Basket Café Forum

FIP CRL e Province Lombardia - Giovanili, Inserite qui i vostri commenti, i vostri suggerimenti ....

« Older   Newer »
  Share  
Arvydas
view post Posted on 13/11/2009, 14:41 by: Arvydas




Tra l'altro, a Milano città, il 90% dei corsi post-scuola, minibasket compreso, è gestito da associazioni non "specialistiche" che organizzano tali corsi facendoli tenere da insegnati di educazione fisica (quando và bene) spesso non legati al minibasket in nessun modo, che pascolano i bimbi per una volta a settimana fino alla 5^ elementare.
Poi te li ritrovi nelle squadre esordienti che non sanno letteralmente ancora palleggiare (nel senso che corrono con la palla in mano ...) o non hanno la coordinazione per fare un arresto. Non hanno mai fatto una partita (e magari i genitori considerano in week end inviolabile), non sanno seguire regole etc etc etc.

Di certo la scuola, in tutte i suoi possibili coinvolgimenti (dalle ore di educazione motoria curriculari, ai corsi post scuola, alla concessione delle palestre, che comunque a Milano sono sempre o quasi piccole piccole e non attrezzate) non aiuta. Però se il Comune cambiasse i criteri di gestione delle palestre e iniziasse a ritenere lo sport di base agonistico una cosa importante per la crescita dei bambini e un loro diritto asilare, e cambiasse la sua politica in proposito, sarebbe già un bel passo avanti ...
 
Top
288 replies since 22/9/2009, 21:33   18423 views
  Share