Basket Café Forum

FIP CRL e Province Lombardia - Giovanili, Inserite qui i vostri commenti, i vostri suggerimenti ....

« Older   Newer »
  Share  
Arvydas
view post Posted on 13/11/2009, 13:29 by: Arvydas




A Milano il problema n° 1 sono le palestre ....

E non è solo la FIP che non se ne accorge: a vedere le varie discussioni non se ne accorge nessuno o quasi. Nemmeno gli appassionati e praticanti di vario genere e tipo che scrivono sui forum.

Se ci fossero gli spazi per poter far fare alle varie giovanili, minibasket compreso (dagli aquilotti in su) 3 allenamenti settimanali (magari per qualche gruppo anche di più) in palestre regolamentari o quasi, e senza dover pagare dai 25 ai 40 euro all'ora la palestra, ci sarebbero più talenti e giocatori buoni al di là di qualsiasi altro aspetto e considerazione.

Ma:
- poche palestre, molte fatiscenti o poccole, per mille squadre di basket, volley, calcetto, arti marziali, ballo liscio ... pure il tiro con l'arco e gli sport circensi! = pochi spazi, pochi allenamenti. Peccato che i fondamentali nascano anche (se non soprattutto) dalla ripetizione. Per di più pochi allenamenti = impostazione diffusa del tipo "pargheggio bimbi" e "raccolta quote". Anche chi vuole fare diversamente non può.

- costo palestre altissimo = se anche trovo gli spazi devo mettere quote tali, per coprire i costi, che il reclutamento di massa è penalizzato. Meno bimbi e bimbe iniziano, meno si appassionano e continuano e meno sviluppano eventuali potenzialità che avrebbero.

Prima di pensare ad altro io mi preoccuperei di questo problema. Non sarà "altisonante" ma è la base: senza palestre ogni altra iniziativa o idea ha poche chances di funzionare. Le cose per funzionare devono essere solide nelle fondamenta. E nel basket la palestra è il primo e imprescindibile aspetto ...
 
Top
288 replies since 22/9/2009, 21:33   18423 views
  Share