Basket Café Forum

FIP CRL e Province Lombardia - Giovanili, Inserite qui i vostri commenti, i vostri suggerimenti ....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2018, 12:31
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,755

Status:


Fissata per il 4 gennaio a Milano la presentazione della nuova partnership stipulata tra il Comitato Regionale Lombardo e l'agenzia ADR Comunicazione per il lancio del nuovo portale web con risultati, classifiche, cronache, tabellini e commenti dei campionati senior e giovanili maschili e femminili organizzati dal CRL.
Appuntamento alle 11.30 presso la sala A del Palazzo CONI di via Piranesi 46 per illustrare le finalità di una iniziativa fortemente voluta dal CRL per garantire ulteriore visibilità ai tornei regionali, e i dettagli operativi dell'iniziativa coordinata dall'agenzia di Riccardo Brivio ed Alberto Barbarossa che dall'8 gennaio metterà on line un sito che permetterà di essere aggiornati in tempo quasi reale sull'andamento di tutti i campionati del basket lombardo.
Tutte le società regionali maschili e femminili sono invitate alla presentazione del nuovo portale, che attraverso un team di incaricati e grazie alla collaborazione dei club, raccoglierà i risultati delle oltre 500 partite disputate ogni settimana in Lomnbardia, con relativi commenti per ogni girone delle categorie C Gold, C Silver, D, Promozione e Prima Divisione Maschile più Under 20, Under 16, Under 15 maschile e Under 20, Under 18, Under 16, Under 14 e Under 13 femminile. Per i campionati di B e C femminile e Under 18, Under 14 e Under 13 maschile, oltre ai risultati, sono invece previsti cronache e tabellini per ogni singola partita disputata. Oltre all'attualità dei risultati, sul nuovo sito ci sarà una scheda anagrafica aggiornata per ogni società, relativamente ai campionati disputati nel 2017-18 più i principali contatti e l'indirizzo dei campi di gioco.
www.fip.it/lombardia/DocumentoDett.asp?IDDocumento=101331
 
Web  Top
view post Posted on 4/1/2018, 15:03
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,004

Status:


Avete news di questa iniziativa fip? Oggi alle 11.30 hanno fatto riunione in via piranesi ma non è ancora uscito nulla
 
Top
view post Posted on 9/1/2018, 12:37
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
373

Status:


Sono andato a curiosare sul sito in questione lombardiacanestro.it.
Sono basito spero perché siamo all'inizio.

Se deve diventare il sito di riferimento del basket lombardo.....
 
Top
aargh
view post Posted on 9/1/2018, 15:48




CITAZIONE (Ajeje Brazorf @ 9/1/2018, 12:37) 
Sono andato a curiosare sul sito in questione lombardiacanestro.it.
Sono basito spero perché siamo all'inizio.

Se deve diventare il sito di riferimento del basket lombardo.....

Vabbé dai, nemmeno Roma è stata fatta in un giorno, magari sarebbero più utili critiche e suggerimenti, invece dei giudizi capitali.

La home page, ad esempio, è pessima e oltre che un esercizio scolastico riuscito male mi pare di cattivo gusto questa netta e immediata separazione tra campionati maschili e femminili. Come se fosse questi i parametri più importanti della pallacanestro.

Ottimo, per ora almeno nelle intenzioni, la promessa di documentare le giornate con commenti e documentazione costante. Spero proprio che riesca a mantenerla.
Noto anche con piacere che è stata abbandonata (lo avevo già notato anche nel sito FIP ufficiale) la vecchia pratica dell'usare le denominazioni sociali amministrative, farcite di sigle astruse e ridondanti che ne complicavano la lettura, per passare invece ad adottare il "nome comune" delle società. Pare banale ma segna a mio avviso già un fatto epocale...

In bocca al lupo a questo nuovo portale e, di conseguenza, al basket lombardo!

EDIT
Mi auguro di cuore che questo nuovo portale non attenda le formalizzazioni ufficiali della FIP per aggiornare le classifiche, facendo passare di conseguenza giorni e a volte pure settimane prima che vengano riportate.
Questa pratica da Ministero per la Complicazione delle Cose Semplici farebbe decadere quanto di buono ho appena detto sopra.

EDIT2
Leggo a piè di pagina: "i risultati e le classifiche presenti sul sito sono da intendersi ufficiosi in attesa di omologazione". Stando a quanto scritto quindi i risultati dovrebbero essere online e conteggiati per la classifica in tempo reale. Sperèm.

Altro suggerimento: il menu di navigazione.

  1. Se non si sa in anticipo a quale girone appartenga una squadra la sua ricerca diventa un calvario. Mi auguro che venga modificato in modo da rendere agevole il passaggio tra i vari gironi.

  2. La pagina del campionato si dovrebbe aprire di default sulla data più prossima, e permettere la selezione rapida delle due giornate immediatamente precedenti e successive. Al omento si apre invece alla prima giornata, senza dare alcuna indicazione su quale sia quella più prossima in scadenza o appena trascorsa.



Edited by aargh - 9/1/2018, 17:23
 
Top
aargh
view post Posted on 12/1/2018, 12:51




CITAZIONE (ididitforlove @ 13/11/2009, 01:07) 
A Milano da anni il basket è in via d'estinzione ma Ragnolini, Armanicomio & Co. sembrano non accorgersene, iniziative tendenti a zero. Difficoltà d'ogni tipo come già riferito, Forum vuoto, allenamenti AJ chiusi (forse per vergogna, visti i risultati). Ma i basket giovanile in USA dove nasce e si sviluppa???????

Approfitto di questo post di oltre otto anni fa, e il terzo nella prima pagina, per dare la mia opinione su questo evidente stato di crisi non solo del basket ma direi dello sport italiano, giovanile in particolare.

Prendo a spunto un esempio recente: la FIP apre un nuovo portale dedicato al basket lombardo con diverse novità: risultati e classifica aggiornate in tempo reale, commenti e tabellini, per alcune partite pure la cronaca...
Riscontri pre il pubblico interessato? Quasi zero. Almeno stando alle reazioni su questo forum.

E allora torno alla domanda finale del post quotato sopra: il basket giovanile in USA dove nasce e si sviluppa?

Esemplare come nessuno degli addetti ai lavori che ha partecipato a questa vecchia discussione abbia centrato la risposta, e cosa questa abbia a che fare con l'esempio che ho citato sopra: il basket giovanile USA, come tutti gli altri sport, nasce nelle scuole, e questo fa TUTTA la differenza.

Fa tutta la differenza perché l'allenatore della squadra non è un professionista dedicato a insegnare il basket a dei ragazzi ma un educatore la cui missione è formare uomini in grado di "competere" ovunque nella vita. E per ottenere questo la chiave di volta è LA MOTIVAZIONE. Non la tecnica, e tanto meno la tattica.

Chiunque abbia seguito un po' il basket giovanile americano ha potuto constatare come tecnicamente siano pochi quelli che spiccano (a parte probabilmente che nella precisione al tiro), sono invece molto più preparati dal punto di vista atletico ma sopratutto motivati.
Dopotutto c'è una bella differenza tra giocare in palestre spesso decrepite e semivuote (con pochi parenti e troppo spesso arrabbiati) e giocare in ali di pubblico festoso rappresentato da appassionati ma soprattutto compagni di scuola. Con un forte coinvolgimento anche di tutta la comunità che può seguire spesso le partite in streaming o attraverso la stampa locale. E non vedrete mai un allenatore prendersela pubblicamente con un ragazzo per un errore in partita(!) E non vedrete mai allenatori e pubblico insultare gli arbitri.

Lascio a chi ne abbia voglia capire il nesso motivazionale tra il basket giovanile americano e il nuovo portale FIP.

Per i nostri allenatori ed istruttori basket, propongo invece questa esemplare dichiarazione di un loro illuminato collega:
https://twitter.com/CoachWilcox55/status/843093188202192900
 
Top
Twinpeaks
view post Posted on 13/1/2018, 13:53




CITAZIONE (aargh @ 12/1/2018, 12:51) 
CITAZIONE (ididitforlove @ 13/11/2009, 01:07) 
A Milano da anni il basket è in via d'estinzione ma Ragnolini, Armanicomio & Co. sembrano non accorgersene, iniziative tendenti a zero. Difficoltà d'ogni tipo come già riferito, Forum vuoto, allenamenti AJ chiusi (forse per vergogna, visti i risultati). Ma i basket giovanile in USA dove nasce e si sviluppa???????

Approfitto di questo post di oltre otto anni fa, e il terzo nella prima pagina, per dare la mia opinione su questo evidente stato di crisi non solo del basket ma direi dello sport italiano, giovanile in particolare.

Prendo a spunto un esempio recente: la FIP apre un nuovo portale dedicato al basket lombardo con diverse novità: risultati e classifica aggiornate in tempo reale, commenti e tabellini, per alcune partite pure la cronaca...
Riscontri pre il pubblico interessato? Quasi zero. Almeno stando alle reazioni su questo forum.

E allora torno alla domanda finale del post quotato sopra: il basket giovanile in USA dove nasce e si sviluppa?

Esemplare come nessuno degli addetti ai lavori che ha partecipato a questa vecchia discussione abbia centrato la risposta, e cosa questa abbia a che fare con l'esempio che ho citato sopra: il basket giovanile USA, come tutti gli altri sport, nasce nelle scuole, e questo fa TUTTA la differenza.

Fa tutta la differenza perché l'allenatore della squadra non è un professionista dedicato a insegnare il basket a dei ragazzi ma un educatore la cui missione è formare uomini in grado di "competere" ovunque nella vita. E per ottenere questo la chiave di volta è LA MOTIVAZIONE. Non la tecnica, e tanto meno la tattica.

Chiunque abbia seguito un po' il basket giovanile americano ha potuto constatare come tecnicamente siano pochi quelli che spiccano (a parte probabilmente che nella precisione al tiro), sono invece molto più preparati dal punto di vista atletico ma sopratutto motivati.
Dopotutto c'è una bella differenza tra giocare in palestre spesso decrepite e semivuote (con pochi parenti e troppo spesso arrabbiati) e giocare in ali di pubblico festoso rappresentato da appassionati ma soprattutto compagni di scuola. Con un forte coinvolgimento anche di tutta la comunità che può seguire spesso le partite in streaming o attraverso la stampa locale. E non vedrete mai un allenatore prendersela pubblicamente con un ragazzo per un errore in partita(!) E non vedrete mai allenatori e pubblico insultare gli arbitri.

Lascio a chi ne abbia voglia capire il nesso motivazionale tra il basket giovanile americano e il nuovo portale FIP.

Per i nostri allenatori ed istruttori basket, propongo invece questa esemplare dichiarazione di un loro illuminato collega:
https://twitter.com/CoachWilcox55/status/843093188202192900

CIT. aargh
"Prendo a spunto un esempio recente: la FIP apre un nuovo portale dedicato al basket lombardo con diverse novità: risultati e classifica aggiornate in tempo reale, commenti e tabellini, per alcune partite pure la cronaca...
Riscontri pre il pubblico interessato? Quasi zero. Almeno stando alle reazioni su questo forum"
A me sembra una che parlare di aggiornamenti in tempo reale,tabellini e cronache
siano PAROLE GROSSE.
Scrivere commenti sulle partite giocate basandosi solo estraendo dati dai tabellini di gioco delle gare mi sembra un'idea poco felice e un po' azzardata in quanto non sempre il referto rispecchia la gara disputata se non per il risultato.
Un'idea che consiglierei all'admin del sito sarebbe quella di poter fare registrare gli utenti sul portale e, questi ultimi dopo aver eseguito il login potrebbero avere la possibilita' di comunicare in tempo quasi reale l'andamento e i risultati delle gare direttamente dai campi di gioco.
Cosi' come fatto, il portale risulta di fatto inutile e non attira nessun interesse del pubblico poiche' i risultati vengono comunque visti sul sito fip o su basket cafe'
 
Top
Hellafaz
view post Posted on 14/1/2018, 00:50




Qualcuno conosce un indirizzo mail di lombardiacanestro.it
Hanno messo già una bella serie di errori nei risultati
Possibile che in Italia si debbono fare sempre le cose con i piedi
Mettere un contatto, una mail nel menu...troppo difficile
Troppa tristezza
 
Top
view post Posted on 14/1/2018, 09:45
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,004

Status:


CITAZIONE (Hellafaz @ 14/1/2018, 00:50) 
Qualcuno conosce un indirizzo mail di lombardiacanestro.it
Hanno messo già una bella serie di errori nei risultati
Possibile che in Italia si debbono fare sempre le cose con i piedi
Mettere un contatto, una mail nel menu...troppo difficile
Troppa tristezza

Indirizzo mail lo hanno inviato a dirigenti responsabili di squadra
 
Top
Hellafaz
view post Posted on 14/1/2018, 10:17




Ok grazie

Comunque i contatti sono quelli che trovate nella pagina di adrcomunicazione.com che si occupa di questo servizio

Con un wapp con foto dei referti hanno modificato subito
 
Top
aargh
view post Posted on 14/1/2018, 21:57




CITAZIONE (Hellafaz @ 14/1/2018, 00:50)
Qualcuno conosce un indirizzo mail di lombardiacanestro.it
Hanno messo già una bella serie di errori nei risultati
Possibile che in Italia si debbono fare sempre le cose con i piedi
Mettere un contatto, una mail nel menu...troppo difficile
Troppa tristezza

Chiedere aiuto in un forum insultando allo stesso tempo i suoi utenti... uhm.
Sono poi sempre più convinto che quelli che "Possibile che in Italia si debbono fare sempre le cose con i piedi" o non hanno mai lavorato, o non sono mai usciti dall'Italia.

CITAZIONE (Twinpeaks @ 13/1/2018, 13:53) 
CIT. aargh
"Prendo a spunto un esempio recente: la FIP apre un nuovo portale dedicato al basket lombardo con diverse novità: risultati e classifica aggiornate in tempo reale, commenti e tabellini, per alcune partite pure la cronaca...
Riscontri pre il pubblico interessato? Quasi zero. Almeno stando alle reazioni su questo forum"
A me sembra una che parlare di aggiornamenti in tempo reale,tabellini e cronache
siano PAROLE GROSSE.
Scrivere commenti sulle partite giocate basandosi solo estraendo dati dai tabellini di gioco delle gare mi sembra un'idea poco felice e un po' azzardata in quanto non sempre il referto rispecchia la gara disputata se non per il risultato.
Un'idea che consiglierei all'admin del sito sarebbe quella di poter fare registrare gli utenti sul portale e, questi ultimi dopo aver eseguito il login potrebbero avere la possibilita' di comunicare in tempo quasi reale l'andamento e i risultati delle gare direttamente dai campi di gioco.
Cosi' come fatto, il portale risulta di fatto inutile e non attira nessun interesse del pubblico poiche' i risultati vengono comunque visti sul sito fip o su basket cafe'

Twinpeaks, non sono d'accordo con te ma grazie comunque, sei l'unico che mi abbia risposto pertanto mostrando un certo grado di interesse.

Non so dove tu abbia preso l'informazione che i commenti siano scritti basandosi solamente sui dati estratti dai tabellini, ti sarei grato se volessi chiarirlo. Personalmente penso (mi auguro) che i commenti siano fatti sull'esempio di UISP lo scorso anno, che facevano seguito a brevi telefonate tra chi scriveva il commento e responsabili tecnici delle squadre interessate.

La tua proposta di modifica invece è un passo avanti.
Tornando all'origine, il basket giovanile USA, esistono diversi portali che lo trattano in modo esteso e efficace: www.maxpreps.com è probabilmente il più noto, e si appoggia sulla tua stessa idea di base: gli utenti si registrano e dopo aver comunicato due risultati che sono stati verificati dal sito possono gestire risultati in autonomia, tabellini, roster fino ai commenti play-by-play in tempo reale.
Maxpreps grazie a un proprio algoritmo stila poi anche una classifica a livello nazionale delle varie scuole/squadre. Se fossi io il presidente FIP contatterei i responsabili di Maxpreps per sondare la possibilità di una loro localizzazione anche qui. Trovo inutile (e costoso) cercare di reinventare tutte le volte la ruota.
Altre piattaforme invece offrono servizi video sia in streaming che in archivio con tanto di strumenti per facilitare la pubblicazione degli hilights.

Tutto questo lavoro serve comunque soprattutto a COINVOLGERE e STIMOLARE la partecipazione. Perché senza partecipazione non ci sarebbero nemmeno basket, football, baseball... Ecco perché anche un portale con tanti difetti e senza dubbio migliorabile può essere un inizio importante. Se c'è partecipazione.
 
Top
Hellafaz
view post Posted on 15/1/2018, 00:39




Non so dove tu abbia visto insulti nel mio post, ma vabbè ogni uno ha la sensibilità che si merita.
Ho solo criticato la partenza piuttosto deludente del suddetto servizio.
La mancanza di un canale di comunicazione trasparente, una mail o un telefono lo trovi anche nel sito più scalcagnato, mi fa pensare che sia una di quelle iniziative che finirà per impantanarsi presto.
Felice di sbagliarmi o anche di collaborare quando ci sono degli errori marchiani.
Viva il basket e la camomilla (che in ore serali fa un gran bene)
 
Top
view post Posted on 15/1/2018, 07:31
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,133

Status:


Direi che il tentativo è buono e stia funzionando. Certo qualche limite nelle funzioni del sito c'è, ma siamo all'inizio e penso verrà migliorato. E poi ci vuole la collaborazione delle società, si spera tutti facciamo la propria parte. In U14, campionato che seguo, mi è parso di vedere i risultati di tutte le partite giocate, bene.
 
Top
view post Posted on 15/1/2018, 08:56

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
668

Status:


Concordo pienamente con quanto dice p028374 ci vuole la piena collaborazione di tutte le società sennò avremo nel breve periodo solo risultati parziali
 
Top
view post Posted on 15/1/2018, 12:07

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
280

Status:


Apprezzo moltissimo l'iniziativa,faccio i complimenti a chi la segue,e gli auguro lunga vita.
 
Top
view post Posted on 15/1/2018, 13:19

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Vorrei fare qualche riflessione sulla nuova iniziativa, patrocinata dal CRL Lombardia, di lombardiacanestro.it
Per chi non ne fosse a conoscenza, è un nuovo sito sul quale confluiscono tutti i risultati dei vari campionati lombardi (giovanili e non), con esclusione di quelli relativi all'Eccellenza e all'Elite.
Cominciando dall'inizio, quando ho letto il comunicato che annunciava la nascita del sito, ricordo di aver pensato: ottima cosa, bella iniziativa, speriamo che sia fatta bene.
A distanza di qualche giorno dal suo avvio, credo che ci siano parecchi elementi utili di riflessione sui quali esprimerci.
Il primo, che forse ai più sembrerà prosaico, è il seguente: chi paga?
La domanda sembrerà volgare o inopportuna, ma io credo che invece sia opportuna e lecita, perché dalla risposta discendono diverse considerazioni.
Dunque, partiamo da ciò che sappiamo. Questo sito è promosso è organizzato da un'agenzia di comunicazione, la ADR Comunicazione, in collaborabione con il CRL Lombardia, che l'ha presentato, promosso e validato. Il sito riporta i risultati dei vari campionati, con l'aggiunta di un breve commento a partita, più (a volte) gli score dei referti.
La differenza rispetto al sito fip delle varie province dovrebbe consistere quindi in una maggiore velocità d'informazione, in una maggiore tempestività, e in un quadro più esauriente di commento. La domanda, molto semplice, che mi sono posto, è stata quindi se, per questo servizio, il CRL Lombardia versi un quantum alla ADR Comunicazione. In sostanza: la ADR Comunicazione viene pagata dal CRL Lombardia per quello che fa? Credo che la domanda sia opportuna e legittima perché se l'ADR Comunicazione viene pagata dal CRL Lombradia, allora il servizio deve essere non solo impeccabile, ma deve anche migliorare, e di molto. Se invece questo sito non riceve alcun appannaggio dal CRL e preventiva di rientrare dai costi e guadagnare (che è una giusta aspettativa e una legittima aspirazione commerciale) magari con degli sponsor o della pubblicità, allora il problema si pone in maniera diversa.
Andiamo per ordine, consideriamo la prima ipotesi (ovvero che l'ADR C. sia pagata dal CRL Lombardia). In tal caso io mi domando: non sarebbe stato più giusto ed opportuno, allora, retribuire con un buon rimborso spese i volontari che già si occupano del sito fip aggiornando i risultati? Non sarebbe stato più opportuno rendere il sito fip più veloce, più ampio e più aggiornato retribuendo quei volontari e quindi rendendo quel servizio più tempestivo, più leggibile e quindi più appetibile alla lettura? Avremmo ottenuto un sito fip aggiornato in tempo reale e non biblico, volontari soddisfatti con un discreto rimborso spese e un quadro organico e preciso di tutti e dico tutti i campionati. Avremmo probabilmente ottenuto anche un ampliamento dell'informazione di base rispetto alle partite (vedi referti). Ciò avrebbe reso del tutto inutile la nascita di lombardiacanestro.
Restando in questa ipotesi, ovvero che lombardiacanestro sia in qualche modo retribuita dal CRL Lombardia, allora - come utenti - il sito deve essere pressocché perfetto. Cosa che palesemente non è. C'è innanzitutto una considerazione da fare. Lombardiacanestro aggiorna i risultati dei vari campionati chiedendo telefonicamente ai responsabili di tutte le squadre di mandare via whatsapp copia fotografica del referto a fine partita e un breve commento della gara. Ovvero, traducendo, chiede ai responsabili di tutte le squadre di fare il lavoro e di trasmetterlo. Ma allora - se tutta l'attività viene svolta dai team managers delle squadre - perché mai CRL dovrebbe pagare l'ADR Comunicazione? Tornando quindi a giro, non si sarebbe potuto fare la stessa cosa con dei volontari (un pochino) retribuiti presso il CRL?
Ciò che abbiamo visto avvenire in questo avvio è invece che molti commenti sono frutto di una pura e semplice trascrizione in prosa del referto, che moltissimi dati dei referti sono trascritti sul sito in modo completamente sbagliato, che altri sono mancanti, che spesso e volentieri sono sbagliati persino i nomi dei giocatori e vengono loro attribuiti score fantasiosi.
E' ovvio che siamo all'inizio, e quindi una certa tolleranza è dovuta, ma - lo ripeto - io sto ragionando in base all'ipotesi che l'ADR Comunicazione riceva una contribuzione in denaro dal CRL Lombardia per questo servizio. Se così è, non sono ammessi periodi di transizione né di avviamento, un servizio retribuito deve essere perfetto da subito.

Passiamo adesso alla seconda ipotesi, ovvero che l'ADR Comunicazione abbia promosso e realizzato il sito di lombardiacanestro con il patrocinio e l'incoraggiamento del CRL Lombardia, ma senza che quest'ultimo versi loro nulla in termini economici.
 
Top
288 replies since 22/9/2009, 21:33   18422 views
  Share