basterebbe far rispettare le regole e far si che casi come quello di Napoli-Rieti non si ripetano, invece si mette questa regola che farà sborsare 500.000€ a una società che magari a causa di quel pagamento l'anno successivo fallirà, così potrà fare di nuovo la A e poi chiudere i battenti.

Penso poi alla lega2 nella quale potrebbe succedere che una società in finale punti a perdere per prendere i 500.000... secondo me è una schifezza, non ci possono essere scambi di denaro diretti fra società per decidere chi fa la A e chi la Lega2.
 
Top
.Sherlock Holmes.
view post Posted on 13/6/2010, 15:41




CITAZIONE (AndySax17 @ 12/6/2010, 06:48)
Io riesco a dire solo CHE SCHIFO......... :sick:

SPOILER (click to view)
e mi auguro che questo sia l'anno buono per noi, altrimenti, con queste regole ASSURDAMENTE ANTISPORTIVE, buonanotte.............. :wacko:

image
 
Top
Tanks
view post Posted on 23/7/2010, 13:55




secondo me questa riforma fa parte di un piano fatto 5 o 6 anni fa fatta dai grandi club dove si voleva fare una serie A tipo NBA con le stesse squadre che rimangono nella massima serie di basket!

questo progetto è partito dal basso ed è arrivato fino alla lega 2 e consiste nel limitare le squadre che salgono e scendono in modo che una squadra che si trova al vertice difficilmente possa retrocedere!
image
 
Top
72DRU72
view post Posted on 29/7/2010, 14:55




Dino, Dino..ma un presidente meno cervellotico e più competente per il basket non c'era proprio?
 
Top
view post Posted on 2/8/2010, 23:13
Avatar

Tre applicazioni di Afasol di un'ora l'una. Subito!

Group:
Member
Posts:
294

Status:


la morte dello sport.
 
Top
alessandro8
view post Posted on 5/8/2010, 16:24




è una schifezza,eticamente scandalosa questa riforma.se vogliono far morire lo sport....ci stanno riuscendo in tutte le maniere.
 
Top
139 replies since 10/6/2010, 11:24   4257 views
  Share